Lettore cdp dell'85...che non legge i CDR

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Salve:preciso subito: i registrabili in questione sono dischi test.
Sarebbe bene che li leggesse, in quanto ci sto mettendo le mani dentro, (anche a casaccio, si) e non sarebbe male poterli usare.

Si tratta di una Philip 460 00R, meccanica CDM2.
Dal momento che tutti i cdplayer coevi leggono i CDR, questo deve avere qualche tara.
Suggerimenti?
Grazie


Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Prova a cambiare supporto di masterizzazione. L'ideale sono i cd "black", sono quelli adatti a copiare anche i giochi della PS1.

Il mio vecchio Mission, con la cdm4, non gradisce molto supporti troppo leggeri e trasparenti. Il problema credo sia la messa a fuoco del laser, che non credo abbia la calibrazione automatica.

Con i cd black, nessun problema.

Marco
Marco
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Grazie Marco, stasera provo...ma ho un solo cd black...puntavo piuttosto a smanettare il focus...con qualche indicazione di conoscitori della CDM2..nessuno si fa avanti?

Prova a cambiare supporto di masterizzazione. L'ideale sono i cd "black", sono quelli adatti a copiare anche i giochi della PS1.

Il mio vecchio Mission, con la cdm4, non gradisce molto supporti troppo leggeri e trasparenti. Il problema credo sia la messa a fuoco del laser, che non credo abbia la calibrazione automatica.

Con i cd black, nessun problema.

Marco


Originariamente inviato da titano - 31/05/2006 :  10:42:12
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Io ho avuto un problema simile con un Micromega Minium. La meccanica Philips, non ricordo quale, ci guarderò.

Col passare degli anni aveva cominciato dapprima a leggere male, poi addirittura a non leggere più i masterizzati. O meglio, non ne leggeva alcuni, tipo i Verbatim, ma leggeva ad esemipo i TDK.

Smontata l'unità di lettura mi sono accorto che il diodo era come opacizzato, e nemmeno in maniera uniforme. Ho cambiato allora l'intera unità di lettura, visto che si trovava solamente con il telaio e i motori di trascinamento inclusi (costo circa 38 euro, sigh! Non tanto in assoluto quento perchè con quelle cifre oggi si comprano macchine complete, seppur scadenti).

Tra l'altro la testina non era identica alla precedente, ma veniva accreditata dalla documentazione Philips come "evoluzione totalmente compatibile" e ricordo un preciso riferimento a qualcosa del tipo "...migliorate capacità di lettura con i supporti masterizzabili..."

Se ti interessa cerco sigle e modelli.
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Ciao Paolo. NOn mi pare di aver notato fenomeni di opacizzazione, anzi.
La dannazione è che non trovo l'esploso, (o service manual) di questa benedetta cdm2..) sarò cmq lieto di ricevere tutte le informazioni che potrai darmi.Grazie

Io ho avuto un problema simile con un Micromega Minium. La meccanica Philips, non ricordo quale, ci guarderò.

Col passare degli anni aveva cominciato dapprima a leggere male, poi addirittura a non leggere più i masterizzati. O meglio, non ne leggeva alcuni, tipo i Verbatim, ma leggeva ad esemipo i TDK.

Smontata l'unità di lettura mi sono accorto che il diodo era come opacizzato, e nemmeno in maniera uniforme. Ho cambiato allora l'intera unità di lettura, visto che si trovava solamente con il telaio e i motori di trascinamento inclusi (costo circa 38 euro, sigh! Non tanto in assoluto quento perchè con quelle cifre oggi si comprano macchine complete, seppur scadenti).

Tra l'altro la testina non era identica alla precedente, ma veniva accreditata dalla documentazione Philips come "evoluzione totalmente compatibile" e ricordo un preciso riferimento a qualcosa del tipo "...migliorate capacità di lettura con i supporti masterizzabili..."

Se ti interessa cerco sigle e modelli.


Originariamente inviato da PPoli - 31/05/2006 : 12:33:05
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Scusate se vado lievemente ot: ho un vecchio cd marantz cd 94II ho l'impressione che con alcuni dischi faccia fatica e si ode qualche rumorosa correzione. Esiste documentazione in rete sulla taratura del laser? Francamente non so neppure che meccanica utilizzi. Grazie.

Mario Straneo
Mario
Olimpia
starting member
Messaggi: 264
Iscritto il: 05 gen 2006, 14:17
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Olimpia »

Scusate se vado lievemente ot: ho un vecchio cd marantz cd 94II ho l'impressione che con alcuni dischi faccia fatica e si ode qualche rumorosa correzione. Esiste documentazione in rete sulla taratura del laser? Francamente non so neppure che meccanica utilizzi. Grazie.

Mario Straneo
PHILIPS CDM1 :)

Un caro saluto,
Silvano Sivieri
Ciao,
Silvano Sivieri
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Io ho un qualche documento con la descrizione del cambio del condensatore che, perdendo efficenza, sarebbe responsabile degli errori di lettura o del guasto definitivo. NOn sono sicuro invece che sia la soluzione al problema riscontrato con il mio.
Ciao
RR

Scusate se vado lievemente ot: ho un vecchio cd marantz cd 94II ho l'impressione che con alcuni dischi faccia fatica e si ode qualche rumorosa correzione. Esiste documentazione in rete sulla taratura del laser? Francamente non so neppure che meccanica utilizzi. Grazie.

Mario Straneo
PHILIPS CDM1 :)

Un caro saluto,
Silvano Sivieri


Originariamente inviato da Olimpia - 31/05/2006 : 18:19:38
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
drews
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 14 nov 2005, 23:56
Località: Italy

Messaggio da drews »

Devi reperire il service manual del cd 94II, anche se penso chela parte di controllo della meccanica sia identica a quella del cd94.

Comunque anche io avevo problemi con i masterizzati con la mia meccanica cdm1, che aveva qualche parametro elettrico sballato. Con l'ausilio del service manual, ho ripristinato i valori consigliati dalla casa.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Buono a sapersi. Se ti capitasse tra le mani,te ne sarei grato. :p

Mario Straneo
Mario
drews
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 14 nov 2005, 23:56
Località: Italy

Messaggio da drews »

aspetta che guardo :)

Ma si puo uplodare sul forum?
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

No, non si può però serve anche a me. Magari me lo presti. :D

aspetta che guardo :)

Ma si puo uplodare sul forum?




Originariamente inviato da drews - 31/05/2006 : 19:19:59
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
drews
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 14 nov 2005, 23:56
Località: Italy

Messaggio da drews »

datemi le vostre email che dal tool del forum per inviare email non è possibile allegare file.

Ciao
Andrea
breda
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 ago 2006, 00:20
Località: Italy

Messaggio da breda »

salve, posso avere la procedura?
Dove posso trovare materiale informativo e ricambi (cdm1) per Revox B226?
Ringrazio Tutti
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Torno a distanza di tempo sull'argomento.
E' effettivamente possibile ripristinare la capacità della CDM2 di leggere CDR.
E a quanto pare senza agire sui trimmer del focus.
Almeno, nel mio caso ho provveduto a sostituire tutti i condensatori elettrolitici sia sulla meccanica che sulla scheda, ovviamente incluso il famoso 33uF incriminato. (mi è stato consigliato da parecchi anche su diy.com)
Dopo un breve periodo di Burn in, il cdplayer legge almeno l'80% dei dischi masterizzati. In ogno caso, un discreto risultato, per chi non fosse provvisto di strumentazione adeguata.


Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
drews
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 14 nov 2005, 23:56
Località: Italy

Messaggio da drews »

Il famoso C da 33uF si trova sul pcb della meccanica?

Su un cd304MKII invece ho problemi sulla meccanica che ancora non sono riuscito a risolvere....
Il braccio scorrevole della meccanica, dove è posizionato il laser, non si muove, per cui il cd parte ma si blocca immediatamente.

Il laser si muove ma il braccio no, qualcuno ha avuto un esperienza simile su queste macchine??

La meccanica è una CDM1.

Grazie
Andrea
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio