45 (valvola)

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: 45 (valvola)

Messaggio da gluca »

Sì, la 45. Sì, il PP. Sì, la classe A1. Sì, d'accordo su tutto ed anche la PX4 ma il futuro è la VT52 in long tail pair.

Sì d'accordo ma poi... tutto il resto è noia, no, non ho detto gioia, ma noia, noia, noia... maledetta noia...

:lol:
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 45 (valvola)

Messaggio da mariovalvola »

Mario
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: 45 (valvola)

Messaggio da Luc1gnol0 »

gluca ha scritto:il futuro è la VT52 in long tail pai

Ma se non te ne importa nulla delle quarantacinque, perché mai svaccare i thread altrui (specie quando gli altrui sembrano un po' confusi per loro proprio conto)?
Astieniti (come il sottoscritto).
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 45 (valvola)

Messaggio da mariovalvola »

E' il bello di gluca. :)
Mario
dorianGino
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 gen 2013, 10:23

Re: 45 (valvola)

Messaggio da dorianGino »

gluca ha scritto:Sì, la 45. Sì, il PP. Sì, la classe A1. Sì, d'accordo su tutto ed anche la PX4 ma il futuro è la VT52 in long tail pair.

Sì d'accordo ma poi... tutto il resto è noia, no, non ho detto gioia, ma noia, noia, noia... maledetta noia...

:lol:

C'è solo un piccolo problemino..il prezzo delle vt52. E' vero, la px4 costa ancora di più ed è più difficile da trovare, ma per le americane vorrei andare sulla 45, visto che le valvole costano poco e ce ne sono abbastanza in giro al momento ('vintage' in buone condizioni soprattutto). Ho visto comunque che te sei un appassionato di questa valvola, guardando su diyaudio. :smile:

Il dado è tratto comunque, vada per lo yamamoto. E' da un bel po che mi gira per la testa l'acquisto di quell'amplificatore, visto le varie recensioni E dato il rapporto di scambio yen-euro favorevole credo che lo prenderò. Aspetto di vedere come va l'euro-yen e decido il quando. Ridi e scherza 2-300 euro non te li regala nessuno, per cui aspetto un po.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: 45 (valvola)

Messaggio da gluca »

dorianGino ha scritto:Ridi e scherza 2-300 euro non te li regala nessuno, per cui aspetto un po.
No, nessuno. C'era qualcuno che una volta disse di non aver mai ascoltato un amp con le EL84 che suonasse male, lo stesso vale per la 45. Potresti considerare anche questa opzione

http://www.bottlehead.com/store.php/pro ... lifier-kit

eventualmente con un upgrade dei trasformatori di uscita con roba in nickel Magnequest. Costa un bel pò meno dello yamamoto e, da un punto di vista tecnico, è molto meglio; sicuramente le finiture non sono della stessa qualità.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: 45 (valvola)

Messaggio da gluca »

Luc1gnol0 ha scritto:
gluca ha scritto:il futuro è la VT52 in long tail pai

Ma se non te ne importa nulla delle quarantacinque, perché mai svaccare i thread altrui (specie quando gli altrui sembrano un po' confusi per loro proprio conto)?
Astieniti (come il sottoscritto).
mi considero uno svaccatore professionista e avendo il grado ne abuso

:o :lol:
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: 45 (valvola)

Messaggio da Luc1gnol0 »

gluca ha scritto:e, da un punto di vista tecnico, è molto meglio

Boutade... :*
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: 45 (valvola)

Messaggio da gluca »

Luc1gnol0 ha scritto:
gluca ha scritto:e, da un punto di vista tecnico, è molto meglio

Boutade... :*
ok, riscriviamola così

da un punto di vista tecnico è quasi come piace a me. cià il ccs, cià il LED, cià il parafeed. si può facilmente sostituire la cella RC di bias della finale con degli zener e tutto sommato si può vivere con l'accoppiamento AC (soluzioni che sicuramente anche lo yamamoto adotta). andrebbe rivista l'alimentazione del filamento della 45. cmq, per 700$ mi pare un'ottima base di partenza, con altri 400$ si possono prendere i trafi EXO45 in nickel di Magnequest
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: 45 (valvola)

Messaggio da gluca »

hum ... ha una cella RC nell'alimentazione, sarebbe da rivedere anche quella.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: 45 (valvola)

Messaggio da plovati »

gluca ha scritto:(soluzioni che sicuramente anche lo yamamoto adotta).
Immagine

Da:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 8&start=40
_________
Piergiorgio
dorianGino
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 gen 2013, 10:23

Re: 45 (valvola)

Messaggio da dorianGino »

Lo schema che hai pubblicato è quello vecchio plovati, questo dovrebbe essere quello nuovo, con la 80 come rettificatrice e l'accoppiamento dc.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 45 (valvola)

Messaggio da mariovalvola »

scusami. Comincio a vedere male ma dove c'è l'accoppiamento diretto?
Mario
dorianGino
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 gen 2013, 10:23

Re: 45 (valvola)

Messaggio da dorianGino »

Ehmmm, non l'ho nemmeno guardato lo schema, l'ho postato di fretta. :sweat: Mi ricordavo di averlo letto da qualche parte (su 6moons mi sembra) e l'ho dato per scontato..sorry!
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: 45 (valvola)

Messaggio da mrttg »

dorianGino ha scritto:Ehmmm, non l'ho nemmeno guardato lo schema, l'ho postato di fretta. :sweat: Mi ricordavo di averlo letto da qualche parte (su 6moons mi sembra) e l'ho dato per scontato..sorry!
:@ :lol: forse intendevano l' introduzione dell' alimentazione DC dei filamenti... l' accoppiamento DC nella prossima versione.
dorianGino
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 gen 2013, 10:23

Re: 45 (valvola)

Messaggio da dorianGino »

Per chi ne capisce più di me (praticamente tutti gli utenti di questo forum), come vi sembra lo schema?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: 45 (valvola)

Messaggio da gluca »

piacevole l'idea di usare un pentodo come driver ma tutto il resto è molto scolastico: driver con bias 'anemico', bias automatico con RC, G2 della 717A migliorabile ... nulla di grave, anzi penso che tutto sommato il coso suoni bene. Invece pessima, davvero da evitare, l'alimentazione DC del filamento con un semplice raddrizzamento full wave +C: probabilmente c'è margine per pensare a un ponte e un regolatore ad alta impedenza.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
dorianGino
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 gen 2013, 10:23

Re: 45 (valvola)

Messaggio da dorianGino »

http://www.ebay.com/itm/Sylvania-VT-52- ... 1e76c24664

Piccolo pensierino come regalo! :) Trattasi di 2 valvole a pieno regime, se le misurazioni corrispondono a verità.

Ps. l'euro sta davvero galoppando sullo yen. 1 euro a quasi 127 yen. Per dirla in soldoni, tra ieri ed oggi per lo yamamoto ci passano circa 40 euro...E il grafico oggi assomiglia molto alle montagne russe..

Fine ot..
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: 45 (valvola)

Messaggio da plovati »

non vedo bene la foto, ma le valvole dell'asta che hai linkato mi sembrano cotte.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: 45 (valvola)

Messaggio da UnixMan »

plovati ha scritto:non vedo bene la foto, ma le valvole dell'asta che hai linkato mi sembrano cotte.
si, il getter si direbbe completamente annerito: non mi pare un segno confortante...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio