giradischi "COME SI DEVE"!

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

giradischi "COME SI DEVE"!

Messaggio da berga12 »

Ciao a tutti, cerco giradischi ....come si deve...

vorrei qualcosa di buon livello, proponete... :) sia vintage che moderni, che materiale valido da Dj (classico SL1200)

edit: discussione spostata da questo topic nel "mercatino". Se avete un giradischi da vendere con le caratteristiche richieste, inserite li le vostre proposte. Questo invece è per i consigli e le discussioni varie sull'argomento.
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Cerco giradischi "COME SI DEVE"!

Messaggio da gluca »

EMT 938, tutto il resto è noia e tempo perso.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Cerco giradischi "COME SI DEVE"!

Messaggio da Luc1gnol0 »

gluca ha scritto:EMT 938, tutto il resto è noia e tempo perso.

Il solito talebano integralista: trallaltro (© by tu) c'è carenza di novetreotto...
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Cerco giradischi "COME SI DEVE"!

Messaggio da gluca »

infatti ho anticipato l'acquisto lo scorso novembre perchè per molto tempo non riuscivo a vederne sui mercatini e sulla baia. ne avevo puntato uno che è andato via in pochissimo tempo (più caro ma con TDS e pre MM) e ho 'ripiegato' per quello che poi ho preso. c'è sempre la possibilità di comprarne rimessi a posto dai vari crucchi/svizzeri/olandesi a prezzi più alti.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Cerco giradischi "COME SI DEVE"!

Messaggio da Luc1gnol0 »

gluca ha scritto:c'è sempre la possibilità di comprarne rimessi a posto dai vari crucchi/svizzeri/olandesi a prezzi più alti.

Comprare un qualsiasi EMT a 3-5-7k euro è sempre e comunque una minchiàta da nababbi babbei. IMVHO.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Cerco giradischi "COME SI DEVE"!

Messaggio da berga12 »

938? parliamo di cifre nell'intorno di?
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Cerco giradischi "COME SI DEVE"!

Messaggio da gluca »

Sul mercato dell'usato parliamo di 1200euri per la versione MC senza testina e in ordine, qualcosa di più se esteticamente a posto; parliamo di 1500euri per la versione MM; parliamo di 1800euri e più se con la testina EMT.

Altrimenti sui 2500euri (con testina) potresti trovarli da

http://www.fabtech.de/en_index.html
http://emt-profi.de/index-b.htm
http://www.jpvanvliet.nl/
http://www.g-t-i.de/page.php?lang=en&page=frame

Oltre diventa una minchiata da nababbi.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Cerco giradischi "COME SI DEVE"!

Messaggio da marziom »

perché non qualcosa su cui sperimentare un'po?... tipo il Lenco di Nullo?
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Cerco giradischi "COME SI DEVE"!

Messaggio da berga12 »

già in versione MKI da 1200 euri è caruccio per la mia "idea" honestly... però valutabile.
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Cerco giradischi "COME SI DEVE"!

Messaggio da berga12 »

marziom ha scritto:perché non qualcosa su cui sperimentare un'po?... tipo il Lenco di Nullo?

perchè "nun c'ho più tempo", e già devo lavorare sui finali. Voglio dar via il mio Thorens e metter su qualcosa "plug and play" che vada subito come dio comanda.

ho perso la voglia di sperimentare, voglio ascoltare e farmi meno pippe mentali.
Ciao, Luca
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Cerco giradischi "COME SI DEVE"!

Messaggio da plovati »

Rega planar 3 con braccio RB300 e Goldring 1042 (se piace MM) o Denon 103 (per MC) troppo scontato?
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Cerco giradischi "COME SI DEVE"!

Messaggio da Luc1gnol0 »

plovati ha scritto:Rega planar 3 con braccio RB300 e Goldring 1042 (se piace MM) o Denon 103 (per MC) troppo scontato?

Ci sono almeno tre combinazioni simili su AudioGraffiti a ca. 4-500 euro: ma non so quanto siano (realmente) preferibili ad un buon Thorens.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Cerco giradischi "COME SI DEVE"!

Messaggio da trini »

berga12 ha scritto:Ciao a tutti, cerco giradischi ....come si deve...vorrei qualcosa di buon livello, proponete...
Mi pare di capire che hai un Thorens, che modello é? In che cosa non ti soddisfa più? Dove è messo l'ultimo cent che vuoi spendere? 1000-2000-3000 Euro?
berga12 ha scritto:.....metter su qualcosa "plug and play" che vada subito come dio comanda.
Difficile, per non dire impossibile, quando si tratta di giradischi di un certo livello :?: ; sono il contrario del plug and play a cominciare dalla base dove lo appoggerai (EMT compresi). Forse cerchi un gira ( e braccio) che " tenga " le regolazioni necessarie per un tempo prolungato? Ce ne sono pochi a mia conoscenza e comunque costosetti bene.
E la testina?
Chiarisci meglio l'obiettivo.

Ciao, Trini
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Cerco giradischi "COME SI DEVE"!

Messaggio da Luc1gnol0 »

trini ha scritto:1000-2000-3000 Euro?

L'ha già detto: 1200 euro - per giradischi e braccio - è già una cifra da non affrontare a cuor leggero.
trini ha scritto:Difficile, per non dire impossibile, quando si tratta di giradischi di un certo livello

Credo si sia espresso forse male ma, per quel che ho capito io, cerca una soluzione da non dover necessariamente "tweakare" (o, peggio, modificare pesantemente) per ritenersi "soddisfatto".

Quel che non ha esplicitato, come mi pare noti, sono i perché voglia sostituire il Thorens (perché appunto gravidi di conseguenze, a cominciare dalla cifra necessaria all'operazione).
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: Cerco giradischi "COME SI DEVE"!

Messaggio da same »

Quale modello di Thorens possiedi?
Io stò usando unTD126 con Linn Akito e Goldring 1042 e penso che sostituirlo con qualcosa che vada meglio implichi un bel pò di euro...
giorgio
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Cerco giradischi "COME SI DEVE"!

Messaggio da Luc1gnol0 »

same ha scritto:Io stò usando unTD126 con Linn Akito e Goldring 1042 e penso che sostituirlo con qualcosa che vada meglio implichi un bel pò di euro...

+1
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Cerco giradischi "COME SI DEVE"!

Messaggio da berga12 »

Dunque, ho un TD160 (MKI), devo essere sincero non l'ho messo probabilmente a punto e ho una testina non degna di nota.

dovrei modificare il telaio perchè quella che ho è troppo alta, la costruzione del braccio sinceramente non mi esalta particolarmente e il motore e la trazione a cinghia mi lasciano perplesso.....meccanicamente è un giradischi molto banale....

la domanda è, val la pena che io mi ci sbatta per farlo funzionare come si deve o comunque ho una barriera che non sormonterò?


magari avessi un TD126, non sarei quì a chiedere di un giradischi....


Non ho più voglia di accrocchi mal messi da sistemare, voglio qualcosa, vintage o non, restaurato e ben messo al quale giusto cambiar la testina con la classica Denon e via, che sia robusto e stabile nel tempo, se fosse un directdrive quasi lo preferirei.

il prezzo? non sò, 1000-1200 secondo me siamo già al limite, dopo per fare il salto bisogna salire di 10 volte.
Ciao, Luca
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Cerco giradischi "COME SI DEVE"!

Messaggio da Luc1gnol0 »

Per quel che vale la mia semplice opinione personale, il 160 non è poi male come base: ti occorre capire se il suono, come impronta generale, ti soddisfa, perché l'imprinting del controtelaio e della cinghia è pressappoco quello, a qualsiasi livello.

Se non ti dispiacesse, beh, magari per quelle cifre (sotto i 1000) può convenirti pensare solo ad un buon braccio con una basetta ad hoc.
Se poi l'estetica povera del 160 è un cruccio per te, potresti magari chiedere a Tokamak (Stefano Buttafuoco, Clinamen Audio) quanto costerebbe un bel plinto su misura.

Altrimenti il consiglio di plo' mi sembra un discreto compromesso (il telaio rigido ti da un'impronta diversa), e c'è un annuncio per un bel Rega P25 che ti "aspetta" su AudioGraffiti.

Circa i direct drive, mi sembrano fuori portata: anche io non pagherei un 938 più di 1,2k (o un buon Technics/Denon più di 1k), ma non c'è grande offerta al riguardo su certe cifre.
Per quanto riguarda i tuoi rilievi sulla qualità costruttiva, un Technics da DJ (1200/1210) lascerebbe PARECCHIO a desiderare, in vista di un impiego "fire and forget" almeno, anche se è un giradischi complessivamente affatto disprezzabile.

Tutto il resto (sia DD che a cinghia) mi pare fuori budget.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Cerco giradischi "COME SI DEVE"!

Messaggio da berga12 »

forse dovrei solo farmi venire la voglia di mettere una testina denon sul mio e abbassare il plinto (o farmene fare uno bellino).
l'estetica è l'ultima dei miei problemi...

o forse far venire a casa qualcuno con le palle quadrate sul giradischi, offrirgli un pochino di formaggio e mortadella e farmi aiutare nella messa a punto...

Braccio SME sul mio? val la pena?
Ciao, Luca
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Cerco giradischi "COME SI DEVE"!

Messaggio da Luc1gnol0 »

berga12 ha scritto:forse dovrei solo farmi venire la voglia di mettere una testina denon sul mio e abbassare il plinto (o farmene fare uno bellino).

Prova a sentire Tokamak per eventuali soluzioni (e cifre) con le sue Denon modificate ed suoi i plinti custom (dai un'occhiata al suo sito).

berga12 ha scritto:Braccio SME sul mio? val la pena?

Che SME? Se parli di uno SME classico, secondo me si, o anche un Ortofon, oppure un Rega o uno Jelco tra i più moderni, Syrinx o Zeta o Helius per i patiti del british, o anche un tangenziale (già visti su quella base).

Gli SME più moderni invece non ce li vedrei su di un 160: per quanto, se un Sondek può montare un Ekos, allora l'abbinamento può essere sbilanciato ma non improponibile.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio