45 (valvola)

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
dorianGino
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 gen 2013, 10:23

45 (valvola)

Messaggio da dorianGino »

Siccome le buone valvole nos, come mi ha fatto notare Mariovalvola, han raggiunto prezzi che quasi si stenta a giustificare nonostante la loro qualità audio, vorrei chiedervi una mano a cercare qualche buona 45 nos prima che anche questa faccia la stessa fine.

Ho visto che qui ne trattate abbastanza (c'è anche un progetto in evoluzione, il gluca amp), ma non mi sembra ci siano suggerimenti su questa valvola (o se ci sono, purtroppo non li ho trovati).

Senza dilungarmi troppo, vorrei sapere da chi ne ha provate diverse, o ne conosce le caratteristiche e può esprimersi, quali siano le 45 nos che valga la pena acquistare. Ho visto che ci son miriadi di case che le costruivano(o rimarchiavano)! E poi, che differenza c'è tra le 'balloon' e quelle che hanno la forma tipo 300b o 2a3 (tanto per capirci).

Grazie a chiunque mi darà una risposta!
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: 45 (valvola)

Messaggio da mariovalvola »

Il bulbo della 45 è più piccolo è un ST-14, la 2A3 impiega un ST-16. La 300B un ST-19 (mi pare)
Le RCA non globe, di solito, sono molto buone. Anche le fivre (a volte con la griglia dorata) vanno bene.
Più che la marca, a mio parere, conta il vuoto. Con i tubi americani "stagionati" è sempre una bella impresa.
Per questo motivo, le globe vanno ben verificate. Io ho in casa una Sylvania globe del 1929 che è strepitosa. Altre sono più modeste.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: 45 (valvola)

Messaggio da mariovalvola »

La globe, è ovviamente, più vecchia. Ne esistono con differenti strutture interne in funzione dell'epoca. Le più antiche senza mica e le, relativamente, più recenti (essendo pur sempre globe) con supporti in mica.
Il problema è la qualità del vuoto che con le globe può divenire insormontabile. Mi è capitato di vedere delle globe perfette il giorno prima. Dopo una prima accensione di test fatta con tutte le premure possibili, ti accorgi il giorno successivo, che non funziona più come prima. Emissione fortemente ridotta, possibili correnti di griglia. Un disastro. Da questo punto di vista,i tubi europei erano molto più curati.
Mario
dorianGino
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 gen 2013, 10:23

Re: 45 (valvola)

Messaggio da dorianGino »

E le altre, le non globe, come suonano secondo te? C'è una grande differenza tra i due tipi tale da indurre a rischiare? Ho notato che le globe costano molto di più di quelle con la forma (esterna) tipo le 2a3..
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: 45 (valvola)

Messaggio da Echo »

Io ho avuto una (piccola) esperienza con le 45 lo scorso anno. Ho preso una coppia di Philco ST e una di globe, con le st non ho avuto problemi invece una delle due globe mi è morta dopo due giorni di utilizzo!!!
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: 45 (valvola)

Messaggio da mariovalvola »

Non saprei. Quando funzionano bene le globe hanno un fascino che può influenzarti durante l'ascolto. Di solito, forse anche per problemi di vuoto (ovviamente lievi), tendono a essere più "dolci" meno incisive non saprei come descrivere la sensazione. E' quasi la stessa che si prova con le 50 (pur essendo diverse). Però, c'è da dire, che le globe e le ST sono molto simili come costruzione pertanto mi è difficile pensare a un suono realmente diversissimo. Anche ascoltando due ST possono emergere differenze per molti motivi.
Con le "cugine europee" RE604 le differenze percepite hanno un senso. La globe è costruttivamente un'altra cosa rispetto alla versione con il bulbo non globe (quest'ultima è più simile a una 45).
Mario
dorianGino
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 gen 2013, 10:23

Re: 45 (valvola)

Messaggio da dorianGino »

Il post n°1 di questo 3d mi ha chiarito un po di più le idee..

http://www.diyaudio.com/forums/tubes-va ... -45-a.html
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: 45 (valvola)

Messaggio da mariovalvola »

Cosa ti ha chiarito? :)
Sugli Hashimoto, mi sembra che abbia una visione un poco romanzata della realtà. Senza togliere nulla alla bontà dei trasformatori
Mario
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: 45 (valvola)

Messaggio da Luc1gnol0 »

mariovalvola ha scritto:Cosa ti ha chiarito? :)

La butto là (alla mago Otelma): che forse Zenith è la "marca" da cercare... :wink:
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
dorianGino
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 gen 2013, 10:23

Re: 45 (valvola)

Messaggio da dorianGino »

La forma del sostegno in mica delle st (oltre ad aver capito che quelle che io indico come simil 2a3 son le st appunto :oops: ). Non mi interessa tanto il fatto che a lui piaccia una cosa più che un'altra, quanto l'essermi fatto un'idea sull'esistenza di vari tipi di sostegno.

Su quello che ha detto degli hashimoto non c'ho fatto caso caso, perchè appunto son pareri soggettivi.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: 45 (valvola)

Messaggio da mariovalvola »

purtroppo, non riesco a vedere la foto che c'è nella discussione linkata (anche se sono iscritto a quel forum).
Francamente, io ci andrei piano. Per esperienza personale, documentata in questo forum, la distorsione complessive di un SE può farti prendere lucciole per lanterne. Solo se si usa uno stadio driver certamente lineare si può parlare di distorsione della finale. Fenomeni di cancellazione armonica sono sempre in agguato con l'aggravante di evidenziarti un risultato complessivo quasi opposto a quello reale. Ho postato in passato distorsioni armoniche da record grazie all'uso mirato della cancellazione armonica. Con questi giochetti posso ottenere distorsioni bassissime da qualunque tubo. Serve? per me no.
Aggiungo che se il problema è la microfonicità, i DHT soprattutto antichi, sono perdenti in partenza. Io, il problema l'ho risolto tenendo le elettroniche in una stanza diversa. Se selezionassi i tubi in funzione della microfonicità, certe delizie come la RE084 non le avrei mai potute apprezzare.. Che poi ci sia una microfonicità buona e una cattiva, è tutto un altro discorso. (Hiraga in un articolo apparso su Sound Practices aveva scritto qualcosa).
E' vero: la centratura del rumore è, ceteris paribus, un indicatore qualitativo. il problema, con la rete odierna, è tenere fermo il resto. Tra le oscillazioni di rete e lo schifo che ci gira dentro, diventa difficile fare un confronto serio nel tempo. Se poi si utilizzano diffusori realmente efficienti, anche 1,5mV 2mV di rumore possono disturbare. Per questo motivi, l'alimentazione in AC dei filamenti di un DHT in un S.E., non è la scelta migliore (2A3 e 45 potrebbero essere accese così, pur con qualche compromesso sul rumore se non ci fossero le forti variazioni di tensione di rete che rischiano di alimentare fuori tolleranza il filamento dei nostri pregiati e costosi DHT).
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: 45 (valvola)

Messaggio da mariovalvola »

Le immagini sono più eloquenti. Ecco quello che ho:
Fivre (ha un'impostazione simile alle RCA pur con lievi differenze)
20130127_100557.jpg
20130127_100627.jpg
RCA:
20130127_100706.jpg
20130127_100740.jpg
ARCTURUS / RAYTHEON (?)
20130127_100816.jpg
20130127_100830.jpg
Quelle che presentano una microfonicità relativamente migliore e minore sono queste ultime ma anche due delle RCA si comportano altrettanto bene

ecco la mia globe SYLVANIA del 1929
20130127_094729.jpg
20130127_101119.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: 45 (valvola)

Messaggio da mariovalvola »

Mario
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: 45 (valvola)

Messaggio da Luc1gnol0 »


Scusami davvero tanto, Mario, ma prima lo inviti a fare attenzione (essendo un neofita), e poi gli "linki" EML? Non capisco.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: 45 (valvola)

Messaggio da mariovalvola »

EML, l'ho linkato per far leggere un'altra campana: le globe non hanno supporti applicati che collegano la struttura interna al vetro. L'unico "collegamento" è lo stem.
Quello che voglio dire è che, questi supporti più o meno magici e/o risolutivi, non è che siano così necessari. Se sono tubi che non devono stare in aerei o missili, che non devono subire forti sollecitazioni meccaniche, non sono obbligatori. Tanti tubi antichi continuano a farne bellamente a meno. (che poi ci siano stati tubi in passato piuttosto svergoli, è vero.)
A naso, una struttura che blocca gli elettrodi e facilita l'inserimento corretto nel bulbo, primariamente facilita il montaggio e rende maggiormente costante la produzione.
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: 45 (valvola)

Messaggio da UnixMan »

Ma cambia sostanzialmente la risposta del tubo alle sollecitazioni meccaniche, i suoi modi vibrazionali, ecc. In un dispositivo intrinsecamente microfonico qual è un tubo (chi più chi meno, lo sono inevitabilmente tutti), non mi stupisce che ciò possa avere un impatto più che significativo sul "suono" del tubo stesso, quando utilizzato in campo audio...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: 45 (valvola)

Messaggio da mariovalvola »

Non sempre il tubo è nella sala d'ascolto :) e non sempre sente necessariamente le vibrazioni dei trasformatori d'alimentazione. Certo, la meccanica serve anche perché rimanga ferma durante il funzionamento Le vecchie strutture globe non è che fossero ballerine. Anzi (per certi versi ballano di più certi tubi con la doppia mica e i supporti che legano la struttura interna al vetro)
i piccoli tubi antichi tedeschi, suonano se percossi, come un diapason. Sembra di far suonare un bicchiere di cristallo. In questi gioiellini tutto è tenuto dallo stem. Altri tubi che hanno supporti interni che toccano il bulbo hanno un suono diverso se percossi. Questo probabilmente, come sostieni, fa la differenza. Non so se la cosa migliori il tubo. Mi viene da pensare alla RE604. La vecchia, come si vede dalle foto, è priva di supporti. La nuova li ha. Ovviamente, cambiano tantissime altre cose quindi non si può pensare che la 604 vecchia vada meglio per via dei supporti presenti solo sulla nuova.
Ecco le foto della vecchia
20130127_164246.jpg
e della nuova
20130127_164215.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: 45 (valvola)

Messaggio da UnixMan »

Ovviamente, non stavo suggerendo che tutto si riduca solo a quello. Però è probabile che anche quello abbia la sua importanza. Penso ad es. alle russe 6N6P vs 6N30P: elettricamente equivalenti, diverse solo nella meccanica, sono in molti a sostenere che suonano in modo sensibilmente diverso...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
dorianGino
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 gen 2013, 10:23

Re: 45 (valvola)

Messaggio da dorianGino »

Luc1gnol0 ha scritto:

Scusami davvero tanto, Mario, ma prima lo inviti a fare attenzione (essendo un neofita), e poi gli "linki" EML? Non capisco.
Non preoccuparti Luc1gnol0, la emmission labs l'ho adocchiata da tempo! :) E' che vorrei prendere qualche vecchia nos finchè a prezzi umani perchè, se il trend è quello degli ultimi anni, non passerà molto che verrano a costare anche le 45 sopra i 300 euro a coppia (le st, visto che le globe costano già così più o meno).

Grazie a tutti comunque, mi state aiutando a capire un po meglio questa valvola!


(ps. una coppia di tamura 7003 quanto ritenete sia appropriato pagarla sul mercato dell'usato?)
Ultima modifica di dorianGino il 27 gen 2013, 17:03, modificato 1 volta in totale.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: 45 (valvola)

Messaggio da mariovalvola »

Dipende. I ferri, soprattutto quelli che meritano, non si svalutano molto.
Considera che il cambio euro/yen, è, piuttosto favorevole. Ti invito a valutare l'acquisto del nuovo. Per me, non te ne pentirai. Almeno altri tre forumer (oltre al sottoscritto) li possiedono. Se devi spendere di meno, valuta anche il Tamura f-475
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio