Brainstorming PP 45

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Brainstorming PP 45

Messaggio da UnixMan »

Senza dubbio ti conviene mantenere sempre il segnale differenziale. Per quanto riguarda l'accoppiamento, personalmente preferisco di gran lunga quello diretto. Almeno da un punto di vista tecnico, l'unico vantaggio di aggiungere un trasformatore (in ingresso al finale o in uscita al DAC) è quello di avere isolamento galvanico tra DAC ed amplificatore, che permette di evitare "ground-loops".

(offre anche una utile funzione di filtro passa-banda, ma lo stesso risultato lo puoi ottenere con un paio di filtri RC...)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Brainstorming PP 45

Messaggio da gluca »

La 6C45P e le altre valvole ad alto GM si prestano male a lavorare in differenziale perchè l'accoppiamento in regime dinamico diventa difficile: tipicamente hanno grossa variazione tra l'una e l'altra quindi la selezione è complessa, questo è anche un motivo per cui avevo semplificato lo schema con uno stadio driver SE. Sinceramente ti suggersico di seguire lo schema che ti avevo preparato SE-trafo-PP, semplice ed efficace ... l'accoppiamento diretto lo lascerei a un futuro quando ci sarà più esperienza, al più organizzi l'alimentazione e l'amp per la modifica futura che puoi fare anche riciclando i trafi IT senza comprare altri componenti.

Il rumore a modo comune viene eliminato all'ingresso nel trafo. Lo stadio SE è più sensibile al rumore di alimentazione quindi devi aggiungere un filtro in più (ma cmq avresi dovuto ugualmente usare una cella RC dall'alta tensione di alimentazione delle finali) e ha una distrosione di armoniche pari invece che dispari dello stadio differenziale, tipicamente più alta di quest'ultimo.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Brainstorming PP 45

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:La 6C45P e le altre valvole ad alto GM si prestano male a lavorare in differenziale perchè l'accoppiamento in regime dinamico diventa difficile:
glu, stiamo parlando di differenziale, leggi LTP. Ovviamente "sotto" ci va un bel CCS. Delle differenze tra i dispositivi te ne freghi allegramente. Il guadagno elevato dei dispositivi gioca a tuo favore nell'aumentare il CMRR (anche se parlando del guadagno di tubi ed in particolare di triodi "elevato" è un termine molto relativo...).

Per il resto, senza dubbio lo schema che proponevi è più semplice da realizzare.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Brainstorming PP 45

Messaggio da gluca »

Sul CMRR siamo d'accordo ma considera che lui avrebbe un trafo di ingresso che già lo abbatterebbe (parliamo di 100dB a bassa frequenza se il trafo è fatto bene). Dovrei fare mente locale per le variazioni di gm tra i due rami ... se dici così sarà così anche se ricordo esplicitamente qualcosa sull'argomento di valvole ad alto guadagno in PP e dei problemi di bilanciamento dei rami sia in regime statico che dinamico.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Brainstorming PP 45

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:lui avrebbe un trafo di ingresso

se non ho capito male, parlavamo dell'ipotesi di lavorare in differenziale con accoppiamenti DC, quindi il ferro in ingresso sarebbe superfluo (utile solo se si vuole avere l'isolamento galvanico).
gluca ha scritto:ricordo esplicitamente qualcosa sull'argomento di valvole ad alto guadagno in PP e dei problemi di bilanciamento dei rami sia in regime statico che dinamico.
PP =/= differenziale. ;)

Ad es., uno stadio di uscita in classe AB con tubi ad alto guadagno sarebbe decisamente problematico (dico in classe AB perché restando esclusivamente in classe A puoi renderlo differenziale, risolvendo il problema, cosa che invece in classe AB non puoi fare).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
francesco81rs
new member
Messaggi: 85
Iscritto il: 05 nov 2010, 06:31

Re: Brainstorming PP 45

Messaggio da francesco81rs »

Beh l'ipotesi di lavoro sarebbe questa, lato Behringer sotutire l'intero stadio di uscita con trasformatori, e trovarsi quindi gli AK4393 connessi direttamente ad essi...
Da qui, si entra nei relativi amplificatori.
Mi paicerebbe partire col prendere il trasformatore per le alte tensioni e filamenti.
Faccio na domanda stupida, scusatemi, quando sul DS della 2A3 ad esempio leggo corrente di filamento è 2,5A, intendono che il filamento necessita costatemente di 2,5A giusto?
Per cui dovrò cercare un trasformatore che usato un AC fornisca eg 2,5V-3A X 4 o una tensione maggiore se poi volessi andare in DC.
Per l'alta tensione si diceva qualcosa che possa fornire sui 300/350V (solo se si va con accoppiamento interstadio, altrimenti di +), come corrente se sommo quella di placca massima sopportabile da ogni singola valvola è un approcio corretto?
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6497
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Brainstorming PP 45

Messaggio da mariovalvola »

Se vuoi spendere poco per i tubi mantenendo alta la qualità , puoi pensare di provare le 6C4C che sono le 6B4G che, sono le 2A3 con zoccolo octal e filamento a 6,3V.
Le trovi NOS, sono davvero buone e costano ancora poco. Due secondari in più non ti cambiano i costi
Mario
francesco81rs
new member
Messaggi: 85
Iscritto il: 05 nov 2010, 06:31

Re: Brainstorming PP 45

Messaggio da francesco81rs »

Grazie del suggerimento :) do uno sguardo e vedo cosa trovo, in effetti 2 secondari in più non spostano di molto la spesa.
Tra l'altro pure le 6C45P hanno il filamento a 6,3V...
Non mi è ancora del tutto chiaro il dimensionamento del trasformatore di alimentazione per quanto riguarda la corrente massima erogabile da parte del secondario (alta tensione) :oops:
PS Queste potrebbero andare?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Brainstorming PP 45

Messaggio da gluca »

dovesti prima dimensionare il circuito da alimentare e da questo risalire al trafo. devi un pò decidedere come vuoi questo amp (così come è nello schema di massima che avevo postato oppure con la possibilità di passare poi ad un accoppiamento diretto oppure flessibile per andare anche con le 300B)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6497
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Brainstorming PP 45

Messaggio da mariovalvola »

Spero di poterti dire, a breve, qualcosa di più sui trasformatori d'uscita con una discreta percentuale di Ni :)
Mario
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Brainstorming PP 45

Messaggio da sinuko »

mariovalvola ha scritto:Spero di poterti dire, a breve, qualcosa di più sui trasformatori d'uscita con una discreta percentuale di Ni :)
Mario ...che hai fatto!!!!!! :tmi: :tmi: :tmi: :tmi: :tmi:
Ciao Paolo
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6497
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Brainstorming PP 45

Messaggio da mariovalvola »

Non so resistere. :)
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Brainstorming PP 45

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:dovesti prima dimensionare il circuito da alimentare e da questo risalire al trafo. devi un pò decidedere come vuoi questo amp
visto che quasi certamente gli verrà voglia di sperimentare soluzioni diverse, penso sia il caso di prevedere un TA "flessibile" con qualche presa intermedia e qualche secondario in più... ;)

...ad es. tra gli altri un secondario separato per poter eventualmente realizzare un accoppiamento diretto con doppia alimentazione "stacked". ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
francesco81rs
new member
Messaggi: 85
Iscritto il: 05 nov 2010, 06:31

Re: Brainstorming PP 45

Messaggio da francesco81rs »

L'idea dell'accoppiamento diretto resta per me di interesse anche se, come si è detto, comporta alcune difficoltà in più, oltre ad una maggiore tensione di esercizio.
Tra l'altro potrei risparmiare 2 trasformatori, se fosse....non estremamente costosi, ma nemmeno così economici!
Per quanto riguarda la possibilità di utilizzare anche le 300B, sinceramente non pensavo di renderlo utilizzabile anche con queste.
Pensavo invece come suggeriva Mario, di rendere disponibili le tensioni di almentazione dei filamenti per le valvole finali sia a 6,3V che a 2,5V.
Visto che esco da un segnale bilanciato mi viene ancora da pensare possa essere migliore la soluzione bilanciata nonostante la maggiore complessità, però alla fine se il risultato potrebbe essere migliore con una soluzione sbilanciata al primo stadio, ben venga pure così :)
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Brainstorming PP 45

Messaggio da gluca »

"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
francesco81rs
new member
Messaggi: 85
Iscritto il: 05 nov 2010, 06:31

Re: Brainstorming PP 45

Messaggio da francesco81rs »

Le valvole che avevo trovato sul buon ebay, potrebbero andare?!
http://www.ebay.it/itm/Matched-quad-6S4 ... 974wt_1163
Le famose valvole da utilizzare senza grossi patemi d'animo :)
Qui leggo che dovrebbe essere un tubo indeico a quello che mi aveva indicato Mario, il 6B4G.
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Brainstorming PP 45

Messaggio da LuCe68 »

se posso dire la mia, valuta che impiegando quelle valvole poi non puoi sostituirle con le 2A3 direttamente a causa della tensione di filamento diversa. Sempre che tu lo possa mai desiderare ovviamente.
Teoricamente col catodo a 2,5V dovrebbero funzionare meglio ma non sono in grado di quantificare: forse qualcuno del forum potrà descriverci le differenze soniche.
Eventualemente fatti costruire un trafo con le uscite a 6,3 e a 2,5.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
francesco81rs
new member
Messaggi: 85
Iscritto il: 05 nov 2010, 06:31

Re: Brainstorming PP 45

Messaggio da francesco81rs »

LuCe68 ha scritto:...Eventualemente fatti costruire un trafo con le uscite a 6,3 e a 2,5.
L'idea era quella :)
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Brainstorming PP 45

Messaggio da gluca »

Fallo mettere il filamento a 5v per le 45 e 300b

Non conosco i prezzi tipici ma il venditore mi sembra affidabile
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
francesco81rs
new member
Messaggi: 85
Iscritto il: 05 nov 2010, 06:31

Re: Brainstorming PP 45

Messaggio da francesco81rs »

Ciao ragazzi, sto disegnando lo schema elettrico, appena ho finito lo condivido :)
Ovviamente nulla di definitivo eh!....un primo approcio ;) sto prendendo spunto da quelli proposti.
Tra i vari schemi il più vicino a quello che vorrei fare mi sembra questo.
Posso chiedervi gentilmente una piccola spiegazione e le differenze sulla polarizzazione di griglia tra il circuito bilanciato di Gianluca e quello che ho appena linkato.
Pensavo intanto che si definisce meglio il tutto, di portare a casa i trafo di uscita...dilemma "noramli" o amorfo?!!!
Visto che sarà tutto digitale fino al cross, sarò costretto ad avere dopo di esso amplificatori con un guadagno abbastanza elevato, non potendo adoperare un pre...
allora in questo amply avendo a disposizione un segnale bilanciato 2,5Vpp - 2,5Vpp, come primo stadio pensavo di adoperare le 6C45P, magari con un bel CCS in comune come suggerito!...andrebbe bene anche in questo caso come interstadio il LL1660?

Grazie a tutti, Francesco :smile:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio