Commutatore Spidif

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Commutatore Spidif

Messaggio da mrttg »

Ciao a tutti,
debbo inserire nel mio pre la commutazione di alcune sorgenti spdif coassiale, che soluzioni avete usato?

In pratica debbo commutare il lettore CD e HiFace verso il dac la prima idea che mi viene è usare relè da RF dentro una scatola Teko:
Teko RF.jpg
Montando il tutto sul retro del pre entrando con condensatori passanti per i fili di comando... questa soluzione permette anche di farsi eventuali attenuatori all' interno dello scatolotto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Commutatore Spidif

Messaggio da UnixMan »

Direi che vada più che bene. In un gran numero di realizzazioni (anche in costosi apparecchi commerciali) ho visto usare relè comunissimi e nessun accorgimento particolare di scuola RF... |(
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Commutatore Spidif

Messaggio da mrttg »

Nello stesso pre debbo mettere una RIAA meglio che la RF stia a casa sua :grin:
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Commutatore Spidif

Messaggio da Echo »

In pratica stai facendo un pre con un dac e la riia nello stesso scatolotto?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Commutatore Spidif

Messaggio da mrttg »

Echo ha scritto:In pratica stai facendo un pre con un dac e la riia nello stesso scatolotto?
Ciao sei ancora in mezzo ai canguri?

Ho un pre di linea con spazio dentro.. ci metto la riaa e la commutazione delle sorgenti digitali (per non avere altri scatolotti in giro) il dac resta esterno.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Commutatore Spidif

Messaggio da UnixMan »

mmh, io la commutazione delle sorgenti digitali la metterei nel DAC oppure, meglio, metterei il DAC all'interno del pre linea e lascierei la RIAA per conto suo. :?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Commutatore Spidif

Messaggio da marziom »

Da qualche parte nel forum c'è una mia soluzione con componenti IC e trafi, inoltre se ben ricordo uno degli ultimi crystal avevano anche la commutazione degli ingressi.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Commutatore Spidif

Messaggio da PPoli »

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... IF:IT:1123

Io avevo preso una cosa simile da questo venditore.
Il mio però è specifico per USB, con due RCA, un ingresso toslink e uno bilanciato.
E trasformatorini in ogni ingresso.

Ora non lo ha più, ma immagino si trovi.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Commutatore Spidif

Messaggio da gluca »

per me la discussione si può anche chiudere qua. non capisco questi che nel 2012 stanno ancora a perdere tempo con il digitale e lo spdif, i ciddì ... tutta robba vecchia, solo robba superata. tieni l'ingresso RIAA e con i soldi che risparmi comprati qualche vinile.

|( :-|
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Commutatore Spidif

Messaggio da mrttg »

Switch Audio Digitale.jpg
La commutazione delle sorgenti digitali è abbastanza banale da farsi con relè per RF Omron :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Commutatore Spidif

Messaggio da mrttg »

UnixMan ha scritto:mmh, io la commutazione delle sorgenti digitali la metterei nel DAC oppure, meglio, metterei il DAC all'interno del pre linea e lascierei la RIAA per conto suo. :?:
Il ragionamento fila... mi serve un pre flessibile da usare in giro per i test a casa di amici... penso di metterci una RIAA a pentodi.

Di RIAA in varia tecnologia penso di averne almeno quattro di cui una a due telai a tubi :o
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Commutatore Spidif

Messaggio da mrttg »

gluca ha scritto:per me la discussione si può anche chiudere qua. non capisco questi che nel 2012 stanno ancora a perdere tempo con il digitale e lo spdif, i ciddì ... tutta robba vecchia, solo robba superata. tieni l'ingresso RIAA e con i soldi che risparmi comprati qualche vinile.

|( :-|
:rofl: :rofl: il solito ammaricano "to big to fail" che ha scoperto il vinile da 3 giorni :lol:
Scherzi a parte glu come la fai poi la RIAA?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Commutatore Spidif

Messaggio da gluca »

:grin:

metto a posto l'amp differenziale ed il DAC Buffalo II (facile ... manca solo la scatola e modulo USB) e poi sotto con la RIAA in primavera: alimentazione regolabile per iniziare a far girare tubi vari ed intanto mi organizzo per i FET: sarà prototipale per almeno 15 anni

:rofl:

piuttosto considera di mettere anche tu un ingresso USB-I2S nell'accrocchio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Commutatore Spidif

Messaggio da Echo »

mrttg ha scritto:
Echo ha scritto:In pratica stai facendo un pre con un dac e la riia nello stesso scatolotto?
Ciao sei ancora in mezzo ai canguri?

Ho un pre di linea con spazio dentro.. ci metto la riaa e la commutazione delle sorgenti digitali (per non avere altri scatolotti in giro) il dac resta esterno.
Capisco... l'idea di un pre con ingresso usb e relativo dac + riia mi stuzzica, ma secondo voi quanti problemi di masse e interferenze si potrebbero avere??
Domanda semi OT: avevo dei problemi nel mio dac ( buffalo + ric usb audiowidget) con i file ad alta risoluzione (come se il dac "perdesse il lock" ...con i 16/44 nessun problema con i 24/96 qualche con i 24/192 continui problemi) sembra che ho quasi risolto completamente semplicemente collegando il gnd del buffalo e ric usb alla terra e di conseguenza al box che li contiene, puó essere??

Ps per Gluca ...sei caduto in un pozzo senza fondo auguri :-D

...terra dei canguri abbandonata ;-)
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Commutatore Spidif

Messaggio da mrttg »

Echo ha scritto: Capisco... l'idea di un pre con ingresso usb e relativo dac + riia mi stuzzica, ma secondo voi quanti problemi di masse e interferenze si potrebbero avere??
Io per il momento faccio solo la commutazione delle sorgenti in coassiale il dac resta fuori.

Qualche problema di interferenza potresti averla... ti fai una scatola in ferrazzo con comparti schermati :wink:

La RIAA non ho ancora deciso come farla... si può pensare ai nuvistor e schermarla dentro una scatola da RF.
Domanda semi OT: avevo dei problemi nel mio dac ( buffalo + ric usb audiowidget) con i file ad alta risoluzione (come se il dac "perdesse il lock" ...con i 16/44 nessun problema con i 24/96 qualche con i 24/192 continui problemi) sembra che ho quasi risolto completamente semplicemente collegando il gnd del buffalo e ric usb alla terra e di conseguenza al box che li contiene, puó essere??
Dovresti chiedere a chi ha il buffalo... probailmente si tratta solo di un problemi di riferimento di massa.

Il ricevitore USB è isolato galvanicamente?
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Commutatore Spidif

Messaggio da Echo »

Il ricevitore usb non è isolato
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio