Classica in Vinile _ DeAgostini

Sezione dove scambiare idee su musica, libri e spettacoli.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da mariovalvola »

Ritornando al vinile (non è che non apprezzi la gnocca per carità :) ), dove si trovano a buon prezzo le buste in plastica per i dischi da 10 pollici?.
Mario
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da trini »

mariovalvola ha scritto:...dove si trovano a buon prezzo le buste in plastica per i dischi da 10 pollici?.
Dovrebbero essere queste: http://www.elusivedisc.com/100-PACK-JAP ... PNOUTER10/
Non so se in Italia ci sia qualcuno che le abbia.

A volte mi dicono che sono troppo "goliardico", sempre pronto alla battutaccia e allo scherzo :party: . E' che voi vi conoscete, io invece non conosco voi e quindi diventa difficile capire quando vi prendete in giro.
Se il Bottom si svolgerà nelle Marche, come sembra, farò di tutto per venirci ed avere il piacere di conoscervi.

Ciao, Trini
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da gluca »

:rofl:

Ecco, vieni ma lascia i dischi a casa


Bubahahhahaha
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da mariovalvola »

No, portali :) te li aro con una puntina conica enorme che legge a più di tre grammi :)
Comunque hai ragione. Ci si capisce meglio quando ci si conosce.
Personalmente apprezzo i tuoi interventi. E' bello parlare di dischi. Senza di loro le valvole, le trombe, l'alnico e il permalloy, non servono a nulla.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da mariovalvola »

Grazie per il link :)
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da mariovalvola »

...ecco: devo rivedere, dopo l'ultima modifica, il mio parere sul disco diretto da Karajan inciso in Svizzera: non è un riferimento assoluto ma, anche lui, è diventato più godibile.
Mario
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da trini »

mariovalvola ha scritto:..ecco: devo rivedere, dopo l'ultima modifica....
Quando si migliora il motore, poi facilmente la prospettiva cambia. Direi che non potevi fare scelta migliore, almeno per i dischi monofonici d'epoca. Alla Ortofon sanno fin troppo bene cosa fanno e vedremo cosa succederà adesso che non c'è più Windfeld. Non ricordo il modello preciso, ma a casa di un amico una SPU neanche costosissima( si fa per dire) ha fatto vergognare blasonatissime giapponesi. Risultato: hanno alzato il prezzo! :sad: Il che per me significa che mi devo sbrigare a prendere una 2 M Black che mi ha sempre attizzato molto, ma la Soundsmith va ancora benissimo.

Ciao, Trini

P.S. Se vengo al Bottom porterò solo quei pochi dischi mono che ho; sono Mercury, RCA e Decca( dell'epoca ) e hanno il solco compatibile con gli...aratri :lol: , così ti diverti. Di sicuro il disco col prisma versione OMR rimane... in banca.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da mariovalvola »

questa sera stavo lavando alcuni vinili appena arrivati. Mettendoli a posto (si fa per dire), mi è venuto per le mani un disco che da anni non usavo. E' roba per audiofili degli anni '50.
a study in high fidelity.jpg
L'avevo accantonato perché era inascoltabile. Troppo sporco. Non so se era stato letto con qualche liquido maledetto per tenere il solco umido.
Non è la prima volta che, in questi mesi, provo un sistema piuttosto radicale ma efficace per pulire i casi disperati: prima passo un sapone sgrassante fortemente basico (ph 12,5): roba da usare i guanti. Lo lasci agire qualche minuto e lo si aspira con la nitty gritty. Ancora umido lo si risciacqua con l'idropulsore (quello per l'igiene orale caricato con acqua distillata) riaspiri e ripassi, prima, la solita miscela con alcool isoproplilico e acqua distillata e, poi, acqua distillata.
Ebbene. Il risultato non è malvagio. L'equalizzazione non mi pare lontana da quella riaa (leggendo l'opuscolo allegato) il risultato non è disprezzabile.
Stendo un velo pietoso sulla musica incisa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da trini »

mariovalvola ha scritto: ...lo si risciacqua con l'idropulsore (quello per l'igiene orale caricato con acqua distillata)
Bella idea, complimenti :handshake: ; non sarà il lavaggio ad ultrasuoni, ma trovando un aggeggio simile , magari anche più potente( ovvero una mini idropulitrice) si dovrebbe avere una pulizia del solco veramente ottimale a basso prezzo. Ci proverei a spruzzare direttamente il liquido di pulizia.
mariovalvola ha scritto:...un sapone sgrassante fortemente basico (ph 12,5)
Di che si tratta, cioè nome commerciale?

Anche io uso una Nitti Gritty che ,anche se vecchia, continua a fare il suo lavoro, solo che le giunzioni delle tubazioni ogni tanto si mettono a perdere con conseguenti lodi alla divinità, in più già una volta ho dovuto cambiare il serbatoio con la pompa; devo trovare la maniera di sistemarla definitivamente( se il prezzo non fosse così alto mi sarei già preso una Loricraft).

Ciao, Trini
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da mariovalvola »

Il prodotto si chiama "fun ball"
http://www.kiter.it/prodotti_tabella_ca ... egoria=%25
è piuttosto pericoloso. Eviterei di farlo schizzare in giro. E' molto irritante per gli occhi.
Anche la mia Nitty Gritty è piuttosto usata. Devo trovare le strisce adesive di plastica (particolarmente liscia) che stanno a contatto con il vinile durante la pulizia.
Effettivamente, dopo il trattamento con il sapone e il risciacquo con l'idropulsore, il vinile cambia aspetto.
A volte il solo alcool isopropilico proprio non basta.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da mariovalvola »

...che vinile è uscito oggi?
Mario
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da trini »

Respighi, Feste romane, I pini di Roma, Maazel, Decca. Stavolta si fa dura, durissima, dovrei avere la versione King Super Analogue. Stasera ascolterò.

Ciao, Trini
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da mariovalvola »

trini ha scritto:Respighi, Feste romane, I pini di Roma, Maazel, Decca. Stavolta si fa dura, durissima, dovrei avere la versione King Super Analogue. Stasera ascolterò.

Ciao, Trini
grandi vinili. Purtroppo, ne ho solo una decina
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da mariovalvola »

Incredibile!!!!
Oggi il vinile è arrivato puntuale.
image.jpg
Lo sto ascoltando ora. Silenzioso, godibile, buona incisione.
Apprezzo sempre di più gli articoli di Bolduc sui vinili mono :) ( ma è davvero mono il London OS 25020?)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da trini »

mariovalvola ha scritto: Silenzioso, godibile, buona incisione.
Sono d'accordo tranne che sulla silenziosità, devo avere beccato un copia non proprio ..fortunata e comunque si sente anche molto bene il soffio del master. Dicono di aver usato il master digitale,probabilmente quello originale non era in buone condizioni.

Ciao, Trini
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da mariovalvola »

l'eventuale soffio del master, lo escludo io mentalmente. Quando introdussero i CD, apprezzavo, forse inconsciamente proprio le incisioni con un master non particolarmente silenzioso.
Mario
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da trini »

Se vuoi procurati la edizione Speakers Corner del Decca SXL 2076 con Katchen-Solti-LSO. Mi sbaglierò, ma la digitalizzazione, per quanto spinta, si sente, eccome se si sente. Poi per la esecuzione, con tutto il rispetto per Janis e Dorati, sembra che quegli altri facciano un altro mestiere; dovrò cercare anche le edizioni suggerite da Bolduc, a questo punto.

Ciao, Trini
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da mariovalvola »

trini ha scritto:Se vuoi procurati la edizione Speakers Corner del Decca SXL 2076 con Katchen-Solti-LSO. Mi sbaglierò, ma la digitalizzazione, per quanto spinta, si sente, eccome se si sente. Poi per la esecuzione, con tutto il rispetto per Janis e Dorati, sembra che quegli altri facciano un altro mestiere; dovrò cercare anche le edizioni suggerite da Bolduc, a questo punto.

Ciao, Trini
Sulla digitalizzazione non saprei che dire. Sarebbe bello poter ascoltare il nastro analogico o il vinile originale.
Mercury, di fatto, non si smentisce quasi mai. E' questo il livello usuale dei loro interpreti. Il primo cofanetto di 50 CD (the collector's edition) è un campione rappresentativo dal punto di vista interpretativo. Ci sono ottime cose (per esempio l'uccello di fuoco, Romeo e Giulietta, e poche altre "casualmente" sempre con la LSO, interessante anche Janos Starker)
Visto che mi mancava, ho ordinato lo speakers Corner che hai citato (SXL 2076). Sto cercando una edizione mono decente (LXT 5490).
:smile:
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da mariovalvola »

Ho ascoltato lo Speakers Corner Decca (SXL2076). Effettivamente è un'altra cosa.
Già che c'ero ho ceduto a queste due tentazioni (3LP: foto reperite in rete)
Schubert Beaux Arts Trio.jpg
Ricci Gamba.jpg
Il Doppio di Schubert l'avevo nel cofanetto originale (un poco vissuto). Bellissima questa versione nuova così tirata a lucido.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da mariovalvola »

Sono più puntuali.
Oggi, in edicola, è arrivato questo:
il cappello a 3 punte.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio