Cavi Ag-Teflon a buon prezzo!

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Episodio 2 del: "Siete stanchi di farvi spennare...."

Dopo lo stagno lead-free con argento segnalato tempo fa...

...ecco un altro venditore che ci offre dei buoni affari!! Questa volta lo trovate nel onnipresente eBay:

http://stores.ebay.com/Johns-Silver-Tef ... esstQQtZkm

I cavi sono multifilari in rame placcato argento rivestiti in teflon a standard militare, quindi fra i più rigorosi. A quanto sembra sono surplus (o simili) della U.S.Navy, quindi fatti per essere impiegati nelle condizioni più ostili: salsedine, calore, sostanze aggressive (avete mai visto la sala macchine di una nave?)

Credo che resisteranno a lungo nella sala macchine dei vostri apparecchi hi-fi!!! ;) ..senza l'ombra dell'odiata ossidazione! :D :D

Occhio alla dimensione: la misura è in awg. Procuratevi una tabella di conversione in mm. Le immagini li fanno sembrare più grossi!!

Vi avviso che la dogana italiana vi farà aspettare un mese prima di far pervenire il pacco al vostro domicilio, perciò se avete fretta... :(
Il venditore accetta Paypal, quindi è necessaria almeno una carta postepay.
Il 100% di feedback positivi, tra l'altro quasi 3000 :o:o , parlano per lui. E' affidabile e puntuale, pensate che si è offerto addirittura di inviarmi un secondo lotto di cavi se la prima spedizione fosse andata smarrita!! Più di così :)

Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Su ebay ho preso già un paio di volte filo unipolare in Ag 99.99% senza nessun problema a prezzi ridicoli. AWG 20. Rivestito poi con guina in teflon preso a parte.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Il 20awg unipolare di John lo paghi 8 dollari per 15 metri!

Il cavo che hai trovato è monofilare?
Hai un link o un ID eBay da suggerirci?

E' mia opinione che il cavo 100% argento non sia ottimale per alcuni impieghi, in cui il rame rimane la scelta migliore. Il problema del rame è l'ossidazione, che può essere contrastata con il placcaggio d'argento.
Ma è solo una mia opinione! Non vorrei innescare una nuova diatriba :D :D :D :D




Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

L'ultimo che ho preso veniva da questo negozio

[url=http://]http://[/url]http://stores.ebay.it/North-Carolina-Charm-And-Wire

Parliamo di leghe da gioielleria ... any problem with that? Ag è sempre Ag.

Uso Ag non per velleità particolari o per la cura maniacale del dettaglio minimale ... ma per pura comodità. Non mi piaciono i cavi stranded (non parlo di suono o effetti pelle etc... ma di un semplice fatto meccanico/estetico/di lavorazione) e mi è sembrato cheap prendere questi... non trovavo niente in giro in quei giorni. Preferisco gli unipolari che sono più rigidi. Niente di scientifico ... e ci tengo a sottolinearlo. L'unica accortezza o fissazione che ho è di fare percorsi del segnale corti-corti per quanto possibile ed in effetti di cavo ne consumo davvero poco.

Altrove (PSU, terre) uso rame da 1mmq unipolare da 1200V (se non erro). cmq 8usd/15mt è davvero un regalo.

Come avevo detto in un altro post ... l'unica certezza sui cavi è che le discussioni sui forum vengono prima o poi chiuse dal moderatore (citazione non mia).

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

..senza l'ombra dell'odiata ossidazione!
Un dubbio mi assale, anche se credo di poter vivere senza risolverlo.

Ogni tanto mia moglie mi fa pulire le cornici e i vassoi di argento con l'apposito liquido. Perchè i cavi non dovrebbero ossidarsi e le posate sì (e anche molto a giudicare da come mi riduco)?
O è semplicemente che l'ossido d'argento conduce e quello di rame no?

Non sarà anche in questo caso che prevale la sindrome dell'audiofilo per cui quanto più qualcosa costa tanto più suona meglio?

Nessuna provocazione, solo un dubbio.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

allora io non sono audiofilo dato che vedo sempre il prezzo (e nonostante ciò prendo bidoni). anzi le cose costose in questo settore (senza generalizzare naturalmente) mi fanno sentire puzza di imbroglio. infatti mi piace ascoltare la musica e non il mio impianto.

ancora OT ... il prezzo giusto per vendere qualcosa è il massimo che il compratore è disposto a pagare. non una lira di meno. pagando più del valore materiale, si acquisisce il diritto intangibile ad avere qualcosa di esclusivo (per il prezzo sicuramente) e questo diritto ha un prezzo.

ossido ... parliamo sempre di ossido superficiale ... effetto pelle? LOL ci metteremo a lucidare i fili di argento! non lo so. penso che siano cose molto trascurabili rispetto ad altri difetti molto più gravi nei nostri progetti/realizzazioni/impianti. E' molto più probabile e facile sbagliare a polarizzare una valvola od accopiare due stadi piuttosto che limitare le "prestazioni" per gli ossidi superficiali.

oppure magari usare un supercavo costoso e poi intrecciarlo malamente con gli altri cavi nell'amp...

CMQ massima solidarietà nell'impiego della manodopera maschile (palesemente inadatta) nei lavori domestici.

ciao
gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Davide
starting member
Messaggi: 170
Iscritto il: 03 mag 2006, 15:46
Località: Italy

Messaggio da Davide »

..senza l'ombra dell'odiata ossidazione!
Un dubbio mi assale, anche se credo di poter vivere senza risolverlo.

Ogni tanto mia moglie mi fa pulire le cornici e i vassoi di argento con l'apposito liquido. Perchè i cavi non dovrebbero ossidarsi e le posate sì (e anche molto a giudicare da come mi riduco)?
O è semplicemente che l'ossido d'argento conduce e quello di rame no?

Non sarà anche in questo caso che prevale la sindrome dell'audiofilo per cui quanto più qualcosa costa tanto più suona meglio?

Nessuna provocazione, solo un dubbio.


Originally posted by PPoli - 30/05/2006 :  11:59:12
Non sono un esperto di chimica e quindi potrei dire delle cose inesatte, ma mi sembra di ricordare che la patina nera che si forma sugli argenti non sia ossido, ma solfato dovuto alla reazione con lo zolfo presente nell'aria in forma di anidridi. Il fenomeno è particolarmente accentuato nelle zone ricche di acque sulfuree dove gli argenti si scuriscono molto spesso.

Nel caso del cavo, se questo è protetto da una guaina in teflon, non essendo esposto all' aria non dovrebbero esserci problemi, sulle saldature è protetto dallo stagno. Se il cavo è nudo in teoria (e credo anche in pratica) il fenomeno può presentarsi.

Non credo (ma qui sto veramente andando a buon senso) che gli ossidi cosi come i solfati siano dei gran conduttori, potrebbero anzi avere qualche proprietà di semiconduttori.
Comunque l'ossido o il solfato sono strati superficiali che dovrebbero bloccare la reazione in profondità (una specie di passivazione) e quindi il metallo sotto continua a condurre, a parte casi di ossidazioni pesanti che però difficilmente avvengono nell' atmosfera di funzionamento degli ampli.

Non dovrebbe essere un caso quasi tutto il rame argentato che si trova è ricoperto in teflon o comunque con materie plastiche prive di zolfo, a differenza delle gomme che invece dovrebbero contenerne tracce.

Chiedo conferme o smentite a qualche esperto!

Ciao

Davide
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Non sarà anche in questo caso che prevale la sindrome dell'audiofilo per cui quanto più qualcosa costa tanto più suona meglio?
magari usare un supercavo costoso
Ragaaazzi!
Ragazzi della caasa!! :D

Otto dollari per 15 metri di rame placcato argento con guaina in teflon. Costoso??
Senza dubbio si - rispetto al cavo della GBC, ma obiettivamente...

Vi assicuro che la qualità è ottima, sono abbastanza rigidi come piace a Gluca e, pur essendo multifilari, non si sfilacciano o si rompono facilmente come i cavi ordinari.


Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

..senza l'ombra dell'odiata ossidazione!
Un dubbio mi assale, anche se credo di poter vivere senza risolverlo.

Ogni tanto mia moglie mi fa pulire le cornici e i vassoi di argento con l'apposito liquido. Perchè i cavi non dovrebbero ossidarsi e le posate sì (e anche molto a giudicare da come mi riduco)?
O è semplicemente che l'ossido d'argento conduce e quello di rame no?

Non sarà anche in questo caso che prevale la sindrome dell'audiofilo per cui quanto più qualcosa costa tanto più suona meglio?

Nessuna provocazione, solo un dubbio.


Originally posted by PPoli - 30/05/2006 :  11:59:12
La sezione interessata dal passaggio degli elettroni è quella più esterna (cmq è funzione della frequenza). Quindi se si ossida il metallo aumenta la resistenza superficiale, ma per l'argento l' "ossido" rimane sempre un ottimo conduttore.
Si potrebbe usare l'oro che nonostante sia un tantino peggiore come conduttore non si ossida.
Oppure...
un cavo in platino platinato: ottimo conduttore (migliore dell'argento), ossidazione nulla. :D :D :D

ciao,

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Davide
starting member
Messaggi: 170
Iscritto il: 03 mag 2006, 15:46
Località: Italy

Messaggio da Davide »


Non sono un esperto di chimica e quindi potrei dire delle cose inesatte, ma mi sembra di ricordare che la patina nera che si forma sugli argenti non sia ossido, ma solfato dovuto alla reazione con lo zolfo presente nell'aria in forma di anidridi. Il fenomeno è particolarmente accentuato nelle zone ricche di acque sulfuree dove gli argenti si scuriscono molto spesso.

Nel caso del cavo, se questo è protetto da una guaina in teflon, non essendo esposto all' aria non dovrebbero esserci problemi, sulle saldature è protetto dallo stagno. Se il cavo è nudo in teoria (e credo anche in pratica) il fenomeno può presentarsi.

Non credo (ma qui sto veramente andando a buon senso) che gli ossidi cosi come i solfati siano dei gran conduttori, potrebbero anzi avere qualche proprietà di semiconduttori.
Comunque l'ossido o il solfato sono strati superficiali che dovrebbero bloccare la reazione in profondità (una specie di passivazione) e quindi il metallo sotto continua a condurre, a parte casi di ossidazioni pesanti che però difficilmente avvengono nell' atmosfera di funzionamento degli ampli.

Non dovrebbe essere un caso quasi tutto il rame argentato che si trova è ricoperto in teflon o comunque con materie plastiche prive di zolfo, a differenza delle gomme che invece dovrebbero contenerne tracce.

Chiedo conferme o smentite a qualche esperto!

Ciao

Davide


Originariamente inviato da Davide - 30/05/2006 : 20:54:41
Giusto per dare delle informazioni corrette, mi sono documentato:

L'argento in atmosfera "normale" non reagisce facilmente con l'ossigeno, tende invece a reagire molto più facilmnte con il Solfuro di Idrogeno presente nell' aria, formando il Solfuro di Argento che è la classica patina nera che si forma sull'argeneteria. Il Solfuro di Argento, come molti sali metallici dello zolfo ha proprietà elettroniche abbastanza vicine ai semiconduttotri.

L'Ossido di Argento invece può formarsi facilmente sui contatti elettrici degli switch e dei relè per effetto delle scariche elettriche dovute alla commutazione ed è, come correttamente riportato, un conduttore (anche se non buono quanto il metallo).

Saluti.

Davide
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio