tweeter cercasi disperatamente

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
recarlo3
new member
Messaggi: 40
Iscritto il: 13 giu 2010, 07:02

tweeter cercasi disperatamente

Messaggio da recarlo3 »

salve amici, ben ritrovati, ho bisogno dei vostri suggerimenti e delle risultanze delle vostre sperimentazioni.vengo al dunque;

quale tweeters sostituire a dei magnetoplanari monacor 95 +/- 35 euro ( che purtroppo pur suonando bene non hanno grande impatto) con buona tenuta in potenza ,che suoni ovviamente bene, 96 o piu db, che non costi una cifra ,accetto tutti i vs suggerimenti mi viene in mente b&c o fostex 17 th ,cosa ne pensate, ho acceso il saldatore attendo pazientemente. Saluti
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: tweeter cercasi disperatamente

Messaggio da stereosound »

I dati che riporti non sono sufficienti a capire molto dei tuoi diffusori...il tweeter Monacor RBT-95 (immagino) di cui parli in quale tipologia di sistema è montato e su quale banda viene impiegato!?
L'impatto poi non è certo una peculiarità di un altoparlante preposto a riprodurre frequenze sopra i 4-5khz!!! :wink:
Max
recarlo3
new member
Messaggi: 40
Iscritto il: 13 giu 2010, 07:02

Re: tweeter cercasi disperatamente

Messaggio da recarlo3 »

Ti ringrazio per la cortese risposta chiarisco ,utilizzo in cassa a tromba un omniex 22 full range 97db con il monacor citato taglio 6db a5000hz il problema nasce nei momenti di pieno orchestrale o su certi passaggi con piu dinamica dove sembra afflosciarsi tutto in gamma alta ,questo a confronto con il noto heil che andava alla grande ma lasclava troppo indietro ilwoofer ,per questo chiedevo consigli su quale tweeter era possibile sostituire.ho provato a tagliare piu in alto ,piu in basso,ho dovuto rinunciare e convincermi che e' la poca tenuta in potenza del monacor a creare problemi non ho grande esperienza ,ogni tuo consiglio sara ' gradito a presto saluti
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: tweeter cercasi disperatamente

Messaggio da stereosound »

Forse quest'argomento andava aperto nel settore "audiocostruzioni diffusori" visto che l'oggetto in questione è proprio un diffusore.
Tornando a noi ti dico che ,almeno secondo i miei parametri valutativi,non trovo del tutto corretto abbinare un full range caricato a tromba con una discreta efficienza (97 dB ) con un tweeter a nastro come il Monacor RBT 95 ed incrociarlo a 5khz con un 1°ordine . Il fullrange,inoltre, è per caso filtrato ed in tal caso in che modo? Non ho trovato in rete comunque i parametri o un PDF di questo omniex 22 .
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio