dipolo

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
gn66
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 05 feb 2013, 17:52

dipolo

Messaggio da gn66 »

Buonasera a tutti
appena iscritto andateci piano..... premesso questo vorrei chiedervi :
ho in casa una coppia di supravox 215 rtf e una coppia di trombettine sempre supravox tw2-20
ho provato a fare il kit supravox tqwt mi convince poco primo per i pochi bassi secondo perchè la tw2.20 viene incrociato da 10 kh in su e fa solo bzzzz bzzzzz.
vorrei provare a montarli a dipolo magari aggiungendo un bel eminence alpha 15 che da molto profano mi sembrerebbe adatto.
esiste uno disegno per pannello piano sempre supravox dove mettono il 285 gmf o il 400 tagliato a 20mh che mi sembra strano come valore.
secondo voi è possibile sostituire il 285 con l'apha15 e che valore dovrei tagliarli?
il tutto sarebbe amplificato da un pass da una decina di watt e al limite potrei alimentare il woofer con un ampli a valvole el 34 sempre da una quindicina di watt.
1 metro 1.5 riesco a averlo dietro ai pannelli

se però mi dite che faccio un troiaio vendo i supravox e buonanotte.

saluti ai volenterosi che vorranno rispondermi
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: dipolo

Messaggio da Luc1gnol0 »

Per l'Alpha in dipolo, puoi prendere spunto dal Tipolo: http://www.audiofanatic.it/diffusori/tipolo/tipolo.html
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
gn66
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 05 feb 2013, 17:52

Re: dipolo

Messaggio da gn66 »

si infatti appunto dal tipolo che mi sembravano interessanti gli alpha 15 mi chiedevo però:
visto che il mio 215 rtf è gia un 21cm circa se secondo voi potrebbe bastare solo uno e non due woofer da 15 e se si a qunato mi converrebbe tagliarli.
oppure se avere un carico diverso dal dipolo per i bassi.

grazie
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: dipolo

Messaggio da audiofanatic »

gn66 ha scritto:si infatti appunto dal tipolo che mi sembravano interessanti gli alpha 15 mi chiedevo però:
visto che il mio 215 rtf è gia un 21cm circa se secondo voi potrebbe bastare solo uno e non due woofer da 15 e se si a qunato mi converrebbe tagliarli.
oppure se avere un carico diverso dal dipolo per i bassi.

grazie
Potresti mettere l'Alpha in basso vicino al pavimento, tagliato brutalmente con una L da (minimo) 6,5 mH (o anche più) e un C da un centinaio di uF (da verificare, meglio procurarsi una scatola di 33uF per fare dei paralleli: 33-66-99-132 etc...)
con il Supravox in parallelo a banda intera, ovviamente meglio la biamplificazione, così ti aggiusti un po' i livelli
Se biamplifichi prendi in considerazione anche un crossover elettronico...
per quanto riguarda il tweeter, c'è da rimanere perplessi per quanto riguarda la dispersione, veramente ridicola e improponibile per un ascolto domestico
IMHO anche due Fostex FT17 (o addirittura due Monacor HT-95PA) andrebbero di gran lunga meglio...

Filippo
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: dipolo

Messaggio da Luc1gnol0 »

audiofanatic ha scritto:con il Supravox in parallelo a banda intera
Perché non un passa alto per il 215?
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio