Classica in Vinile _ DeAgostini

Sezione dove scambiare idee su musica, libri e spettacoli.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da mariovalvola »

Il giorno è arrivato. E' disponibile, in edicola, l'uccello di fuoco.
Il riferimento disponibile in casa, non è un'edizione Speakers Corner come mi sembrava ma una Classic Records su vinile da 200 grammi.
Al primo ascolto, il nostro De Agostini, non sfigura per nulla. Il vinile e molto più silenzioso in questa edizione (proverò, a lavare il Classic Records) anche se qualche rumorino in più si nota sulla seconda facciata. Godibilissimo come equilibrio complessivo, dinamica timbrica (assolutamente Mercury) Bello. Si conferma l'alta qualità di queste edizioni. Grande ascolto.
P.S. ho rilavato l'edizione Classic Records che "rumoreggiava troppo".
Posso dire che sono entrambe buone. Forse, ripeto forse, l'edizione a 200g. è un pelo più dinamica e con il medio-alto lievemente più in evidenza. Non so cosa sia meglio. Trovo molto bella anche l'edizione De Agostini.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da mariovalvola »

Ho acquistato, oggi, una seconda copia in edicola (non semplice da trovare). Confermo la rumorosità, in questo caso ancora più accentuata, della seconda facciata. Francamente fastidiosa. Ho dischi degli anni 60 molto più silenziosi
Mario
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da trini »

Si, questo vinile è un po' più rumoroso, ma non ho notato differenze importanti fra le due facciate( suppongo che anche tu lavi i dischi prima del primo ascolto :wink: ) . Piuttosto sembra inciso a livello più basso ( viene voglia di alzare il volume),ma il contrasto dinamico rimane veramente buono con pianissimi sempre ben intellegibili e ottima risoluzione delle sezioni dell'orchestra che suonano più piano rispetto alle altre; archi e timpani praticamente perfetti. Speriamo che il rumore del vinile sia solo una sfortunata coincidenza di questa uscita.

Ciao, Trini
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da mariovalvola »

Comunque ottimo davvero. L'ho ascoltato a casa mia e a casa di un amico con un impianto più convenzionale ma molto impegnativo (giradischi pierre Lurné con braccio tangenziale e testina Lyra non so cosa ma che costa circa 4000€) pre Aloia, enormi finali Aloia a tubi e casse B&W 801). Bellissimo da ascoltare anche in questa situazione. Ovviamente tutto diverso come equilibrio timbrico, notavo, soprattutto, una sensibile compressione dinamica del sistema. L'alta efficienza con questi dischi, l'apprezzi particolarmente. Non è una questione di volume.
Sul rumore, presumo che ci sia anche qualche magagna a livello di master. Comunque il primo dei due vinili uguali, rumoreggia molto meno.
Mario
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da trini »

mariovalvola ha scritto:...giradischi pierre Lurné con braccio tangenziale...... casse B&W 801......notavo, soprattutto, una sensibile compressione dinamica del sistema.
E ci credo! :wink: Il gira (o meglio il braccio) non ha mai brillato per dinamica( un po' meglio il cugino Goldmund),le 801, soprattutto se sono la prima serie, sono timbricamente a posto, ma " sorde". Nel secolo scorso ho avuto le 802 e per farle andare ho dovuto escludere il circuito di protezione, altrimenti non " suonavano"! :-| Credo sia necessario farlo per ascoltare quei diffusori, migliorano molto.
Tralascio altri particolari, se no finiamo troppo OT.

Ciao, Trini
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da mariovalvola »

E' arrivato in edicola il quarto LP!
Non mi aspettavo Orff così presto mi pareva dovesse uscire altro. Va bene lo stesso.
Non sono un particolare estimatore dei carmina burana. Apprezzo, comunque, l'ottima incisione e la qualità del vinile. Mi sembra che il buco al centro sia un poco più largo del dovuto.
All'ascolto è davvero pirotecnico. Grandioso.
Mario
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da trini »

mariovalvola ha scritto: Mi sembra che il buco al centro sia un poco più largo del dovuto.
E' vero; ho anche ricontrollato gli altri dischi e sono tutti un pò troppo laschi tranne la stampa della Fantastica. In più c'è una bella svista a pag 4 del libretto dove nell'incorniciato riguardante l'edizione di Ansermet c'è il commento dell' Uccello di fuoco sotto il riferimento( giusto) del disco.
Ancora una volta un ottimo lavoro di Bolduc, per quello che riguarda la tecnica. Veramente dinamico nella completezza del termine. Disco eminentemente da prova dell'impianto.
mariovalvola ha scritto:Non sono un particolare estimatore dei carmina burana.
Nemmeno io e ,se devo dirla tutta, trovo questa opera quantomeno "forzata", se non proprio "velleitaria" e con una " contaminatio", rispetto autori precedenti, sospetta ( vedi il finale che mi ricorda tanto quello della Sinfonia Fantastica).

Ciao, Trini
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da sinuko »

Non esce per la Dea e non e' vinile ma assolutamente da non perdere
http://www.amazon.it/gp/gc/ref=topnav_gc
Ciao Paolo
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da mariovalvola »

sinuko ha scritto:Non esce per la Dea e non e' vinile ma assolutamente da non perdere
http://www.amazon.it/gp/gc/ref=topnav_gc
non capisco :)
Mario
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da sinuko »

mariovalvola ha scritto:
sinuko ha scritto:Non esce per la Dea e non e' vinile ma assolutamente da non perdere
http://www.amazon.it/gp/gc/ref=topnav_gc
non capisco :)
Hai ragione ho sbagliato il link...
ecco quello corretto
http://www.amazon.it/Mercury-Living-Pre ... 375&sr=1-9
Ciao Paolo
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da hobbit »

Anche vinile: http://www.amazon.it/Mercury-Living-Pre ... 580&sr=1-2

PS questa mattina mi sono preso Orff e mi sembra molto buono. Mi sto pentendo di aver dato fuori il piatto buono....
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da mariovalvola »

Oggi, niente. In edicola , a me, non è arrivato (ho la copia garantita). Ci sono rimasto male.
Qualcuno ha nuove?
Mario
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da trini »

mariovalvola ha scritto:Qualcuno ha nuove?
A me è arrivato, si tratta dei "Quadri ad una esposizione" diretti da Dorati per la Mercury. Stavolta il foro è giusto ed il vinile sembra sufficientemente silenzioso. L'incisione è certamente ottima con una eccellente dinamica, contrasto, etc.etc. Si apprezza molto bene la differente sala di incisione rispetto all'Uccello di fuoco e all'altra esecuzione che ho. Quello che non mi convince è la direzione. Riascoltando la versione di Liewobitz( RCA riedita Chesky) la ho trovata più appassionante, forse più romantica ed elaborata, ma certamente più coinvolgente. C'è anche da dire che l'ingegnere del suono era un certo Ken Wilkinson. Scontro fra Titani?

Ciao e buona Pasqua a te e tutto il forum, Trini
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da mariovalvola »

Grazie.
Domani o martedì farò le mie rimostranze. :)
dei "Quadri ad una esposizione" ho l'edizione Living Stereo diretta da Reiner ristampa Classic Records 45 giri, 4 LP incisi su un solo lato. oltre a quella su CD Mercury.
Vedremo.
Colgo anch'io l'occasione per augurare a tutti buona Pasqua.

Rettifica: ho anche il Decca/London diretto da Ansermet ristampa The Super Analog Disc
Mario
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da sinuko »

Anche a Padova niente..ma solitamente siamo una settima indietro.
Anche la collana Jazz questa settimana ha saltato!!!
Ciao Paolo
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da mariovalvola »

Arrivato e ascoltato. Buco lievemente largo. Vinile non particolarmente silenzioso ma decente.
Per il resto sono rimasto abbastanza tiepido. Mi sembra che manchi qualcosa. Ovviamente non è colpa dell'edizione.
Mario
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da trini »

mariovalvola ha scritto:Mi sembra che manchi qualcosa.
Si, manca quel quid che fa la differenza tra un grande direttore e ..... gli altri e che rende l'ascolto coinvolgente. Sono sempre rimasto tiepido verso le registrazoni molto precise, ma con esecuzioni mancanti di"anima". D'altra parte la Mercury non si poteva permettere di avere sotto contratto Karajan e la Berliner( per dire) e simili. Non dico che mi piace l'effettaccio e la romanticheria alla Stokowsky( sempre per dire), solo che quando leggo di " letture aderenti alla partitura" mi sorgono sempre dei dubbi. Se ti capita prova ad ascoltare la vecchia cara IX di Ludovico van diretta da Furtwangler per la RCA contro quella di Solti per la Decca(senza bisogno di edizioni audiophile). Siamo comunque a livelli eccelsi però... fammi sapere se vuoi.

Ciao, Trini
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da mariovalvola »

diretto da Solti, intendi questo?
http://www.ebay.it/itm/33-giri-BEETHOVE ... 5d39b8b76e

Diretto da Furtwangler, trovo Emi e DGG
RCA ho Leibowitz

Chissà perché, :lol: :lol:
mi viene in mente Anthony Burgess


p.s trovato , forse:
http://www.oasthouserecords.co.uk/index ... cts_id=455
Mario
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da trini »

mariovalvola ha scritto:diretto da Solti, intendi questo?
Proprio questo. Ho sia la versione originale nel cofanetto delle sinfonie, che la versione OMR. Godibilissimi entrambi ( e ti credo dirai tu).

Per quello che riguarda Furtwangler ti chiedo scusa, il neurone sifolino mi ha giocato il solito scherzo.
Intendevo la edizione di Fritz Reiner del 1962 con la CSO per la RCA. Ho una edizione della linea economica, sorprendentemente ben stampata anche se in un singolo disco.

Si anche a me torna in mente quella esecuzione "meccanica". E fu lì che rimasi stregato dal giradischi, mannaggia!! :smile:

Ciao, Trini
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da mariovalvola »

http://www.ebay.it/itm/Beethoven-Sympho ... 56503e7e9f

Se ne trovo una in migliori condizioni...
Grazie :)
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio