Schema di base 2A3 / 300B

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
francesco81rs
new member
Messaggi: 85
Iscritto il: 05 nov 2010, 06:31

Schema di base 2A3 / 300B

Messaggio da francesco81rs »

Ciao a tutti e buon anno!
Volevo gentilmente chiedervi un piccolo aiuto per orientarmi su quale base progettuale e su quali componenti sia meglio utilizzare per la costruzione di un finale valvolare.
Premetto che si tratta di un amplificatore dedicato alla medio / alta, inserito in un contesto di multi-amplificazione.
Mi piacerebbe capire, in special modo, qual'è il confine tra un componente mediocre, buono e ottimo in termini di valvole e trasformatori di uscita.
Documentandomi e chiedendo un po' tra web e amici, come base progettuale sarei orientato all'utilizzo di valvole 2A3 o 300B.
Ho visto diversi schemi e soluzioni circuitali sicuramente da approfondire, però volevo chiedere se nel mio contesto sia meglio ragionare su una soluzione di base push-pull o parallel single end, volendo ottenere almeno una decina di watt per canale.
Vi ringrazio fin da subito per qualsiasi aiuto, e resto a disposizione per qualsiasi chiarimento :)
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Schema di base 2A3 / 300B

Messaggio da mariovalvola »

Che componenti utilizzeresti per le vie medio-alte?
Mario
francesco81rs
new member
Messaggi: 85
Iscritto il: 05 nov 2010, 06:31

Re: Schema di base 2A3 / 300B

Messaggio da francesco81rs »

Trombe iwata con driver Gauss HF4000 (membrane in alluminio) per il medio, per il tweeter (che devo ancora prendere) pensavo ad un Fostex T500MK2 o ad un Tad ET703.
Per il momento l'amplificatore dovrà servire medio / alta, poi a regime servirà esclusivamente la media.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Schema di base 2A3 / 300B

Messaggio da mariovalvola »

Ma con quelle efficienze, che te ne fai di 10W?. Lascerei perdere il SE parallelo (con la 2A3, ce ne vogliono 3 per canale)
Francamente, con quei trasduttori, la potenza è l'ultimo parametro da considerare soprattutto perché tendono a evidenziare il conflitto che esiste inevitabilmente tra potenza e qualità.
Piuttosto: come dividi le frequenze da assegnare a un ampli e all'altro?

se la destinazione è il medio, potrebbe essere utilizzabile anche la 50 possibilmente globe in SE. Ottima sarebbe anche la PX4 sempre in SE. La 2A3 NOS monoplacca, è molto particolare (se vuoi una valvola molto dettagliata sull'estremo alto, potrebbe essere una scelta vincente) . Cerca di trovarle RCA o comunque, americane. Le Biplacca NOS, non le reputerei una prima scelta.
Percorribile potrebbe essere il PP di 45 o VT52.
Se non utilizzi NOS, diventa tutto più facile ma anche più appiattito verso il basso.
Non mi dilungo sui soliti triti discorsi sul peso del circuito, degli altri componenti (ci sono le valvole a monte della finale e la raddrizzatrice, accendere i DHT non così immediato), ecc. e su come la realizzazione influenzi il risultato finale. Come lo pensavi l'amplificatore?

Se inizi a parlarmi di trasfomatori d'uscita "random" , non intervengo più :)
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Schema di base 2A3 / 300B

Messaggio da gluca »

in biamplificazione bastano 40mW per oggetti di quel tipo
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
francesco81rs
new member
Messaggi: 85
Iscritto il: 05 nov 2010, 06:31

Re: Schema di base 2A3 / 300B

Messaggio da francesco81rs »

Premetto che non sono un esperto di amplificatori valvolari!
In effetti con 110db di efficenza, concordo non siano necessarie grandi potenze, e facendo qualche prova ho avuto modo di sentire quanto siano rivelatrici di ogni piccolo difetto.
Le frequenze verranno divise e assegnate tramite un crossover digitale in preamplificazione.
Si tratta di un dcx2496, che sto modificando un po' alla volta.
Ma ammettendo di utilizzare la 2A3 in configurazione SE, cosa potrei ottenere come potenza in uscita, 3 watt circa? Una soluzione push-pull sempre di 2A3, come la vedresti?
Giuro che non sparo trasformatori di uscita a caso :) Mi piacerebbe solo, una volta deciso cosa fare, chiedervi poi una dritta su quali potrebbero dare un buon risultato, avendo magari un buon rapporto qualità/prezzo.
francesco81rs
new member
Messaggi: 85
Iscritto il: 05 nov 2010, 06:31

Re: Schema di base 2A3 / 300B

Messaggio da francesco81rs »

gluca ha scritto:in biamplificazione bastano 40mW per oggetti di quel tipo
Beh dai, 40mW? Forse volevi dire 400mW? :)
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3489
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Schema di base 2A3 / 300B

Messaggio da stereosound »

francesco81rs ha scritto:
gluca ha scritto:in biamplificazione bastano 40mW per oggetti di quel tipo
Beh dai, 40mW? Forse volevi dire 400mW? :)
Con 110 dB di efficienza hai effettivamente bisogno di potenze medie dell'ordine delle decine di mW come ti ha detto bene gluca,questo livello di pilotaggio permetterebbe un'emissione media intorno ai 95-96dB SPL.
Max
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Schema di base 2A3 / 300B

Messaggio da UnixMan »

francesco81rs ha scritto:
gluca ha scritto:in biamplificazione bastano 40mW per oggetti di quel tipo
Beh dai, 40mW? Forse volevi dire 400mW? :)
con 110dB 400mW possono bastare in full-range...

BTW: in generale, sarebbe opportuno non mischiare tipologie diverse di amplificatori per le diverse vie.

Per quanto riguarda l'X-over, il dcx2496 (modificato quanto vuoi) non mi sembra all'altezza della situazione.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
francesco81rs
new member
Messaggi: 85
Iscritto il: 05 nov 2010, 06:31

Re: Schema di base 2A3 / 300B

Messaggio da francesco81rs »

Avevo letto buone cose sul dcx2496 modificato :(
Cmq almeno per il momento, per il cross direi che non posso cambiare, anche se magari aprendo un'altro 3D, potremo farci 2 "chiacchiere" su questo Bheringer?!
Per quanto riguarda l'amply, concordo su tutto quello che scrivete! Ma mi piacerebbe ascoltarlo con una buona qualità, qualche volta anche ad un volume un po' sostenuto :)
Non voglio sfondare il muro di la, ovviamente ;)
Pensavo che, anche per fare lavorare l'amplificatore in una zona tranquilla, magari quando si sta appunto riproducendo ad un volume un po' alto, avere quei 5/6W poteva essere utile.
Con 4W dovremo essere sui 116db ( volume sicuramento alto) avendo un po' di riserva di potenza rispetto a quei 5/6w ipotizzati...
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Schema di base 2A3 / 300B

Messaggio da gluca »

In casa a 90dB già hai un sacco di birra. Con le mie trombe in biamp ho misurato 40mW a volume rock godibile
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Schema di base 2A3 / 300B

Messaggio da mariovalvola »

Con una 2A3 in SE, con un carico non basso, sfiori i 3W. ( meglio: vicino ai 2W... dipende dal carico e dalla distorsione che vuoi accettare)
In Push-pull dipende dalla classe di funzionamento e da quanto le vuoi sfruttare: dai 5-6W ai 9-15W.
I problemi, però sono altri:
ricordati di considerare il rumore. Se colleghi l'ampli al driver dei medi direttamente, non puoi avere Hum. Il driver saprà ringraziarti per questa premura.
Scordati l'alimentazione in alternata dei filamenti delle finali, l'alimentazione anodica (ed eventualmente di griglia) dovranno essere particolarmente silenziose. Lo stesso montaggio dovrà evitare la captazione di ronzii. Ottenere 0,05mV-0,1mV di rumore sul secondario del Trasformatore d'uscita (con il carico inserito) è il tuo obbiettivo.
Io non sono un esperto (ci vuole gluca) ma in questo caso potresti pensare a un ampli tagliato in basso. Con un SE in parafeed, potresti agevolmente riuscirci. E', comunque, inutile nel tuo caso, avere un trasformatore esteso in basso. Avere poca induttanza primaria ti permetterebbe di ottenere, con maggiore facilità, un trasformatore molto esteso sugli alti.
Spero tu voglia impiegare tubi NOS. In questo caso ti consiglierei di valutare la 45. E' una valvola che si trova a poco prezzo, è molto performante, è versatile e chiede poco.
Potresti guardare la discussione sull'ampli con la 45.
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Schema di base 2A3 / 300B

Messaggio da gluca »

L'ultimo push pull senza fare nulla e con i filamenti in alternata faceva 0.8mv rms di residuo a 100hz. Già silenzioso sulle trombe
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Schema di base 2A3 / 300B

Messaggio da mariovalvola »

Eri in biamplificazione con i driver collegati senza filtri tra driver e ampli?
Se attacchi direttamente l'ampli al driver (avendo il crossover a monte) inietti nel trasduttore basse frequenze che non gradisce per nulla.
Non è detto che si senta (come rumore) ma, per me, fa lavorare peggio il driver creando intermodulazione. Se fai riprodurre 20Hz al driver dei medi, non senti molto ma non gli fa bene. Ovviamente i 100Hz sono meno traumatici (vista anche la modesta ampiezza) ma ....
Con i push-pull, spesso , l'aggiustamento dell'hum deve essere frequente. Avere anche solo per poco tempo, del rumore inutile non giova al componente e all'ascolto.
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Schema di base 2A3 / 300B

Messaggio da gluca »

Non mi ricordo... cmq ho a mente il limite di 1mV RMS come massimo residuo di hum in biamplificazione prima di riuscire a sentirlo. 1mV è circa 55dB sotto il segnale a un livello medio di ascolto in biamp ad alta efficienza (i famosi 40mW), numero che non fa gridare al miracolo, ma se rapportato a 4W diventa già 75dB di S/N confrontabile con i valvolari DHT commerciali. 0.5mV RMS di hum residuo con i DHT per me sono un risultato già notevole ma significa usare stato solido intelligente nell'alimentazione, evitare interstadi o induttanze grosse e avere cura nel cablaggio. nell'amp kind of blue con la 801A non riuscivo a misurare il rumore in uscita infatti ha un CCS nell'alta tensione e regolatori coleman ai filamenti.

se poi consideriamo i vari fianli a pentodi a riscaldamento indiretto ... allora 0.5mV RMS in uscita sono più semplici da raggiungere.

un segnale di 1mV a bassa freq su un driver dei medi o tweeter tutto sommato non mi preoccupa molto considerando che io ho un xover che taglia a 550Hz con pendenza di 6dB/oct ;-)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Schema di base 2A3 / 300B

Messaggio da mariovalvola »

Non è solo un problema di udibilità. Un driver che riceve anche un rumore a 100Hz lavora peggio di uno che non lo riceve.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Schema di base 2A3 / 300B

Messaggio da mariovalvola »

non hai i TAD 4001?
cosa dice il costruttore sulla frequenza di taglio e sulla pendenza del filtro?
Mario
francesco81rs
new member
Messaggi: 85
Iscritto il: 05 nov 2010, 06:31

Re: Schema di base 2A3 / 300B

Messaggio da francesco81rs »

No, ho i gauss HF4000 con le membrane in alluminio.
Li ho provati con un cross passsivo prestato da un amico 12db/oct 500 - 6000, con sopra un fostex T500 sempre gentilmente prestato.
Il dcx2496 è ancora bello smontato ;)
Avevo visto in rete uno schema di partenza, con un PSE con 2 2A3, che mi sembrava un buon compromesso come potenza erogata, il progettista parla di 7W-10W.
Immagino anche qui, che si andrà dai 7 ai 10 in base alla distorsione che uno vuole tollerare...
In caso posso mettere un'immagine dello schema, o un link al sito?
Cmq come dicevo sarebbe qualcosa di partenza....non vedo alimentazione dei filamenti in DC, e nemmeno CCS.
PS le 2 valvole in parallelo dovrebbero anch'esse aiutarmi ad abbassare l'induttanza sul ramo del primario o dico na cavolata?In caso sorry :bow:
Volevo inoltre gentilmente chiedervi qualche info in merito alla differenze e somiglianze tra la 2A3 e la 45!
Grazie a tutti
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Schema di base 2A3 / 300B

Messaggio da gluca »

Tad 4001(Mario): 600hz e 12dB/oct da datasheet, limite posto per evitare che si danneggino in caso di uso pro ... con 40mW si rimane in sicurezza anche se arriva qualcosa in più a basse freq. Per il resto siamo d'accordo che un taglio più ripido fa lavorare meglio il driver però deve essere 6db o 24db per evitare rotazioni di fase e ritardi vari come discusso per il mio xover. Il 24db andava bene e non aveva gobbe particolari infatti alla fine è quello che assemblerò

W (Francesco): se vuoi più margine di potenza pensa al push pull piuttosto che il parallelo di valvole, soluzione migliore per gestione del rumore, trafo, accoppiamento valvole etc... Difficilmente potresti trovare qualcosa di meglio suonante, IMHO, di un PP di 45. La differenza tra 5W e 10W è minuscola il altissima sensibilità
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Schema di base 2A3 / 300B

Messaggio da mariovalvola »

ha ragione gluca.
Però lui, con il suo bellissimo amp ha un poco "barato":
usa trasformatori d'uscita in Ni che pesano sul risultato finale, soprattutto a bassissimi livelli, e anche sul portafogli.
Se dovesse lavorare solo sul medio potresti clonarlo impiegando degli UTC LS....
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio