pre con uscita a trasformatori

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
massi
new member
Messaggi: 69
Iscritto il: 17 dic 2005, 02:39
Località: Italy

pre con uscita a trasformatori

Messaggio da massi »

Ciao a tutti

ho da poco acquistato sul mercatino un paio di 27 che vorrei utilizzare per questo pre http://nullspace.us/27.html
Per i TU ho visto sia i Magnaquest sia i sowter 1010 che dovrebbero andar bene, diciamo che tra spedizione e balzelli da una parte e £ forte dall'altra si tratta di spendere quei 150/200 €. Visto che si tratta più di una curiosità/sfizio/gioco che altro c'è qualcosa di più economico, ma cmq decente, che potrei usare prima di investire una cifra tutto sommato non indifferente?
Grazie
Ciao
Massi
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: pre con uscita a trasformatori

Messaggio da gluca »

sei sicuro della cifra? ti serve anche l'induttanza di carico per la 27. in alternativa puoi usare un CCS oppure un trafo con traferro. per risparmiare qualcosa ti consiglierei piuttosto di cercare qualche usato.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: pre con uscita a trasformatori

Messaggio da plovati »

massi ha scritto: Visto che si tratta più di una curiosità/sfizio/gioco che altro c'è qualcosa di più economico, ma cmq decente, che potrei usare prima di investire una cifra tutto sommato non indifferente?
Grazie
Una 6SN7 come cathode follower?
Un mu follower con una 6J5 superiore?

niente ferro, é vero, ma per stare economici la 27 a trasformatore di uscita non é la migliore scelta.
_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: pre con uscita a trasformatori

Messaggio da mariovalvola »

E' un tubo meraviglioso ma quasi più critico di un DHT sarebbe un peccato sacrificarlo usando componenti arrangiaticci. Magnequest non ha prezzi altissimi per quello che rende all'ascolto (e alle misure). Certo: sono bruttini.
gluca usa anche i Cinemag.
Se vuoi spendere poco, non usare il trasformatore d'uscita :)
Mario
massi
new member
Messaggi: 69
Iscritto il: 17 dic 2005, 02:39
Località: Italy

Re: pre con uscita a trasformatori

Messaggio da massi »

gluca ha scritto:sei sicuro della cifra? ti serve anche l'induttanza di carico per la 27. in alternativa puoi usare un CCS oppure un trafo con traferro. per risparmiare qualcosa ti consiglierei piuttosto di cercare qualche usato.
beh si al posto dell'induttanza di carico vorrei usare appunto un ccs, ho una discreta scorta di IXYS da usare :smile: o vista la corrente modesta anche il tuo schema con i DN2540N3 che dovrei avere da qualche parte.
Ciao
Massi
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: pre con uscita a trasformatori

Messaggio da gluca »

lo schema del cascode è sempre lo stesso. occhio alla potenza dissipata, il case TO92 tiene al massimo 1W ma me ne terrei a debita distanza dato che i bacherozzi interpretano i limite di funzionamento con poco senso dell'umorismo.

i cinemag 9589 sono una ottimissima ed economica alternativa.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
massi
new member
Messaggi: 69
Iscritto il: 17 dic 2005, 02:39
Località: Italy

Re: pre con uscita a trasformatori

Messaggio da massi »

plovati ha scritto:
massi ha scritto: Visto che si tratta più di una curiosità/sfizio/gioco che altro c'è qualcosa di più economico, ma cmq decente, che potrei usare prima di investire una cifra tutto sommato non indifferente?
Grazie
Una 6SN7 come cathode follower?
Un mu follower con una 6J5 superiore?

niente ferro, é vero, ma per stare economici la 27 a trasformatore di uscita non é la migliore scelta.
una 6SN7 in giro dovrei anche averla, cmq l'economicità in assoluto non me l'aspettavo certo è che non ho mai ascoltato una valvola del genere ne un pre a TU. L'idea mi sfizia parecchio ma non sapendo cosa aspettarmi non vorrei espormi troppo. tutto qui
Ciao
Massi
massi
new member
Messaggi: 69
Iscritto il: 17 dic 2005, 02:39
Località: Italy

Re: pre con uscita a trasformatori

Messaggio da massi »

mariovalvola ha scritto:E' un tubo meraviglioso ma quasi più critico di un DHT sarebbe un peccato sacrificarlo usando componenti arrangiaticci. Magnequest non ha prezzi altissimi per quello che rende all'ascolto (e alle misure). Certo: sono bruttini.
gluca usa anche i Cinemag.
Se vuoi spendere poco, non usare il trasformatore d'uscita :)
ok al limite aspetto ma lascio perdere gli "arronzamenti"
Gluca ha scritto:lo schema del cascode è sempre lo stesso. occhio alla potenza dissipata, il case TO92 tiene al massimo 1W ma me ne terrei a debita distanza dato che i bacherozzi interpretano i limite di funzionamento con poco senso dell'umorismo.

i cinemag 9589 sono una ottimissima ed economica alternativa.
Ok allora vado sull'IXYS ho i 10Mqualchecosa che dovrebbero reggere tranquillamente

Provo a vedere i cinemag, grazie
Ciao
Massi
massi
new member
Messaggi: 69
Iscritto il: 17 dic 2005, 02:39
Località: Italy

Re: pre con uscita a trasformatori

Messaggio da massi »

Per i prezzi va chiesto o ci sono rivenditori?
Ciao
Massi
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: pre con uscita a trasformatori

Messaggio da mariovalvola »

Per provare, prova tutto quello che vuoi.
Ti consiglio, però, di tenerti sempre percorribile la possibilità in un futuro più o meno prossimo, di utilizzare due induttori decenti
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio