USB->I2S per un NS192

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: hiface

Messaggio da mrttg »

UnixMan ha scritto:
mandello ha scritto:Per alimentarla a batteria sarebbe sufficente questo http://www.ebay.it/itm/contenitore-x-4- ... 484cf6dbd7
con 4 batterie ricaricabili ni.mh da 1.2V e 2500mAh???????
l'alimentazione a batterie è una soluzione che personalmente trovo abbastanza scomoda, ma potrebbe anche andare. Verifica però le tolleranze ammesse per la tensione di alimentazione: non è detto che con 4 elementi senza regolazione ci stai dentro.
Potrebbe essere un ottima idea inserire un piccolo regolatore LDO (anche se probabilmente è presente sulla scheda).

Ancora meglio fare uno scatolotto con batterie ricaricabili e presa per il caricatore.
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: hiface

Messaggio da mandello »

Mancava una parte del messagio......
Ho suggerito quei componenti perchè li ho già in casae mi chiedevo se appunto servisse qualcosa per regolare la tensione, 4 aa danno 4.8v che rientrerebbero nelle specifiche usb ma bisogna verificare la durata delle prestazioni.....pensavo comunque di andarmi ad informare presso un negozio di modellismo per capire cosa propongono e in quale range di prezzo ci si muove....
certo non vorrei spendere in alimentazione più di quanto ho speso per la scheda.....
comunque c'è tempo.....e scrivere via cellulare è un sacrificio.....
buone feste a tutti.....
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: hiface

Messaggio da mandello »

La scheda è arrivata e funziona!!!!!
P.P.S.: come avrai modo di verificare da solo, per ottenere la max qualità audio possibile utilizzando l'ingresso I2S del NS è fondamentale inviargli sempre e solo stream a 192/24, facendo upsampling in software quando gli stream originali hanno sample rate e/o risoluzione inferiori.
Cosa dovrei usare per farlo??????

Buoni ascolti a tutti!!!
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da UnixMan »

mandello ha scritto:La scheda è arrivata, pc con windows7 foobar e dAc NS192 funziona alla perfezione!!!!
la stai usando via S/PDIF o I2S?

(se la usi in I2S, cosa ovviamente consigliata, con il NS192 non dimenticare di fare upsampling in software a 24/192. Usa SRC o SOX, e gioca con i parametri per ottimizzare il suono).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da mandello »

Ovviamente la sto usando in i2s, l'ho presa apposta!!!!!!
Se riesco provo a scaricare il software che mi consigli, a proposito se puoi mandarmi il tuo num in pm che magari ci sentiamo per qualche dritta!!!!
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: hiface

Messaggio da UnixMan »

se usi windoze e foobar, ad es. puoi usare questi plugin:

SOX: http://sox.sourceforge.net/Docs/FAQ

SRC: http://www.mega-nerd.com/SRC/fb2k.html

...ed altri ancora. SOX ha gli algoritmi migliori e più flessibili; in generale è il migliore, ma non è detto che i risultati soggettivi migliori, nel tuo sistema e per i tuoi gusti, tu li ottenga con quello. Sperimenta.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da mandello »

Pomeriggio di ascolti..... Confronto liquida vs solida:
Ottime potenzialità della liquida ma decisa vittoria della solida, la meccanica NS offre prestazioni migliori su tutti il parametri, confronti da ripetere con software per upsampling come consigliato!!!
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da mandello »

Ho scaricato wasapi e sox ma se attivo l'upsambling il dac se ne accorge ed aggancia il segnale ma emette solo ronzio!!!!!!
Dove sbaglio????
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: USB->I2S per un NS192

Messaggio da UnixMan »

mandello ha scritto:Ho scaricato wasapi e sox ma se attivo l'upsambling il dac se ne accorge ed aggancia il segnale ma emette solo ronzio!!!!!!
Dove sbaglio????
possibile che il NS agganci male. Anche a me a volte capitano problemi simili con la connessione I2S dalla Juli@ quando cambio s/r. :(

Dopo aver cambiato il s/r, metti in pausa e prova a commutare l'ingresso del NS (fai tutto il giro fino a tornare al I2S), in modo da farlo "sganciare" e "riagganciare".
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: USB->I2S per un NS192

Messaggio da mandello »

24/96 Su best funziona, facendo scorrere tutti gli ingressi, su 192 invece aggancia poi ronzio e poi facendo scorrere gli ingressi silenzio assoluto!!!!
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: USB->I2S per un NS192

Messaggio da UnixMan »

Mmmh... quanto è lungo il cavo I2S? come lo hai fatto? (con la sua meccanica originale va a 192, giusto?)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: USB->I2S per un NS192

Messaggio da mandello »

Il cavo i2s è lungo 10 cm connettore incluso ed è la cima di un qualsiasi cavo cat5, con la meccanica tutto ok!
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: USB->I2S per un NS192

Messaggio da UnixMan »

Seccante. O quella schedina ha una uscita I2S decisamente "fiacca" o il tuo NS è particolarmente "schizzinoso". Se hai un oscilloscopio sufficientemente veloce, prova a dare una occhiata al segnale I2S in uscita dalla meccanica originale ed a quello che esce dalla schedina... :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: USB->I2S per un NS192

Messaggio da mandello »

Eh no, niente oscilloscopio....
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: USB->I2S per un NS192

Messaggio da mandello »

Mah????!?!!! Faccio un ultima prova e stacco....grazie per l'aiuto!!!
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: USB->I2S per un NS192

Messaggio da mandello »

Rettifico, appena aggancia il 192 oltre al ronzio c'è anche segnale musicale, dopo il giro di ingressi il silenzio!
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: USB->I2S per un NS192

Messaggio da UnixMan »

Si direbbe proprio un problema di lock. Prova a verificare il cablaggio del cavo, specie delle masse e dei vari clock. Probabilmente dovresti provare a costruire un adattatore che converta i segnali di uscita della tua schedina a quelli che si aspetta il NS. È anche da capire se il problema è dovuto al livello dei segnali, alle frequenze di clock del tuo bus I2S o ad entrambe le cose.

Prova a dare una occhiata qui:

http://www.m2tech.biz/public/pdf/App001 ... %20PrB.pdf

IIRC il NS si aspetta un segnale differenziale di livello TTL (5V), mentre con la schedina presumo che tu gli stia mandando un segnale "single-ended", per giunta con ogni probabilità di livello LVCMOS (3.3V).

Inoltre non so se/come il NS usi le varie linee di clock (MCLK/LRCK/SCLK) e che frequenze/rapporti si aspetti o sia in grado di accettare.

Per questo sarebbe importante verificare con un oscilloscopio adatto sia le ampiezze che i clock dell'uscita I2S della meccanica originale (e della scheda USB-I2S). Non conosci nessuno che abbia un oscilloscopio adatto e ti possa fare un paio di misure al volo? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: USB->I2S per un NS192

Messaggio da mandello »

Ho rifatto il cavo ma il risultato non cambia, purtroppo nessun con un oscilloscopio.....
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: USB->I2S per un NS192

Messaggio da UnixMan »

Verificato i collegamenti dei clock? (MCLK/LRCK/SCLK) che clock ha a bordo la schedina? (che frequenza)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: USB->I2S per un NS192

Messaggio da mandello »

Il clock potrebbe essere questo
clock pm39lv512-70vce
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio