PERIAKUSMA: la costruzione

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da mandello »

E finalmente, grazie anche all'aiuto di George, le periakusma hanno preso voce!!!!!
Ormai c'è poco da dire, visto che le abbiamo ascoltate in molti, ovviamente confermo le precedenti impressioni e quanto detto dagli altri che le hanno realizzate...... :clap: :clap: :clap:
Il xover è quello dell'ultima versione, per il riempimento ho utilizzato del bugnato da 2 cm che ricopre interamente le pareti interne più qualche batuffolo di dacron attorno al reflex, feltro sul magnete del woofer e blutak a riempire lo spazio tra magnete e cestello, unico neo una risonanza meccanica del woofer nei dintorni dei 250hz, domani faccio altri 4 buchi alla flangia e con altrettanti bulloni il problema dovrebbe sparire.....
Hanno dato un ottimo risultato con il myref di george, decisamente peggio con l'evo, non ce la fa a spingerle a dovere, a casa mia grazie all'esubero di watt nessun problema.... :rock: :rock: :rock:
1000000000 di grazie ad audiofanatic per aver condiviso questo progetto :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da mariovalvola »

Hanno funzionato con lo SSOPT di Unixman? Per certi versi, per quello che l'ho ascoltato, mi è parsa la migliore applicazione del LM3886. Posso sbagliarmi ma il My Ref che , in passato, ho ascoltato in vari impianti, mi è sembrato inferiore all'"interpretazione" di Paolo. :)
Mario
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da plovati »

mandello ha scritto:.. unico neo una risonanza meccanica del woofer nei dintorni dei 250hz, domani faccio altri 4 buchi alla flangia e con altrettanti bulloni il problema dovrebbe sparire.....
Si, ho notato anche io che il cestello del woofer risuona parecchio. E la cosa non fa bene né in sé né al soprastante tweeter. Bluetack e feltro come se piovesse .. e magari un irrigidimento delle razze del cestello (magari una piega delle stesse?).
Inoltre il tweeter non potrebbe essere fissato galleggiante piuttosto che solidale con il woofer?

Filippo, a te la palla.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da plovati »

plovati ha scritto:
mandello ha scritto:.. unico neo una risonanza meccanica del woofer nei dintorni dei 250hz, domani faccio altri 4 buchi alla flangia e con altrettanti bulloni il problema dovrebbe sparire.....
Si, ho notato anche io che il cestello del woofer risuona parecchio. E la cosa non fa bene né in sé né al soprastante tweeter. Bluetack e feltro come se piovesse .. e magari un irrigidimento delle razze del cestello (magari una piega delle stesse?).
Inoltre il tweeter non potrebbe essere fissato galleggiante piuttosto che solidale con il woofer?

Filippo, a te la palla.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da UnixMan »

mandello ha scritto:E finalmente, grazie anche all'aiuto di George, le periakusma hanno preso voce!!!!!
:up:
mandello ha scritto: unico neo una risonanza meccanica del woofer nei dintorni dei 250hz, domani faccio altri 4 buchi alla flangia e con altrettanti bulloni il problema dovrebbe sparire...
prima di richiudere metti un filo di blue-tack (o simili: pasta per lavelli, ecc) a mo' di guarnizione ed incollaggio rimuovibile tra il woofer e la cassa. Una volta chiusa, mettine ancora dell'altro intorno e sopra (senza esagerare...) a formare una sorta di bordo continuo tra il cestello ed il legno. :?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da mandello »

Alla fine mi son fatto prendere dagli ascolti e non sono intervenuto sul woofer, riempirlo di pasta per lavelli e feltro ha smorzato un pò la risonanza ma purtroppo si sente ancora, il tweeter è fissato con un pò di pasta su un gommino morbido, non lo possiamo definire galleggiante ma......neanche troppo solidale, si può pensare ad un diverso modo di fissaggio così come ad una controflangia per il woofer ma per adesso lo terrò così...
ho dovuto giocare un pò con il posizionamento, al posto dei miei dipoli rendevano ma non a sufficenza, adesso sono a circa 1.80m dalla parete di fondo e una 70ina di cm dalle laterali,1.70m tra di loro, punto di ascolto al vertice del triangolo......così spariscono completamente....
Buoni ascolti!!!!
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da UnixMan »

Sicuramente molto dipende dalla stanza, ma IME il loro posizionamento migliore di solito è praticamente "al centro" della stanza stessa (circa a metà della sua lunghezza o quasi, mai oltre i 3/4).

N.B.: il posizionamento ottimale delle "Periakusma" va ricercato a prescindere dalla posizione del punto di ascolto, :!: cioè per prima cosa si deve ricercare la posizione dei diffusori in cui questi "scompaiono" e l'immagine resta ampia, profonda e stabile a prescindere dalla posizione occupata dall'ascoltatore nella stanza (e di quella prevista/presunta per il punto di ascolto).

L'eventuale punto di ascolto ottimale (che quando tutto funziona a dovere deve di fatto coincidere con... qualsiasi punto della stanza o quasi!) va ricercato solo in un secondo momento.

Di solito si arriva ad una configurazione in cui le Periakusma sono relativamente "larghe" tra loro e molto più vicine al punto di ascolto rispetto al triangolo stereo "standard" (angolo di 60°). In qualche caso l'angolo rispetto al punto di ascolto è addirittura prossimo ai 180° (cioè queste sono quasi ai lati dell'ascoltatore).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 624
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da vince »

UnixMan ha scritto:Di solito si arriva ad una configurazione in cui le Periakusma sono relativamente "larghe" tra loro e molto più vicine al punto di ascolto rispetto al triangolo stereo "standard" (angolo di 60°). In qualche caso l'angolo rispetto al punto di ascolto è addirittura prossimo ai 180° (cioè queste sono quasi ai lati dell'ascoltatore).
anche nella mia esperienza è così.
ho notato anche che vanno bene/meglio in stanze non troppo "trattate" acusticamente. Probabilmente le prime riflessioni, se le superfici (le pareti laterali) non sono troppo lontane potrebbero aiutarle nelle loro caratteristiche.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da mandello »

E difatti la mia stanza è lunga 4 metri, siamo circa a metà.........direi che come regola per il posizionamento può andare....... :wink:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da UnixMan »

vince ha scritto:ho notato anche che vanno bene/meglio in stanze non troppo "trattate" acusticamente. Probabilmente le prime riflessioni, se le superfici (le pareti laterali) non sono troppo lontane potrebbero aiutarle nelle loro caratteristiche.
...togli pure il "probabilmente": le Periakusma funzionano esclusivamente grazie alle riflessioni di soffitto e pareti! (tutte, non solo quelle laterali)

Di fatto, presumo che funzionino trasformando ogni punto delle pareti e del soffitto in un diffusore virtuale. Un po' come un sistema "surround", ma con un numero infinito di diffusori...

Senza riflessioni non funzionano proprio.

Non solo senza riflessioni non avrebbero alcun vantaggio rispetto ad un qualsiasi diffusore "convenzionale" (con driver frontali), dato che funzionerebbero allo stesso modo (per radiazione diretta), ma funzionerebbero anche male. Sia a causa di come sono montati i driver che, soprattutto, perché il loro cross-over è stato appositamente progettato per ottenere una risposta in frequenza corretta tenuto conto del contributo dato dalle riflessioni, per cui senza di queste si avrebbe anche una risposta scorretta.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da sinuko »

mandello ha scritto:E difatti la mia stanza è lunga 4 metri, siamo circa a metà.........direi che come regola per il posizionamento può andare....... :wink:
Quindi quelle ascoltate al Bottom 2013 erano le tue!!
Bravo, hai fatto un ottimo lavoro. Sono casse sorprendenti peccato avrgli dedicato poco tempo.
Ciao Paolo
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da mandello »

Eh no, quelle del bottom erano di Vince, il merito è tutto suo!!!!!!!!!!!!!! :clap:
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da sinuko »

E allora bravo Vince :up: :up:
Ciao Paolo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5754
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da audiofanatic »

plovati ha scritto:
mandello ha scritto:.. unico neo una risonanza meccanica del woofer nei dintorni dei 250hz, domani faccio altri 4 buchi alla flangia e con altrettanti bulloni il problema dovrebbe sparire.....
Si, ho notato anche io che il cestello del woofer risuona parecchio. E la cosa non fa bene né in sé né al soprastante tweeter. Bluetack e feltro come se piovesse .. e magari un irrigidimento delle razze del cestello (magari una piega delle stesse?).
Inoltre il tweeter non potrebbe essere fissato galleggiante piuttosto che solidale con il woofer?

Filippo, a te la palla.

eccomi...

siete SICURI che sia una risonanza del cestello? a naso potrebbe anche essere una risonanza spuria del condotto reflex amplificata dall'apertura slot sul pavimento, provate a mettere del materiale assorbente non compatto fra i piedini, una specie di resistenza meccanica, attenzione che sia molto poroso per non trasformare il sistema in un aperiodico...

Filippo
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da mandello »

Si, è una risonanza del cestello che comincia a vibrare.......succede solo sulle mie o anche su altri esemplari?????
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da mandello »

Risonanza eliminata, ho aggiunto 4 bulloni ogni uno ed è andato tutto a posto, una piccola modifica che consiglio a tutti!!!
Con l'occasione ho aggiunto anche un paio di pezzetti di bugnato in più.....
Si presenta peró una fastidiosa distorsione sui tweeter con alcuni pezzi di pianoforte come succedeva su quelle di Vince.....
A Vincè hai risolto il problema?????
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 624
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da vince »

mandello ha scritto:...ho aggiunto 4 bulloni
non ho capito bene in che modo, puoi postare foto?
Sotto il cestello secondo me va aggiunta una guarnizione o simile, ché non chiude perfettamente.

La distorsione sul piano era evidente e molto fastidiosa. Si è presentata sistematicamente su tutti gli ampli a tubi a cui sono state collegate tranne il 6C33C di Paolo UnixMan. Con i SSOPT e i MyRef di George invece non abbiamo riscontrato il problema.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5754
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da audiofanatic »

vince ha scritto:
mandello ha scritto:...ho aggiunto 4 bulloni
non ho capito bene in che modo, puoi postare foto?
Sotto il cestello secondo me va aggiunta una guarnizione o simile, ché non chiude perfettamente.

La distorsione sul piano era evidente e molto fastidiosa. Si è presentata sistematicamente su tutti gli ampli a tubi a cui sono state collegate tranne il 6C33C di Paolo UnixMan. Con i SSOPT e i MyRef di George invece non abbiamo riscontrato il problema.
...quindi è l'ampli che distorce...
devo dare una occhiata al modulo di impedenza per capire dove il sistema chiede troppa corrente e se si può fare qualcosa...

Filippo
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da stereosound »

audiofanatic ha scritto:

devo dare una occhiata al modulo di impedenza per capire dove il sistema chiede troppa corrente e se si può fare qualcosa...

Filippo
Dalle curve del modulo dell'impedenza e della fase non si direbbe che il carico sia particolarmente "difficile" da pilotare;in un primo momento con le casse sospese ,pilotate a potenza sostenuta (al limite del clipping), il problema si è manifestato in modo evidente (riproduzione del pianoforte).
Max
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da UnixMan »

vince ha scritto:Sotto il cestello secondo me va aggiunta una guarnizione o simile, ché non chiude perfettamente.
a fare da guarnizione io ci metterei una bella ciambellina di "blue tack", pasta per lavelli o simili, che prende esattamente la forma, sigilla perfettamente, smorza e fa anche da incollaggio rimuovibile...
vince ha scritto:La distorsione sul piano era evidente e molto fastidiosa. Si è presentata sistematicamente su tutti gli ampli a tubi a cui sono state collegate tranne il 6C33C di Paolo UnixMan. Con i SSOPT e i MyRef di George invece non abbiamo riscontrato il problema.
mmh, mi "puzza" di un problema di smorzamento. Gli ampli citati hanno impedenze di uscita da relativamente basse (il mio 6C33) a bassissime (il MyRef). Specie se paragonate a quelle tipiche del valvolare quadratico medio... :?:

Fili', che succede se aggiungi un 4 ÷ 8 ohm (o anche più) in serie all'ingresso del filtro?? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio