usare con unica cuffia smartphone e Sansa

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

usare con unica cuffia smartphone e Sansa

Messaggio da riccardo »

In questo momento penso che sto sprecando spazio e banda .... ma....
Il fatto è che gli smartphone, samsung in particolare, non sono musicalmente ineccepibili e allo stesso tempo le app musicali piú gettonate sono esose in termini di risorse e relativamente prestazionali.
Tuttavia, sono convinto che questi telefoni vadano usati SOLO con cuffia e non tenuti all'orecchio.
Il fatto, inoltre, è che le cuffie, per permettere uso agevole del telefono, hanno 3 canali e quindi spinotto a 3 sezioni. Quando arriva una chiamata, questa ottiene la prevalenza e la musica cessa.
Inoltre la cuffia in dotazione non è "gagliarda".
Arrivo al punto: vorrei usare questa cuffia:
http://www.amazon.it/Koss-155540-KSC-75 ... B0006B486K
Ed inoltre per le ragioni di cui sopra la vorrei collegare in parallelo, diciamo, a un Sansa e allo smartphone. In modo da ascoltare musica "buona" ma anche da poter essere in grado di fare e ricevere chiamate durante un eventuale ascolto o cmq vigenti i collegamenti suesposti.
In che modo puó essere fatto, l'accrocco? esiste? ho visto una specie di "stella" marca Belkin che permette di condividere l'audio ma non mi pare sia per selezionare l'ingresso
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: usare con unica cuffia smartphone e Sansa

Messaggio da riccardo »

L'aggeggio belkin per ipod e iphone è questo:
http://www.belkin.com/it/IWCatProductPa ... _Id=420050#
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: usare con unica cuffia smartphone e Sansa

Messaggio da riccardo »

Ehi. nessuna traccia/idea/suggerimento? Più che altro vorrei capire cosa permette alla telefonata di interrompere la musica e se questo segnale di interdizione/selezione sorgente é utilizzabile e come nel contesto che mi interesserebbe.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: usare con unica cuffia smartphone e Sansa

Messaggio da UnixMan »

riccardo ha scritto:Ehi. nessuna traccia/idea/suggerimento? Più che altro vorrei capire cosa permette alla telefonata di interrompere la musica e se questo segnale di interdizione/selezione sorgente é utilizzabile e come nel contesto che mi interesserebbe.
non so come siano fatti, ma a naso la cosa più probabile mi sembra che sia il telefono stesso a gestire la cosa al suo interno, nel qual caso temo che una soluzione semplice non ci sia.

P.S.: la terza sezione dello spinotto serve per il segnale del microfono...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: usare con unica cuffia smartphone e Sansa

Messaggio da riccardo »

Ho deciso di passare al Diy. Ho casa piena di telefonini esauriti, e qualche auricolare completo con canale microfonico, ma purtroppo, non ho lo schema del connettore, di vecchio tipo, non jack type, per capirci. Dalle foto dell'unità microfono, si vede la cablatura. Il connettore opposto, quello che va al telefono, una sorta di simil usb che chi ha avuto telefoni samsung fino ai corby ricorderà, ha la cablatura purtroppo annegata in plastica dura, e anche dopo aver rimosso l'esterno, non sono ancora riuscito a vedere i collegamenti interni alla presa.
Ad ogni modo, il bottone, che comanda il microfono, è cablato rosso-verde.
Sempre sulla faccia superiore, della capsula microfonica, vanno a due pad quella che sembra la massa o calza di un colore stranamente cobalto, (rivestita di termoguaina nera) e un cavetto arancione. Sul lato inferiore, BOTTOM, figurano da SX, rosa, nero, un blu e un verdee infine marrone.
Mi domando e vi domando: esiste uno schema colori consolidato per questa roba? O conoscete una via per informazioni?
Non ho ancora tagliato via il connettore lato telefono, quindi, anche se i contatti sono microscopici, con lo schema lato telefono e un tester potrei pure riuscire a fare quello che mi serve...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: usare con unica cuffia smartphone e Sansa

Messaggio da riccardo »

Proseguo speranzoso:
ho identificato la cablatura, ma ci sono sigle che non capisco.
intanto, lo spinotto jack 3,5mm della cuffia originale di questo auricolare a due canali è così fatto:
TIP : Canale SX
RING: canale DX
SLEEVE: GND
nei cavetti degli auricolari ci sono ciascuno un cavetto e la calza schermo. Immagino che fin qui ci siamo, nello spinotto da 3,5 i due poli caldi vanno a tip e ring, e le due calze insieme a Sleeve.
E questo immagino, anzi, spero tanto, possa essere simile a quello della cuffia koss che mi piacerebbe usare...

Invece, il corpo microfono e pulsante, che devo cercare di modificare ai miei scopi, è così:

UPPER SIDE:
COBALTO (nera) : GND
Arancione: MIC –
-------------------------------
-PCB del BOTTONE- :
Rosso_: S_SE (che è????)
Verde S_GND
---------------------------
BOTTOM SIDE
rosa: SC (secondo me sta per "screen" e infatti mi da continuità con tester con la Sleeve del jack)
nero: R+
bluette: SE (che è ?????)
verde: MIC+
Viola: L+
------------------------

Anche se le foto non sono perfette, qualcosa si può vedere nel post precedente.
Ora, qui ho due questioni:

1) non capisco cosa siano i cavi che terminano nei pads "S_ SE" e "SE"
Mi pare sono relativi agli status del bottone. Il bottone serve a accedere al modem, ma anche per accendere la musica, in assenza di chiamata.
Questa ignoranza, mi crea un problema: infatti, io dovrei portare queste cablature , allo spinotto capace di interagire con il telefono, i cui contatti sono questi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: usare con unica cuffia smartphone e Sansa

Messaggio da riccardo »

Oram immagino che le sigle:
S_SE
SE
S_GND
abbiano a che vedere con "Signal"
ma come lavorano?
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: usare con unica cuffia smartphone e Sansa

Messaggio da UnixMan »

domanda idiota: hai provato a cercare su Google i dati per il tuo telefono? :wasntme:

Tieni conto che da qualche parte deve arrivare anche (almeno) una alimentazione (spesso insieme al segnale del microfono).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: usare con unica cuffia smartphone e Sansa

Messaggio da riccardo »

Allora, che fico, erano MESI che non accendevo il saldatore.
Non che abbia risolto nulla, ma, utilizzando la pistola ad aria calda, ho aperto la simil usb lato telefono..

E qui una sorpresa: il cavo inferiore, ossia dal microfono verso il telefono, ha una calza usata come antenna, non presente entro la PCB del microfono. E fin qui bòn.
Intanto mi si conferma:
cobalto: GND
Arancione: MIC -

rosa: SE
nero: SR
bluette: Non c'è scritto GNENTE, dall'altro lato era SE....
verde: non c'è scritto nulla, dall'altro lato era MIC +
viola : SL
ora, tutto sta a vedere come tutti questi fili possono essere saldati sul connettore jack da 3,5 nell'ordine necessario secondo il mio telefono,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: usare con unica cuffia smartphone e Sansa

Messaggio da riccardo »

Paolo, sto cercando di usare due service manual: quello del cavetto che voglio modificare, è del Samsung Corby, e sul service manual non c'è una mazza sulla connessione cuffia. Anche tendendo conto che quella stessa presa adempie anche alla ricarica del telefono.
Invece il service manual del I9000, il mio tel, è secondo me, eccessivamente complesso, gli schemi sono "specializzati per componente" e non ci si (io) capisce quasi nulla. In questo caso la presa cuffia è collegata a una serie complessa di circuiti, contemporaneamente, che assolvono a diversi media, radio, mp3, altri formati digitali, microfono, il tutto staccato. Il manuale è 140 pagine, e non mi sembra carino postarlo, dato che l'aggeggio non è stato ancora discontinuato...
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: usare con unica cuffia smartphone e Sansa

Messaggio da riccardo »

Io non mi spiego come sia possibile questo:
http://pinoutsguide.com/HeadsetsHeadpho ... nout.shtml
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: usare con unica cuffia smartphone e Sansa

Messaggio da UnixMan »

riccardo ha scritto:Io non mi spiego come sia possibile questo:
http://pinoutsguide.com/HeadsetsHeadpho ... nout.shtml
che vuoi dire? non ti capaciti del fatto che 'sti disgraziati hanno utilizzato pinout diversi (ed incompatibili) per modelli diversi?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: usare con unica cuffia smartphone e Sansa

Messaggio da riccardo »

Non credo siano modelli diversi. A me pare lo stesso.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: usare con unica cuffia smartphone e Sansa

Messaggio da UnixMan »

in cima dice "S I9000, S8500", sotto "gt-i9000". Sicuro che si tratti esattamente dello stesso modello e non di modelli diversi?

(non mi pare possibile che lo stesso telefono possa usare due pinout diversi ed incompatibili...).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: usare con unica cuffia smartphone e Sansa

Messaggio da riccardo »

Mi occorrerebbe una dritta sulla saldatura, in quanto nonostante sappia usare un saldatore, non riesco a saldare i fili che si vedono nelle foto. Sono microscopici e del tipo in cui la resistenza del conduttore è rinforzata mediante fasci di fibre. E' già complicato sbucciarli. Cmq i cinesi immagino usino crogioli.. infatti: con la punta a 400 ° non riesco a saldarli al pad. Passato al piano B , non sono riuscito a prestagnare il cavetto, che secondo me è l'unico escamotage praticabile. Idee?

ps. altra sorpresa: il cavo di GND che sembrava essere una trecciola di minuscoli conduttori color cobalto...è invece una calza abnorme che contiene un ennesimo di questi diabolici cavetti. Veramente terrificante da maneggiare e da saldare. probabilmente il colore si deve ad anodizzazione e a vista non ho capito come hanno saldato calza cobalto e filo....
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio