PERIAKUSMA: la costruzione
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Re: PERIAKUSMA: la costruzione
E finalmente, grazie anche all'aiuto di George, le periakusma hanno preso voce!!!!!
Ormai c'è poco da dire, visto che le abbiamo ascoltate in molti, ovviamente confermo le precedenti impressioni e quanto detto dagli altri che le hanno realizzate......
Il xover è quello dell'ultima versione, per il riempimento ho utilizzato del bugnato da 2 cm che ricopre interamente le pareti interne più qualche batuffolo di dacron attorno al reflex, feltro sul magnete del woofer e blutak a riempire lo spazio tra magnete e cestello, unico neo una risonanza meccanica del woofer nei dintorni dei 250hz, domani faccio altri 4 buchi alla flangia e con altrettanti bulloni il problema dovrebbe sparire.....
Hanno dato un ottimo risultato con il myref di george, decisamente peggio con l'evo, non ce la fa a spingerle a dovere, a casa mia grazie all'esubero di watt nessun problema....
1000000000 di grazie ad audiofanatic per aver condiviso questo progetto
Ormai c'è poco da dire, visto che le abbiamo ascoltate in molti, ovviamente confermo le precedenti impressioni e quanto detto dagli altri che le hanno realizzate......
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Re: PERIAKUSMA: la costruzione
Hanno funzionato con lo SSOPT di Unixman? Per certi versi, per quello che l'ho ascoltato, mi è parsa la migliore applicazione del LM3886. Posso sbagliarmi ma il My Ref che , in passato, ho ascoltato in vari impianti, mi è sembrato inferiore all'"interpretazione" di Paolo.
Mario
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Re: PERIAKUSMA: la costruzione
Si, ho notato anche io che il cestello del woofer risuona parecchio. E la cosa non fa bene né in sé né al soprastante tweeter. Bluetack e feltro come se piovesse .. e magari un irrigidimento delle razze del cestello (magari una piega delle stesse?).mandello ha scritto:.. unico neo una risonanza meccanica del woofer nei dintorni dei 250hz, domani faccio altri 4 buchi alla flangia e con altrettanti bulloni il problema dovrebbe sparire.....
Inoltre il tweeter non potrebbe essere fissato galleggiante piuttosto che solidale con il woofer?
Filippo, a te la palla.
_________
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Re: PERIAKUSMA: la costruzione
plovati ha scritto:Si, ho notato anche io che il cestello del woofer risuona parecchio. E la cosa non fa bene né in sé né al soprastante tweeter. Bluetack e feltro come se piovesse .. e magari un irrigidimento delle razze del cestello (magari una piega delle stesse?).mandello ha scritto:.. unico neo una risonanza meccanica del woofer nei dintorni dei 250hz, domani faccio altri 4 buchi alla flangia e con altrettanti bulloni il problema dovrebbe sparire.....
Inoltre il tweeter non potrebbe essere fissato galleggiante piuttosto che solidale con il woofer?
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Re: PERIAKUSMA: la costruzione
mandello ha scritto:E finalmente, grazie anche all'aiuto di George, le periakusma hanno preso voce!!!!!
prima di richiudere metti un filo di blue-tack (o simili: pasta per lavelli, ecc) a mo' di guarnizione ed incollaggio rimuovibile tra il woofer e la cassa. Una volta chiusa, mettine ancora dell'altro intorno e sopra (senza esagerare...) a formare una sorta di bordo continuo tra il cestello ed il legno.mandello ha scritto: unico neo una risonanza meccanica del woofer nei dintorni dei 250hz, domani faccio altri 4 buchi alla flangia e con altrettanti bulloni il problema dovrebbe sparire...
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
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Re: PERIAKUSMA: la costruzione
Alla fine mi son fatto prendere dagli ascolti e non sono intervenuto sul woofer, riempirlo di pasta per lavelli e feltro ha smorzato un pò la risonanza ma purtroppo si sente ancora, il tweeter è fissato con un pò di pasta su un gommino morbido, non lo possiamo definire galleggiante ma......neanche troppo solidale, si può pensare ad un diverso modo di fissaggio così come ad una controflangia per il woofer ma per adesso lo terrò così...
ho dovuto giocare un pò con il posizionamento, al posto dei miei dipoli rendevano ma non a sufficenza, adesso sono a circa 1.80m dalla parete di fondo e una 70ina di cm dalle laterali,1.70m tra di loro, punto di ascolto al vertice del triangolo......così spariscono completamente....
Buoni ascolti!!!!
ho dovuto giocare un pò con il posizionamento, al posto dei miei dipoli rendevano ma non a sufficenza, adesso sono a circa 1.80m dalla parete di fondo e una 70ina di cm dalle laterali,1.70m tra di loro, punto di ascolto al vertice del triangolo......così spariscono completamente....
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Re: PERIAKUSMA: la costruzione
Sicuramente molto dipende dalla stanza, ma IME il loro posizionamento migliore di solito è praticamente "al centro" della stanza stessa (circa a metà della sua lunghezza o quasi, mai oltre i 3/4).
N.B.: il posizionamento ottimale delle "Periakusma" va ricercato a prescindere dalla posizione del punto di ascolto, cioè per prima cosa si deve ricercare la posizione dei diffusori in cui questi "scompaiono" e l'immagine resta ampia, profonda e stabile a prescindere dalla posizione occupata dall'ascoltatore nella stanza (e di quella prevista/presunta per il punto di ascolto).
L'eventuale punto di ascolto ottimale (che quando tutto funziona a dovere deve di fatto coincidere con... qualsiasi punto della stanza o quasi!) va ricercato solo in un secondo momento.
Di solito si arriva ad una configurazione in cui le Periakusma sono relativamente "larghe" tra loro e molto più vicine al punto di ascolto rispetto al triangolo stereo "standard" (angolo di 60°). In qualche caso l'angolo rispetto al punto di ascolto è addirittura prossimo ai 180° (cioè queste sono quasi ai lati dell'ascoltatore).
N.B.: il posizionamento ottimale delle "Periakusma" va ricercato a prescindere dalla posizione del punto di ascolto, cioè per prima cosa si deve ricercare la posizione dei diffusori in cui questi "scompaiono" e l'immagine resta ampia, profonda e stabile a prescindere dalla posizione occupata dall'ascoltatore nella stanza (e di quella prevista/presunta per il punto di ascolto).
L'eventuale punto di ascolto ottimale (che quando tutto funziona a dovere deve di fatto coincidere con... qualsiasi punto della stanza o quasi!) va ricercato solo in un secondo momento.
Di solito si arriva ad una configurazione in cui le Periakusma sono relativamente "larghe" tra loro e molto più vicine al punto di ascolto rispetto al triangolo stereo "standard" (angolo di 60°). In qualche caso l'angolo rispetto al punto di ascolto è addirittura prossimo ai 180° (cioè queste sono quasi ai lati dell'ascoltatore).
Ciao, Paolo.
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Re: PERIAKUSMA: la costruzione
anche nella mia esperienza è così.UnixMan ha scritto:Di solito si arriva ad una configurazione in cui le Periakusma sono relativamente "larghe" tra loro e molto più vicine al punto di ascolto rispetto al triangolo stereo "standard" (angolo di 60°). In qualche caso l'angolo rispetto al punto di ascolto è addirittura prossimo ai 180° (cioè queste sono quasi ai lati dell'ascoltatore).
ho notato anche che vanno bene/meglio in stanze non troppo "trattate" acusticamente. Probabilmente le prime riflessioni, se le superfici (le pareti laterali) non sono troppo lontane potrebbero aiutarle nelle loro caratteristiche.
Vincenzo
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Re: PERIAKUSMA: la costruzione
E difatti la mia stanza è lunga 4 metri, siamo circa a metà.........direi che come regola per il posizionamento può andare.......
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Re: PERIAKUSMA: la costruzione
...togli pure il "probabilmente": le Periakusma funzionano esclusivamente grazie alle riflessioni di soffitto e pareti! (tutte, non solo quelle laterali)vince ha scritto:ho notato anche che vanno bene/meglio in stanze non troppo "trattate" acusticamente. Probabilmente le prime riflessioni, se le superfici (le pareti laterali) non sono troppo lontane potrebbero aiutarle nelle loro caratteristiche.
Di fatto, presumo che funzionino trasformando ogni punto delle pareti e del soffitto in un diffusore virtuale. Un po' come un sistema "surround", ma con un numero infinito di diffusori...
Senza riflessioni non funzionano proprio.
Non solo senza riflessioni non avrebbero alcun vantaggio rispetto ad un qualsiasi diffusore "convenzionale" (con driver frontali), dato che funzionerebbero allo stesso modo (per radiazione diretta), ma funzionerebbero anche male. Sia a causa di come sono montati i driver che, soprattutto, perché il loro cross-over è stato appositamente progettato per ottenere una risposta in frequenza corretta tenuto conto del contributo dato dalle riflessioni, per cui senza di queste si avrebbe anche una risposta scorretta.
Ciao, Paolo.
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Re: PERIAKUSMA: la costruzione
Quindi quelle ascoltate al Bottom 2013 erano le tue!!mandello ha scritto:E difatti la mia stanza è lunga 4 metri, siamo circa a metà.........direi che come regola per il posizionamento può andare.......
Bravo, hai fatto un ottimo lavoro. Sono casse sorprendenti peccato avrgli dedicato poco tempo.
Ciao Paolo
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Re: PERIAKUSMA: la costruzione
Eh no, quelle del bottom erano di Vince, il merito è tutto suo!!!!!!!!!!!!!!
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Re: PERIAKUSMA: la costruzione
plovati ha scritto:Si, ho notato anche io che il cestello del woofer risuona parecchio. E la cosa non fa bene né in sé né al soprastante tweeter. Bluetack e feltro come se piovesse .. e magari un irrigidimento delle razze del cestello (magari una piega delle stesse?).mandello ha scritto:.. unico neo una risonanza meccanica del woofer nei dintorni dei 250hz, domani faccio altri 4 buchi alla flangia e con altrettanti bulloni il problema dovrebbe sparire.....
Inoltre il tweeter non potrebbe essere fissato galleggiante piuttosto che solidale con il woofer?
Filippo, a te la palla.
eccomi...
siete SICURI che sia una risonanza del cestello? a naso potrebbe anche essere una risonanza spuria del condotto reflex amplificata dall'apertura slot sul pavimento, provate a mettere del materiale assorbente non compatto fra i piedini, una specie di resistenza meccanica, attenzione che sia molto poroso per non trasformare il sistema in un aperiodico...
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Re: PERIAKUSMA: la costruzione
Si, è una risonanza del cestello che comincia a vibrare.......succede solo sulle mie o anche su altri esemplari?????
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Re: PERIAKUSMA: la costruzione
Risonanza eliminata, ho aggiunto 4 bulloni ogni uno ed è andato tutto a posto, una piccola modifica che consiglio a tutti!!!
Con l'occasione ho aggiunto anche un paio di pezzetti di bugnato in più.....
Si presenta peró una fastidiosa distorsione sui tweeter con alcuni pezzi di pianoforte come succedeva su quelle di Vince.....
A Vincè hai risolto il problema?????
Con l'occasione ho aggiunto anche un paio di pezzetti di bugnato in più.....
Si presenta peró una fastidiosa distorsione sui tweeter con alcuni pezzi di pianoforte come succedeva su quelle di Vince.....
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Re: PERIAKUSMA: la costruzione
non ho capito bene in che modo, puoi postare foto?mandello ha scritto:...ho aggiunto 4 bulloni
Sotto il cestello secondo me va aggiunta una guarnizione o simile, ché non chiude perfettamente.
La distorsione sul piano era evidente e molto fastidiosa. Si è presentata sistematicamente su tutti gli ampli a tubi a cui sono state collegate tranne il 6C33C di Paolo UnixMan. Con i SSOPT e i MyRef di George invece non abbiamo riscontrato il problema.
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Re: PERIAKUSMA: la costruzione
...quindi è l'ampli che distorce...vince ha scritto:non ho capito bene in che modo, puoi postare foto?mandello ha scritto:...ho aggiunto 4 bulloni
Sotto il cestello secondo me va aggiunta una guarnizione o simile, ché non chiude perfettamente.
La distorsione sul piano era evidente e molto fastidiosa. Si è presentata sistematicamente su tutti gli ampli a tubi a cui sono state collegate tranne il 6C33C di Paolo UnixMan. Con i SSOPT e i MyRef di George invece non abbiamo riscontrato il problema.
devo dare una occhiata al modulo di impedenza per capire dove il sistema chiede troppa corrente e se si può fare qualcosa...
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Re: PERIAKUSMA: la costruzione
Dalle curve del modulo dell'impedenza e della fase non si direbbe che il carico sia particolarmente "difficile" da pilotare;in un primo momento con le casse sospese ,pilotate a potenza sostenuta (al limite del clipping), il problema si è manifestato in modo evidente (riproduzione del pianoforte).audiofanatic ha scritto:
devo dare una occhiata al modulo di impedenza per capire dove il sistema chiede troppa corrente e se si può fare qualcosa...
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Re: PERIAKUSMA: la costruzione
a fare da guarnizione io ci metterei una bella ciambellina di "blue tack", pasta per lavelli o simili, che prende esattamente la forma, sigilla perfettamente, smorza e fa anche da incollaggio rimuovibile...vince ha scritto:Sotto il cestello secondo me va aggiunta una guarnizione o simile, ché non chiude perfettamente.
mmh, mi "puzza" di un problema di smorzamento. Gli ampli citati hanno impedenze di uscita da relativamente basse (il mio 6C33) a bassissime (il MyRef). Specie se paragonate a quelle tipiche del valvolare quadratico medio...vince ha scritto:La distorsione sul piano era evidente e molto fastidiosa. Si è presentata sistematicamente su tutti gli ampli a tubi a cui sono state collegate tranne il 6C33C di Paolo UnixMan. Con i SSOPT e i MyRef di George invece non abbiamo riscontrato il problema.
Fili', che succede se aggiungi un 4 ÷ 8 ohm (o anche più) in serie all'ingresso del filtro??
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