Help, accoppiamento pre e finale

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
genovahifi
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 apr 2012, 20:09

Help, accoppiamento pre e finale

Messaggio da genovahifi »

Salve a tutti, vorrei porvi un quesito su un problema che mi sta affligendo, ho acquistato un pre valvolare Opera Consonance e un finale a mosfet
Classe' ca,150, collegandoli assieme dopo una decina di minuti il finale mi è andato in protezione, ho guardato meglio cosa succedeva quando erano collegati e ho notato oltre ad un forte fruscio un fenomeno subsonico sui woofer anche senza musica. Ho scollegato il tutto e provato ad accoppiare sia il pre che il finale con altri partner, nessun problema per nessuno dei due, allora ho portato il pre dal tecnico, controllato con l'oscilloscopio non ha notato nessuna anomalia, non so più cosa pensare, ci terrei ad abbinarli assieme, qualcuno può darmi un consiglio?
Grazie. Alessandro
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Help, accoppiamento pre e finale

Messaggio da gluca »

Fruscio, cioè rumore casuale, oppure ronzio a 50Hz. Suona cmq piuttosto inusuale 'sto fatto
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Help, accoppiamento pre e finale

Messaggio da Luc1gnol0 »

gluca ha scritto:Suona cmq piuttosto inusuale 'sto fatto

Uai? Non ti sembra ci sia una certa qual probabilità che sia riconducibile ad un mismatch d'impedenze e/o ad una questione di offset del pre rispetto a *quel* finale?
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Help, accoppiamento pre e finale

Messaggio da gluca »

Ni. Impedenze non ottimali tra in e out non dovrebbero causare fruscio, generalmente, e innescare oscillazioni in infrasuono. L'offset dell'uscita del pre lo escluderei anche perché lo ha testato il tecnico
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
genovahifi
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 apr 2012, 20:09

Re: Help, accoppiamento pre e finale

Messaggio da genovahifi »

Chiedo scusa per il ritardo nelle risposte, ho risolto cambiando tutte e tre le valvole, ma il difetto è andato ad attenuarsi quando ho spruzzato una buona dose di antiossidante ai zoccolletti delle valvole, ora dopo qualche giorno di uso non noto più nessun difetto, si vede che l'ossidazione sugli zoccoli provocava autoscillazioni, grazie per le cortesi risposte.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio