Fade to black ... cartridge?

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Fade to black ... cartridge?

Messaggio da gluca »

La DL103 è sicuramente nella short list per le MC ma al prossimo anno dopo aver messo insieme la RIAA (dopo il finale con le VT52, dopo il DAC sabre da riassemblare, dopo il dac PCM1704 da riassemblare) ... se ne parla in primavera inoltrata. So di cazzeggiare nel frattempo ... ma così è.

Le ortofon mi pare abbiano una cedevolezza un pò altina o sbaglio?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Fade to black ... cartridge?

Messaggio da trini »

Meno delle Shure. Comunque è un consiglio su prova effettuata con lo stesso apparecchio.
Ciao Trini
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Fade to black ... cartridge?

Messaggio da gluca »

molto bene ... entrano nella short list. molte audiothecnica sembrano compatibili (a tavolino) ... wat do ya think?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Fade to black ... cartridge?

Messaggio da trini »

Delle Audiotechnica ho un ricordo lontano(AT150 ML> superba), ma ora i've not covered them. Devo comunque dire che quel gira sembra più problematico e choosy del fratello maggiore 950 e del Telefunken broadcast, quindi probabilmente vuole quasi solo le testine EMT. Le prove che abbiamo condotto con il possessore di tutti e tre sono state fatte "per scelta" con testine "economiche" e la 2m red è sempre risultata quella più groove e soprattutto con un rapporto Q/P eccezionale, molto più della Denon 103 che alle mie orecchie suona "triste". Peraltro è ancora un best buy per quelli che vogliono una MC senza svenarsi.
D'altra parte mi riferiscono che molti conduttori della RAI si portavano la loro testina per la trasmissione e quindi la "latitudine" di utilizzo di quel sistema non dovrebbe essere così stretta, anche se quel gira era per gli studi "piccoli"( cioè per situazioni senza particolari pretese) i'm told.
Certo che se il braccio fosse un po' più leggero avresti potuto provarci anche una Soundsmith di quelle più economiche che non vengono importate, ma mi sembra di capire che per te raggiungere gli States sia normale.

Ciao Trini
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Fade to black ... cartridge?

Messaggio da gluca »

broccolino mode on

thanks a bunch buddy. now, la ortofon 2M and la soundsmith sono high compliace più o meno the same. se 2M was rocking con il tuo braccio EMT potrebbe andare bene anche la soundsmith. I see some soundsmith Otello's are over there on ebay.de ... come prezzo stanno tra le 2M bronze and the black.

no problema con l'ammerica, tengo amici là.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
N.o.Sound
starting member
Messaggi: 107
Iscritto il: 07 mag 2007, 23:20
Località: Italy

Re: Fade to black ... cartridge?

Messaggio da N.o.Sound »

Ciao Gianluca.

Io fino pochi mesi fà ho usato una Ortofon OM20 super (MM) con ottime sensazioni di ascolto..almeno per me..

All'epoca la usavo su un braccio Sme 3009 e la facevo andare con 1 - 1.25g di lettura..se non ricordo male..

Ora è nel cassetto, in quanto sta aspettando che mi decida a mettere a posto il mio SP 10 e a dargli un braccio degno di nota..

Ciao.

Maurizio.
N.o.Sound
starting member
Messaggi: 107
Iscritto il: 07 mag 2007, 23:20
Località: Italy

Re: Fade to black ... cartridge?

Messaggio da N.o.Sound »

Dimenticavo...

Complimenti per l'EMT...gran bella macchina...
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Fade to black ... cartridge?

Messaggio da gluca »

Alla fine ho ordinato una denon dl110, una MC ad alto output quindi un compromesso tra la bassa massa mobile delle MC e i requisiti di preamp a valle. La testina ha una cedevolezza di 8 contro i 15 tipici delle testine EMT ed una massa di 4.8g a cui aggiungere 11g si shell più hardware di fissaggio; a paragone cito che la XSD15 prodotta da EMT per il mio braccio ha una massa di 21g (ha shell integrale) ... La scelta della denon dovrebbe quindi portare ad una frequenza propria del sistema braccio-testina simile al progetto EMT originale

Appena potrò vorrei prendere la XSD15 senza dubbio anche perché sebbene di costo non trascurabile offre una qualità riconosciuta da molti.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio