Schede controllo per amplificatori

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Schede controllo per amplificatori

Messaggio da EF80 »

Condivido una mia nuova esperienza con la realizzazione di elettroniche intelligenti per creare controlli vari per gli amplificatori, pre etc.

Premetto che non ho mai programmato prima d'ora, ma ho scoperto l'esistenza di una famiglia di PIC, chiamati PICAXE http://www.picaxe.com/ che sono pic forniti preprogrammati con un'interprete basic a bordo, non hanno bisogno di un programmatore, li potete infilare nella bredboard e collegarli direttamente alla porta seriale del PC con 3 fili e buttarci dentro il vostro listato basic che inizieranno ad eseguire non appena finita la programmazione, la semplicita' nellp scrivere programmi funzionanti e' davvero disarmante anche per chi non ha mai programmato.

Quindi mostro la mia prima realizzazione: a natale ho comprato un DAC AB12 che da solo pero' risulta debole per pilotare un finale duro e puro, voglio quindi preamplificarlo con uno stadio valvolare e volevo che l'apparecchio non avesse l'interrutore ma si accendesse da solo assieme al PC, che avesse un sistema antipumb che evitasse crack e rumori vari in cassa quando lo accendi e lo spegni, fare delle logiche cablate diventare una palla, quindi ho realizzato questo circuito:
scheda-controllo.png
Questo e' il listato del programma:

Codice: Seleziona tutto

#no_data

symbol rete230rele = C.0			;pin7 pilota rele' mainpower
symbol mutorele = C.1				;pin6 pilota rele' del muto
symbol powerled = C.2				;pin5 pilota il led della spia
symbol usbmon = PIN3				;pin4 sensore sulla porta usb
symbol anodicamon = PIN4			;pin3 sensore della presenza di corrente anodica

spento:						;stato iniziale, attende che si accenda la USB (ascolta il pin 4)
low rete230rele
low mutorele
pwmout powerled, 99, 0
if usbmon = 0 then : goto spento
endif
wait 10						;tempo che la usb deve rimanere accesa per validare l'accensione del DAC
if usbmon = 0 then : goto spento
endif

inizio:						;inizia la pulsazione del led collegato al pin 5 
high rete230rele				;accende il rele' principale sulla 230
for b1 = 1 to 25				;numero cicli pulsazioni, 1 pulsazione = 1 secondo di ritardo
pwmout powerled, 99, 20
pause 50
pwmout powerled, 99, 40
pause 50
pwmout powerled, 99, 80
pause 50
pwmout powerled, 99, 120
pause 50
pwmout powerled, 99, 160
pause 50
pwmout powerled, 99, 200
pause 50
pwmout powerled, 99, 240
pause 50
pwmout powerled, 99, 280
pause 50
pwmout powerled, 99, 320
pause 50
pwmout powerled, 99, 360
pause 50
pwmout powerled, 99, 400
pause 50
pwmout powerled, 99, 360
pause 50
pwmout powerled, 99, 320
pause 50
pwmout powerled, 99, 280
pause  50
pwmout powerled, 99, 240
pause 50
pwmout powerled, 99, 200
pause 50
pwmout powerled, 99, 160
pause 50
pwmout powerled, 99, 120
pause 50
pwmout powerled, 99, 80
pause 50
pwmout powerled, 99, 40
pause 50
pwmout powerled, 99, 20
inc b2
next b1

high mutorele					;accende il pin 6 dell'IC rele' antipumb
if anodicamon = 0 then : pause 500		;controlla che passi corrente sulle valvole con un ritardo di mezzo secondo (ascolta pin 3)
endif
if anodicamon = 0 then : goto errore		
endif
pwmout powerled, 99, 40
pause 50
pwmout powerled, 99, 80
pause 50
pwmout powerled, 99, 120
pause 50
pwmout powerled, 99, 160
pause 50
pwmout powerled, 99, 200
pause 50
pwmout powerled, 99, 240
pause 50
pwmout powerled, 99, 280
pause 50
pwmout powerled, 99, 320
pause 50
pwmout powerled, 99, 360
pause 50
pwmout powerled, 99, 400

sorveglia:
if usbmon = 0 then : goto verifica_usb		;controlla lo stato della porta USB (ascolta pin 4)
endif
if anodicamon = 0 then : pause 500		
endif
if anodicamon = 1 then : goto sorveglia
endif
pause 500
if anodicamon = 0 then : pause 500
endif
if anodicamon = 1 then : goto sorveglia
endif
pause 500
if anodicamon = 0 then : goto errore
goto sorveglia
endif

errore:						;procedura in caso di mancada corrente anodica
low mutorele
low rete230rele
errore2:
pwmout powerled, 99, 0
pause 250
pwmout powerled, 99, 400
pause 250
if usbmon = 0 then : goto spento
endif
goto errore2

verifica_usb:
wait 5
if usbmon = 0 then : goto spento
endif
goto sorveglia
In breve controllo la presenza della tensione +5 proveniente dalla porta USB dal pin4 del pic, se e' a 1 per piu' di 10 secondi fa scattare un rele' che alimenta il trasformatore principale, inizia a far pulsare il powerled con gradienti di luminosita' per 25secondi in attesa che le valvole si scaldino per bene poi apre i contatti di un'altro rele' che tiene cortocircuitata a massa l'uscita audio, quando la porta USB va a 0 per piu' di 5 secondi ricorta l'uscita audio e spegne il trasformatore principale. Inoltre con i 2 opto monitorizzo che ci sia corrente anodica, se per caso uno dei 2 canali si spegne (tipo salta un filamento di una 31 [toccopalle]) ricorta l'uscita, spegne il trasfo principale e fa lampeggiare veloce il powerled, quest'ultima funziona e' rallentata apposta perche' ancora devo vedere come si comporta dal vivo).
DSCN4096.jpg
Ultima modifica di EF80 il 24 gen 2013, 09:32, modificato 1 volta in totale.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Schede controllo per amplificatori

Messaggio da EF80 »

Per chi e' interessato a fare esperimenti di questo tipo, per iniziare serve:

Il cavetto di connessione al PC seriale o USB, l'adattatore per bredboard, a qualche AXE io per ora ho comprato solo gli 08M2 e i 14M2, ho comprato anche il kit col telecomando.

L'uso del telecomando e' molto semplice, per fare una funzione accendi spegni + alza volume abbassa volume pilotando un potenziomentro motorizzato basta questo codice:

Codice: Seleziona tutto

#no_data

main:
irin C.3,infra 'wait for new signal
if infra = 21 then
	goto power
end if
if infra = 11 then
	goto volumesu
end if
if infra = 98 then
	goto volumegiu
endif
goto main

power:
if pin2 = 0 then
	goto accendi
end if
if pin2 = 1 then
	goto spegni
end if
goto main

accendi:
high 2
pause 500
goto main

spegni:
low 2
pause 500
goto main

volumesu:
high 1
pause 50
low 1
goto main

volumegiu:
high 0
pause 50
low 0
goto main
Quello che mi sto chiedendo adesso e' come sarebbe possibile fare un servo per la regolazione automatica del bias, non e' tanto la programmazione quando come creare le interfacce, questi chip dispongono di ADC ad alta risoluzione ma di un DAC a soli 6bit mi pare di aver capito, ho fatto ricerche e non trovo soluzioni semplici per monitorare ad esempio una corrente su un punto ad alta tensione (esistono sensori hall che possono leggere piccole correnti con una buona linearita' ?!) come pilotare un regolatore di tensione senza usare un pot motorizzato che sarebbe dispendioso :?:
tesla88
new member
Messaggi: 32
Iscritto il: 10 dic 2012, 10:25

Re: Schede controllo per amplificatori

Messaggio da tesla88 »

questi chip dispongono di ADC ad alta risoluzione ma di un DAC a soli 6bit mi pare di aver capito,
Quindi non hai problemi sull'acquisizione , ovvero hai abbastanza precisione nel rilevare un valore , ad esempio quello della corrente di bias , il problema lo hai sulla generazione di un uscita analogica ? Se hai a disposizione 8 uscite libere potresti usare un DAC esterno a 8 bit , altrimenti potresti generare l'uscita come PWM ma a mio avviso è peggiorativo , una soluzione potrebbe essere un DAC esterno di tipo seriale se riesci a gestirlo col PIC , o anche un potenziometro digitale esterno , ne esistono sia di tipo seriale che di quelli in cui non hai altro che un segnale + che aumenta il valore del Pot e - che lo diminuisce.
ho fatto ricerche e non trovo soluzioni semplici per monitorare ad esempio una corrente su un punto ad alta tensione (esistono sensori hall che possono leggere piccole correnti con una buona linearita' ?!)
Uhm ,usare un Photocoupler lineare?
come pilotare un regolatore di tensione senza usare un pot motorizzato che sarebbe dispendioso
Puoi optare per un potenziometro digitale...
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Schede controllo per amplificatori

Messaggio da EF80 »

Come potenziomentro digitale ho trovato questo: http://it.rs-online.com/web/p/potenziom ... i/7239965/

Come sensori per rilevare la corrente restando isolanto dal circuito valvolare invece non sono riuscito a trovare niente :sad:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio