Interfaccia audio USB/FW con ingresso head/mic jack

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Interfaccia audio USB/FW con ingresso head/mic jack

Messaggio da Luc1gnol0 »

Salve a tutti,

buon anno fatto, e ben ri-sentiti (i compagni di lungo corso).

Visto che il settore delle sorgenti liquide ed affini non è esaustivamente conosciuto dal sottoscritto, vorrei chiedervi informazioni o consigli (poco audio, molto PC) su quale interfaccia audio (USB o FW) per PC (MS, no Linux, no Mac) mi consenta di gestire l'ingresso mic e l'uscita headphone indipendentemente dai jack di i/o della scheda audio (intendo, inclusi quelli frontali sul case) del PC, tramite switch di qualsiasi forma o tecnologia: le esigenze basilari sono di poter lasciare collegate le cuffie senza necessariamente escludere l'uscita line-out (soluzioni software non sono desiderate), e la presenza di almeno un ingresso in formato jack per mic (in sostanza ho due cuffie, una Grado per la musica ed i filmati, ed una HP per le comunicazioni con microfono integrato, che alterno).

Oltre a poter necessariamente commutare via hw tra speaker e head/mic, la possibilità di regolare via hw i livelli di cuffie e mic sarebbe anche altamente desiderabile, ed un bonus sarebbe la possibilità - per l'interfaccia stessa - di poter switchare tra due uscite headphone (o speaker). Infine, una relativa compattezza del'oggetto mi consentirebbe di poterlo alternativamente collegare sia al desktop che al laptop. La presenza di un pre per il mic e di un amplificatore per le cuffie non sono requisiti indispensabili (ma spesso sono caratteristiche connesse alla presenza di livelli indipendentemente regolabili), pur se ovviamente valutabili nell'ottica costo/prestazioni.

Il budget non è in linea di principio un problema ma, visto il limitato uso della cosa, una soluzione "fire and forget" dall'alto rapporto funzionalità/prezzo è altamente preferibile, per me. La qualità audio dell'uscita headphones è un free bonus (almeno, visto che nessuno dei miei PC ha la funzione di HTPC o di sorgente liquida tout court).

Ah, per inciso: non ho - sempre in linea di principio - alcuna intenzione di mettermi a moddare o saldare integrati solo per "semplificarmi" l'uso delle cuffie con il PC. :wink:
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Interfaccia audio USB/FW con ingresso head/mic jack

Messaggio da Luc1gnol0 »

Luc1gnol0 ha scritto:Visto che il settore delle sorgenti liquide ed affini non è esaustivamente conosciuto dal sottoscritto, vorrei chiedervi informazioni o consigli (poco audio, molto PC)

Secondo voi è il caso di orientarsi sulle cd. "schede audio esterne", su amplificatori per cuffia dedicati (tipo i FiiO per smartphone/lettori MP3), ovvero su che altro genere di interfaccia?
E, quale che sia il caso, avete qualche suggerimento o indicazione specifici?
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Interfaccia audio USB/FW con ingresso head/mic jack

Messaggio da UnixMan »

Dipende da quali sono i requisiti di qualità e da quanto vuoi spendere. Ad es. una "Asus Essence One" probabilmente potrebbe fare al caso tuo, con un livello qualitativo relativamente elevato relativamente ad un costo ancora ragionevole.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Interfaccia audio USB/FW con ingresso head/mic jack

Messaggio da Luc1gnol0 »

UnixMan ha scritto:Dipende da quali sono i requisiti di qualità e da quanto vuoi spendere. Ad es. una "Asus Essence One" probabilmente potrebbe fare al caso tuo, con un livello qualitativo relativamente elevato relativamente ad un costo ancora ragionevole.

Non ho pretesa qualitativa alcuna, Paolo.

Voglio principalmente emendarmi dal dover inserire/scollegare manualmente i jack delle cuffie (perché il PC desktop è in una posizione scomodissima da raggiungere e, non avendo un monitor con uscita cuffie dedicata, sto appunto pensando ad un'interfaccia USB/FW), e - se l'interfaccia fosse adeguatamente compatta - magari poter usare lo stesso sistema con il laptop: al proposito, correggimi se sbaglio, la ASUS Xonar Essence One ha sì un ingresso headphone stereo su jack frontale, ma non ha alcun ingresso mic dedicato (men che mai su jack), ti risulta?

Quanto alla ragionevolezza del budget, i ca. 400-450 euro cui più frequentemente mi pare che la si possa rinvenire online, la metterebbero in concorrenza anche con interfacce del tutto diverse (ad es. sto pensando alla KRK Ergo, appetibile per usi assai diversi, in campo audio), e non la rendono ai miei occhi particolarmente appetibile (economicamente converrebbe cambiare monitor, anche con oggetti qualitativamente buoni come certi Dell in tecnologia IPS con soundbar dedicata ed uscita cuffie). Almeno d'acchito: magari poi si rivela l'unica interfaccia adatta, chissà...

Quindi in sostanza credo di dover cercare un'interfaccia che abbia un ingresso USB/FW (per collegarsi appunto al PC), un ingresso jack mic, ed almeno due uscite line out switchabili fisicamente (per cuffie/monitor: oppure - invece che più uscite - un interruttore che consenta di escludere del tutto il dispositivo, ovvero di silenziare il line out del PC), possibilmente sempre su jack (ma si potrebbe pasticciare con connettori/convertitori).
Forse una sorta di "distribution amp", più tipico del mondo "pro", mi verrebbe da dire, ma magari sbaglio ancora...
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Interfaccia audio USB/FW con ingresso head/mic jack

Messaggio da UnixMan »

Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio