preamplificatore (?)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

preamplificatore (?)

Messaggio da kreisky »

Buongiorno,

un paio di anni fa ho realizzato, anche grazie al vostro aiuto :), un My-ref. Per ora è in versione
A tra un pò proverò la C e poi decido quale preferisco. La versione A avrebbe bisogno di un pre
o di un buffer, mentre la C lavora bene da sola.
Però fondamentalmente vi scrivo perché mi è venuta l'idea balsana di farmi una cosa del genere:

preamplificatore > Xover attivo analogico > volume > 2 My-ref.

Le domande sarebbero tante e farle tutte insieme non ha senso ! Intanto mi piacerebbe sapere
cosa ne pensate, se vi pare un sistema razionale che può dare dei buoni risultati e non troppe rogne.
Sottolineo che sono a digiuno di elettronica, quindi faccio fatica ad immaginarmi tutte le
conseguenze delle varie configurazioni...
Il vantaggio che vedo in questa configurazione è che la biamplificazione mi permetterebbe di
aggiungere un subwoofer al posto del piedistallo delle mie attuali casse 2 vie. E che poi se un
giorno decido di farmi dei nuovi diffusori 3 vie, ebbene al filtraggio del woofer (10" o 12") ci
pensa il filtro attivo. Inoltre per costruirmi un secondo My-ref spendo poco dato che mi sono
avanzati un bel pò di pezzi. Anche se poi tra mobili, cavi e componenti vari la spesa non è trascurabile,
quindi vorrei ponderare le scelte :)

Questa sarebbe l'idea. Le prime domande che mi faccio sono:
Il preamplificatore è necessario ?
Quanto dovrebbe essere il guadagno del preamplificatore, considerando che il tutto deve essere
gestito bene anche dal Xover e dall'attenuatore?

Come attenuatore pensavo a una tipologia Ladder, qualcosa del genere: AMB Delta 1 o V03 Lite Audio
Come Xover: SKA, XM44 embedded o ESP
Come sorgente uso perlopiù un lettore CD Cairn Fog2, 2Vrms di uscita, sbilanciata.
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: preamplificatore (?)

Messaggio da LuCe68 »

se l'Xover è attivo, a che ti serve un pre?
Giusto per la selezione degli ingressi e il volume globale. Potresti risparmiare spazio aggiungendo quest'ultimi nella scatola dell'xover
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: preamplificatore (?)

Messaggio da marziom »

non ho capito la storia del sub...su quante vie lo vuoi dimensionare?
Cmq. concordo con LuCe, il pre non serve, se non come sistema passivo per il controllo del volume e degli ingressi.
_____________________
So di non sapere. Socrate
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: preamplificatore (?)

Messaggio da kreisky »

Ciao,

il fatto che non sia necessario un preamplificatore è una buona notizia, mi sembrava di aver letto che era meglio usarlo... perché così il filtro attivo lavorava in condizioni migliori. Però dovessi dire perché mi ero fatto questa idea, non saprei :?:

Il filtro attivo dovrebbe essere su due vie, i medio-alti sono filtrati passivamente, il sub che potrei aggiungere in futuro sarebbe tagliato dal Xover attivo. Se poi un giorno mi faccio un paio di diffusori nuovi allora potrei optare per un 3 vie (senza sub) e, cambiando la frequenza di taglio, usare comunque la bi-amp.
Mi pare una soluzione versatile...

Per come mettere insieme i contenitori vedrò il progetto finale, però volevo appunto cercare di mettere le PCB in un case e i trasformatori saparati in un altro mobiletto.
Se uso un attenuatore come quelli che ho indicato sopra (ladder), è meglio metterlo fisicamente vicino ai finali per evitare disturbi o può essere messo anche in un altro case ?
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: preamplificatore (?)

Messaggio da LuCe68 »

- se il sub ancora non ce l'hai, non ti merita fare l'xover quando deciderai di comprarlo? A quel punto, visto che hai intenzione di amplificarlo separatamente ti basterà fare un filtro (attivo se vuoi) prima dell'ampli del sub accordato per il tuo sistema.
Qualsiasi cosa aggiungi al tuo sistema, aggiunge qualcosa al segnale (rumore, distorsione ecc,) togliando informazioni preziose. Quel che non c'è non disturba e non si guasta ;-)

- Riguardo a dove mettere il volume, che valore è?
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: preamplificatore (?)

Messaggio da kreisky »

... intanto grazie per le risposte :)

Data la mia totale ignoranza prendo le cose con estrema prudenza e lentezza, fate conto che per fare un due vie BR mi ci sono voluti 3 anni :oops: e che per portare a termine il progetto di bi-amp + sub ne metto in conto altrettanti !
Quindi sono proprio informazioni preliminari per capire quello che è meglio fare.

Per il potenziometro adesso è 10k e credo che vada bene sia per la versione A che C. Pensavo appunto di farne uno ladder sempre da 10k.

Ho ripescato questo messagio di Maura Penasa:
"revA:
è più sensibile al impedenza della sorgente della revC. Questa versione è una prima evoluzione del "mio vecchio approccio" che stava all inizio del 3D (stessa struttura diversi punti di lavoro).
Io consiglio di usare un buon pre attivo, quando possibile, oppure usare un potenziometro con valore non superiore ai 10K in ingresso (la res di ingresso interagisce con la compensazione ad alta frequenza di questo tipo di circuito...). Io non ho mai ottimizzato questa revisione per un uso con potenziometro passivo, per cui i risultati possono essere soggettivi.
Alcuni hanno riscontrato un calo "apparente" ad alta frequenza, in particolare quando usano il pot e diffusori con bassa impedenza ad alta frequenza (ricordo queste "lamentele" da gente con TW a nastro...).
Per chi vuole fare esperimenti con la revA, io proposi alcune revisioni minori, perse nel enorme 3D DIYaudio:
- C10 e C25 (100pF tra 2 e 6 Lm318) possono diventare 47pF = miglioramento DF oltre i 10Khz, lo consigliai ai possessori di AP con bassa impedenza....
- Nel caso di dubbi di eccesso di filtratura HF in presenza di un pot passivo (ve ne accorgete se cambia la sensazione con pot al massimo o a meta, che è la posizione peggiore...), portare C12 e C27 a 150pF o 100pF (non eliminarlo o ridurlo troppo....). In estremo arazio, anche R12 e R34 possono arrivare fino a 2k2....
Se non vi piace lo stesso, passate alla revC e non se ne parla più..."

Nel caso preferissi la versione A, Penasa raccomanda l'uso di un pre... mi pare d'aver capito che questo manterrebbe la resistenza di ingresso costante mentre con il pot questa varia secondo la posizione. Ora, se io uso un potenziometro in verisone Ladder, la resistenza vista dall'ampli non è costante indipendentemente dalla posizione del pot?
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: preamplificatore (?)

Messaggio da kreisky »

Ho cercato un pò di informazioni... se qualcuno fosse così gentile da confermarmi quanto segue, così mi chiarisco le idee :)

1) Il potenziometro Ladder non risolve la questione del preamplificatore per il My-ref A. Se scelgo in via definitiva la rev.A devo pensare anche un preamplificatore.

2) Per una questione di SNR è meglio mettere il potenziometro dopo il filtro attivo. Quindi devo trovare un potenziometro in grado di gestire 4 canali.

3) Più la resistenza del potenziometro è alta e più il potenziometro deve stare vicino all'ampli, meglio ancora se nello stesso mobiletto.
Va bene un potenziometro da 10k? é meglio che stia nello stesso mobiletto dei finali ?
In questo calcolatore posso scegliere sia l'impedenza vista dalla sorgente (Zatt) che quella vista dall'amplificatore (Zload), metto 10k per entrambi?

... grazie !

PS: il link in realtà rinvia ad una pagina in cui si trova verso metà un ulteriore link al calcolatore in questione. I valori preimpostati sono Zatt=25Kohm e Zout 1000Kohm. Rispetto ai 10k... la differenza è enorme :?:
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: preamplificatore (?)

Messaggio da kreisky »

LuCe68 ha scritto:se l'Xover è attivo, a che ti serve un pre?
Giusto per la selezione degli ingressi e il volume globale. Potresti risparmiare spazio aggiungendo quest'ultimi nella scatola dell'xover
Ho capito adesso :oops: che con un filtro attivo non ho bisogno di un pre, nemmeno per la versione A del My-ref. Tanto meglio, elimino (per ora) un incognita.
Ho trovato su DIYaudio una discussione proprio sulla posizione del pot, prima o dopo il filtro. Ognuno dice la sua, ma se lo metto dopo non sbaglio.

Non so perché ma leggendo altre discussioni, sempre su DIY, mi pare che in genere con un filtro attivo viene usato un pot da 10k. Non so se ci sono problemi con i cavi lunghi, ma cercherò di metterlo nel box dei finali così siamo più sicuri.

Ultima considerazione, vedo se è possibile reperire un Palazzo con 8 settori per fare un pot Ladder dopo il filtro attivo. Riprendendo l'idea dello Scattenuo. Viene una cosa un pò mastodontica ma costa meno dei vari LITEaudio o LCDuino AMB. Altrimenti uso due pot Palazzo da 4 settori, so per certo che esistono.

Che ne dite, me lo date il benestare o no ? :?:

PS: capisco che la discussione non sia poi così appassionante...
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio