Classica in Vinile _ DeAgostini

Sezione dove scambiare idee su musica, libri e spettacoli.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da mariovalvola »

mariovalvola ha scritto:diretto da Solti, intendi questo?
http://www.ebay.it/itm/33-giri-BEETHOVE ... 5d39b8b76e
Questo l'ho preso. Ora mi cercherò l'altro.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da mariovalvola »

E' arrivato a voi qualcosa sabato? a me nulla.
A proposito di vinile, mi sto godendo un Artia (ALP-154)

http://www.trovar.com/str/covers/Artia/154.html

guardate l'età delle registrazioni.
Incredibile. Fresco, naturale. Bellissimo
Mario
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da plovati »

hobbit ha scritto:Anche vinile: http://www.amazon.it/Mercury-Living-Pre ... 580&sr=1-2
....
Arrivati. A parte il Chadwick che non sopporto per il tipo di musica gli altri, pur buoni, presentano dei residui di stampa (contaminazioni superficiali, sfridi di plastica nel foro centrale) e suonano un poco attufati.
Qualcuno li ha presi?
_________
Piergiorgio
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da trini »

mariovalvola ha scritto:E' arrivato a voi qualcosa sabato? a me nulla.
A me è arrivata la 6° uscita: "Adagio..." con Karajan e i Berliner per la DG.Tecnicamente buono , musicalmente meglio, ovvero dopo trenta secondi di ascolto te ne freghi della stampa e ascolti la musica. E dire che questo genere non è proprio la mia " cup of tea", ma lo ho ascoltato incuriosito e alla fine volevo rimetterlo su dall'inizio. Come si diceva per i "Quadri" un grande direttore e una grande orchestra suonano "meglio". Adesso proverò a cercare un originale.
plovati ha scritto:...e suonano un poco attufati.
Ahem, cosa intendi per attufati?
plovati ha scritto:Qualcuno li ha presi?
No, non li ho presi e penso che non li prenderò, ma solo perchè i titoli Mercury non mi attizzano molto. Anche qui, se le ristampe della CR( o chi per lei) costano quel botto che costano una ragione ci sarà pure, anche se non completamente giustificabile . La presenza di sfridi o di residui della sformatura significa produzione a basso costo, quindi poco curata; ti conveniva lavarli prima del primo ascolto.

Ciao, Trini
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da mariovalvola »

L'Adagio "di Remo Giazotto"?
A me piace. anche se molti storcono il naso. Devo averne cinque o sei interpretazioni diverse.
Ho solo in cd l'esecuzione dei Berliner diretti da Karajan
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da mariovalvola »

L'Adagio è arrivato. Francamente, L'ho trovato troppo "dilatato" nei tempi. L'incisione non l'ho apprezzata particolarmente. L'edizione in CD di Karajan che possiedo, è successiva.
Mario
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da trini »

mariovalvola ha scritto:L'ho trovato troppo "dilatato" nei tempi.
Complimenti, sei un musicista in attività o meno? Dopo quello che hai detto ho voluto riascoltarlo con il metronomo e per andare a tempo lo ho dovuto mettere a 60 e siamo ai limiti del Larghetto, bisognerebbe vedere la partitura. Ah il gira è ben tarato. :wink: La registrazione, per essere quasi di fortuna, come dicono le note, continua a sembrarmi più che buona.

Ciao, Trini
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da mariovalvola »

Ho letto che era stato registrato nella residenza svizzera del maestro.
Effettivamente avrei dovuto considerare maggiormente le conseguenze di questo aspetto.
A proposito di note, Ho apprezzato particolarmente l'elogio alla monofonia di Bolduc. :).
p.s. Non sono un musicista. Sono un audiofilo oltretutto poco strutturato. :lol:
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da mariovalvola »

Simpatico l'arrivo di oggi: "Romantic Russia" diretto da Georg Solti. (c'è un refuso sull'opuscolo allegato: è un Decca. Non è un Deutsche Grammophon
ottimo il vinile, Non ho l'originale per poter giudicare il lavoro di Bolduc. Rispetto ad altre incisioni, noto una dinamica "forzosamente" trattenuta (forse sono viziato dai dischi mono).
Comunque un bell'ascoltare.
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da gluca »

orchite ...

(:|

non è meglio l'organo hammond di John Lord invece di tutte 'ste menate?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da mariovalvola »

gluca ha scritto:orchite ...

(:|

non è meglio l'organo hammond di John Lord invece di tutte 'ste menate?
Caro gluca,
la musica che ti fa venire l'orchite, l'ascolto spesso. Me ne devo vergognare?
I Deep Purple, a piccolissime dosi, li apprezzo. Oltre la dose minima li trovo ripetitivi e indigesti.
Però, se ti limiti all'Hammond, per me, potevi spendere molto meno per ascoltare la musica.
Arriverai ad apprezzare Rimskij-Korsakov, Čajkovskij, Musorgskij, ecc. C'è la musica giusta per ogni età. L'impianto adatto, lo possiedi già.
Se vuoi aprire una discussione sul vinile e gli organi Hammond, sentiti libero. :)
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da UnixMan »

ehm, Jon Lord non è solo Deep Purple... :rock:

http://en.wikipedia.org/wiki/Jon_Lord

...e non ne farei una questione di età. Per fortuna, la classica non la amiamo solo noi più o meno vecchietti. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da mariovalvola »

Paolo! Riesci sempre a superarti.
:x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da gluca »

già ... tu devi ancora farti un impianto serio.

:grin:


PS: ascolto i DP forse 5 minuti al mese dato che concordo con il tuo giudizio. era un intervento a gamba tesa perché la discussione mi sembrava troppo seria
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da mariovalvola »

Il tuo intervento, l'ho inteso effettivamente così.
Lo sai. Tu puoi. :)
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da mariovalvola »

Pensando a te, Senza ascoltare l'organo Hammond di John Lord, ho messo sul garrard questo:
http://991.com/newGallery/Miles-Davis-Y ... 374986.jpg
E' anche mono :)
Mario
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da trini »

mariovalvola ha scritto:....noto una dinamica "forzosamente" trattenuta (forse sono viziato dai dischi mono).
Suppongo che ti riferisca alla esecuzione, non alla tecnica di registrazione. Il disco è molto bello e tecnicamente molto buono, con dinamica quasi esplosiva e buona definizione. Il fatto è che riascoltando alcuni pezzi nella esecuzione di Reiner per la RCA mi sembra che quest'ultimo abbia proprio sottolineato la dinamica della composizione, rispetto a Solti. La registrazione della Decca, pur rimanendo veramente buona, è, come dire... "inglese", un po' "forgiving", mentre quella della RCA ti spiccica tutte le note anche nei momenti più intensi( un grazie a Lederman). In più ho ascoltato le danze slave sempre condotte da Reiner per la Decca ( riedizione Speaker Corner) e la "dinamica" di Reiner è ben presente ed esplosiva. La ragione mi dice che sono due grandi esecuzioni, il cuore mi fa preferire Reiner.
Le riedizioni Decca della Speaker Corner sono, a mio parere, incontestabilmente migliori di quelle De Agostini, solo che a 15 euro non si può onestamente pretendere di più.
gluca ha scritto:...non è meglio l'organo hammond di John Lord invece di tutte 'ste menate?
Sono arrivato dopo Unixman, per avere ascoltato il disco prima di rispondere, e sono d'accordo con lui, avevo già in mente quel link. Anche se volevi dare una scossa ad un argomento per niente serioso hai toppato 2 volte: la prima con Jon Lord e te lo ha fatto vedere Unixman( tra l'altro "In Rock" E' classica nel suo genere); la seconda con l'Hammond(assiomaticamente comprende anche il Leslie) che come strumento fa categoria a sè, unico ed inimitabile( anche per loro), classico e di difficile riproduzione in tutte le sue sfumature e colori: ci vuole un impianto serio, veramente serio per ascoltarlo bene. Jon Lord lo ha "plasmato" meravigliosamente alle sue necessità, solo che non è stato l'unico in ambito sia rock che jazz. Sono d'accordo con te nel dire che le sensazioni che ti dà un Hammond ben suonato sono più che paragonabili a quelle di una grande orchestra, ma non saprei dire cosa sia meglio. E dire che lo avevano pensato come organo liturgico.
Se vuoi provare come va il tuo pre( a proposito che fine ha fatto?) con l'Hammond, ti consiglio "Genius love company" di Ray Charles: il primo pezzo della prima facciata.
Incidentalmente, mi sono fatto l'idea che in un rete RIAA sia RC che LCR gli unici condensatori da considerare siano quelli in teflon, boh!!
Meno incidentalmente ho sempre ritenuto che sia meglio ..... la " gnocca" :rofl: .

Ciao, Trini
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da gluca »

Il pre con le 211? Colonna portante dell'impianto, ho deciso di tenerlo esattamente per lo scopo per cui era nato e cioè pilotare la rete xover a 600ohm per la biamp
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da UnixMan »

mariovalvola ha scritto:Paolo! Riesci sempre a superarti.
:x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x
"Tristo è lo allievo che non supera lo maestro suo"

;) :grin: :rofl:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da UnixMan »

trini ha scritto:Sono arrivato dopo Unixman, per avere ascoltato il disco prima di rispondere, e sono d'accordo con lui, avevo già in mente quel link. Anche se volevi dare una scossa ad un argomento per niente serioso hai toppato 2 volte:
Ops... forse, a scanso equivoci, sarà opportuna una precisazione: tanto l'intervento di Gianluca quanto il mio non vanno presi troppo sul serio: ci si prendeva in giro a vicenda, scherzando. ;)
trini ha scritto:Meno incidentalmente ho sempre ritenuto che sia meglio ..... la " gnocca" :rofl: .
come non essere d'accordo? :razz: :lol:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio