PP di EL34

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
tesla88
new member
Messaggi: 32
Iscritto il: 10 dic 2012, 10:25

PP di EL34

Messaggio da tesla88 »

Ciao , mi sono iscritto oggi su questo Forum ,che trovo molto interessante :smile:
Essendo nuovo mi scuso da subito se ho sbagliato a inserire il thread !
Premetto che me la cavo abbastanza con l'elettronica valvolare e non però mi piace sempre avere qualche parere prima di imbattermi in qualche progetto.

Ora venendo al sodo (era ora :rofl: ) ho recuperato 2 trasformatori d'uscita , sono i TU-052 di Novarria , dovrebbero essere adatti a un Push Pull di EL34 e hanno la presa per la configurazione in Ultralineare .
Avete qualche schema che mi consigliate per questi trasformatori? Ho letto che dovrebbero essere adatti allo schema del Dynaco ST70 che potrebbe già essere un buon ampli , però magari c'è di meglio .
Scheda dei TU
http://www.enovaz.it/prodotto-145846/TU052.aspx
La presa dovrebbe essere al 43%

Per il TA , ho un trasfo con uscita per anodica 300 - 0 - 300 (a vuoto) , 3.15+3.15 per i filamenti e un 28 x il bias (se serve), potenza sui 250 VA

Che ne dite delle 6CG7 come driver delle finali ? ne ho un po' e vorrei usarle .

grazie,
Andrea
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: PP di EL34

Messaggio da mariovalvola »

Benvenuto :)
La 6CG7, è un'ottima valvola per lo stadio driver di un finale.
Francamente ho qualche perplessità sui TU.
Pensa in questi termini:
-costruire un ampli anche con trasformatori economici, è sempre e comunque una spesa non indifferente e una bella faticaccia
- Dedicare, al limite aspettando qualche mese, maggiori risorse ai TU, ti permette di ottenere risultati più certi.
- Se poi vorrai realizzare ampli probabilmente controreazionati (tipo il classico Williamson e "cugini" in ultralineare, il trasformatore "all'osso" rischia di crearti grossi problemi di stabilità.
Mario
tesla88
new member
Messaggi: 32
Iscritto il: 10 dic 2012, 10:25

Re: PP di EL34

Messaggio da tesla88 »

Beh ho sentito parlare bene e male dei TU di Novarria ...
Se ci sono delle motivazioni tecniche ,provate ,scientifiche le leggo con piacere
Ora i TU che ho son questi , son comunque TU da 70 € l'uno e vorrei usarli

Se ci son schemi ben suonanti con EL34 in UL ,sarei ben contento di visionarli ,magari schemi che son stati realizzati in pratica e non solo presi dalla rete.

Grazie
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: PP di EL34

Messaggio da gluca »

prova con questo, dovresti starci anche con il TA usando diodi SS invece che il tubo raddrizzatore. Nota che 6SN7=6CG7

http://www.triodeel.com/achpwill.gif
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: PP di EL34

Messaggio da mariovalvola »

Scusami. Non considerarmi pedante. :)
E' sempre difficile spiegarsi.
Francamente, non prenderla come un qualcosa che viene dall'alto, te lo dico con spirito costruttivo:
Prima si pensa all'amplificatore voluto.
Dopo, o te lo dimensioni in ogni sua parte da solo, oppure leggi su riviste, libri o in rete, come altri hanno interpretato un ampli con la El34 vicino alla tua idea.
Solo dopo, ripeto dopo si cercano i componenti.
Hai visto in biblioteca l'ampli con due TU (economici) di Crowhurst?
il Marantz 8B cosa ti sembra?
posso guardare su MJ con la EL34 c'era qualcosa.
Il problema è che se hai già fatto le spese prima di sapere cosa vuoi preparare da mangiare , ti sei condannato ad abbandonare parecchie opzioni interessanti.


Vuoi "argomenti " scientifici"?? :)
Ti sembra che il costruttore abbia illustrato bene tutte le caratteristiche del ferro che ti ha venduto?
Chiedi a lui qualche "prova scientifica" che ti permetta di valutare se il prezzo e' conveniente oppure no.
Non c'è una risposta in frequenza a banco in condizioni chiare e replicabili, non sai come si comporta agli estremi banda, non hai una prova con le onde quadre.

Avendoli acquistati, misura le rotazioni di fase del tuo ferro all'estremo alto e all'estremo basso se lo vorrai impiegare in ampli controreazionati. Verifica come si comporta il nucleo a bassa frequenza con segnali di basso livello. Posta un'onda quadra a 10KHz.
A parte questi aspetti, le qualità di un trasformatore non sono solo quello misurabili (che comunque ci devono essere) . Magari fosse così.
Se vuoi replicare certi amplificatori degli anni d'oro, cerca di utilizzare i trasformatori d'epoca. Qualcosa si trova ancora.
Vuoi un'interpretazione più moderna?
rivolgiti a Tango, Tamura, Hashimoto
Vuoi qualcosa di europeo?
Sowter e Tribute
Vuoi comprare italiano?
Qualcosa c'è ma ci vuole attenzione e pazienza. Uscirà, a breve, sul forum, un resoconto di una piacevole scoperta.

Essendo stato scottato più volte con certi avvolgitori, sapendo che altri hanno avuto le stesse esperienze, rimango sempre molto tiepido per non dire critico davanti a certe "proposte" apparentemente allettanti.
Mario
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: PP di EL34

Messaggio da LuCe68 »

mariovalvola ha scritto: (...) Uscirà, a breve, sul forum, un resoconto di una piacevole scoperta.
E' da un dì che lo prometti..... :devil:
datte 'na mossa
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: PP di EL34

Messaggio da mariovalvola »

E' tutto pronto. :)
Mario
tesla88
new member
Messaggi: 32
Iscritto il: 10 dic 2012, 10:25

Re: PP di EL34

Messaggio da tesla88 »

Inizio col ringraziare per l'attenzione :up:
Grazie a gluca per lo schema, non sembra male !
il Marantz 8B cosa ti sembra?
mi sembra una buona idea , non ho la 6BH6 (sarebbe una EF90 vero? ) , una EF86 potrebbe sostituirla senza troppi problemi?

Sui TU lo so che hai probabilmente ragione , ma non sono uno che ama spendere soldi, ho poco più di vent'anni, un buon lavoro e l'hobby delle'elettronica e della musica, però non mi piace sprecare soldi, non dico che mi accontento facilmente, ma cerco di sfruttare ciò che ho nel limite del possibile.
Sicuramente farò delle misurazioni sui trasformatori per vedere effettivamente come rispondono.

Per ora (dato che poi il grosso lo farò verso natale) vorrei capire che schema conviene utilizzare , più che altro che configurazioni es:
-Stadio finale , cosa conviene usare come polarizzazione delle finali? Bias fisso , quindi catodi a Gnd oppure 2 Resistenze di catodo separate o una unica per entrambe? parliamo di un PP UL con EL34
Io sarei per Rk comune con condensatore di ByPass

Per lo stadio invertitore PI cosa consigliate? Ad esempio il Dynaco se non erro usa una 12AX7 in configurazione Cathodyne come PI , ecco dalle poche esperienze che ho fatto , la 12AX7 come PI non mi è mai piaciuta , inoltre mi sembra che con la configurazione sia un po' deboluccia per pilotare a dovere le finali. C'è da dire che un PI di tipologia Long Tail mi rende ancora più sospettoso

(diciamo che sono ignorante su questa parte , non ho mai sperimentato "seriamente" , finora ho realizzato pochi valvolari , per lo più per amici chitarristi e quindi scordiamoci l'HiFi , i pochi HiFI che ho realizzato ho cercato di farli suonare al meglio delle mie capacità tramite ritocchi e sperimentazioni)

Una volta chiariti questi 2 punti sarei già moooolto contento :grin:

Aggiungo una cosa , vorrei utilizzare se possibile ciò che ho , per esempio ho diverse 6CG7 che vorrei usare come driver , ho però anche diverse 6SN7GT , per lo stadio d'ingresso ho diverse ECC82 ,ho parecchie5814 ( le GE 5 stars :inlove: ), altrimenti EF86 o ECC88 .
Preferirei usare valvole noval (a parte le finali ovviamente) , ma è solo una preferenza.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: PP di EL34

Messaggio da mrttg »

mariovalvola ha scritto: il Marantz 8B cosa ti sembra?
Mqrio questo è un Mullard 520 derivato?
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: PP di EL34

Messaggio da mrttg »

gluca ha scritto:prova con questo, dovresti starci anche con il TA usando diodi SS invece che il tubo raddrizzatore. Nota che 6SN7=6CG7

http://www.triodeel.com/achpwill.gif
Questo è un ottimo schema... fatto per un amico.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: PP di EL34

Messaggio da mrttg »

tesla88 ha scritto: Una volta chiariti questi 2 punti sarei già moooolto contento :grin:

Aggiungo una cosa , vorrei utilizzare se possibile ciò che ho , per esempio ho diverse 6CG7 che vorrei usare come driver , ho però anche diverse 6SN7GT , per lo stadio d'ingresso ho diverse ECC82 ,ho parecchie5814 ( le GE 5 stars :inlove: ), altrimenti EF86 o ECC88 .
Preferirei usare valvole noval (a parte le finali ovviamente) , ma è solo una preferenza.
Il sistema migliore per spendere "il giusto" come ti proponi è fare uno schema di provata fede... per avere una base di partenza :wink:

Prendere pezzi di schema a destra e manca e assemblarli in modo casual è un ottimo sistema per costruire delle ciofeche :tmi:

Un oscilloscopio è utile per lavorare su un PP e assai utile :wink:
tesla88
new member
Messaggi: 32
Iscritto il: 10 dic 2012, 10:25

Re: PP di EL34

Messaggio da tesla88 »

Lo schema postato da gLuca mi piace parecchio però anche il Marantz mi intriga :?:
E' che ero quasi propenso a un bias di catodo , non so perchè . . .
Che faccio??

Mi sa che alla fine mi tocca provarlo a banco per provare diverse configurazioni eh?
L'oscilloscopio c'è , un doppia traccia analogico della Philiphs, così come un generatore di funzioni basato su ICL8038... per lo spettro al massimo userò il PC :smile:
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: PP di EL34

Messaggio da gluca »

vai di acrosound e non ti preoccupare. potrai ammodernare quello schema in un secondo tempo.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: PP di EL34

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:prova con questo, dovresti starci anche con il TA usando diodi SS invece che il tubo raddrizzatore. Nota che 6SN7=6CG7

http://www.triodeel.com/achpwill.gif
è una delle innumerevoli varianti del Williamnson, il classico dei classici. Vai tranquillo! :nod:

Anche i miei vecchi monoblocchi seguono uno schema quasi identico:

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 118#p40118

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 298#p42298

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 418#p63418

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 662#p79662

...Inoltre è uno schema che si presta molto bene ad essere "modernizzato" e migliorato in molti modi. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: PP di EL34

Messaggio da mrttg »

é interessante anche il Rossifumi presentato da CHF
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: PP di EL34

Messaggio da UnixMan »

mrttg ha scritto:é interessante anche il Rossifumi presentato da CHF
quello non era con le EL84? ricordo male? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: PP di EL34

Messaggio da mrttg »

UnixMan ha scritto:
mrttg ha scritto:é interessante anche il Rossifumi presentato da CHF
quello non era con le EL84? ricordo male? :?
Lo adatti facilmente alle EL34
tesla88
new member
Messaggi: 32
Iscritto il: 10 dic 2012, 10:25

Re: PP di EL34

Messaggio da tesla88 »

ok , l'Acrosound sembra essere anche la mia scelta per ora , unica cosa , userei le 6CG7 al posto delle 6SN7 nella parte driver delle finali , è possibile utilizzare però per lo stadio d'ingresso una 5814 o 12AU7 ? non dovrebbe essere un grosso problema almeno guardandole con Tdsl, giusto?

Mi sa che mi butto e stasera inizio a metter giù qualcosa , se non inizio va a finire che resta tutto in sospeso e ho un PP di 6080 e di GU29 da proporvi :party:

Comunque grazie a tutti per l'attenzione e il conforto!

P.S: Ora mi tocca smontare il TA che è montato su un PPP per chitarra :rofl:

P.P.S (che non è parallel post scriptum) = Quanta corrente serve per un finale stereo? Ho 2 TA :

Un geloso con AT 320V - 330 mA

Un FBT da AT 300V - 500 mA

Per i filamenti mi sa che metto un toro a parte :mm:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: PP di EL34

Messaggio da UnixMan »

mrttg ha scritto:Lo adatti facilmente alle EL34
pilotare direttamente le finali con un invertitore di fase a concertina (AKA a carico ripartito o "doppio carico") come sul "Rossifumi" non è una gran bella cosa. Può essere accettabile con le EL84 che sono particolarmente facili da pilotare, ma in generale IMO è molto meglio il Williamnson... che oltre tutto si presta naturalmente a tutta una serie di possibilità per ottimizzare le prestazioni.

Personalmente eviterei il NFB globale e lascerei perdere anche la configurazione ultralineare, configurando invece le finali a pentodo (g2 a potenziale fisso) con "partial feedback" placca-griglia (un tipo di NFB locale sulle singole finali che le trasforma di fatto in triodi ma è molto più vantaggioso e performante sia della connessione a pseudotriodo che di quella UL) e/o NFB parziale "incrociato" tra finali e driver (il tutto lascia lo stadio di ingresso e soprattutto il TU fuori dai loop) come suggerito da Thorsten:
ThorstenL ha scritto:I propose that using an outer (Long) loop is "stupid" and that if you use the same amplifer circuit and components (including OPT) and you apply a suitably designed inner loop (either across anode to grid of the output valve or anode of the output valve to opposite polarity driver valve grid - I prefer to limit myself to shunt feedback) the resulting performance is better (as more NFB can be applied without stability and/or sonic penalties) as using the outer feedback loop.
ThorstenL ha scritto:I find that if the inner loop is optimised to be the main loop it usually results in better subjective and objective performance than using outer and inner loop, but that position is admittedly debatable, as is what "good objective performance" consists of.

For example, to me reducing as much as possible high order harmonics is part of "good objective performance". Due to the distortion multiplying effect of multiple stages and of inverse feedback (distortion of distortion of distortion send back to the input stage where it is distorted.....ad infinitvm) it would seem that the more stages are included in a feedback loop the worse the objective performance as I see it.
(leggi tutto questo thread su diyAudio; le citazioni qui sopra sono tratte da questo e questo post. Una spiegazione più dettagliata è in questo; non fatevi sfuggire questo post di "gingertube" e seguenti).

Vedi anche: http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 266#p88255

Immagine
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
tesla88
new member
Messaggi: 32
Iscritto il: 10 dic 2012, 10:25

Re: PP di EL34

Messaggio da tesla88 »

Sto preparando il banco prova , purtroppo i progetti son tanti , lo spazio poco e il tempo ancora meno...e ieri sera ho dovuto riparare al volo 2 casse PA per un locale .

Stasera inizio il banchetto con lo schema Williamnson , domanda veloce, le 470k fra i driver e le finali dallo schema sono in parallelo ai condensatori di accopiamento da 0.25uF , a cosa diavolo servono? :?

Ma del Dynaco ST70 che mi dite ? opinioni ?Sembra molto apprezzato e pure vedo che non mi spingete in questa direzione , devo dire che a me del dynaco non piace il driver per le finali . . .
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio