Classica in Vinile _ DeAgostini

Sezione dove scambiare idee su musica, libri e spettacoli.
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da sinuko »

Seganlo queste uscite
http://www.pubblicitaitalia.it/news/Cre ... 11143.aspx
io le prenderò.
Al momento ho preso le analoghe per il Jazz e le stampe sono state sempre più che ottime.
Ciao Paolo
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da marziom »

interessante, c'è un piano di uscita delle opere? si sanno i costi a regime?
_____________________
So di non sapere. Socrate
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da sinuko »

Si, c'è il piano dell'opera. Se cerchi in rete dovresti trovarlo, sicuramente è presente sulla prima uscita che essendo a 8 Euri è un Must, nel caso visto che la ho ti faccio sapere i titoli.
A regime ogni uscita è a 14.99 Euri.
Ciao Paolo
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da marziom »

...cercando un'po ho visto che ancora sono in uscita gli LP della serie Jazz:
http://www.deagostinipassion.com/ecm/we ... opere/jazz

qualcuno li sta ancora prendendo?
_____________________
So di non sapere. Socrate
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da sinuko »

marziom ha scritto:...cercando un'po ho visto che ancora sono in uscita gli LP della serie Jazz:
http://www.deagostinipassion.com/ecm/we ... opere/jazz

qualcuno li sta ancora prendendo?
Io :up: :up:
Ciao Paolo
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da pipla »

anche io :up:
ho preso anche la 5a , ottima, ho alcune sinfonie in originale della stessa serie ma non la quinta , comunque tenterò una comparazioine
con le altre

rem
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da trini »

pipla ha scritto:anche io :up:
.... tenterò una comparazioine
con le altre

rem
Ho fatto la comparazione con l'originale della serie SLPM; beh, che dire? IL mastering e la stampa sono veramente ottimi, il vinile silenzioso e soprattutto la dinamica viene restituita in maniera molto più naturale del disco originale che risulta un po' ( poco!!) compresso. Anche la resa del timbro degli strumenti è migliore. Commovente!!
Trovo estremamente meritoria una impresa del genere da parte della De Agostini e chi ha interesse nella classica credo debba pensarci molto bene prima di non seguirla. Perchè oltre a titoli di indubbio valore musicale hanno scelto registrazioni veramente " spettacolari ". Se la qualità si manterrà, a questo prezzo non è un affare....è un furto ( come dicono gli anglosassoni)! :wink:

Ciao, Trini
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da pipla »

ho fatto anche io delle comparazioni e mi trovo d' accordo , trovo solo gli archi un tantino più artificiosi, pero ottima dinamica
bella pulizia e silenzioso .
da non perdere

rem
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da mrttg »

Comprata da una settimana e non ancora ascoltata :sad: nel week provvedo.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da mariovalvola »

Ho ascoltato le prime due uscite. Purtroppo non avendo le edizioni originali (o altre ristampe "doc") non mi posso sbilanciare molto. Sicuramente è un'iniziativa da sostenere.
Concordo sulla silenziosità del vinile e sulla buona dinamica ma mi disturba non sapere che master abbiano usato (digitale ? analogico?)
qualcosa nella gamma bassa del primo non mi convince pienamente ma, non avendo riferimenti non ha senso dire di più.
Il secondo mi fa riflettere: sembra che si sia voluto aumentare il "corpo" della riproduzione sacrificando lievemente gli archi. Ripeto non ho gli originali. In quest'ultimo caso avevo lo stesso Mercury in CD che non è per nulla male. Sembra, per capirci, che abbiano voluto sottolineare la dolcezza del vinile lievemente a scapito del medio-alto che, negli originali Mercury, di solito, è abbastanza presente. (Sono solo,però, fugaci sensazioni)
Attendo la terza uscita avendo una ottima ristampa della speakers corner dell'uccello di fuoco.
Spero che sia solo una mia sensazione del tutto dipendente dal mio set-up (anche se con altri vinili non colgo nulla del genere)
Mario
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da trini »

mariovalvola ha scritto:....(Sono solo,però, fugaci sensazioni)
No, credo che tu abbia sentito benissimo; leggi qui il paragrafo " the missing records" http://www.high-endaudio.com/supreme.html#Ovr
mariovalvola ha scritto:.....qualcosa nella gamma bassa del primo non mi convince pienamente
Anche qui hai ragione, ma credo che sia proprio la registrazione originale. Lo dico perchè oltre all'originale del 1962 ho anche una ristampa di qualche anno dopo e sembra che il master sia passato attraverso un' amplificazione a stato solido, perchè è tutto un po' più duretto, ma comunque la risoluzione dei contrabbassi non mi sembra al top. La edizione De Agostini mi sembra essere dal master originale del 1962.
Anche l'artificiosità degli archi che notava Pipla la ritengo un marchio di fabbrica DG.
Devo ancora sentire la seconda uscita( non mi è arrivata) e li aspetto al varco con le riedizioni Decca SXL.
Facci sapere le tue impressioni con Stravinsky quando esce( non ho la riedizione SC).

Ciao, Trini
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da mariovalvola »

Grazie per la vicinanza :) . Essendo un quasi cinquantenne, le mie orecchie non sono, ovviamente, particolarmente attendibili.
Mario
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da trini »

mariovalvola ha scritto: Essendo un quasi cinquantenne, le mie orecchie non sono, ovviamente, particolarmente attendibili.
E dove sta scritto? Ovviamente cosa? Da quello che dici si capisce il contrario. La possibile diminuzione delle capacità uditive con l'età è assolutamente personale e dipende da molti fattori.

Ciao, Trini
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da plovati »

No, no, non ci sente proprio. Garantito.
_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da mariovalvola »

Puoi scrivere con caratteri più grandi? Anche la vista comincia a calare :)
Mario
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da plovati »

Eh, e sappiamo tutti anche il perchè...
_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da mariovalvola »

Ricordati che gli occhiali li porti molto più di me. Devo presumere, pertanto, una tua maggiore "esposizione" ai fattori di rischio :)
Mario
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da trini »

Ahem, vi allego una tavola ottotipica particolare per controllare se state diventando "ciechi". Comunque è sempre meglio tenersi in esercizio, prima che arrivi l'età "metallica".


mariovalvola ha scritto:.......sottolineare la dolcezza del vinile lievemente a scapito del medio-alto che, negli originali Mercury, di solito, è abbastanza presente.
Adesso la ho ascoltata e devo dire bravo a Bolduc. Probabilmente il medio alto è di solito in evidenza deliberatamente per un motivo o un altro. Il confronto con la Fantastica di Munch( RCA LSC- 1900) e con un altro Mercury riediti dalla Classic Records mi ha sorpreso in favore di questa edizione. Un suono dettagliatissimo e molto naturale; De Agostini- Classic Records: 1-0.

Ciao Trini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da mariovalvola »

Buono sapersi: ora il mio set-up è cambiato. Momentaneamente ho accantonato il SE DRD a favore di un provvisorio push-pull pieno di ferri. Questa sera, mi riascolto i due LP.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Classica in Vinile _ DeAgostini

Messaggio da mariovalvola »

...Allora, devo aumentare: soffro di lieve ipermetropia :).
Tornando al vinile, qualche perplessità mi rimane sul primo LP.( dove, però pesa il master originale da quello che ho capito) Devo ricredermi sul secondo. Con questo ultimo assetto. Il disco è più godibile. Mea culpa.
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio