45 (valvola)

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6497
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 45 (valvola)

Messaggio da mariovalvola »

Prendi quelle spaiate che si trovano spesso nelle aste di ebay U.S.A. le trovi a poco. Dopo qualche asta potrai accoppiarle. Ovviamente non saranno nuove ma almeno spenderai il giusto
Mario
dorianGino
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 gen 2013, 10:23

Re: 45 (valvola)

Messaggio da dorianGino »

Ho visto che spediti a casa da nuovi, ad oggi, vengono 1030 euro circa. Ma resta l'incognita dogana, che più che tale direi una sicurezza, visto che oggetti così pesanti e fatti di 'ferro' non passano inosservati.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6497
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 45 (valvola)

Messaggio da mariovalvola »

aggiungi circa il 24% tra iva e dazi
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6497
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 45 (valvola)

Messaggio da mariovalvola »

Mario
dorianGino
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 gen 2013, 10:23

Re: 45 (valvola)

Messaggio da dorianGino »

http://www.natubes.com/index.php?page=p ... tid=61&p=3

Ho trovato un ottimo sito. Ha un po di tutto, a partire dalle valvole ad arrivare ad alcuni vecchi trasformatori utc. Magari lo conoscete già, ma lo posto lo stesso visto che mi sembra abbia delle buone cose.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6497
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 45 (valvola)

Messaggio da mariovalvola »

Grazie. Io , non lo conoscevo. Molto bello. :)
Mario
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: 45 (valvola)

Messaggio da Luc1gnol0 »

dorianGino ha scritto:Non preoccuparti Luc1gnol0, la emmission labs l'ho adocchiata da tempo! :) E' che vorrei prendere qualche vecchia nos finchè a prezzi umani perchè, se il trend è quello degli ultimi anni, non passerà molto che verrano a costare anche le 45 sopra i 300 euro a coppia (le st, visto che le globe costano già così più o meno).

Non è poi decisivo che tu la conoscessi già, è comunque un "rinforzo" esterno, a mio avviso, anche se diretto ad altro.

Le EML come tutti i "tubi Vaic" sono prodotti opinabili: mi pare tu ti stia forse incamminando su di un terreno scivoloso, che tra l'altro comporta che gli oggetti diventino feticci (e non mi sto riferendo in particolare ad EML).
Domanda a latere: quante e quali elettroniche hai costruito?

dorianGino ha scritto:Grazie a tutti comunque, mi state aiutando a capire un po meglio questa valvola!

Capirla senza mai averla utilizzata?

dorianGino ha scritto:ps. una coppia di tamura 7003 quanto ritenete sia appropriato pagarla sul mercato dell'usato?

L'appropriatezza dipende molto da dove la prendi, questa eventuale coppia.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
dorianGino
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 gen 2013, 10:23

Re: 45 (valvola)

Messaggio da dorianGino »

Andiamo con ordine. :smile:

Costruzione elettroniche: nessuna fino ad ora, e la cosa non cambierà dato che non son in grado di farlo. Ho fatto lo scientifico, ma poi ho scelto tutt'altra strada, senza contare che non me la sentirei di mettere le mani dove girano alte tensioni. Quando avrò deciso cosa costruire ed avrò tutti i pezzi del puzzle mi affiderò a mio zio che faceva l'insegnante di fisica all'università e in giovane età si divertiva a montare e smontare radio e tv, oltre a sistemarle..mi mangio le mani a ripensare a tutte le valvole che aveva 'in laboratorio' e che son finite tutte in cassonetto una ventina d'anni fa circa..
Oppure mi affiderò ad un conoscente, naturalmente in questo caso dietro pagamento, che si diverte ancora oggi con gli amplificatori a valvole.

Sul fatto che non l'ho mai ascoltata la 45 hai ragione. Fino ad ora quello di più vicino ad una 45 che ho ascoltato è un'amplificatore con le 2a3. Lo so che son due cose totalmente diverse, ma intendo da un punto di vista di raffinatezza. Tra le altre valvole invece devo annoverare solo le el34 (unison research s2, posseduto e venduto), le 300b del mastersound 300b pse (che ancora possiedo, anche se non per molto ancora penso) ed un piccolo amplificatore con le pcl82 (se mi ricordo bene la valvola..). Tra tutti questi, quello che preferisco è l'amplificatore con le 2a3.
Comunque capirla intendevo le sue dote sonore, anche se non si possono verificare all'infuori dello specifico amplificatore in cui sono inserite. Ma in via di massima una idea se la si fa anche così..

Per quanto riguarda i Tamura, era per sapere in via generale perchè fino a ieri c'era su audiograffiti un annuncio di un tipo che vendeva sia gli fe5003 (4 pezzi) che gli fe7003 (una coppia) a 620 euro il pezzo, e sinceramente mi sembrava esagerato. Per questo ho chiesto a voi quanto può essere un prezzo appropriato per oggetti del genere, dato che le quatazioni degli stessi sul mercato dell'usato, e del comprato ma non utilizzato che sia, non le conosco.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6497
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 45 (valvola)

Messaggio da mariovalvola »

Luc1gnol0, la passione e la razionalità non vanno spesso insieme. Ci siamo passati anche noi. Con il tempo, le scelte emotive si ricoprono di una patina di razionalità che aiuta a sentirci meglio :)
Comunque, fai bene a metterlo in guardia. La passione per i tubi, è una brutta malattia.
Del resto, tra le valvole NOS, non è rimasto molto in giro. Le uniche ancora relativamente disponibili sono giusto le 45, le 2A3 e 6B4 e la famiglia della 10 e, forse, le 50.
Per le altre, ormai, non c'è più nulla da fare.
Ti ricorderai anche tu negli anni '80 e '90, trovavi ancora quasi tutto. Era davvero eccitante andare per mercatini a frugare nelle valige di certi signori dell'est Europa. A Vimercate trovai una AD1 telefunken perfetta. per poche decine di migliaia di lire.
C'erano hobbisti che facevano annunci sulle riviste audio come Mauro Nucci (sue furono le prime 2A3 acquistate).
A Novegro c'era PRIA (penso sia ancora vivo... al contrario di Mauro) con la sua incredibile cantina piena di 2A3 monoplacca, AD1 e RE604 Telefunken, 50 e tantissimo altro ancora, in quantità considerevoli. C'era Franco Borgia (ancora attivo) che aveva davvero moltissimo. Sacchi il rottamaio era una formidabile fonte per pochi eletti. Mai visti tanti tubi insieme. Impressionante.
Mario
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: 45 (valvola)

Messaggio da Luc1gnol0 »

dorianGino ha scritto:Costruzione elettroniche: nessuna fino ad ora, e la cosa non cambierà dato che non son in grado di farlo. Ho fatto lo scientifico, ma poi ho scelto tutt'altra strada, senza contare che non me la sentirei di mettere le mani dove girano alte tensioni. Quando avrò deciso cosa costruire ed avrò tutti i pezzi del puzzle mi affiderò a mio zio che faceva l'insegnante di fisica all'università e in giovane età si divertiva a montare e smontare radio e tv, oltre a sistemarle..mi mangio le mani a ripensare a tutte le valvole che aveva 'in laboratorio' e che son finite tutte in cassonetto una ventina d'anni fa circa..

Ecco, io francamente riconsidererei la cosa: il vantaggio (principalmente intellettuale, culturale) dell'autocostruzione è (tra gli altri), la possibilità di imparare a discriminare con maggiore cognizione di causa cosa ci sia di valido (o meno) dietro alle molteplici scelte ed implementazioni che, viceversa, rischiano di restare oscure e quindi tutte parigrado (le famose vacche nere di Hegel).

Non che auto-costruendo si possa davvero capire o imparare tutto, anzi tutt'altro (si rischia di sviluppare anche qui visioni parziali, distorte o vere e proprie ossessioni), ma rispetto alla "semplice" audiofilia è comunque un passo nella direzione giusta al fine di vagliare i propri preconcetti e velleità.

dorianGino ha scritto:Oppure mi affiderò ad un conoscente, naturalmente in questo caso dietro pagamento, che si diverte ancora oggi con gli amplificatori a valvole.

Questa ulteriore opzione, se mi è permesso un parere del tutto personale, la sconsiglio: piuttosto, alle strette, in base alla tua provenienza geografica, potresti magari provare a collaborare - se possibile - con qualche utente esperto di AFDT, tipo un mariovalvola (o un plovati, o un gluca, ma anche un drpaolo, un mrttg, un sinuko, un ashareth, et caetera: ce ne sono tanti di stimabili ns co-forumer, dotati di cultura nel campo delle valvole, e di strumentazione tecnica più o meno sufficiente alla bisogna), o infine anche rivolgerti ad alcuni professionisti scomodi, ma realmente preparati e fondamentalmente onesti, come Diego Nardi di Milano (il quale a parole è sempre stato poco incline ai feticismi ed alla tolleranza: un altro bravo professionista che credo possa accettare questo genere di "incarichi" potrebbe essere il romagnolo Fabio Camorani, ma ho l'impressione che possa rivelarsi, se del caso, una risorsa meno formativa e più costosa di Diego Nardi; altri nomi, noti anche qui su AFDT perlomeno, potrebbero essere quelli del laziale Walter Gentilucci, che io però non conosco per nulla e dunque non posso consigliare apertamente, e dell'emiliano Mariani, il quale ultimo però non credo forse si presti a questa sorta di "montaggi assistiti").

Secondo me, infatti, i "semplici" conoscenti (che siano ex-tecnici in pensione, dopolavoristi, praticoni o appassionati "tout court") possono facilmente rivelarsi un'alea che rischia di incidere troppo sul grado di soddisfacimento delle tue (attuali) aspettative (i.e. preconcetti).

dorianGino ha scritto:Sul fatto che non l'ho mai ascoltata la 45 hai ragione. Fino ad ora quello di più vicino ad una 45 che ho ascoltato è un'amplificatore con le 2a3. Lo so che son due cose totalmente diverse, ma intendo da un punto di vista di raffinatezza. Tra le altre valvole invece devo annoverare solo le el34 (unison research s2, posseduto e venduto), le 300b del mastersound 300b pse (che ancora possiedo, anche se non per molto ancora penso) ed un piccolo amplificatore con le pcl82 (se mi ricordo bene la valvola..). Tra tutti questi, quello che preferisco è l'amplificatore con le 2a3.

Al momento credo che, ancor prima che una conoscenza diretta della 45 e dei circuiti in cui essa è adatta ad essere inserita, a te manchi un solido riferimento, quanto meno nelle elettroniche (che sia un oggetto commerciale, ovvero un "pezzo unico").
Non inteso nel senso "iperuranico" (il limite), ma piuttosto di pietra miliare rispetto alla quale misurare le distanze percorse dalla tua (ancora da fare) esperienza.

A parte la mia preventiva (preconcetta?) scarsa fiducia nella stragrande maggioranza di quel tipo di oggetti commerciali, anche con riferimento alla non dimestichezza con l'autocostruzione, forse al tuo posto sarebbe preferibile un percorso di avvicinamento, costituito dall'esperienza di un kit di montaggio "serio" (Uchida, Morikawa e quindi ferri Tamura ovvero Tango) che possa fornirti un paragone per tutto ciò che, da solo o in compagnia, andrai poi a sviluppare. Le risorse finanziarie ed intellettuali investite non potranno che ridondare a tuo vantaggio, e sarebbe un valore che non verrebbe ad essere intaccato poi dallo scorrere del tempo.

dorianGino ha scritto:Comunque capirla intendevo le sue dote sonore, anche se non si possono verificare all'infuori dello specifico amplificatore in cui sono inserite. Ma in via di massima una idea se la si fa anche così..

Su questo punto dissento decisamente: è per me semplicemente non possibile quanto (a mio avviso ingenuamente) hai cercato di esporre.

dorianGino ha scritto:Per quanto riguarda i Tamura, era per sapere in via generale perchè fino a ieri c'era su audiograffiti un annuncio di un tipo che vendeva sia gli fe5003 (4 pezzi) che gli fe7003 (una coppia) a 620 euro il pezzo, e sinceramente mi sembrava esagerato. Per questo ho chiesto a voi quanto può essere un prezzo appropriato per oggetti del genere, dato che le quatazioni degli stessi sul mercato dell'usato, e del comprato ma non utilizzato che sia, non le conosco.

Diciamo che se per seconda mano intendeva degli oggetti in condizioni "mint" o quasi (le foto sono indicative in tal senso), quei prezzi sono più che discreti, per degli oggetti realmente presenti in Italia: in un'ottica venale, molto più per i 5003 (con nucleo in amorfo), i quali ultimi costano assai di più, di listino, dei fratelli con nucleo in permalloy al 38% (7003).

mariovalvola ha scritto:Luc1gnol0, la passione e la razionalità non vanno spesso insieme. Ci siamo passati anche noi. Con il tempo, le scelte emotive si ricoprono di una patina di razionalità che aiuta a sentirci meglio

E l'esperienza non è trasmissibile: tutto vero, tutto condivisibile, eppure l'avviso va dato e ripetuto.
Altrimenti l'autocostruzione rischia di restare nell'alveo di quel "cambiare un cane da un miliardo con due gatti da cinquecento milioni" di "delfiniana" memoria. Ovviamente, secondo me, carissimo Mario. :wink:
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: 45 (valvola)

Messaggio da plovati »

Luc1gnol0, ci sei mancato.
:smile:

quoto il suo suggerimento di assemblare un kit e propongo Yamamoto:

http://www.jacmusic.com/Yamamoto/html/A ... ersion.htm
_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6497
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 45 (valvola)

Messaggio da mariovalvola »

Scusa dorianGino: hai dei diffusori realmente efficienti per apprezzare al meglio la 45?
D'accordo che qualcuno le usa con diffusori da 86 dB di efficienza ma sono casi molto particolari.
Mario
dorianGino
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 gen 2013, 10:23

Re: 45 (valvola)

Messaggio da dorianGino »

No, al momento no. Possiedo un paio di fostex (89dbel di efficienza). Tutti questi discorsi li sto facendo in prospettiva (ma nemmeno tanto), in previsione della costruzione dei lowther. Li ho ascoltati e son rimasto innamorato. Non ho ascoltato molti multivia, ma devo dire che le mie piccole fostex vanno meglio di quello che ho ascoltato.

Per ora mi accontento del mastersound 300b pse (vecchia serie, non quella prodotta dal 2010), ma al momento della costruzione delle lowther voglio cambiare anche questo. E' questo il motivo per cui mi informo molto in anticipo, perchè non mi piace spendere (qualcuno direbbe sperperare) i soldi, e quindi cerco di preparare tutto per quando sarà il momento.

Metto per inciso che il mastersound mi soddisfa pienamente, lo trovo meraviglioso, ma siccome l'amplificatore con le 2a3 mi è piaciuto di più, do per scontato che le 45 mi piacciano ancora di più. E credo che stia qui il mio errore, dato che mi son immedesimato troppo forse in coloro che preferiscono la 2a3 alla 300b. Infatti mi è venuto automatico fare il passo successivo, cioè che preferisco (potrei preferire) di più la 45 dato che quelli del suddetto raffronto, se messi di fronte ad una 2a3 ed ad una 45, scelgono quest'ultima.

E' anche vero che il mastersound ha delle shuguang, per cui non il massimo della qualità e parte svantaggiato nel raffronto.. Ma al momento non ho voglia di investire fior fior di soldi in un quartetto di 300b migliori, visto che mi costerebbe una fortuna!
dorianGino
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 gen 2013, 10:23

Re: 45 (valvola)

Messaggio da dorianGino »

A proposito dello yamamoto, qualcuno ha avuto il piacere di ascoltarlo? Effettivamente non sarebbe una cattiva idea quella di prendere il kit. Così da una da una parte mi faccio un'idea del suono e e dall'altra imparo a mettere insieme un amplificatore ( o almeno mi faccio un'idea sul come si proceda).

Con lo yamamoto sottomano, potrei anche prendere i tamura in futuro e provare ad inserire loro nel circuito, per vedere quanto cambia e se vale la pena affrontare una spesa di 3-4000 euro per costruire un buon amplificatore da 2w con la 45, oppure se è meglio destinare i soldi alla costruzione di un diverso integrato con un'altra valvola e tenere lo yamamoto.

Di certo non ho intenzione di spendere i soldi che chiede jacmusic però. Ho mandato una mail a yamamoto per chiedere quanto chiede per il kit, spedizioni comprese. Vediamo quanto e quando mi risponde. In ogni caso, contando anche la dogana, dovrei stare sotto i quasi 2900 euro chiesti da jacmusic, almeno penso. A risposta di mr yamamoto arrivata mi farò due conti e vedrò come mi conviene muovermi.

ps. Mariovalvola, dato che sei uno dei pochi che mi sembra si divertano a giocare con entrambe queste valvole e ne abbia un'ampia collezione, posso chiederti in cosa ritieni differiscano le px4 e la 45? Escludendo la potenza, cosa le contraddistingue.
dorianGino
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 gen 2013, 10:23

Re: 45 (valvola)

Messaggio da dorianGino »

Ecco la risposta di mr. Yamamoto:

Dear xxxxx


Thank you for the e-mail.

We can ship them to overseas.

Your total amount is as follows.


A-08S KIT Power Amplifier KIT 188000 yen

EMS Air Mail Shipping Cost to Italy -----31000 yen

----------------------------------------

Total 219000 yen (plus PayPal fee 8760yen or banking fee 4000yen)



A-08S KIT's delivery time is about 8 weeks.


We accept the payment by VISA, MASTER card.

When you make payment by a credit card, 7% of commission is separately required.

When you make payment by PAYPAL, 4% of commission is separately required.

Our PAYPAL account is same as this mail address.

When you make payment in a bank wire, 4000 yen commission is required separately.



Also, the bank account is as follows...



Appunti:
totale circa 223.000 yen, che al cambio d'oggi significa 1.800 euro per metterlo in strada (scusate il termine automobilistico :rofl: ). Bisogna aggiungere l'eventuale (sicura come la morte secondo me, visto l'oggetto) dogana, cioè un 20-25% in più. Alla fine della fiera, son circa 2.200 euro per averlo a casa, cioè 700 in meno rispetto a jacmusic (che detta tra noi vuol dire una coppia di trasformatori d'uscita hashimoto o un set completo di lundhal...).

Appunti2: 250 euro di spese di spedizione?! Son tantini..

Conclusione:
Devo pensarci..ma se l'euro guadagnasse un altro 20% la decisione si farebbe molto più semplice.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: 45 (valvola)

Messaggio da plovati »

Benvenuto nel club..

PPoli, ti piace esteticamente questo?
http://www2.117.ne.jp/~y-s/images/A-014-1-web.jpg
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: 45 (valvola)

Messaggio da Echo »

dorianGino ha scritto:A proposito dello yamamoto, qualcuno ha avuto il piacere di ascoltarlo? Effettivamente non sarebbe una cattiva idea quella di prendere il kit. Così da una da una parte mi faccio un'idea del suono e e dall'altra imparo a mettere insieme un amplificatore ( o almeno mi faccio un'idea sul come si proceda).

Con lo yamamoto sottomano, potrei anche prendere i tamura in futuro e provare ad inserire loro nel circuito, per vedere quanto cambia e se vale la pena affrontare una spesa di 3-4000 euro per costruire un buon amplificatore da 2w con la 45, oppure se è meglio destinare i soldi alla costruzione di un diverso integrato con un'altra valvola e tenere lo yamamoto.

Pensi che i ferri dello Yamamoto sono peggiori dei (quali??) Tamura?? ...magari quel circuito è ottimizzato sui loro ferri e il risultato di una prova di uno scambio TU "random" non è indicativa, non credi?

Riguardo lo Yamamoto ho ascoltato, in terra natale, quello con le 2a3 (lo 011 se non vado errato) con casse altec, ricordo che non era male ma non saprei darti un giudizio critico, purtroppo mi faccio fregare dalle emozioni e dall'ascolto della musica ....oltretutto in 5 avevamo bevuto 3 bottiglie di shochu :-D
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6497
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 45 (valvola)

Messaggio da mariovalvola »

dorianGino ha scritto:
ps. Mariovalvola, dato che sei uno dei pochi che mi sembra si divertano a giocare con entrambe queste valvole e ne abbia un'ampia collezione, posso chiederti in cosa ritieni differiscano le px4 e la 45? Escludendo la potenza, cosa le contraddistingue.
Per me sono difficilmente paragonabili.
La PX4 è un capolavoro assoluto. Linearissima, longeva e musicale.
La 45 è stupefacente ma è una valvolina più semplice.
Non sono molto attrezzato per fare questi confronti.
La PX4 è completa, La 45 sa sorprenderti. In PP la 45 è ancora più interessante.
P.S. per onestà devo dire che le valvole europee mi piacciono incondizionatamente. Per questo motivo le ho utilizzate molto di più , La 45 l'avevo "dimenticata" per troppi anni. L'ho riconsiderata quando l'ho provata in PP e in S.E. grazie al DRD proposto da Gluca.
Mario
dorianGino
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 gen 2013, 10:23

Re: 45 (valvola)

Messaggio da dorianGino »

mariovalvola ha scritto:
dorianGino ha scritto:
ps. Mariovalvola, dato che sei uno dei pochi che mi sembra si divertano a giocare con entrambe queste valvole e ne abbia un'ampia collezione, posso chiederti in cosa ritieni differiscano le px4 e la 45? Escludendo la potenza, cosa le contraddistingue.
Per me sono difficilmente paragonabili.
La PX4 è un capolavoro assoluto. Linearissima, longeva e musicale.
La 45 è stupefacente ma è una valvolina più semplice.
Non sono molto attrezzato per fare questi confronti.
La PX4 è completa, La 45 sa sorprenderti. In PP la 45 è ancora più interessante.

Capito..quello che il mio subconscio ha recepito è: comprati sto cacchio di yamamoto e metti da parte i soldi per un amplificatore con le px4! :?:

Una cosa è certa, per 1.800-2.200 euro non credo di essere in grado di costruire un oggetto che sia almeno paragonabile all'a-08s, considerandolo nel suo insieme, estetica inclusa. E' una piccola opera d'arte che vale la pena avere.

Come mai affermi che è ancora più interessante in pushpull?

La px4 poi, la ritieni longeva da un punto di vista meccanico, quindi difficile da rompere nonostante lo stress spegni-accendi ed altro, oppure dal lato della durata della valvola stessa, cioè prima che perda le sue peculiarità sonore?
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6497
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 45 (valvola)

Messaggio da mariovalvola »

Io le accendo bene e le spengo poco. Longeve nel senso classico: le caratteristiche rimangono abbastanza costanti per molto tempo. Ovviamente senza spremerle.
Per l'ampli giapponese, i soldi per la spedizione sono tanti ma devi considerare che sono pesanti e le spedizioni dal Giappone costano molto.
Ricordati che l'iva grava anche sulla spedizione.
In push-pull la 45 si trasforma. Rimangono i pregi e spariscono i difetti.
In classe A ha i suoi vantaggi. In classe AB1 non è disdicevole, in classe AB2 è sorprendente la potenza che ci si ritrova.
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio