PERIAKUSMA: la costruzione

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12097
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da UnixMan »

audiofanatic ha scritto:...quindi è l'ampli che distorce...
Potrebbe. Ma potrebbe anche essere il tweeter stesso cui arriva troppa potenza e non ce la fa a digerirla...

(tieni conto anche degli effetti delle impedenze di uscita degli ampli in questione sul filtro cross-over, vedi post precedente)
audiofanatic ha scritto:devo dare una occhiata al modulo di impedenza per capire dove il sistema chiede troppa corrente e se si può fare qualcosa...
Attenzione: sono gli ampli a stato solido che tipicamente vanno in crisi se il carico richiede troppa corrente mentre in genere non fanno una piega (o quasi) di fronte ad un circuito aperto.

Al contrario, i finali con uscita a tubi non gradiscono né carichi troppo bassi né troppo alti. Anzi, spesso tendono a reagire peggio alle impedenze troppo alte che non a quelle troppo basse!

Non per caso i TU tipicamente hanno uscite diverse per 4/8/16 ohm: l'impedenza effettiva del carico non deve mai allontanarsi troppo da quella nominale, né in un senso né nell'altro! :tmi:

Occhio poi anche alla fase. Carichi troppo capacitivi od induttivi possono essere un'altra fonte di grosse rogne, anche se il modulo appare ragionevole...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da mandello »

vince ha scritto:
mandello ha scritto:...ho aggiunto 4 bulloni
non ho capito bene in che modo, puoi postare foto?
Sotto il cestello secondo me va aggiunta una guarnizione o simile, ché non chiude perfettamente.

La distorsione sul piano era evidente e molto fastidiosa. Si è presentata sistematicamente su tutti gli ampli a tubi a cui sono state collegate tranne il 6C33C di Paolo UnixMan. Con i SSOPT e i MyRef di George invece non abbiamo riscontrato il problema.

In questo modo l'altoparlante è decisamente solidale con il mobile....

Da me la distorsione si presenta solo con alcuni dischi, a volte succede anche con le altre casse che ho....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12097
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da UnixMan »

mandello ha scritto:Da me la distorsione si presenta solo con alcuni dischi, a volte succede anche con le altre casse che ho....
se non vado errato tu hai uno stato solido, ed anche bello "robusto", giusto?

Se non è un problema "intrinseco" del tuo ampli (indipendentemente dal carico), la cosa potrebbe farsi molto interessante. Per prima cosa sarebbe da capire se per caso la risposta delle altre tue casse ha qualcosa in comune con quella delle Periakusma... :?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da mandello »

UnixMan ha scritto:
mandello ha scritto:Da me la distorsione si presenta solo con alcuni dischi, a volte succede anche con le altre casse che ho....
se non vado errato tu hai uno stato solido, ed anche bello "robusto", giusto?

Se non è un problema "intrinseco" del tuo ampli (indipendentemente dal carico), la cosa potrebbe farsi molto interessante. Per prima cosa sarebbe da capire se per caso la risposta delle altre tue casse ha qualcosa in comune con quella delle Periakusma... :?:

Non erri, ho uno stato solido decisamente "forzuto".........le altre casse sono "la porta", un progetto di chf di tanti anni fa....cerco i numeri della rivista e posto i grafici....
verderame
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 ott 2013, 21:58

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da verderame »

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e sono capitato qui proprio grazie a questa discussione. :smile:
Sono sempre stato incuriosito dai diffusori omnidirezionali e il progetto periakusma mi ha subito interessato, pensando poi alla bassa spesa che comporta la costruzione la realizzazione è d' obbligo!
Ho giusto qualche domanda, il crossover definitivo è quello nell' immagine a pagina 4?
Che tipo di potenza richiede per farlo suonare dignitosamente? Attualmente ho un finale yamaha p2500s, un rotel vintage 412 ed un classe D ta2050 da 50w canale...quest' ultimo potrebbe pilotare i diffusori senza problemi?
Inoltre mi sarebbe piaciuto vedere qualche realizzazione della cupola di protezione...sempre che qualcuno l' abbia realizzata ed abbia voglia di mostrarla. :smile:
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 624
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da vince »

verderame ha scritto:Ho giusto qualche domanda, il crossover definitivo è quello nell' immagine a pagina 4?
no, se guardi il post successivo di filippo capirai il perché.
Appena lo trovo posto il mio, ma può essere che filippo gli dia una ulteriore limatina. In ogni caso sono modifiche semplici da realizzare.
Secondo me 30 watt sono ciò che serve, incluso un po' di margine, ma dipende al solito dal volume a cui ascolti.
niente cupola, questi smanettoni lavorano tutti a cuore aperto. vedessi.... :grin:
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 624
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da vince »

eccolo
CO_periakusma.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
verderame
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 ott 2013, 21:58

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da verderame »

Grazie mille!
Anchio apprezzo i diffusori con gli ap a vista ma secondo te quando ho mostrato la foto dei periakusma a mia moglie cosa può aver detto? :rofl:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5755
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da audiofanatic »

vince ha scritto:eccolo
CO_periakusma.png
non disperate :smile:
anche io sto finendo le mie...
il crossover ha subito ancora qualche ritocco, ma vedo che, date le caratteristiche, che vogliono il campo riverberato come prevalente su quello diretto, avete ben compreso come sia meglio procedere con una ottimizzazione nel proprio ambiente
In fondo si tratta di giocare con un paio di resistenze o poco più

Filippo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5755
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da audiofanatic »

Ecco le mie Periakusma "definitive" nelle sue varie fasi di montaggio (segue...)
100_0860.jpg
100_0864.jpg
100_0927.jpg
100_0928.jpg
100_0929.jpg
100_0930.jpg
100_0943.jpg
100_0885.jpg
100_0886.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5755
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da audiofanatic »

(il seguito)

ho utilizzato un impregnante all'acqua color ciliegio direttamente sulla MDF, il segno del pennello imita bene le venature del legno :grin:
I lati del box in cui si vedevano le tavole di taglio sono stati ricoperti da un pannellino di multistrato da 12mm, verniciati anche loro con l'impregnante di cui sopra.
La parte superiore è stata rivestita con la stessa moquette nera usata per il magnete, il crossover è fissato su un lato tramite un bulloncino passante.

Le sto ascoltando per la prima volta in versione definitiva e in stereo, e a mio avviso bisogna dare una limatina al filtro nella parte medioalta, peraltro in questa versione del filtro (praticamente identica a quella di Vince) ho già ritoccato il notch RLC del tweeter centrandolo meglio sulla risonanza, quindi procedo con gli ascolti, vedo dove intervenire e poi vi aggiorno sui risultati.
100_1023.jpg
100_1024.jpg
100_1027.jpg
100_1028.jpg
100_1137.jpg
100_1140.jpg
100_1143.jpg
100_1145.jpg
100_1146.jpg
100_1148.jpg
100_1150.jpg
100_1151.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da mandello »

Complimenti, finitura molto elegante!!!!!!
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5755
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da audiofanatic »

mandello ha scritto:Complimenti, finitura molto elegante!!!!!!
è la cosa più semplice ed economica che mi è venuta in mente, in linea con lo spirito di fondo del progetto.
Inizialmente volevo fare il corpo nero e le spalline in legno, poi ho visto che l'impregnante dava un effetto passabile
e ho evitato di usare due tipi di vernice. In linea di massima si potrebbe anche fare il corpo nero e verniciare le spalline
con un colore a piacere, ci sono impregnanti di tutti i tipi, in genere si usano per verniciature "vintage" di mobili d'epoca grezzi (vedi Ikea)

F
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5755
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da audiofanatic »

Sto ascoltando da qualche giorno le Periakusma pilotate da un My-ref, e alcune delle intemperanze in gamma medioalta sono sparite, quindi IMHO erano da imputare a uno dei due tweeter che non era mai stato usato e necessitava di rodaggio... altri problemi non ne ho rilevati, qualche coloritura si potrebbe ancora sistemare, ma io sono stato anche scarso con l'assorbente interno, lasciando una parete completamente libera... quindi proverò prima a modificare quello.
Però mi è venuto in mente che la "distorsione" da voi rilevata sul tweeter potrebbe essere dovuta alla non perfetta centratura della rete RLC (che infatti io ho modificato), quindi vi chiederei di provare a cambiare quello e vedere cosa succede, di seguito i valori

L= 0.39
R= 6,8
C= 1,5

Filippo
verderame
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 ott 2013, 21:58

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da verderame »

Sono alcuni mesi che ho ormai finito ( in realtà manca la rifinitura sono ancora mdf grezzo...) e mi gusto questi splendidi diffusori che alimento con un ta2020, ho verificato anch'io che rendono al meglio in stanze non troppo trattate ed effettivamente il posizionamento migliore che ho trovato è stato ai lati della posizione di ascolto, in questo caso il suono è davvero avvolgente e "magico" diverso da qualsiasi altro tipo di ascolto al quale ero abituato!
Adesso tempo permettendo vorrei passare alla rifinitura esterna ed in particolar modo pensavo di andare a proteggere gli ap in modo che fossero a prova di bambini...nessuno a provato una soluzione del genere?
Grazie ancora per lo splendido progetto.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2996
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da berga12 »

solo io sono così lento da non averle ancora finite? che disastro, ho i mobili grezzi incollati in cantina e i filtri finiti.

Ok mi ci metto sotto.
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5755
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da audiofanatic »

berga12 ha scritto:solo io sono così lento da non averle ancora finite? che disastro, ho i mobili grezzi incollati in cantina e i filtri finiti.

Ok mi ci metto sotto.
Le hai poi finite? :grin:

Filippo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2996
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da berga12 »

sì....3 volte.... se si sono mosse di 1mm è stato a causa di un assestamento del terreno

sto facendo un mare di cose ma non queste...
Ciao, Luca
verderame
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 ott 2013, 21:58

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da verderame »

Sto studiando una copertura per gli ap, in pratica è un traliccio a parellelepipedo fatto con barre di ferro a sezione quadrata da 8mm, poi ricoperto con tela acustica, alla fine dovrebbe risultare un unico omogeneo parallelepipedo!
Appena ho sviluppi posto delle immagini, poi per la veniciatura aspetto temperature più consone. :rofl:
Per quanto riguarda invece il crossover, se volessi utilizzare dei condensatori più performanti su quale in particolare mi dovrei concentrare?
Ho appena fatto un upgrade alle mie clone rogers ed il risultato è stato strabiliante!
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da tubetrapper »

Buongiorno,
scusatemi ma arrivo sempre dopo, questo Natale vorrei completare anche la mia coppia.
Ho un unico dubbio, quale è il crossover definitivo? Quello pubblicato da Vince a pagina 6 o uno precedente di Filippo?
Grazie e buona giornata.
Guglielmo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio