Pagina 1 di 1

Fade to black ... RIAA

Inviato: 26 ott 2012, 10:10
da gluca
... premetto che i metallica non mi piacciono granchè, ... anzi, però il titolo mi sembrava appropriato all'argomento che voglio introdurre e che terrà banco nel mio cervello per il prossimo anno.

Inizio con la lista delle cose da fare e poi arrivo al dunque

1) completare il push pull di VT52
Ci vuole ancora un paio di mesi di lavoro dato che devo aspettare il trafo per i filamenti e poi passare al cablaggio nel telaio definitivo. Ma è un ampli che mi piace molto, uno di quelli che, come bitches brew, si tengono per sempre. Lo voglio finire al più presto.

2) riassemblare i due dac (BII e PCM1704) in due scatole consone
L'idea è di fare due scatolette per i due dac con la parte attiva di amplificazione separata (e quasi comune per i due DAC). Hanno timbri molto diversi, entrambi molto piacevoli ... da tenere entrambi. Dovrò disassemblare il DAC cuffia con i 1704 fatto lo scorso anno e mai completamente riparato dopo il danneggiamento a seguito del trasporto dagli USA (la parte analogica è completamente smontata, digitale OK). Dall'insieme dei due DAC attuali mi avanzano abbastanza parti per fare due pre completi. Ho diverse idee basate sull'amp differenziale con le VT52 ... ne parliamo in altra discussione. Cmq no big deal ... bisogna procurare i telai e cablare tutto.

3) assemblare il nuovo xover 600ohm testato qualche mese fa
No big deal. Già testato, da assemblare in telaio definitivo.

4) ottimizzare i nuovi tromboni in biamplificazione.
Da fare con calma e sangue freddo. Ora sono in monoamplificazione.

5) liquidare il pre con le 211?
horribile dictu ... ma così è!, ... lo metto su ebay oggi e speriamo di spuntare almeno i soldi che ci ho speso in materiali(altrimenti me lo tengo). il finale F4 a mosfet lo tengo ... il pre con le 211 ci va a nozze con quello ma un finale SS voglio tenerlo.

Dal punto 2 mi avanzano quindi un pò di parti e dovendo rifare un pre robusto per la biamplificazione sono di fronte ad un bivio

RIAA integrata in questo nuovo pre?
RIAA separata?

Sì, perchè il black nel titolo è il nero del vinile: in primavera voglio un giraLP.

La RIAA integrata avrebbe il vantaggio di contenere i costi (una sola alimentazione, un solo telaio) e lo spazio (un solo telaio), inoltre il dac con gli 1704 ha un livello di uscita molto basso quindi potrebbe sfruttare lo stadio in più necessario per la RIAA. La RIAA separata offre più flessibilità.

Ditemi voi, futuri compagni vinilisti.

Re: Fade to black

Inviato: 26 ott 2012, 11:15
da mrttg
gluca ha scritto:
RIAA integrata in questo nuovo pre?
RIAA separata?

Sì, perchè il black nel titolo è il nero del vinile: in primavera voglio un giraLP.

La RIAA integrata avrebbe il vantaggio di contenere i costi (una sola alimentazione, un solo telaio) e lo spazio (un solo telaio), inoltre il dac con gli 1704 ha un livello di uscita molto basso quindi potrebbe sfruttare lo stadio in più necessario per la RIAA. La RIAA separata offre più flessibilità.

Ditemi voi, futuri compagni vinilisti.
Ciao Glu,
RIAA integrata nel pre si... integrarla con il dac dovresti schermare in modo pesante quest' ultimo.

Re: Fade to black

Inviato: 26 ott 2012, 12:11
da gluca
no no ... i dac sono separati, solo lo stadio di amplificazione analogico sarebbe comune.

in pratica

dac1: sabre con uscita in voltaggio con circa 2 VRMS
dac2: PCM1704 con uscita in corrente e pochi mv
testina MM: 1 o 2 mv

a parte il carico che la testina dovrebbe vedere e che potrei mettere direttamente sul giraLP, le necessità di amplificazione del dac con PCM1704 e la MM sono simili (tralasciando i dB in più per la RIAA)

in pratica un solo pre con due ingressi di cui uno a basso guadagno e il secondo ad alto guadagno utilizzando i trafi di ingresso step up che ho. seguirebbe RIAA e buffer di uscita per la parte phono. does it make sense?

Re: Fade to black

Inviato: 26 ott 2012, 12:13
da marziom
gluca ha scritto: Sì, perchè il black nel titolo è il nero del vinile: in primavera voglio un giraLP.
Ti capiterà ancora di andare spesso in USA? se si, lascia perdere e salta a pie pari su un reel to reel.

Re: Fade to black

Inviato: 26 ott 2012, 12:31
da gluca
reel to reel ... i nastri poi?

Re: Fade to black

Inviato: 26 ott 2012, 12:37
da Raul
gluca ha scritto:reel to reel ... i nastri poi?
ne prendi quanti vuoi .... :grin:
www.simpatyrecords.com


RAUL

Re: Fade to black

Inviato: 26 ott 2012, 13:33
da marziom
gluca ha scritto:reel to reel ... i nastri poi?
Negli States te li tirano dietro, è qua da noi che sono introvabili o quasi.

Comunque, capiamoci, io parlo di materiale che ha senso avere in analogico ovvero tutto quello che è stato registrato in analogico, il resto per me non ha senso, se è nato in digitale, rimane in digitale.

Re: Fade to black

Inviato: 26 ott 2012, 13:37
da gluca
infatti io mi riferisco al grande rock del quinquennio felice (68-73)

Re: Fade to black

Inviato: 26 ott 2012, 20:24
da trini
gluca ha scritto:La RIAA integrata avrebbe il vantaggio di contenere i costi (una sola alimentazione, ...................... La RIAA separata offre più flessibilità.
Beh, come al solito dipende da quello che vuoi, cioè se ascoltare il vinile tanto per, o se cavarne fuori tutto il possibile ( ancora non c'è riuscito nessuno). Una sola alimentazione si, ma dovrai prevedere un feroce disaccoppiamento dagli altri stadi, ma comunque non sarà il massimo.
Poi, se vuoi usare testine MM con uscita a 1-2 mV mi vengono in mente le Soundsmith, o le Grado con uscita a 0,5 mV( entrambe testine che ho avuto e che vanno bene,molto bene e non vogliono un trasfo in ingresso); in entrambi i casi lo stadio di ingresso della RIAA dovrà essere "tosto" e così anche gli stadi successivi , specialmente se userai una RIAA passiva splittata( molto consigliabile). Alla fine della fiera forse è meglio una scheda RIAA completamente separata. Tieni anche presente che una RIAA "super" ti consentirà di utilizzare al meglio testine di basso costo( ma ben scelte!).
I miei 2 cent.

Ciao Trini

P.S.: guarda che rischi di lasciare inutilizzati i tuoi DAC :rofl:

Re: Fade to black

Inviato: 26 ott 2012, 21:43
da gluca
hum, vero ... c'è da mettere i blocchetti nell'ordine giusto.

Re: Fade to black

Inviato: 01 nov 2012, 18:15
da nicoch
OT qui sei stato nominato e forse c'e' del lavoro :)
http://www.diyaudio.com/forums/tubes-va ... ost3223534

Re: Fade to black

Inviato: 01 nov 2012, 21:10
da gluca
e sono soddisfazioni queste ... buahahahaha. cmq ho postato gli altri schemi se gli interessa il genere.

ah! avevo deciso ... il pre avrà la sezione phono separata. poi metto tutto insieme in una discussione nuova che sarà la fusione di questa e di quella sul xover John McLaughin

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 20 nov 2012, 11:47
da gluca
Quindi pre RIAA separato... FET? Tubi? Ibrido? SE oppure differenziale? Cominciamo a restringere il campo ... idee?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 20 nov 2012, 11:58
da UnixMan
Almeno in ingresso, sarebbe meglio usare stato solido: i vari perché li spiegò Aloia parecchio tempo addietro.

Uno per tutti è il rumore: il meno rumoroso dei triodi (AFAIK la 6S45S) è infinitamente più rumoroso di praticamente qualsiasi FET/BJT.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 20 nov 2012, 13:36
da marziom

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 20 nov 2012, 15:27
da gluca
Una volta ne ho trovato uno su ebay ...


Argomentare i suggerimenti pls

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 20 nov 2012, 16:29
da sinuko
Non farti paranoie sul rumore … anche con un buon valvolare il rumore di strusciamento della puntina nel solco è maggiore del rumore del pre RIAA.
Il Merlo di Nardi funziona egregiamente , è semplice da fare e da grande soddisfazione..e poi ha anche del silicio che a te piace.
Se vuoi provarlo non devi fare altro (muovi le chiappe) che venirmi a trovare e prendertelo in prestito.
Ciaooo Paolo

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 20 nov 2012, 16:37
da marziom
argomenti:
1) che è per te...
2) tanto ferro e tanto vetro
3) che è del periodo d'oro, quando MC e giradischi erano la quotidianità.

OH (c) by te, per andare in direzione ostinata e contraria, se era una MM avevo un paio di schemi a SS per stuzzicarti.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 20 nov 2012, 16:52
da gluca
Alcune indicazioni di massima allora

1) no remore per FET gli opamp potete buttarli direttamente al cesso
2) non necessariamente con RIAA LCR
3) se tubi devono essere che siano tubi 'ordinari'
4) può essere SE ma anche differenziale
5) avrà step-up per le MC e flessibilità in input per carichi diversi

Quindi solo due vincoli (step-up e no opamp) per il resto e' cara bianca


Il merlo di nardi e' un classico che rivisiterei togliendo lo srpp e il follower ma tenendo solo il casco de di ingresso che ha molto senso

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 20 nov 2012, 18:29
da mariovalvola
http://www.asrr.org/biblioteca/Revue%20 ... AMPLI.html

giusto per rivedere, provare, e, al limite, accantonare soluzioni classiche ma diverse.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 20 nov 2012, 18:50
da gluca
Ma tutti con feedback globale ...

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 20 nov 2012, 19:08
da mariovalvola
E' vero. Nessuno lo nega. Però guardali bene lo stesso :)
Del resto i mitici stadi phono della EMT erano quasi peggio :)

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 20 nov 2012, 19:12
da gluca
Infatti hanno dentro opamp ...

Dai cazzo (sdoganato) tirate fuori idee buone. C'era quello di luce discusso tempo fa ...

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 20 nov 2012, 19:40
da LuCe68
ma non dirai mica questo ? :wasntme:

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... uce#p51977



Se è lui a cui ti riferisci, usa tutti FET anzichè bjt: suona decisamente meglio. Lo ho ancora anche se un po' modificato nei punti di lavoro per ridurne le distorsione. Lo schema corretto purtroppo è andato perduta assiame all'HD caduto per terra altrimenti lo postavo volentieri. Comunque si trattava di aggiustare il valore di 3 resistenze.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 20 nov 2012, 19:51
da mrttg
Glu riprendere quel vecchio progetto mai finito iniziato con Baudino... forse ho ancora la documentazione forse :wink:

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 20 nov 2012, 21:12
da gluca
LuCe68 ha scritto:ma non dirai mica questo ? :wasntme:

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... uce#p51977

Si', quello ... Con qualche piccola modifica. È nella shortlist

Se è lui a cui ti riferisci, usa tutti FET anzichè bjt: suona decisamente meglio. Lo ho ancora anche se un po' modificato nei punti di lavoro per ridurne le distorsione. Lo schema corretto purtroppo è andato perduta assiame all'HD caduto per terra altrimenti lo postavo volentieri. Comunque si trattava di aggiustare il valore di 3 resistenze.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 21 nov 2012, 21:14
da gluca
ecco quello che avevo in mente è questo schema di Erno Borberly (peccato che il suo sito sia ormai chiuso da tempo ...). Luce hai qualche misura della RIAA e/o voglia di parlarne ancora?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 21 nov 2012, 22:35
da LuCe68
Certo che ho voglia di parlarne.
Il circuito di Erno non ha la RIAA ma è molto bello: se lo avessi dovuto riprogettare oggi avrei adoprato anch'io i cascode. Anzi, ti rincaro la dose dicendo che avrei cercato di mettere cascode su Sziklay. Questa combinazione da il max della linarità ed è praticamente immune alla distorsione termica ( tipica dello stato solido).
Interssante, nel circuito di Erno, il White follower fatto con JFET
A trovare un difetto nello schema di Erno direi che 36V di alimentazione sono tantinini
Tornando alla RIAA se vuoi adoprare Erno dovrai aggiungerla. E' pittosto semplice da farsi, basta aggiungere la rete di equalizzazione tra le resistenze di Drain del differenziale come ho fatto nel mio schema. Ovviamente i valori vanno ricalcolati perchè la resitenza di drain di Erno è 10k mentre io adopravo 2k.
Misure ne feci a suo tempo ma temo di non avere più nulla di conservato (HD rotto). Ricordo che per ottenere l'esatta dovetti aggiungere qualche piccola capacità in parallelo a quelle dello schema ma niente di che. Proverò a cercare nel computer di lavoro se mi è rimasto qualcosa....

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 21 nov 2012, 23:41
da trini
gluca ha scritto:3) se tubi devono essere che siano tubi 'ordinari'
4) può essere SE ma anche differenziale
Beh,non è così semplice eliminare tubi non ordinari( ECC88 & family) IMHO. Dai una occhiata al pre HMN di Stuart Yaniger su DIY Audio, ai pre di Allen Wright (http://www.vacuumstate.com/) e se vuoi anche al Loesch. In generale non mi preoccuperei troppo del circuito RIAA, ma della sua alimentazione, soprattutto se SE.

Ciao Trini

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 22 nov 2012, 09:30
da gluca
72V per far andare un paio di FET non sono pochi e chiaramente la RIAA manca però è una topologia che minimizza la distorsione e offre la minore C in ingresso. Concettualmente non è per nulla diverso dagli schemi di Wright. Conosco anche il lavoro di SY ed è uno schema anche ho usato molte volte,naturalmente non in una RIAA. Invece non conosco Sziklay

Giusto per mettere sul tavolo qualche caposaldo

- bassissima distorsione
- bassissimo rumore

La topologia differenziale a me sembra preferibile

Sziklai pair

Inviato: 22 nov 2012, 10:31
da UnixMan

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 22 nov 2012, 20:56
da gluca
Luce ... ma che FET hai usato alla fine?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 22 nov 2012, 21:15
da mariovalvola
gluca. Sei troppo americano. Americano dentro.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 22 nov 2012, 22:29
da trini
gluca ha scritto:Giusto per mettere sul tavolo qualche caposaldo

- bassissima distorsione
- bassissimo rumore

La topologia differenziale a me sembra preferibile
So you wanna be a rock'n'roll star.... not an easy, nor cheap task :wink:

-Bassisima distorsione? Quanto bassa? A valvole 0,1% è grasso che cola; ibrido o SS forse 10 volte meno.
-Bassisimo rumore? Leggi bene l'articolo di SY His Master Noise che ne fa una bella disamina con i provvedimenti da prendere a tutti i livelli in un phono RIAA. La battaglia si gioca soprattutto sul primo stadio e sulla alimentazione che ti costerà molto di più dello stadio di amplificazione. Usare un cascode( con il suo scarso PSSR) nel primo stadio ti obbliga ad una alimentazione super silenziosa e magari ad usare qualche trucco alla Broskie. Poi l'altissima amplificazione del primo stadio non è tutto. Comunque anche qui 70dB di S/N ( a tubi) sono un gran traguardo.
Se vuoi 0,01% di distorsione e 80 dB di S/N, dimentica le valvole :sad: .
La topologia differenziale certamente aiuta, anche se raddoppia i componenti( vedi RTP-3), ma l'alimentazione sempre super silenziosa deve essere; a questo proposito guarda anche il Siren's Song di J.C. Morisson, potrebbe essere interessante.

Ciao Trini

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 23 nov 2012, 01:26
da gluca
Ci sarebbe anche questa variazione sul tema

http://www.nutshellhifi.com/mkelly/

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 23 nov 2012, 06:52
da LuCe68
gluca ha scritto:Luce ... ma che FET hai usato alla fine?
Niente di che, roba che avevo già in casa: Jfet BF(qualcosa) in uscita e un dioppio BJT LM(qualcosa) in ingresso. Era tanto per provare la RIAA fatta a quel modo ma poi è rimasto così com'era visto che il gira gira non lo adopro quasi mai. Però potrebbe essere arrivato il momento di rifarlo per bene, non tanto perchè ne avverta il bisogno quanto per il piacere di fare.
Comunque il progetto era fatto (sulla carta )per i 2sk170 e complementari.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 23 nov 2012, 18:44
da mariovalvola
Dal basso della mia esperienza, le priorità dovrebbero essere diverse:
1)massima precisione riaa
2)non uccidere la dinamica.

La distorsione, in un sistema analogico non è bassa del suo. Se fosse quello il problema dovremmo lasciar perdere il disco nero, se fosse quello il problema i nostri giocattoli a triodi, non avrebbero molto senso
la silenziosità, è importante solo quando il rumore supera quello intrinseco del vinile e del nastro analogico utilizzato per realizzare il master.

Uno dei modi per non "uccidere" la dinamica è quello di usare la riaa induttiva. Provare per credere.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 23 nov 2012, 19:07
da gluca
Mario ... davo per scontato l'aderenza stretta alla curva RIAA e infatti è il motivo per cui ero curioso di vedere qualche misura del preamp di luce. Come definisci la dinamica?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 23 nov 2012, 19:20
da mariovalvola
Come la definiscono tutti.
Molte riaa la uccidono

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 23 nov 2012, 20:09
da LuCe68
gluca ha scritto:Mario ... davo per scontato l'aderenza stretta alla curva RIAA e infatti è il motivo per cui ero curioso di vedere qualche misura del preamp di luce. Come definisci la dinamica?
Ho controllato anche nel PC al lavoro, purtroppo non ho più niente.

Per la riaa induttiva, di che ordine di grandezza sono le induttanze?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 23 nov 2012, 20:34
da mariovalvola
1,8H e 45mH per la riaa a 600 Ohm

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 23 nov 2012, 20:50
da gluca
Per me la dinamica e' il rapporto tra max e min segnale che un coso può amplificare. Parliamo della stessa cosa?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 23 nov 2012, 21:11
da mariovalvola
Si ma questa escursione, con certe riaa, la percepisci molto meno. Non è, ovviamente un aspetto misurabile. E' difficile da spiegare ma si coglie benissimo ascoltando. E' come se i fortissimo venissero riprodotti a un livello nettamente inferiore. Se sei abituato all'ascolto dal vivo, è doppiamente frustrante sentire questa dinamica finta che non si esprime mai al meglio. Perdi, in sintesi, uno degli aspetti che rende la musica riprodotta più vera. Ovviamente non sto parlando di alti volumi d'ascolto.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 23 nov 2012, 21:20
da gluca
Compressione

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 23 nov 2012, 21:22
da mariovalvola
Si. Il termine è corretto ma quello che voglio dire è che certe Riaa lo fanno più di altre

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 23 nov 2012, 21:37
da LuCe68
LuCe68 ha scritto:
gluca ha scritto:Mario ... davo per scontato l'aderenza stretta alla curva RIAA e infatti è il motivo per cui ero curioso di vedere qualche misura del preamp di luce. Come definisci la dinamica?
Ho controllato anche nel PC al lavoro, purtroppo non ho più niente.
Ho ritrovato un mail nella quale dicevo che la riaa misurata aveva un errore di +/0,4dB max con 45dB@1Khz di guadagno con ingresso a jfet BF244 e 60dB a BJT.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 23 nov 2012, 22:55
da gluca
0.4 mi pare un buon numero ...

Non capisco come possa verificarsi questa compressione. Se il pre è progettato bene sarà immune da fenomeni di bloccaggio e lavorera' in zone lineari dei dispositivi (che corrisponde a chiedere bassa distorsione a tutti i livelli) e quindi il guadagno non dipenderà dal livello istantaneo.
Eventuali mismatch (scusatemi per i termini anglofoni ma sono americano dentro e a volte mi mancano le parole appropriate in italiano) di impedenze di ingresso o uscita con il filtro RIAA si manifesterebbero indipendentemente dal livello ... che siano più avvertibili per segnali ampi?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 24 nov 2012, 11:01
da LuCe68
gluca ha scritto:Non capisco come possa verificarsi questa compressione.
guarda lo schema seguente:
Immagine
Ipotizzo (non ne sono sicuro) che la perdita di dinamica a cui Mariovalvola si riferisce sia dovuta alla resistenza da 240k in serie al segnale alla quale adrà sommata la 51k di drain del primo FET (perchè visto alla Thevenin è un generarore di tensione con Rout di 51k circa). Questo gruppo resitivo dissipa sempre un po' di segnale che non raggiungerà mai il gate della valvola successiva perchè partizionato con la resitenza di gate da 510k. Nel caso della figura perdi il 37% del segnale utile. Sostituendo quelle resistenze con induttanze (e i condensatori con resistenze) dovresti eliminare il problema di dissipazione del segnale che potrebbe essere percepito ad orecchio (ma anche strumentalmente) come aumento di dinamica.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 24 nov 2012, 11:10
da mariovalvola
Mi viene in mente ora, grazie a quello che LuCe68 ha scritto, che la resistenza serie del filtro riaa era, in alcuni articoli, considerata responsabile di questo problema. L'età avanza. Mi rimangono solo tracce di quello che si è letto. Certo, Erano articoli molto favorevoli alla riaa induttiva :)

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 24 nov 2012, 11:16
da LuCe68
comunque la reistenza serie non la ordina il dottore. Se ne riesce a fare anche meno :wink:

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 24 nov 2012, 11:17
da gluca
Tutto quello che vuoi ... ma perché il l'attenuazione dovrebbe essere maggiore le segnali più ampi? O e' solo una percezione?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 24 nov 2012, 12:30
da LuCe68
Mah, credo che strumentelemnte ci sia un lieve aumento di dinamica ma il grosso il effetto sia percettivo. Provo a speigarmi facendo riferiemento al phono che ho postato prima. Quando lasciando tutto inalterato vai a sostiuire il blocco riaa con un equivalente induttivo ottieni un aumento del segnale del 37%. 9dB in più che si sentano in modo marcato. Gli studi sul settore della percezione dimostrano che a parità di sistema, quello che emette un volume più alto (anche di 1 solo dB) viene indicato dagli ascoltatori come "meglio" suonante ( e non che suona più forte).
La mia opinione è che la riaa induttiva ha sicuramente vantaggi in termini di dinamica e sicuramente di guadagno ma la loro entità dipende molto dal circuito in cui viene impiegata; potrebbero esserci inoltre dei vantaggi nel sostiuire i condensatori con delle induttanze spece se queste fatte come si deve. Inotre in una configurazione SE la vedrei bene se unita a trasformatore di accoppiamento, in caso contrario le capacità di disaccoppiamento potrebbero rendere gli sforzi (anche economici) inutili.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 24 nov 2012, 13:41
da gluca
that makes sense ...

intanto una simulazione del rumore su spice ipotizzando MC da 0.2mV, trafo 35x (combinati nella sorgente da 7mV e 50k di impedenza) e poi il differenziale di cascode con dispositivo 2N3819 di cui dovrei averne una bustina. il segnale all'uscita è di 50mV per ramo per un guadagno totoale di 250x. più o meno il rumore sarebbe di 25uV circa e cioè -67dB rispetto al segnale di 50mV disponibile. Non è che faccia gridare al miracolo ... commenti?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 24 nov 2012, 16:13
da LuCe68
Non c'entra col rumore ma alcune comsiderazioni le avrei.
Il generatore di segnale, se simula la testina come penso di aver capito, dovrebbe essere uno e attaccato direttamente ai due gate. Le resitenze di gate d'ingresso sono troppo alte, dovrebbero accoppiarsi con quella del generatore: la loro somma dovrebbe essere intorno ai 50k (più eventuale condensatore).
Tornando al rumore.
Non conosco bene pspice, se quello è rumore elettronico e termico dei componenti, prova a sostituirli. Che fa con i classici 2sk170 o ancora meglio col 2sk389? Per ridurre il rumore termico riduci il valore di tutte le risitenze a partire da R9 e R8

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 24 nov 2012, 19:14
da gluca
giustissimo! ho lasciato solo 50k ai gate per simulare testitina ribaltata al secondario + tutte altre resistenze e ridotto R8/R9 a 5k e 15: potrebbe essere ancora ridotto ma mi tengo largo. Simulo la testina come due generatori separati e sfasati di 180gradi avendo in mente i due semisecondari del trafo setp-up.

Il rumore viene ora dell'ordine di 3.2uV e cioè -83dB rispetto al segnale utile di 50mV. That looks better now. Considera che da datasheet i 2sk170 hanno rumore equivalente di 1 contro i 6 del 2N3819 quindi c'è margine di miglioramento. Non ho il modello del 2SK170 spice però.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 24 nov 2012, 19:36
da plovati
Posto come appunto personale, che magari torna utile ad altri.

Replica DIY LCR Pultech:
http://preyale.melaudia.net/pultech.php

pour la réalisation de la self de 1,8 H

Désignation Référence constructeur
Ferrite FP 42 x 29 - 3H1 - AL 1000 022 3531
Vis de réglage blanche pour 42x2902 1 3928
Carcasse 1 gorge pour 42 x29 021 3042
Embase 42 x 29 10 picots 021 3050
Boîtier 42 x 29 021 3058
Ressort 42 x 29 021 3069


pour la réalisation de la self de 45 mH

Désignation Référence constructeur

Ferrite FP 22 x 1 3 - 3H1 - AL 1 000 022 2731
Vis de réglage brune pour 22 x 1 3 021 3841
Carcasse 1 gorge pour 22 x 1 3 021 0241
Embase 22 x 13 8 picots 021 3046
Boîtier 22 x 13 021 3054
Ressort 22 x 1 3 021 3065

Utiliser un fil de cuivre émaillé d'un diametre HT de 36/100, il faut 1340 à 1360 spires pour obtenir les 1,8 H, le réglage fin se fait en réglant, spire par spire et en ajustant la vis de réglage.

Pour la 45 mH, fil de diamètre 36/100, il faut environ 330 spires.

Il est indispensable de disposer d'un pont de mesure précis pour pouvoir réaliser ces selfs et pour trier les condensateurs dont les valeurs exactes ne peuvent être obtenus que par mise en parallèle de valeurs normalisées. Le pont que j'utilise est un MIC-4070D LCR METER, sa précision est voisine de ±1 %.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 24 nov 2012, 22:58
da LuCe68
gluca ha scritto:giustissimo! ho lasciato solo 50k ai gate per simulare testitina ribaltata al secondario + tutte altre resistenze e ridotto R8/R9 a 5k e 15: potrebbe essere ancora ridotto ma mi tengo largo. Simulo la testina come due generatori separati e sfasati di 180gradi avendo in mente i due semisecondari del trafo setp-up.

Il rumore viene ora dell'ordine di 3.2uV e cioè -83dB rispetto al segnale utile di 50mV. That looks better now. Considera che da datasheet i 2sk170 hanno rumore equivalente di 1 contro i 6 del 2N3819 quindi c'è margine di miglioramento. Non ho il modello del 2SK170 spice però.
Prova anche a variare la corrente che circola nei fet variando R1: il rumore dei componenti attivi varia con la corrente che li attraversa.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 24 nov 2012, 23:07
da marziom
chi se la cava con il francese?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 25 nov 2012, 00:29
da trini
gluca ha scritto:Il rumore viene ora dell'ordine di 3.2uV e cioè -83dB rispetto al segnale utile di 50mV. That looks better now. Considera che da datasheet i 2sk170 hanno rumore equivalente di 1 contro i 6 del 2N3819 quindi c'è margine di miglioramento.
Quello di cui c'è bisogno è si basso rumore e quindi dovresti ridurre il valore delle resistenze al minimo possibile( come hai già in parte fatto), non più di 100K, ma anche alta sensibilità ( transconduttanza) in maniera che lo stadio di ingresso " sia capace di reagire al movimento di un solo elettrone". Dato per scontato? che quei fet siano altamente sensibili la dinamica alla fin fine te la guadagni con una oculatissima scelta dei valori. Quella rete RIAA ha una perdita di inserzione di 20dB in generale; se usi una res da 240K con una Rin dello stadio successivo di 510K ti mangi tanto segnale utile insieme alla correzione, anche perchè nella RIAA passiva ci può essere solo attenuazione; ovvio quindi che una RIAA LCR con meno perdita di inserzione suoni più forte, ma non è questa la dinamica che credo stai cercando. La dinamica( intervallo tra il suono più debole e più forte riproducibile e soprattutto capacità di riprodurre contemporaneamente un suono forte e uno debole mantenendoli intellegibili= la musica) ti viene dal primo stadio di amplificazione con un dispositivo adatto e dovrai dopo "preservarla" accuratamente. Secondo me le RIAA RC che "uccidono" la dinamica sono semplicemente mal calcolate; poi che le LCR possano suonare meglio è tutto un altro paio di maniche. Puoi abbassare il rumore quanto vuoi, se non hai "sensibilità" all'ingresso, non avrai dinamica.

Il mio cent.

Ciao Trini

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 25 nov 2012, 06:58
da sinuko
marziom ha scritto:chi se la cava con il francese?
Io...

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 25 nov 2012, 08:44
da mrttg

Codice: Seleziona tutto

.model J2sk389 NJF(Beta=51.76m Rs=8.008 Rd=8.008 Betatce=-.5 Lambda=11.22m+ Vto=-.5275 Vtotc=-2.5m Cgd=18.28p M=.3367 Pb=.3905 Fc=.5 +Cgs=20.07p Isr=112.8p Nr=2 Is=11.28p N=1 Xti=3 Alpha=10u Vk=100 +Kf=92.85E-18 Af=1)
Devi farli lavorare con corrente altina per il rumore.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 25 nov 2012, 11:05
da gluca
Più tardi metto qualche altra simulazione e vedo se riesco ad usare il modello del sk389

Luce: per il momento vorrei trovare la topogia/dispositivo con più alto potenziale (basso rumore e distorsione)
Trini: mi hai anticipato ... vedrai la prox simulazione; mi suona ragionevole anche il voler chiedere al primo stadio il maggior sforzo di amplificazione, anche perché io vorrei rimanere su due stadi max e step up

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 25 nov 2012, 12:06
da gluca
Provando con il dispositivo 2N5484 si arriva a -90dB circa di rumore
RIAA_DIFF_2N5484.jpg
RIAA_DIFF_2N5484_NOISE.jpg
Stesso risultato con il funzionamento in SE invece che differenziale, ma questo schema sarà poi da scartare per la insufficiente reiezione dei disturbi di alimentazione
RIAA_SE_2N5484_NOISE.jpg
Una sorpresa viene dai tubi ... siamo a circa -80dB con questo schema già classico. Il risultato di -80 è tipico dei tubi ordinari: dal classico 12AX7 a tubi con guadango inferiore ... in pratica aumentano rumore e guadagno in modo 'proporzionale' per un risultato finale sempre dell'ordine degli 80dB. Da vedere che sucede con dispositivi ad alto gm
RIAA_SE_HMN.jpg
RIAA_SE_HMN_NOISE.jpg

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 25 nov 2012, 12:15
da mrttg
2SK389 dovrebbe essere uno uno dei dispositivi più prestanti... mi pare che qualcuno ne produca una versione migliorata non ricordo chi.

Ho visto usare anche fet RF Philips con correnti alte di di Id.

I modelli dei tubi che usi tengono conto del loro rumore?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 25 nov 2012, 13:23
da gluca
Ma sbaglio o è il duale dello 2sk170?

I modelli dei tubi sono quelli generici in giro le la rete, probabilmente non hanno dettagli specifici per il rumore ma se pure fossero caratterizzati solo dalla R interna per il rumore andrebbe ancora bene per queste approssimazioni

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 25 nov 2012, 14:08
da gluca
lo schema differenziale con il 2SK389 (1.2mA per ramo) arriva a -96dB come rapporto tra rumore termico e segnale utile. Il guadagno è molto più alto e da 0.2mV si arriva a 350mV utili in uscita con esattamente gli stessi componenti dello schema precedente. Non male direi
NOISE_FET_DIFF_2SK389.jpg

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 25 nov 2012, 14:41
da mariovalvola
tubi proprio no?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 25 nov 2012, 14:53
da gluca
mariovalvola ha scritto:tubi proprio no?
E non la hai vista la simulazione dello stadio che normalmente uso io (CCS e LED)? Da provare ci tubi ad alto gm: qualcuno ha i modelli della 417a o simili?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 25 nov 2012, 15:57
da mariovalvola
mi sono spiegato male. Intendevo qualcosa tutto a tubi o quasi tipo cascode o simili. Effettivamente la 12AX7, ha il suo perché ma ha i suoi bei problemini. Forse, dico forse, la D3a potrebbe dire qualcosa.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 25 nov 2012, 16:34
da LuCe68
Valvole:per l'ingresso phono il manuale della philips raccomada la EF86 costruita appositamente allo scopo.

Stato solido: Sziklay cascodato sia per il gudagno (altissimo) che per il rumore.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 25 nov 2012, 17:23
da mariovalvola
Hai ragione! l'avevo provata con una certa soddisfazione. Quasi quasi la riprovo in accoppiamento diretto con la e810F a triodo.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 25 nov 2012, 17:59
da mrttg
mariovalvola ha scritto:mi sono spiegato male. Intendevo qualcosa tutto a tubi o quasi tipo cascode o simili. Effettivamente la 12AX7, ha il suo perché ma ha i suoi bei problemini. Forse, dico forse, la D3a potrebbe dire qualcosa.
Low Noise Tube.jpg

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 25 nov 2012, 18:42
da trini
mariovalvola ha scritto:mi sono spiegato male. Intendevo qualcosa tutto a tubi o quasi tipo cascode o simili. Effettivamente la 12AX7, ha il suo perché ma ha i suoi bei problemini. Forse, dico forse, la D3a potrebbe dire qualcosa.
Anche la 417A/5842, la 6C45P, i pentodi adatti messi a triodo possono dire qualcosa. Non comprendo perchè ci sia una certa insistenza nel perseguire il cascode: a parte l'amplificazione non è un gran circuito ( un po' come la 12Ax7 non è una gran valvola per lo stadio di ingresso, caso mai passiamo alla 12BZ7, se lo fa Imai...) per uno stadio RIAA perchè (almeno a tubi) ha un'alta impedenza di uscita(= rogne sicure con una RIAA passiva), un PSSR prossimo allo 0 e comunque nettamente peggiore di uno stadio con catodo a massa e poi devi inchiodare la tensione della griglia superiore con un alimentatore separato( mooolto silenzioso) per il massimo delle prestazioni. Invece un semplice stadio a catodo comune( con un tubo di quelli già detti.. toh ti ci metto anche la ECC81) con un CCS sopra ed una alimentazione sempre ferocemente silenziosa di cui comunque avrai bisogno anche con cascode ibrido differenziale(non avrai pensato di poterne fare a meno... con qualsivoglia circuito; è uno stadio RIAA!) potrbbe darti molte soddifazioni. Certo si potrebbe essere costretti a passare ad una topologia a 3 stadi con RIAA splittata per ottimizzare i guadagni... ma quanto suona bene!

Ciao Trini

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 25 nov 2012, 18:57
da gluca
Pentodi al prossimo giro così come lo Sziklay. Trallaltro avevo preso tempo fa delle ef184 per eventuali robe come questa ... Oppure qualcuno vuol fare una simulazione ? Non avrò modo di usarlo per 2 settimane. Pentodo chiama LCR ...

I cascode di sole valvole non li considero neanche per i limiti della topologia e inoltre solo la ecc88 può essere usata con profitto, quelli misti li devo vedere dopo .

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 25 nov 2012, 20:15
da UnixMan
trini ha scritto:Non comprendo perchè ci sia una certa insistenza nel perseguire il cascode: a parte l'amplificazione non è un gran circuito
occhio, che dipende dai (dalle caratteristiche dei) dispositivi che impieghi. Con i triodi il cascode non è un gran che (non per caso è stato praticamente dimenticato quando sono arrivati i pentodi...), ma con i transistors è tutta un'altra storia.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 27 nov 2012, 10:21
da marziom

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 27 nov 2012, 10:31
da gluca
Dovessi farmi un LCR sicuramente prenderei induttori nuovi 'sfusi' e non il canned module by tango

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 27 nov 2012, 21:21
da LuCe68
Immagine.png

Ecco la versione Sziklai cascodata
I valori gli ho messi un po' a casaccio, nel senso che i FET potrebbero esplodere per troppa potenza dissipata. Era giusto per capire se la strada è promettente.
Così com'è entri di 7mVpp ed esci con oltre 1Vpp (differenziale) e se non basta puoi aumentare o abbassare il guadgno variando semplicmente R1 e R6. Distorsione 0,005% per ramo (con 1V di uscita !!!) che scenda ancora se in differenziale per il fenomeno di cancellazione armonica. Rumore: il mio simulatore lo dà costante 90nV/radice(Hz) (SN=97dB circa).

Prova simularlo, se ne hai voglia, col tuo simulatore, e vediamo se escono fuori gli stessi numeri.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 27 nov 2012, 23:00
da gluca
come rumore siamo vicini al differenziale con i 2SK389 di sopra (-96dB vs -97dB) anche se il guadagno è decisamente inferiore. potrò simulare tra una decina di gg ... ho solo il mac con me.

leggendo in giro ho trovato commenti positivi sui pentodi così come negativi ... mi hanno cmq messo la voglia di provarli

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 28 nov 2012, 07:57
da plovati
gluca ha scritto: leggendo in giro ho trovato commenti positivi sui pentodi così come negativi ... mi hanno cmq messo la voglia di provarli
Riferimento imprescindibile se vuoi fare un phono coi pentodi:

" A new low-noise circuit approach for pentodes" by Frank Bloehbaum in Linear Audio volume 0 "

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 28 nov 2012, 11:54
da gluca
lo hai?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 30 nov 2012, 22:45
da plovati
Si chiama Bestpentode, in pratica alimenta la G2 tramite un transistor il cui collettore é in placca e la base ad un potenziale fisso. In questa maniera elimina il partition noise e ottiene prestazioni miglliori dei triodi: piú guadagno, meno rumore, meno microfonicitá (per pentodi appositamente studiati).

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 01 dic 2012, 13:47
da LuCe68
Domanda:
mettendo la base ad un potenziale fisso, fissi anche la tensione della G2. In pratica è una polarizzazione a pentodo ?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 09 dic 2012, 09:24
da gluca
Non mi funziona il modello della EF86 su spice ... Sgrunt

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 09 dic 2012, 09:34
da mrttg
gluca ha scritto:Non mi funziona il modello della EF86 su spice ... Sgrunt
Hai provato le librerie di Bench
http://www.intactaudio.com/forum/viewforum.php?f=15

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 14 dic 2012, 22:06
da gluca
ma come la vedete il filtro RIAA LCR della acoustic-dimension?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 14 dic 2012, 22:36
da sinuko
gluca ha scritto:ma come la vedete il filtro RIAA LCR della acoustic-dimension?
Da provare... ci avevo fatto un pensierino, ma ho avuto paura del salto nel buio.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 15 dic 2012, 05:08
da mariovalvola
io ho dannato con tina con il modello della ef86. Su microcap funge

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 15 dic 2012, 05:43
da mrttg
mariovalvola ha scritto:io ho dannato con tina con il modello della ef86. Su microcap funge
Alcuni spice usano delle varianti del linguaggio standard...

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 15 dic 2012, 13:24
da gluca
mario ... come usi i tango?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 15 dic 2012, 18:41
da gluca
hum ... che ne dite di questo metodo di costruzione? audionote M9. non sono sicuro che quel multistrato sia il miglior materiale però può far nascere qualche ideuzza ...

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 15 dic 2012, 19:09
da LuCe68
Ti prego, non dirmi che giustificano la scelta dicendo che così suona meglio :worried:

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 15 dic 2012, 19:12
da mrttg
Glu quello non è multistrato è un materiale ignifugo di cui non ricordo il nome :?:

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 15 dic 2012, 19:57
da marziom
bachelite?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 15 dic 2012, 20:09
da gluca
dal sito audionote

All the boards in the M9 are point to point hard wired by hand, the boards themselves are made from a special Phenolic wood, which has extremely good resonance absorption and internal self damping properties and is an ideal base to place parts on.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 15 dic 2012, 20:43
da trini
LuCe68 ha scritto:Ti prego, non dirmi che giustificano la scelta dicendo che così suona meglio
E che altro se no; il fatto è che potrebbero avere ragione :o Se per caso quel cavetto grigio ti sembrasse niente di che, sappi che è il loro migliore cavo in argento, dai una occhiata a quanto lo vendono.
gluca ha scritto:.....a special Phenolic wood......
Dovrebbe trattarsi di " Complite" che la Yamamoto usa per gli ancoraggi "più economici" :swear: di quelli realizzati con teflon, terribilmente costosi.

Ciao, Trini

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 15 dic 2012, 20:52
da mariovalvola
LuCe68 ha scritto:Ti prego, non dirmi che giustificano la scelta dicendo che così suona meglio :worried:
Noto che ti sono abituali affermazioni del genere.
Cosa non ti torna?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 15 dic 2012, 21:37
da gluca
beh ... in un pre-riaa a valvole la costruzione meccanica influisce sul risultato finale

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 15 dic 2012, 21:51
da LuCe68
:x :x :x :x :x :x
Ho l'impressione che quel piano sia solo uno specchietto per le allodole: così la gente nota il legno e non nota che il progetto è la solita ribollita.
Io scommetto che il nostro Gluca, se deciderà di fare il suo phono a valvole, ci inventerà qualcosa sicuramente più interessante e creativo senza predere la scorciatoie dei cavi di uranio impoverito o cablaggi su tavole ouija.
...E come diceva Graucho Max: "questo è il mio unico modo di vedere la cosa! Non ti piace? bhe ne ho anche un'altro..." :wink:

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 15 dic 2012, 21:53
da plovati
Il materiale di base penso sia lo stesso che usa Valcucine per le sua ante. Se qualcuno ha amici in un mobilificio che vende questo marchio potrebbe procurarsi facilmente dei pezzi adatti tra il campionario.

Non mi é chiaro peró come fissano i componenti e dove saldano i reofori, rivetti? Colla?

Di questo cavo grigio si sa di piú?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 15 dic 2012, 22:11
da sinuko
potrebbe essere simile aquello di supergiovanissimo qui
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 5&start=80

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 15 dic 2012, 23:07
da PPoli
plovati ha scritto:Il materiale di base penso sia lo stesso che usa Valcucine per le sua ante. Se qualcuno ha amici in un mobilificio che vende questo marchio potrebbe procurarsi facilmente dei pezzi adatti tra il campionario.

Non mi é chiaro peró come fissano i componenti e dove saldano i reofori, rivetti? Colla?

Di questo cavo grigio si sa di piú?
I cugini di mia moglie vendono Valcucine.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 15 dic 2012, 23:48
da gluca
ma non sarebbe meglio il teflon come già discusso altre volte?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 16 dic 2012, 00:27
da trini
plovati ha scritto:Di questo cavo grigio si sa di piú?
AN-VX; qualche anno fa lo vendevano anche a metro. Prezzo da... infarto.
gluca ha scritto:ma non sarebbe meglio il teflon come già discusso altre volte?
Anche qui c'è il partito dei detrattori ( sonici)del teflon. All'occhio non sembra un multistrato da ... cucine per quanto nobili e poi si dovrebbe conoscere il tipo di impregnazione cui viene sottoposto. Se visiti il sito di Audio Consulting( per cominciare) troverai un mondo di "tecnologia" fideistica ed empirica; sarà vero? sono balle? Personalmente proprio perchè sono scettico, finisco per dare a tutto una chance, finchè non ho provato di persona. Purtroppo le nostre conoscenze tecnologiche sono comunque limitate e non è per niente detto che se una cosa non la possiamo misurare o spiegare con le conoscenze attuali, non sia vera. Certo è che usare legno trattato anzichè teflon porta a risultati differenti, perchè differenti saranno rigidità, smorzamento, risonanze e risposta al campo elettrico. Se poi sarò capace di apprezzarne le differenze all'ascolto, non lo so, come non so se siano misurabili.
Anche il buon Ing. Aloia ha scritto tempo fa un articolo sulla importanza delle vibrazioni dei componenti e del cabinet dove vengono inseriti i circuiti, vibrazioni che interverrebbero per il solo fatto che scorre della corrente elettrica.

Ciao, Trini

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 16 dic 2012, 05:37
da mrttg
plovati ha scritto: Non mi é chiaro peró come fissano i componenti e dove saldano i reofori, rivetti? Colla?

Di questo cavo grigio si sa di piú?
Essendo un supporto fenolico non è che sotto c' è il circuito stampato?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 16 dic 2012, 15:21
da LuCe68
trini ha scritto: Anche il buon Ing. Aloia ha scritto tempo fa un articolo sulla importanza delle vibrazioni dei componenti e del cabinet dove vengono inseriti i circuiti, vibrazioni che interverrebbero per il solo fatto che scorre della corrente elettrica.
Non v'è dubbio. Lo si dimostra anche matematicamente. Prendi un condensatore ad esempio: la legge che lo governa è: Q=C x V.
Derivo rispetto al tempo...
dQ/dt = dC/dt x V + C x dV/dt , dove:
dQ/dt = i è la corrente totale che lo attrevarsa
C x dV/dt = iv è la corrente dovuta alla veriazione della tensione applicata ai suoi capi
dC/dt x V = ic è la corrente dovuta alla variazione di capacità e quest'ultima è dovuta molteplici fattori, tra i quali, i più importanti sono l'elettrostrizione e le sollecitazioni meccaniche.

Quello che mi chiedo e vi chiedo, alla luce di quanto ora scritto e dimostrato, adoperereste un supporto rigido per i condensatori o al contrario utilizzerete del materiale smorzante per ridurre al minimo le vibrazioni meccaniche?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 23 dic 2012, 13:41
da gluca
Una piccola simulazione di una idea già vecchia di qualche anno (non mia). guadagno 170x (a valle dell'eventuale trafo di step-up) e cioè 44dB con una uscita di1.2Vp partendo da 7mVp e rumore a -86dB. La simulazione è con un carico di 7.38k ohm ... la RIAA LCR di cui si discuteva in altro thread. Non malaccio direi. Il giratore isola completamente l'alimentazione aggiungendo un altro vantaggio non trascurabile allo schema.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 23 dic 2012, 22:31
da gluca
Questo è il primo di due post un pò lunghi del solito ... in sintesi estrema sto confrontando due schemi basati sulla D3A e RIAA LCR da 7.38k. Nel primo caso il tubo funziona a pentodo ed è caricato con un giratore come visto sopra, nel secondo invece lavora come triodo ed è caricato con un CCS. A sinistra negli schemi c'è la rete anti-RIAA e a destra il filtro LCR originale di Dave Slagle. La rete RIAA deve essere pilotata da una sorgente pari alla sua impedenza caratteristica o caricata con lo stesso valore, in questo caso il carico R7 è di 7380 ohm come richiesto.

PENTODO + giratore
Lo schema credo sia stato proposto per la prima volta da Lars (ReVintage), io ho solo rivisto l'alimentazione della griglia schermo che ora ha il suo CCS dedicato: l'idea è quella già usata originariamente in 'kind of blue'. Dall'analisi è venuto fuori che all'aumentare della corrente di G2 aumenta il guadagno ma anche il rumore come era lecito aspettarsi. Ho assunto 10Vpp di rumore residuo a 100Hz nell'alimentatore. Nelle condizioni dello schema si ottengono in uscita 160mV corrispondenti ad un guadagno dalla griglia della valvola a dopo la RIAA di 22x (26dB). 160mV è un segnale già di un bel livello molto facile da amplificare in uno stadio successivo. Il giratore impone la condizione in continua al pentodo (tensione di placca e corrente) e si comporta come un carico molto alto in alternata, in effetti il suo reale compito si limita a quello di isolare per quanto possibile i disturbi dell'alimentazione e bloccare il punto di bias del tubo. Il reale carico visto dalla D3A è la rete RIAA.
RIAA_PENTODE_SCHEMATIC.jpg
Questa è la cura del rumore a valle della RIAA e cioè circa 4.5uV contro i 160mV di segnale utile (-91dB). Not bad per un tubazzo direi.
RIAA_PENTODE_NOISE.jpg
Segue la FFT: il segnale a 1kHz è a -20dB, a -100dB troviamo il rumore di alimentazione a 100Hz, la seconda armonica 2kHz è a -80dB, la terza a -65dB e le altre sono presenti a circa -80dB. Non particolarmente esaltante ma cmq al limite dell'accettabile
RIAA_PENTODE_FFT.jpg
Infine la rispostain frequenza: la RIAA è entro 0.1dB di tolleranza
RIAA_PENTODE_BW.jpg

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 23 dic 2012, 22:45
da gluca
Triodo + CCS
E' il mio classico schema che ormai uso da molti anni: molto trasparente e con bassa distorsione tanto da suonare persino freddo soprattutto con valvole ad alta transconduttanza. Non cambia nulla rispetto allo schema precedente a monte e a valle del tubo ma scompare il CCS di polarizzazione del giratore/CCS e l'alimentazione della G2. All'uscita della RIAA il segnale è di 40mV e cioè il guadagno dalla griglia all'uscita del filtro è di 5.7x quindi circa 15dB. Siamo ad un quarto dello schema precedente
RIAA_TRIODE_SCHEMATIC.jpg
Il rumore è anche più basso e pari a 1.5uV quindi sempre intorno ai -90dB
RIAA_TRIODE_NOISE.jpg
Anche la RIAA è precisa nella tolleranza di 0.1dB
RIAA_TRIODE_BW.jpg
La FFT piazza il rumore a 100Hz a -100dB quando il segnale utile è a-30dB. La seconda armonica è a -70dB rispetto al tono campione di 1kHz e la terza armonica stranamente alta, a -40dB rispetto al segnale a 1khz. Le atre dispari rimangono a valori via via decrescenti ma apparentemente pù alte del pentodo. Non mi aspettavo tutte queste dispari che rendono questo schema peggiore del primo.
RIAA_TRIODE_FFT.jpg

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 24 dic 2012, 00:30
da LuCe68
Ti offro un po' di Brainstorming. Guarda se fra le osservazioni alla rinfusa che ti faccio qualcosa ti è utile:
1) Perchè metti l'antiriia in ingresso e la riia in uscita? Così pesi il rumore con la Riia. Magari e corretto, non so.
2) Manca uno stadio alla fine, anche quello contribuisce al rumore (in negativo) e alla distorsione (magari in positivo). Hai già idea di cosa metterci?
3) Credo che la riaa vada valutata nella realtà: nelle simulazioni, salvo errori di conto, tornerà sempre. Caso mai, nelle simulazioni,prova a vedere cosa succede inserendo la tolleranza sui componenti che compongono la rete( forse è l'analisi Montecarlo, non ricordo bene)
4) I 7,38k sono quelli anodici della valvola? se è cosi' non ci farei molto affidamento. Cambia da valvola a valvola e anche con l'invecchiamento: una curva riaa perfetta oggi non lo sarà più tra 1 anno.
5) Come fai ad avere la stessa rete per la versione pentodo e quella triodo? Le due configurazini dovrebbero avere resistenza di placca molto diversa.
6) Normalmente i Mosfet sono evitati nei phono per la loro rumorosità. Messi in quel punto aggiungano lo stesso rumore che se li utilizzassi per amplificare ma in quest'ultimo caso avresti un guadagno ben superiore della valvola. Forse un Giratore a BJT potrebbe in questo caso comportarsi meglio.
7) Normalmente, per un cena importante, prima si sceglie la ricetta, poi si comprano gli ingredienti. Occhio, mi sembra che tu stia prendento la strada opposta: rischi di comprarti pregiati ingredienti ma che poi potresti non riuscire a mettere assieme.....

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 24 dic 2012, 09:02
da gluca
1) mi interessano le differenze tra gli schemi e non le prestazioni assolute
2) tubo + CCS + trafo in ogni caso anche se dovessi fare i primi stadi con FET
3) si, ma lo faccio dopo e altrove. Per ora mi basta sapere che i valori nominali sono ok, da quanto ne so quella reale di Slagle è 0.1dB accurata sino a 40khz
4) no. Impedenza caratteristica del filtro LCR
5) vedi sopra
6) ho già questi CCS/giratori ... parto da qua e poi si vede
7) per il momento sono idee su spice

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 24 dic 2012, 16:18
da gluca
Un altro post pieno di grafici. Ho simulato la rete RIAA per valutare l'accuratezza della risposta come funzione dei valori dei componenti e cioè cosa succede se questi sono non al valore nominale ma entro il +/-5% di tolleranza. In pratica ho variato un valore per volta e analizzato la risposta in frequenza utilizzando il modello della RIAA LCR da 7380ohm (con il driver a pentodo), i risultati sono per estendibili per similitudine anche alla RIAA da 600 ohm. Intanto lo schema
RIAA_LCR.jpg
Influenza dei valori delle induttanza
Variando la L1 dal suo valore nominale di 22.8H di -5% e +5% si nota che la RIAA rimane molto vicina alla curva ideale spostandosi di poche frazioni di dB. Nel grafico la curva centrale è relativa alla L1 perfetta, sopra e sotto le curve del componente fuori misura.
RIAA_L1_sens.jpg
Lo stesso per L2
RIAA_L2_sens.jpg
Combino i due grafici in uno solo con nove curve; va letto in questa maniera: dovessero le due L1 e L2 essere non ai valori nominali ma entro una banda di tolleranza del 5% in più o in meno allora cmq la curva RIAA sarebbe abbastanza accurata infatti cadrebbe all'interno della nuvola di curve e quindi entro lo 0.1dB di errore
RIAA_L_sens.jpg
Influenza dei valori dei condensatori
Semplifico e vado direttamente al grafico che combina gli effetti causati dalle tolleranze di C1 e C2. La variazione della curva è qui più ampia e oscilla entro +/-0.2dB. I condensatori sono quindi più critici della L e vanno selezionati con più attenzione.
RIAA_C_sens.jpg
Influenza dei valori delle resistenze
Nessuna è particolarmente critica tranne R3 ed R7. La prima infatti incide molto oltre 1kHz in particolare se il valore è 1360 (-5% riespetto al nominale di 1428ohm) la curva perde 0.4dB oltre 1kHz. Resistenza quindi critica!
RIAA_R3_sens.jpg
Un valore errato di R7, il carico per la cella LCR, sposta la risposta in alto o in basso in maniera più o meno rigida
RIAA_R7_sens.jpg
Influenza dei parametri parassiti di L1 ed L2
L1 e L2 non sono componenti ideali, hanno una resistenza in continua della bobina (tenuta in conto nel modello) e soprattuto hanno capacità parassite che possono inficiare la RIAA ad alte frequenze. Vediamo cosa succederebbe se la L1 invece che avere capacità parassite nulla avesse 10pF, 7.5pF, 5pF e 2.5pF
RIAA_CPL1_sens.jpg
Stessa analisi per la L2. In questo caso le variazioni della curva sono più gravi e incidono già all'interno della banda audio; c'è da ricordare che la L2 è una induttanza da 0.534H contro i 22.8H di L1 e quindi meno soggetta a capacità parassite avendo meno avvolgimenti.
RIAA_CPL2_sens.jpg
In sintesi
Bisogna selezionare con una certa cura C1, C2 ed R3 ed essere sicuri che L2 non sia una ciofeca di induttanza. L'effetto combinato di tutte le tolleranze deve essere controllato sempre strumentalmente.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 24 dic 2012, 20:32
da LuCe68
Interessante....
Buona cosa sopratutto che le le induttanze non siano critiche, per i condensatori invece puoi sempre aggiungerne qualcuno di piccolo valore in parallelo per ottimizzare la riaa alla prefezione.
Domanda: la resistenza anodica non influenza la risposta della riaa ?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 25 dic 2012, 08:42
da gluca
Per le induttanze rimane critica la capacità parassita che è il motivo per cui le RIAA 10k silk calano ad alta frequenza e le S&B furono ritirate dal mercato. Anche i primi induttori Lundahl per la 600ohm sono poi stati sostituiti

No, l'impedenza della sorgente è ininfluente se il filtro è caricato con 7380 ohm. In alternativa la sorgente potrebbe essere di 7380ohm e il carico qualunque

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 25 dic 2012, 09:11
da gluca
gluca ha scritto: No, l'impedenza della sorgente è ininfluente se il filtro è caricato con 7380 ohm. In alternativa la sorgente potrebbe essere di 7380ohm e il carico qualunque
Per rendere chiara l'affermazione eccoti una simulazione in cui tre curve della risposta del filtro LCR si sovrappongono perfettamente (infatti sembra una sola). L'impedenza che guida la LCR è nei tre casi di 50ohm, 7380ohm e 50kohm rispettivamente.
LCR_IMP.jpg

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 25 dic 2012, 11:00
da LuCe68
Bhe, certamente un punto a favore della riaa induttiva rispetto alla capacitiva :up:
Questa riaa induttiva comincia a piacermi per le potenzialità, un po' meno per l'ingombro e il costo.
per il discorso della induttanza parassita , così a sentimento, dovrebbe essere possibile compensarla con un'altra tra induttanza e massa. Anzi, c'è già la capacità di grigli del tubo finale (con effetto Miller aggiunto)

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 03 gen 2013, 18:46
da gluca
sto provando un pò di robe anche con una versione RIAA adatta all'accoppiamento DC tra stadi ma non c'è nulla che mi fa sentire 100% contento. i pentodi con carico attivo rimangono interessanti, provato anche il CCS con R in parallelo a la Gary Pimm ma c'è sempre un però. anche una soluzione mista con stato solido che contaminava diffusamente nel percorso del segnale ... umpf

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 12 gen 2013, 13:58
da gluca
l'idea è stata congelata, manco la voglio provare su spice ... :-)

pensiamo alle parti ora

sourcing eseguito
negotiation completata
procuring in corso
assy & test in marzo

buahahahahah. ne vedrete delle belle. buahahahahahaha.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 13 gen 2013, 20:58
da supergiovanissimo
voglio segnalare il capitolo sulla riaa , pubblicato da Morgan Jones in "valve amplifiers 3 ed"
molto interessante..mi piace il suo approccio"pratico"

ciao

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 16 gen 2013, 10:29
da plovati
trini ha scritto: Anche qui c'è il partito dei detrattori ( sonici)del teflon. All'occhio non sembra un multistrato da ... cucine per quanto nobili e poi si dovrebbe conoscere il tipo di impregnazione cui viene sottoposto.
Ahah.. trovato:

http://repository.kulib.kyoto-u.ac.jp/d ... 237490.pdf

la complite non è altro che legno impregnato a pressione di resina fenolica.
Lo vendono qui ad esempio per fare il corpo delle chitarre:

http://www.rutply.com/products/dymondwood.html

o qui (lignostone):

http://www.roechling.com/en/high-perfor ... -wood.html

Ppoli è il tuo campo...

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 24 gen 2013, 17:03
da gluca
Primi blocchetti di nickel arrivati

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 24 gen 2013, 17:23
da mariovalvola
le riaa?
hai fatto qualche test?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 24 gen 2013, 19:30
da nicoch
nella riaa 600 ohm si usa la seconda e' meno precisa ma ha il vantaggio della no dc ed condensatore lo metti dopo lcr

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 24 gen 2013, 19:35
da gluca
nella seconda RIAA il condensatore c'è, sono quelli verso massa. non mi sono arrivate le induttanze ma altra roba in nickel che mi serve per il coso. il progetto è secretato ... niente schema, niente cenno ai componenti, solo informazioni vaghe sino alla fine e qualche foto sparpagliata.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 24 gen 2013, 19:42
da nicoch
intendevo quello tra anodo e lcr ,appunto non passando Idc verso massa lo puoi mettere dopo....un ben 10micro VS 100nano !!!

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 24 gen 2013, 20:06
da gluca
Nico, mi è chiaro quello che intendevi. Nello schema a dx i condensatori da 4.7uF e 0.12uF sono cmq nel loop di segnale ... non è che sia una cosa maligna in assoluto e sicuramente non sono i 50uF che servirebbero in una installazione tradizionale. Nel mio schema la RIAA è del tipo a sx e non ci saranno C di disaccopiamento tra stadi.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 24 gen 2013, 23:19
da nicoch
Quindi ti e' arrivato un bel trafo in discesa della cinemag all80% nikel ??

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 25 gen 2013, 07:26
da gluca
no comment.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 25 gen 2013, 07:32
da mrttg
gluca ha scritto:no comment.
Prima la meni... dopo te la tiri... segreto come la formula del chinotto :grin:

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 25 gen 2013, 07:52
da gluca
:lol:

in effetti non c'è proprio nulla di nuovo

:lol:

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 29 gen 2013, 13:08
da gluca
Sta gappando le induttanze ...

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 29 gen 2013, 14:17
da marziom
le 7K? ...le hai prese allora!

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 29 gen 2013, 15:56
da gluca
non si sa ... sapretelo più in là

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 29 gen 2013, 16:39
da mrttg
gluca ha scritto:non si sa ... sapretelo più in là
Prepariamo i grembiulini ADFT in stile massone :wink:

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 29 gen 2013, 18:46
da UnixMan
...e al posto di squadra e compasso che ci mettiamo? cacciavite e saldatore? oppure triodo e trasformatore? :lol:

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 29 gen 2013, 22:15
da trini
UnixMan ha scritto:...e al posto di squadra e compasso che ci mettiamo? cacciavite e saldatore? oppure triodo e trasformatore? :lol:
Non è meglio un partitore sotto e un diodo sopra? :?
E poi ci facciamo anche un copricapo con le trecentobbi alla Harvey " Metagizmo" Rosenberg :wink:

Ciao Trini

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 02 mar 2013, 21:57
da gluca
Dave Slagle ha preparato il pacco ... yummi. Vedrete ... o se la vedrete!

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 03 mar 2013, 14:31
da nicoch
Ag ? Immagine

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 03 mar 2013, 14:32
da nicoch
Si vede bene ? :lol:

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 03 mar 2013, 15:26
da gluca
No, le mie sono in rame ... volgarissimo rame. Non esageriamo.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 12 mar 2013, 09:50
da gluca
Materiale ad alto tenore di Nickel arrivato nelle mani del compare ... oh! se la vedrete ... la vedrete!

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 12 mar 2013, 16:27
da mariovalvola
Ce la fai sospirare :)

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 12 mar 2013, 17:58
da Luc1gnol0
mariovalvola ha scritto:Ce la fai sospirare :)

Gianluca in realtà... è *fimmina*? :o

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 12 mar 2013, 18:23
da mariovalvola
Non so. Dopo il soggiorno negli USA..... :)

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 12 mar 2013, 18:32
da Luc1gnol0
mariovalvola ha scritto:Non so. Dopo il soggiorno negli USA..... :)

Lo Steve Bench "de' Noantri"? :*

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 12 mar 2013, 18:44
da gluca
tanto lo schema forse, dico forse, comparirà alla fine della storia contrariamente alle mie abitudini. foooorse.

non sono neanche lontanamente capace di capire metà di quello che Sophie Bench ha fatto e scritto ... e ho gusti diversi, siate tranquilli

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 12 mar 2013, 19:31
da Luc1gnol0
gluca ha scritto:ho gusti diversi, siate tranquilli

E il tungsteno toriato dove lo metti?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 12 mar 2013, 19:59
da nicoch
nessuno riesce ad accendergli la webcam ?? :lol:

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 13 mar 2013, 21:04
da pipla
anto lo schema forse, dico forse, comparirà alla fine della storia contrariamente alle mie abitudini. foooorse.
ma, niente , niente è na schifezza? :rofl: :rofl: :rofl:

scherzo , meglio specificare , gluca è suscettibile :lol:

rem

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 13 mar 2013, 21:19
da mariovalvola
Devo riconoscere a gluca, una capacità creativa notevole. Come tutti, però, è vittima di suggestioni. Rimane sempre, nelle sue cose, un'intrinseca eleganza che , a volte, prevale sul puro e squallido funzionamento :)

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 13 mar 2013, 21:51
da gluca
quello, il funzionamento, lo lascio agli altri ... le mie cose sono in equilibrio instabile per mistero a me inconoscibile

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 13 mar 2013, 22:11
da pipla
Rimane sempre, nelle sue cose, un'intrinseca eleganza che , a volte, prevale sul puro e squallido funzionamento :)

tanto di cappello , inventiva e stravaganza(circuitale e nel senso buono) sono la sua specialità.

per gli equilibri instabili sono discretamente messo anch' io! :lol: :lol: basta passare da me :rofl:

rem

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 26 mar 2013, 23:47
da gluca
dopo la visita del compare ho uno scatolotto pieno di nickel, ottone e rame smaltato. c'è anche qualche piccolo pezzo di carta e del nastro adesivo. molto benizzimo

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 10 mag 2013, 20:32
da tubetrapper
Peccato che non è come nei gialli.
L'ultima pagina non è ancora scritta e la tensione sta aumentando.
Puzza di bruciato....?!

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 11 mag 2013, 23:00
da gluca
No no ancora non ho iniziato ... Purtroppo

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 30 ott 2013, 16:14
da gluca
stasera si parte ... :o :sweat:

io speriamo che me la cavo come si usa dire ora

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 02 nov 2013, 18:44
da gluca
PSU praticamente cablata. ponte ibrido di 6X5GT e 1N4007, filtro LC e poi regolatore con semplice un mosfet source follower. anche i filamenti delle valvoline saranno in continua con un classico integrato a tre piedini.

due telai separati. quello di segnale potrà fare anche da stadio di guadagno per il DAC (che sarà in un terzo canale ma senza stadio di uscita attivo).

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 02 nov 2013, 19:08
da mariovalvola
Divertiti. :)

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 05 nov 2013, 22:51
da gluca
si comincia a sistemare i componenti. prox settimana dovrei cablare e poi vediamo.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 05 nov 2013, 22:53
da sinuko
Si va beeee ma così non si capisce proprio nulla..almeno un aiutino. :razz: :razz:

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 05 nov 2013, 23:01
da gluca
sì ... dopo, per ora neanche una foto. prima vediamo come va.

:sweat: :smile:

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 14 nov 2013, 21:33
da gluca
CCS regolati ... si prosegue

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 17 nov 2013, 17:42
da gluca
pomeriggio di cablaggio ... in settimana dovrei riuscire a provare gli stadi attivi e posto qualche risultato

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 17 nov 2013, 18:51
da franmat
Forza, forza….
Dai buone nuove, e soprattutto qualche fotina.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 17 nov 2013, 19:01
da gluca
no no ... voglio prima fare qualche test. poi metto tutto.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 19 nov 2013, 13:58
da gluca
alimentazione OK (ponte ibrido e filtro LC) ma il regolatore che segue ha seri problemi ... temo mi abbiano sbagliato i piani di massa della schedina PCB che è lo stesso problema che ho avuto con la schedina PCB fatta per i trafi di ingresso del mio amp con la 801A. inutile dire che sia la stessa ditta ed escludo errori nello schema o file dato che ho controllato 50 volte ieri sera (e il circuito funzia se isolo la connessione a GND sulla scheda)

ma dico io ...

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 19 nov 2013, 17:51
da LuCe68
ma perchè dici questo, hai pieni interni che non vedi?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 19 nov 2013, 19:39
da gluca
non ho voglia di controllarlo ora, all'altra scheda che citavo avevano sbagliato il piano di massa. l'ho messo da parte. lo stesso schema funziona perfettamente in altre schede fatte fare in cina o taiwan o malaysia, insomma da quelle parti. sostituisco il regolatore con una cella RC tanto ho solo bisogno di abbattere di una 50ina di volt la tensione di alimentazione ma non di regolare ma il fatto mi infastidisce non poco.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 19 nov 2013, 20:02
da plovati
ma cosa pensi della costante di tempo da 3.18usec ? cella metti o no?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 19 nov 2013, 20:21
da sinuko
E' la giusta punizione per la segretezza :party:

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 19 nov 2013, 21:51
da gluca
plovati ha scritto:ma cosa pensi della costante di tempo da 3.18usec ? cella metti o no?
al momento non la ho prevista.la RIAA standard non la prevede e D. Self sosteneva persino che neanche Neumann la usasse nei suoi torni di incisione.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 19 nov 2013, 22:10
da trini
gluca ha scritto:la RIAA standard non la prevede....
vero :smile:
gluca ha scritto:e D. Self sosteneva persino che neanche Neumann la usasse nei suoi torni di incisione.
Sarei molto sospettoso :? su questa affermazione, perchè molti altri, a cominciare da A.Wright, dicono l'esatto contrario, avendo proprio interpellato gli addetti ai lavori. Si tratta anche di proteggere l'ampli che pilota il tornio da frequenze supersoniche che la codifica RIAA lascerebbe passare indisturbate e amplificate.
Si sente, anche piuttosto bene, come "maggiore vitalità degli strumenti e delle voci". Considera anche che prima di arrivare al tornio il segnale passa anche altri elaboratori, deesser per primi. Comunque ci metti niente a implementarla, 1 resistenza, almeno nella RIAA RC, ma credo anche nella LCR.

Ciao, Trini

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 19 nov 2013, 22:17
da gluca
Ecco quello che scrive D. Self

http://books.google.it/books?id=_AGJTwl ... ann&f=true

mito o realtà?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 20 nov 2013, 07:00
da mrttg
trini ha scritto:
gluca ha scritto:la RIAA standard non la prevede....
Sarei molto sospettoso :? su questa affermazione, perchè molti altri, a cominciare da A.Wright, dicono l'esatto contrario, avendo proprio interpellato gli addetti ai lavori. Si tratta anche di proteggere l'ampli che pilota il tornio da frequenze supersoniche che la codifica RIAA lascerebbe passare indisturbate e amplificate.
Ciao, Trini
Ho chiesto ad un esperto in materia... anche a che frequenza taglia la testa di incisione.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 20 nov 2013, 18:57
da plovati
il discorso della costante di tempo Neumann (3.18us) è un poco più complesso. Gli amplificatori modulatori del bulino incisore

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 20 nov 2013, 20:56
da mrttg
plovati ha scritto:il discorso della costante di tempo Neumann (3.18us) è un poco più complesso. Gli amplificatori modulatori del bulino incisore
Sicuramente dipende anche dalla risposta meccanica della testa di incisione...

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 20 nov 2013, 22:35
da plovati
(ho dovuto interrompere)......

il discorso della costante di tempo Neumann (3.18us) è un poco più complesso. Gli amplificatori modulatori del bulino incisore hanno un passa basso regolabile in ingresso. Il Neumann dovrebbe avere un filtro del secondo ordine Bessel con frequenza di taglio 50KHz, altri torni 49.9, altri ancora un cassetto di filtri regolabile a piacere.
Inoltre il pilotaggio del bulino in alta frequenza è limitato in energia, può quindi incidere a livelli elevati ma per poco tempo, esercitando quindi una specie di compressione dinamica. In più come giustamente ricordato da Tiziano il bulino ha una risposta meccanica da considerare, in alta frequenza ha una risonanza attorno ai 22KHz e poi la massa mobile che non è nulla limita di suo la risposta.
Insomma un casino.

Sperimentare l'effetto invece è fortunatamente molto più semplice, basta una resistenza. Io l'ho fatto recentemente e il responso per il momento è a favore dello zero aggiuntivo nella funzione di trasferimento: più focalizzazione, più aria, solo si sente di più la polvere.

Prossimo step: come dimensionare questo polo? Io lo piazzeró facendo in modo che il ritardo di gruppo complessivo sia il più piatto possibile sopra una certa frequenza minima. Spice mostra infatti che nella zona attorno a 1-2KHz spostare lo zero anche di poco fa insorgere una piccola gobba (5-10usec) nella funzione ritardo di groppo. Per comparazione la RIAA LCR Tango ha un ritardo di gruppo piatto piatto sopra i 100Hz. Che sia quello il trucco?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 20 nov 2013, 23:07
da gluca
http://www.aqvox.de/download/Aqvox-RIAA-50kHz.pdf

piccolo, interessante contributo sul polo della Neumman

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 20 nov 2013, 23:37
da marziom
anche io nel mio piccolo ho preferito aggiungere la 4° costante di tempo...

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 21 nov 2013, 11:45
da gluca
questa sera metto un link nell'area 'sguardo sul mondo' ad un interessante lavoro sulle RIAA.

intanto ieri ho provato la D3A e E810F messe a triodo. bias sui 16mA e 190V per entrambe, LED rosso ai catodi. a breve un test più completo del primo stadio di amplificazione.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 21 nov 2013, 17:24
da LuCe68
gluca ha scritto: intanto ieri ho provato la D3A e E810F messe a triodo. bias sui 16mA e 190V per entrambe, LED rosso ai catodi. a breve un test più completo del primo stadio di amplificazione.
:razz: dicci, dicci..... quali differenze, quali somiglianze, chi preferisci?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 21 nov 2013, 17:38
da gluca
aspe' ... per il momento ho solo controllato che il bias sia a posto. è un pre 'flessibile': ci posso buttare sopra diversi pentodi messi a triodo per la preamplificazione e diversi triodi noval in uscita. ole'! niente di esotico ... poi vedrete.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 21 nov 2013, 21:27
da plovati
marziom ha scritto:anche io nel mio piccolo ho preferito aggiungere la 4° costante di tempo...
Apri un thread dedicato e ci metti un poco di "quid"?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 21 nov 2013, 22:05
da mrttg
plovati ha scritto:
marziom ha scritto:anche io nel mio piccolo ho preferito aggiungere la 4° costante di tempo...
Apri un thread dedicato e ci metti un poco di "quid"?
Se posti un poco delle tue simulazioni lo apriamo :lol:

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 21 nov 2013, 22:20
da plovati
io non c'ho il quid..

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 21 nov 2013, 22:22
da marziom
...roba vecchia, correva l'anno del signore 2006:

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... ilit=ecc88

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 21 nov 2013, 22:38
da mrttg
Do ragione a PG la questione dell' incisione è assai complessa; una risposta veloce di un esperto:
La testina di per se è abbastanza lineare dipendentemente dal tipo di feedback applicato tra bobine pilota e di retroazione e ai suoi amplificatori associati che ne determinano la correttezza della misura. La testina di suo è meccanicamente risonante attorno al kHz e applicando una retroazione di circa -9dB a 5kHz tramite un pre a larga banda (200kHz almeno) e accoppiato il più DC possibile negli interstadi, ampli di potenza compreso, ha una risposta 100-10000Hz +/-0,2 o meno, 20-20000Hz +/-1dB o poco più, e con più scarto da 7-25000Hz. Le Ortofon, scarsamente diffuse vanno più su di frequenza, le Westrex invece sono più strette e meno lineari anche se c'è chi le preferisce per vari motivi.
In realtà ci sono altri errori; non trascurabile la perdita sulla lettura nelle bobine di feedback che verso i 15-17kHz si piegano determinando inversamente un'enfasi che viene corretta da una serie di filtri in parte fissi ma escludibili da jumper e altri attivi con un bel LF356 (al peggio anche dei 741 in alcune versioni!!) con punti di attenuazione fino a -6dB a 17 kHz e +/-3dB a 20Hz. Su una macchina precedente ma con le stesse testine i punti erano 15kHz 40Hz e per certe testine anche un -6dB a 9kHz.
Il filtrino menzionato non lo incriminerei più di tanto... facendo i puristi certamente i signori dell'Aquvox non fanno una piega ma sapendo a quali pressioni sono soggette le testine ci andrei piano a dire che non avevano ragione a quei tempi specialmente con amplificatori a ponte per incrementare la potenza.

La misura del feedback si fa attorno a 5kHz per convenzione essendo un punto intermedio tra la risonanza e il fine banda HF. L'attenuazione risultante alla frequenza di risonanza pura è superiore ai 35 dB. Se applicassimo 1kHz a tali testine sarebbe facile danneggiarle proprio per il loro spiccato picco meccanico risonante, voluto così rigidamente per ottenere il livello di feedback il più alto possibile, naturalmente per ottenere un punto di lavoro credibile con un margine di riserva adeguato prima dell'esplosione del loop !!.... un damping meccanico determinerebbe slittamenti di fase.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 21 nov 2013, 22:55
da gluca
Quadra 1kHz (giallo uscita, blu ingresso) con la D3A. Il guadagno è 50x che scende a 29x con la E801F quando vedono il carico della RIAA (simulato da una R)

Ho del rumore a 100Hz che non mi piace. Non è il filamento perché è a circa 0.x mV ... indagherò meglio

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 21 nov 2013, 23:47
da gluca
Ah! E una E801F mullar si è frasciata ... ha perso il vuoto. sob :(

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 22 nov 2013, 06:08
da franmat
Hai bisogno di un paio di e80f per prova?
Roba tosta ed adatta allo scopo. Usata da AN come primo stadio nel phono del M9.
Se del caso fammi sapere, te le passo nel w.e.

Comunque, non ho presente la e801f. Che valvola è?

Ciao
Francesco

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 22 nov 2013, 08:00
da gluca
un pentodino.

ho omesso di specificare che lo screenshot di sopra è con ingresso a 8mVrms e uscita a poco più di 400mVrms

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 22 nov 2013, 18:53
da plovati
marziom ha scritto:...roba vecchia, correva l'anno del signore 2006:

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... ilit=ecc88
Non ci vedo ""quid"", ci spostiamo di lá (povero gluca: chi di digressioni ferisce..) o apriamo un nuovo 3D ?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 24 nov 2013, 20:30
da gluca
Dunque ... io leggo 0.6mVRms di rumore a 100Hz sulla griglia delle D3A che viene amplificato di 50x in uscita. Il rumore rimane anche con ingresso cortocircuito a massa. aaahhhh che marones.

PS: anche la seconda E801F è morta. aahhhh che ri-marones

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 24 nov 2013, 20:38
da sinuko
Si ma allora avvertiamo la LTDI ... Lega tutela dispositivi attivi !!!!

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 24 nov 2013, 22:00
da mrttg
plovati ha scritto:
marziom ha scritto:...roba vecchia, correva l'anno del signore 2006:

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... ilit=ecc88
Non ci vedo ""quid"", ci spostiamo di lá (povero gluca: chi di digressioni ferisce..) o apriamo un nuovo 3D ?
Plo fai un 3rd tuo dove ogni due post chiedi di aprirne un altro 3rd :grin: :rofl:

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 25 nov 2013, 20:39
da gluca
mah ... credo sia rumore captato durante la misura. c'è un trafo interstadio pieno zeppo di nickel che sebbene a distanza siderale dalle alimentazioni disturba la sonda dell'oscilloscopio (anche quando è tutto spento). senza trafo naturalmente è tutto silenzioso.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 25 nov 2013, 22:19
da nicoch
Do' foto no ? :)

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 25 nov 2013, 22:23
da gluca
sì, sì ... arrivano arrivano.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 25 nov 2013, 22:27
da mrttg
gluca ha scritto:mah ... credo sia rumore captato durante la misura. c'è un trafo interstadio pieno zeppo di nickel che sebbene a distanza siderale dalle alimentazioni disturba la sonda dell'oscilloscopio (anche quando è tutto spento). senza trafo naturalmente è tutto silenzioso.
Se riesci usa un corto spezzone di filo per andare a massa evitando di usare il coccodrillo.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 25 nov 2013, 22:29
da sinuko
gluca ha scritto:mah ... credo sia rumore captato durante la misura. c'è un trafo interstadio pieno zeppo di nickel che sebbene a distanza siderale dalle alimentazioni disturba la sonda dell'oscilloscopio (anche quando è tutto spento). senza trafo naturalmente è tutto silenzioso.
Non ho capito..ma fa rumore solo quando misuri ?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 25 nov 2013, 22:32
da mrttg
Più che la sonda forse disturba la richiusura verso terra della massa dell' oscilloscopio. (che sono collegate assieme)

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 25 nov 2013, 22:35
da gluca
sì, dovrebbe essere quello... spero. altrimenti non so cosa sia.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 25 nov 2013, 22:38
da mrttg
gluca ha scritto:sì, dovrebbe essere quello... spero. altrimenti non so cosa sia.
Metti una riduzione senza la terra sul cavo dell' oscilloscopio e fai la misura di nuovo :wink:

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 25 nov 2013, 22:52
da gluca
e cosa è una riduzione senza terra?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 25 nov 2013, 22:55
da mrttg
gluca ha scritto:e cosa è una riduzione senza terra?
Usi un adattatore sulla spina a cui estirpi il pin di terra.. è il metodo più veloce.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 26 nov 2013, 06:31
da mrttg
Probe.jpg
Glu per la sonda ti conviene fare una roba simile (se non lo fai già).

Il disturbo dovuto alla terra dell' oscilloscopio potrebbe essere... però tu dovresti avere la massa di ingresso della RIAA a terra.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 26 nov 2013, 08:42
da gluca
certo che la massa all'ingresso è a terra. quando isolo il trafo interstadio il disturbo scompare, il fatto è che l'alimentazione è fisicamente lontana e il fenomeno non dipende dall'orientazione relativa tra trafi di alimentazione e segnale. mah!?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 02 dic 2013, 21:19
da gluca
no vabbe' ... io mi sarei rotto abbondantemente. sono saltati tutti i CCS e pure il coso con i 317T per i filamenti. e non finisce qua! cambiato il 317T, il coso per i filamenti continua a non funzionare.

ma va in mona, va!

PS: coso=regolatore

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 02 dic 2013, 21:29
da mariovalvola
Condoglianze. Con i bacherozzi, riesci a superarmi :)

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 02 dic 2013, 21:35
da gluca
no, qua la situazione è grave. ora, li tolgo veramente di mezzo tutti. echeccazzo!

ps: è stato sdoganato 'echeccazzo'?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 02 dic 2013, 22:14
da mariovalvola
Hai provato con un esorcista? Torino, mi pare di ricordare, è una città affine con il maligno :)

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 02 dic 2013, 22:30
da gluca
ma che ti devo dire? cmq non scherzo, li tolgo di mezzo. basta, fanculo ai 'fet!

ps: è stato sdoganato 'fanculo'?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 04 dic 2013, 06:04
da franmat
E se invece di usare il 317 (cosa che ho fatto anch'io e prima di realizzarne uno funzionante ne ho bruciati 5), si utilizzano gli alimentatori riportati in figura 4.11 e 4.6 del seguente link?
http://www.leradiodisophie.it/Alimentat ... tori-4.htm

Il 4.11 l'ho realizzato ma non ancora provato sul mio pre.

Saluti

Francesco

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 04 dic 2013, 08:20
da gluca
si si ... farò qualcos'altro però è una rottura di maricones con questi bacherozzi.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 04 dic 2013, 13:28
da pipla
prova i c4s sono molto piu robusti dei dn2540 usa i transitor mj350 e bc327 al posto degli originali , se non li trovi.
suonano un po diverso ma non so se peggio , sicuramente diverso dal cascode di DN.

c'è anche qualche componente in piu ma roba da spiccioli.

il ronzio potrebbe entrare da autooscillazioni, controllato con l' oscilloscopio?
metti anellini di ferrite vicino ai mosfet o meglio le vk200 e un anellino proprio sul pin del drain

auguri

remigio

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 04 dic 2013, 13:31
da pipla
al posto dei 317 netti meglio gli LT2940 li trovi sia a tensione fissa che regolabile , completamente compatibile con il 317 , che fa cagare ,
sdoganato pure il "cagare"?

rem

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 04 dic 2013, 13:35
da mrttg
pipla ha scritto:al posto dei 317 netti meglio gli LT2940 li trovi sia a tensione fissa che regolabile , completamente compatibile con il 317 , che fa cagare ,
sdoganato pure il "cagare"?

rem
Ciao mi sfugge qualcosa un " LT2940 - Power and Current Monitor" per alimentare dei filamenti?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 04 dic 2013, 13:39
da pipla
ciao , hai ragione , correggo LM2940

rem

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 04 dic 2013, 13:44
da mrttg
pipla ha scritto:ciao , hai ragione , correggo LM2940

rem
Un oggetto da 1A è un poco strettino per dei filamenti... specialmente se hai tensioni un poco alte in ingresso, nella famiglia non esiste qualcosa con piu corrente?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 04 dic 2013, 13:45
da pipla

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 04 dic 2013, 13:52
da pipla
il massimo !
20uV fino a 100khz

http://it.rs-online.com/web/p/regolator ... t/5063810/

suonano da dio !
un po rognosi da applicare , i fissi è piu facile , saldi insieme il pin 1 e 2, il 3 è massa e saldi insieme il 4 e il 5 .
ci metti tre fili rigidi ed ecco un super regolatore tipo 78xx, con i limiti vb non piu di 20v e la corrente che mi sembra 1A se non ricordo male .
ovvio che per dissipare bisogna saldare il case.

rem

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 04 dic 2013, 14:01
da pipla
se si ha fegato :

http://it.rs-online.com/web/p/regolator ... i/7427764/

le vere Ferrari di alimentazioni ,per dac e digitali vari , clock ecc

6uV di rumore fino a 100khz (circa) solo 200ma e tensioni fisse e solo a basso voltaggio .

ma come lo usi? è quasi impossibile da gestire per usi umani..

rem

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 04 dic 2013, 14:33
da gluca
remi' ... i clock a 100kHz stanno ancora a dormì. serve altro per loro. io cmq NON userò più bacherozzi.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 04 dic 2013, 16:59
da marziom
pipla ha scritto:se si ha fegato :

http://it.rs-online.com/web/p/regolator ... i/7427764/

le vere Ferrari di alimentazioni ,per dac e digitali vari , clock ecc

6uV di rumore fino a 100khz (circa) solo 200ma e tensioni fisse e solo a basso voltaggio .

ma come lo usi? è quasi impossibile da gestire per usi umani..

rem
al lavoro abbiamo usato qualche volta la serie tps della texas, circa 15uV, il problema è che per vedere certi valori non basta usare solo il chip si deve curare (molto) tutto l'intorno, pcb inclusa.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 04 dic 2013, 20:03
da pipla
remi' ... i clock a 100kHz stanno ancora a dormì. serve altro per loro. io cmq NON userò più bacherozzi.
ottuuuuso ....il rumore si addenda al clock.....

ho sostituito tutti i regolatori al mio dac , che meraviglia, dopo!

e usa i c4s , ne vale la pena ottuuuuso.. :lol: :lol:

rem

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 04 dic 2013, 20:18
da pipla
il problema è che per vedere certi valori non basta usare solo il chip si deve curare (molto) tutto l'intorno, pcb inclusa.
quoto , però, anche se non si riesce a sfruttare tutte le potenzialità del regolatore , quanta monnezza in meno gira per l' alimentazione.

rem

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 04 dic 2013, 20:48
da gluca
il cascole che uso regolarmente io non ha nulla da invidiare al C4S, anzi ... il fatto è che mi sono rotto i cosiddetti

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 04 dic 2013, 21:09
da pipla
l cascole che uso regolarmente io non ha nulla da invidiare al C4S, anzi
ma se rompe...

rem

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 04 dic 2013, 21:14
da gluca
te dico che nun se rompe, so io che me so rotto ...

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 04 dic 2013, 21:19
da pipla
ah beh..

ognuno ha i suoi demoni..


rem

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 05 dic 2013, 20:44
da gluca
ho risistemato i filamenti. ponte + CRC, circa 6.1V e 120mV di rumore. speriamo di non avere problemi. prox settimana rimetto a posto l'alimentazione di alta tensione con un regolatore nuovo. ouch!

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 08 gen 2014, 12:54
da gluca
alimentazione apposto, driver apposto, questa sera comincio a cablare la RIAA

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 09 gen 2014, 18:43
da gluca
mah!? sto ascoltando la sola D3A caricata con un trafo 1:1 (sorgente il DAC con BB 1704) e ha un forte e brutto velo, come se avessi ovatta nelle orecchie.
mah?! niente brio, niente ritmo, niente di niente. mah?!

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 09 gen 2014, 19:26
da mariovalvola
A me, di solito, la D3A non piace. La sensazione che ho sempre provato è proprio quella che dici. Controlla per scrupolo che sia a posto ma, francamente, hai tutta la mia comprensione

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 09 gen 2014, 19:39
da gluca
In serata controllo la banda passante ma se fa i 20-20k come mi aspetto e se 'sta merda rimane anche eliminando il trafo le butto nel cesso

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 09 gen 2014, 19:44
da mariovalvola
non tira di griglia?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 09 gen 2014, 19:49
da gluca
2 su 2? siemens nos? non lo so, dovrei verificare.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 09 gen 2014, 20:42
da gluca
i tubetti non tirano di griglia, la caduta di tensione sulla grid leak R (470k) è di +/- 1mV
la banda passante è OK, cala di 0.8db a 20Hz e 0.2dB a 20kHz
anche la quadra è ripida, anzi ha qualche overshoot di troppo quindi probabilmente la banda passante è molto ampia

non so cosa pensare. mumble mumble

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 09 gen 2014, 21:13
da gluca
annamo bene ... sto usando il trafo interstadio 1:1 come semplice induttanza (quindi condensatore e via verso gli amp dal primario) e tutto è tornato nella norma. annamo proprio bene. ma dico io, possibile??

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 09 gen 2014, 21:21
da mariovalvola
Quando l'avevo provata collegata al trasformatore della RIAA, mi ha sempre dato questa sensazione.
L'ho provata anche come driver di una finale, sempre collegata a un interstadio e ho avuto la stessa impressione.
Solo con induttanze non l'ho mai usata

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 09 gen 2014, 21:25
da gluca
non credo sia un problema del trafo interstadio, un bifilare nickel di Slagle, ma sembrava realmente di avere ovatta nelle orecchie. ora, caricata con una induttanza, è molto meglio. non posso dire che mi stia facendo impazzire ma almeno si può ascoltare.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 09 gen 2014, 21:41
da mariovalvola
La mia era una sfumatura. Il funzionamento rimaneva discreto. La sensazione, anche se lieve, era quella

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 09 gen 2014, 21:57
da gluca
nel mio caso non erano sfumature, era inascoltabile. non mi disturba un accoppiamento LC, anzi, ma mi ruga aver preso un interstadio con uno schema preciso in mente e ritrovarmi per la seconda volta pentito della scelta. cmq ascolto ancora per un paio di giorni la d3A per farmi l'orecchio.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 09 gen 2014, 23:33
da trini
Non riesco a capire perchè debba suonarti così, non conosco il tuo schema. Posso dirti, però, che la RIAA di Thomas Mayer con la D3a non suona per niente ovattata, nè "stanca", nè leggermente velata, anzi. Lui usa la RIAA lcr di Intact audio( come te, credo), per il resto fa il misterioso e non dà lo schema, se non gli compri il kit. Quindi anche per l'alimentazione... buio.
Nel pre che ho ascoltato il TA per l'ingresso MC è un Lundhal in rame. Anche il pre di Yaniger dicono che suoni decisamente bene. Veramente può essere il TA interstadio?

Ciao, Trini

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 10 gen 2014, 08:21
da gluca
La RIAA non è ancora installata (ma simulata da un carico R quasi simile) e ho usato lo stadio per amplificare il mio DAC. All'oscopio sembra tutto nella norma ma poi all'ascolto no e non so ancora spiegarmi il motivo. Più tardi guardo sul suo blog per capire cosa abbia fatto, ma i suoi schemi sono tipicamente molto semplici

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 10 gen 2014, 08:43
da mariovalvola
prova la EC 8010 non dovresti perdere troppo guadagno.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 10 gen 2014, 08:46
da gluca
Mayer usa un interstadio (e una LCR da 600ohm)

EC8020: se il problema dovesse essere nei trafi forse si presenterebbe anche con altri tubi. Farò delle altre prove

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 10 gen 2014, 13:36
da PPoli
Ma che interstadio è?
Vuoi provare i Tamura? Io penso di fare le prime prove con i Tribute.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 10 gen 2014, 13:41
da gluca
Bifilare in nickel di Slagle

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 10 gen 2014, 18:36
da gluca
E' l'interstadio ... sembra di ascoltare con la mortadella sulle orecchie oppure come se ci fosse una tenda di drappo pesante davanti le casse. Sto provando con una 6CG7, che conosco ormai bene, è manca tutta la naturalezza, dinamica e brillantezza a cui ero abituato. Ho persino tolto una manciata di dB dagli amp dei woofer per cercare di tamponare.

Davvero non capisco cosa succeda. Cmq viene degradato a induttanza di carico.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 10 gen 2014, 18:55
da mariovalvola
bella roba. vuoi che ti presti un Tango NC20 per provare?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 10 gen 2014, 19:18
da gluca
È un SE? Quando ho finito facciamo le prove

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 13 gen 2014, 18:42
da gluca
arrivate le induttanze 120H/20mA in Nickel 49% da Slagle, questa sera lavoricchio (e gli scrivo perché commenti la stranezza degli interstadio)

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 28 gen 2014, 21:52
da gluca
RIAA cablata, mi mancavano delle R che sono arrivate tra ieri e oggi. domani forse misuro ... speruma bin

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 29 gen 2014, 18:50
da gluca
Mah??!! La curva che tira fuori la RIAA non ci azzecca nulla ... Cheduepalle

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 29 gen 2014, 19:20
da mariovalvola
Ma non sarà Slagle che ha sbagliato pastiglia? :)

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 29 gen 2014, 20:56
da gluca
Domani controllo valori delle R e cablaggi.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 30 gen 2014, 10:23
da nicoch
mariovalvola ha scritto:Ma non sarà Slagle che ha sbagliato pastiglia? :)
forse Gluca :lol:

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 30 gen 2014, 13:01
da gluca
lasciatemi stare che sono depresso... prima il problema con il push pull che mi ha fatto impazzire per mesi e invece era la ciabatta, poi i CCS del prephono, poi il trafo IT del prefono, poi le E801F per il prefono, ora la RIAA impazzita.

voglio darmi al decupage.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 30 gen 2014, 13:27
da Echo
gluca ha scritto:voglio darmi al decupage.
...ritorna al digitale e vivi sereno :rofl:

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 30 gen 2014, 20:30
da trini
gluca ha scritto:lasciatemi stare che sono depresso...
Ti capisco, lo ero anche io quando la mia RIAA non andava. Un fatto è ( per me)certo: la RIAA non fa prigionieri :@
Bisogna che i suoi componenti siano realmente precisi, nonchè impedenze di ingresso e di uscita , resistenze e capacità "nascoste" varie ben definite, almeno per le RIAA RC.
Sono riuscito a risolvere solo quando mi sono dotato di strumentazione di misura precisa e di studio preciso del circuito e dei componenti attivi.
120H sono tanti, sei sicuro che l'induttanza sia realmente precisa? Alla corrente a cui la fai lavorare?
Purtroppo basta poco e si incasina tutto, la regolazione di una RIAA "all in one" è stata paragonata all'interazione che c'è fra un branco di scimmie e una banana!
Devi avere dei punti fissi e da lì proseguire; lo so è banale, ma se vuoi venirne fuori bisogna misurare esattamente i componenti che metterai come fissi e poi rifarsi i conti e variare quelli variabili "accordingly". Sempre che le impedenze di entrata e di uscita siano note e certe.
E' un "lavorare cinese", ma ripaga.
Ciao, Trini

P.S. Piuttosto che passare al digitale, mi metto a collezionare farfalle.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 30 gen 2014, 21:11
da gluca
collezionare farfalle ha alcuni vantaggi sempre che l'altra metà del mondo sia interessata alla collezione. anyway, ho trovato l'errore: avevo collegato male le induttanze. queste hanno diverse prese intermedie con passo +/- 2% per migliorare l'accuratezza della RIAA. ecco il primo risultato con tutti i limiti del mio oscilloscopio

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 30 gen 2014, 21:27
da mariovalvola
Come suona?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 30 gen 2014, 21:29
da mariovalvola
Certo, è solo l'inizio. Mi sembra (senza offesa) che ci sia uno scarto ancora importante.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 30 gen 2014, 21:42
da pipla
circa + o - undibbi o poco piu da non dormirci , come suona?
se espandi un altro po la scala vedi pure il k2

rem

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 30 gen 2014, 21:50
da gluca
non suona ancora. devo prima sistemarla

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 30 gen 2014, 21:52
da mariovalvola
Pipla, i numeri riesco a leggerli ancora. Non sono sensibile a questo tipo di illusioni ottiche. Ti sei chiesto, piuttosto a che frequenze si trova l'errore maggiore?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 30 gen 2014, 22:04
da pipla
già l' errore maggiore è proprio in gamma media, la piu sensibile all' orecchio .

però la scala dell' errore è un pò esagerata ed è proprio l' esatto opposto di come si approccia il commerciale, dove si vedono divisioni da 5db..

ma secondo me (iggnorante e pressapochista) l' errore riaa
incide molto meno sul risultato che con altri tipi di problemi (magari influidìsce più un cond di disaccoppiamento in continua o un cablaggio o riferimenti
di massa , ecc)
poi se la curva coincide perfettamente , ovvio , tutto di guadagnato.

rem

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 30 gen 2014, 22:28
da trini
gluca ha scritto:... anyway, ho trovato l'errore: avevo collegato male le induttanze. queste hanno diverse prese intermedie con passo +/- 2% per migliorare l'accuratezza della RIAA.
Bene, non volevo credere che Slagle fosse fesso, anzi, si dimostra proprio bravo.
pipla ha scritto:...circa + o - undibbi o poco piu da non dormirci
In una RIAA 1 dB di errore è molto, veramente molto. Soprattutto in gamma media.
pipla ha scritto:ma secondo me (iggnorante e pressapochista) l' errore riaa
incide molto meno sul risultato che con altri tipi di problemi (magari influidìsce più un cond di disaccoppiamento in continua o un cablaggio o riferimenti
di massa , ecc)
Assolutamente no; la precisione ai 318 uS è fondamentale per la timbrica generale, non ci dovrebbe essere errore lì, altrimenti hai voglia a cambiare condensatori di accoppiamento! Sono quasi certo che se la ascolta troverà le voci nasali.

Ciao, Trini

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 30 gen 2014, 22:32
da pipla
Assolutamente no; la precisione ai 318 uS è fondamentale per la timbrica generale, non ci dovrebbe essere errore lì, altrimenti hai voglia a cambiare condensatori di accoppiamento!
probabilmente hai ragione , ma ultimamente ho piu paura dei materiali costruttivi che delle misure.

buona

rem

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 30 gen 2014, 22:35
da gluca
+/- 0.2dB

per migliorare dovrei cambiare strumentazione di misura. aggiustamenti di qualche % dei condensatori (che ricorderete erano tra gli elementi più critici per la precisione della RIAA come visto qualche pagina fa) non incide sul risultato finale ... sto grattando il fondo dell'oscilloscopio (credo). in realtà la curva è tra -0.2db e -0.6dB e nel grafico la ho centrata sullo zero per comodità, posso tranquillamente traslarla rigidamente verso l'alto aggiustando la R di carico ma non avrebbe molta utilità pratica.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 31 gen 2014, 09:26
da sinuko
Non sono convinto che 1 dibbii sia così importante (valli e picchi dei diffusori+ambiente credo siano ben più grandi) . (sono sulla stessa linea di Pipla) . Comunque +-0.2 dibbi sono buoni.
Glu, se il limite è l'oscilloscopio potresti provare una anti-RIAA (credo).

P.S. speravo nella crisi mistica e che buttassi via tutti i tuoi driver :rofl: :rofl: continuerò la macumba :devil: :devil:

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 31 gen 2014, 10:47
da franmat
http://www.ypsilonelectronics.com/produ ... stage.html

+/- o,5db di precisione, l'apparecchio costa qualche decina di migliaia di euro (25 k€ se non erro).

Saluti
Francesco

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 31 gen 2014, 11:50
da gluca
ecco ... magari 25k sono un tantino oltre il mio budget. stasera faccio un altro tentativo per colmare la zona intorno ai 100Hz (nella quale il condensatore C1 ha molta influenza) se riesco bene, altrimenti bene lo stesso. la rete RIAA della Tango (ricordiamo che fu messa a punto dalla Pultec e poi rifatta dai japu) è con precisione +/- 0.2dB da datasheet

in generale sono d'accordo che l'anello 'debole' della catena siano i diffusori e l'ambiente con valli e creste ben superiori al dB, ma potendo migliorare le cose a monte tanto vale farlo anche per ridurre le variabili in gioco. in effetti avrei voluto dedicare il 2014 alla messa a punto e trombatura dei diffusori e chiudere tutte le elettroniche.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 31 gen 2014, 20:48
da plovati
gluca ha scritto:+/- 0.2dB

per migliorare dovrei cambiare strumentazione di misura.

Uno dei modi più semplici e sicuri è quello di utilizzare un attenuatore calibrato in dB. Il mio è integrato in un audio analyzer, ma ci dovrebbero pure essere alcuni modelli di generatori di segnale con decadi di attenuazione.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 31 gen 2014, 21:31
da gluca
sintonizzato anche l'altro canale: siamo sempre sulla medesima accuratezza del primo. al momento non sono riuscito a scendere sotto i 0.2dB di scarto e nun ciò voglia di smanettare ancora

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 31 gen 2014, 21:42
da Echo
Giusto per capire ;-) come lo stai facendo questo tuning cambiando i componenti?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 31 gen 2014, 21:48
da gluca
le induttanze hanno prese attorno al valore nominale spaziate di 2% (in eccesso e difetto), quindi ho semplicemente regolato l'induttanza. ho provato a calibrare anche il primo condensatore e qualche resistenza ma con risultati inferiori a quanto mi aspettassi e simulato. alla fine 0.1dB di differenza si ha con una frazione di mV quindi è assolutamente inutile accanirsi.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 06 feb 2014, 18:45
da gluca
il coso sta suonando. c'è del ronzio di fondo da sistemare, non so se rumore o loop di massa, e il guadagno con la 6N6P in uscita è troppo basso.

vedremo'

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 07 feb 2014, 18:06
da gluca
va già meglio. rimane ancora un disturbo di fondo ma il grosso è tolto. il problema è nel cablaggio dal braccio, messe a terra (compresa una spina multipla ancorata al mobile metallico che disturbava) e qualche pickup di disturbi ancora non risolto.

poi sostituirò la 6N6 con al E88C e simili per recuperare guadagno.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 07 feb 2014, 18:42
da gluca
aggiornamento: ho staccato dalla tripla l'alimentatore del portatile (spento), l'alimentatore dello HD esterno e il secondo mac (acceso) e le cose sono nettamente migliorate. ma robe da matti.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 07 feb 2014, 19:54
da trini
gluca ha scritto:....ma robe da matti.
No, proprio no. E' esperienza comune, soprattutto con stadi phono particolarmente evoluti,ed anche con i linea. Ho il computer fisso a due stanze di distanza da quella dell'impianto e quando è acceso si sente benissimo, non come ronzio, ma come "appiattimento" della musica.

Ciao, Trini

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 07 feb 2014, 20:58
da mariovalvola
Come suona? Quando ci fai vedere uno schema? :)

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 07 feb 2014, 21:24
da gluca
commenti e impressioni quando sarà a posto... anche schema e foto. è molto banale e purtroppo diverso dall'idea iniziale a seguito della delusione inflittami dal trafo IT. è cmq ascoltabile essendo il rumore modesto alle casse, ma qua si punta all'assenza di disturbi e non alla sufficienza.

il rumore è a 50Hz con onda irregolare di circa 4mvRMS; il primo stadio di amplificazione è silenzioso; a valle della RIAA il segnale è ancora pulito; non è pickup di disturbi dei trafi di alimentazione dato che non cambia con orientazione e distanza dall'alimentazione (a patto di stare ad almeno 20cm di distanza). metterò le mani allo stadio finale nei prossimi giorni dovendo impiantare la ECC al posto della russa.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 09 feb 2014, 21:14
da gluca
aggiornamento.

la massa all'uscita era rumorosa, la connessione alla massa centrale (io uso portare tutte le masse in un solo punto coincidente con il polo dell'ultimo condensatore dell'alimentazione e la terra) era realizzata con un sottile filo da trasformatori: tanto bastava a rendere rumoroso il segnale. ho modificato un solo canale che è diventato silenzioso, non ancora indistinguibile dallo zero dell'oscilloscopio ma molto molto vicino. l'altro canale è rimasto invece rumoroso sebbene meno di ieri. credo che anche questa elettronica sia piuttosto sensibile ai disturbi di rete e l'altissima efficienza delle trombe non perdona nulla purtroppo.

domani installo la ECC e ricablo la massa dell'ultimo stadio con fili più solidi

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 10 feb 2014, 21:28
da gluca
Ho ricablato le masse in uscita e inserito una 6922. Rumore sparito e volume ora giusto per ascolti serali condominialmente accettabili. Devo lavorare un po' sul guadagno degli amplificatori a valle nel prossimo futuro per raggiungere l'equilibrio finale.

Seguiranno commenti, schemi e foto tra qualche giorno. Mi serve qualche giorno per maturare un giudizio.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 12 feb 2014, 09:53
da gluca
hum ... rimane sempre 1mVrms di 50Hz che cambia molto se manipolo i cavi che portano il segnale dal braccio al pre, il disturbo dipende da quanto sono vicini al mobile (metallico) e al cavo di alimentazione del giragira. stasera ci metto mano

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 12 feb 2014, 10:16
da franmat
Peccato tu abbia abbandonato l'ipotesi del pentodo in ingresso.
Ripeto, se vuoi posso passarti un paio di e80f SQ della philips, roba tosta.

Disponibile ad eventuali ascolti :rock:

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 12 feb 2014, 10:34
da gluca
Quando vuoi.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 12 feb 2014, 16:58
da Echo
Anche la d3a l'hai archiviata?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 12 feb 2014, 17:02
da gluca
No, la uso a triodo in ingresso

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 12 feb 2014, 18:21
da franmat
Ok, quindi hai il pentodo connesso a triodo in ingresso.
Avevo capito che ci avevi messo la 6922.

Bene, bene. potremmo organizzarci per la prossima settimana…
Porto il AR SP11?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 12 feb 2014, 18:42
da gluca
porta tutto.

aggiornamento: il guadagno a 1kHz è di 38.5dB. con la DL110 che esce a 1.2mV (chiedo scusa a mario per aver sparato un numero ad cazzum al telefono) sono sotto la soglia del godimento come volume.

ho collegato la calza dei cavi braccio-pre a massa (al pre) e Il rumore (con ingresso collegato alla testina e giraLP acceso, testina sollevata) è sceso a 1.2mVrms e 1.6mVrms e pare essere solo a 100Hz ora. In precedenza vedevo minimo 2.x mVrms a 50Hz molto variabile a seconda della posizione dei cavi. credo che l'ultimo residuo sia forse dovuto all'alimentazione dei filamenti realizzata con un grezzo ponte seguito da CRC.

non vorrei incartarmi con i conti ma la RIAA guadagna 13dB a 100Hz quindi tutto il pre dovrebbe guadagnare 50dB. 1.2mV@100Hz in ingresso diventano quindi 380mV per un rapporto N/S di circa 50dB a 100Hz. vorrei limare almeno una altra dozzina di dB... vediamo

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 12 feb 2014, 22:05
da trini
gluca ha scritto: il guadagno a 1kHz è di 38.5dB. con la DL110 che esce a 1.2mV ......
E' un guadagno tipico da stadio MM, quindi ti ci vuole una testina che tiri fuori almeno 3 mV per avere una tensione di uscita adeguata al "godimento".
Come hai specificato nel progetto il guadagno del pre phono? Solitamente si definisce una uscita di 500 mV per x mV in ingresso, poi ci vuole uno stadio linea per pilotare adeguatamente il finale. Quanto esce dalla D3a prima della equalizzazione? Quanto guadagna il 2° stadio dopo l'equalizzazione RIAA?
gluca ha scritto:ho collegato la calza dei cavi braccio-pre a massa (al pre) e Il rumore....
Di solito il cavo del braccio ha un terminale di massa che va collegato obbligatoriamente alla massa telaio del pre. Potrebbe anche darsi che la testina non sia sufficientemente schermata o che, comunque, faccia rumore; non sono tutte uguali da questo punto di vista.
gluca ha scritto:credo che l'ultimo residuo sia forse dovuto all'alimentazione dei filamenti realizzata con un grezzo ponte seguito da CRC.
Lo spero per te, ma fino a quando non farai vedere lo schema della alimentazione anodica, non posso dire niente. Io nella mia infinita ignoranza ho arguito che, se dalla testina esce un voltaggio di 0,3mv( tale è la sensibiltà del mio pre) a 5 cm/sec, il residuo di rumore della alimentazione anodica non può essere superiore a questo valore, e sarebbe già tantissimo. Si, mi dirai tu, ci sono dei CCS sugli anodi, solo che devi comunque partire molto,molto pulito. Nonostante i CCS già in funzione ho percepito benissimo il cambio dei condensatori, da elco a plastici, sulla anodica; sarà che isolano tutto.
Per l'alimentazione dei filamenti meno di così non potevi fare. In un pre phono che voglia essere prestante non credo sia sufficiente, devi essere molto più che "overkill". Con buona pace di chi ritiene sufficiente e ottimale la semplice alimentazione in alternata, anche in uno stadio linea. Almeno hai usato dei diodi Schottky? Ti posso assicurare, è essenziale. Si "sente" subito :o .
gluca ha scritto:non vorrei incartarmi con i conti ma la RIAA guadagna 13dB a 100Hz quindi tutto il pre dovrebbe guadagnare 50dB.
Non mi sembra una affermazione condivisibile perchè: a) in un pre con RIAA passiva, questa stessa perde e non guadagna; b) il guadagno si misura a 1000 Hz frequenza alla quale si pone lo 0dB rispetto a bassi e acuti. +13 dB a 100Hz sembrano giustissimi, complimenti.

Ciao, Trini

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 12 feb 2014, 22:20
da gluca
guadagno del phono: ho fatto un tanto al kg, nel senso che temevo di dover mettere mano ai finali che in effetti ho lasciato in sospeso aspettando di finire il prefono. la DL110 è di passaggio, spero di approdare alla EMT con step-up.

braccio: sì, certo ... collegato. potrebbero anche essere le bobine della testina a prendersi i 100hz, non riesco cmq a vederli con l'oscillo in ingresso al prefono.

l'anodica è al di sopra di ogni sospetto: uso un regolatore di paul hynes. non ci sono più i CCS; ok, ok devo postare gli schemi.

filamenti: usavo un regolatore 317 ma è saltato, il CRC è temporaneo.

RIAA: accuratezza di +/- 0.2dB tra 20Hz e 20kHz

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 12 feb 2014, 23:33
da trini
gluca ha scritto:l'anodica è al di sopra di ogni sospetto: uso un regolatore di paul hynes. non ci sono più i CCS
Cioè non ci sono più sugli anodi, ma prima del regolatore si, spero? :wink: Per quanto si può capire dalle foto sembra simile a quello di Salas. La alimentazione è dual mono?
gluca ha scritto:filamenti: usavo un regolatore 317 ma è saltato, il CRC è temporaneo.
Col 317 da solo, anche in configurazione CCS, risolvi poco IMHO(ho già dato :sad: ). Il mio pre ha VOLUTO un moltiplicatore di capacità seguito da un 317 in configurazione CCS per ogni tubo, il tutto separato per i due canali. Sto pensando ad ulteriori migliorie.
gluca ha scritto:RIAA: accuratezza di +/- 0.2dB tra 20Hz e 20kHz
:up:

Ciao, Trini

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 13 feb 2014, 08:01
da gluca
ellappeppa! il 317 e simili ha cmq un fracco di dB di reiezione del rumore a bassa freq.

alimentazione comune, non si sa nulla sul regolatore di hynes a parte il fatto che sia uno shunt (quindi con il suo CCS a monte)

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 13 feb 2014, 22:42
da gluca
un po' di misure del rumore


questo è il rumore con ingresso collegato al giraLP, siamo su circa 1.5mVrms
FULL.jpg
e questo è il rumore con ingresso cortocircuitato, circa 1.2mVrms
SHORTED.jpg
sempre con ingresso cortocircuitato ma all'uscita della rete RIAA e ingresso dello stadio finale, circa 0.3mVrms e 0.5mVrms
RIAA.jpg
e questo è il rumore in uscita con ingresso dello stadio finale cortocircuito, circa 0.8mVrms
S_RIAA.jpg
infine solo stadio di uscita e RIAA ma senza primo stadio di amplificazione (ho semplicemente tolto le valvole del primo stadio)
OUT_N.jpg
a me pare che ci sia da rivedere il cablaggio all'ingresso dello stadio finale. la freq letta dall'oscillo è ora 50Hz e non più i 100 di ieri ...

nota: uno zoccolo della D3A ha qualche contatto debole e inietta più rumore (credo)

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 16 feb 2014, 11:16
da gluca
temo sia un artefatto della misura: la sonda anche se non collegata all'uscita ma semplicemente in sua prossimità legge praticamente lo stesso rumore. boh?!

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 16 feb 2014, 11:28
da stereosound
Hai provato a fare prima l'autoset con la sonda in corto ?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 16 feb 2014, 11:36
da gluca
non saprei cosa sia ... doh?!

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 16 feb 2014, 11:44
da stereosound
gluca ha scritto:non saprei cosa sia ... doh?!
Può essere riportato anche "autorange"(dipende dall'apparecchio), di solito faccio così!

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 16 feb 2014, 11:53
da gluca
yes, yes ... fatto ma tanto poi devo mettere le scale ad hoc per leggere i mV a 50Hz

piuttosto non mi spiego, se realmente è un disturbo letto dalla sonda, perché cortocircuitando l'ingresso dello stadio finale non lo capti più (il rumore si abbassa molto come da immagine dei post precedenti): mi sarei aspettato che la sonda continuasse a leggerlo. la sonda capta rumore diverso (più basso sino a zero o più alto) in altre zone del preamp. che sia la vicinanza a grossi induttori di segnale che la fa 'impazzire'?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 16 feb 2014, 13:56
da UnixMan
Con una sonda ad alta impedenza, capti di tutto e di più... di sicuro poi gli induttori sono delle belle "antenne" che captano e re-irradiano che è un piacere.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 30 mar 2014, 18:45
da gluca
Lo schema.
B_SIDE.jpg

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 30 mar 2014, 19:33
da pipla
dico la solita cazzata,
ma la d3 ce la fà, con un carico così basso , anche se costante nel dominio della frequenza ?
vojo dì , un pò moscio...

rem

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 30 mar 2014, 20:08
da gluca
A fare cosa?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 30 mar 2014, 20:16
da pipla
a pilotare la LCR

rem

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 30 mar 2014, 20:19
da pipla
nel senso sonico , no a livello tecnico

se non mi sono spiegato , che è quasi certo , lasciamo stare , ho detto la solita cazzata
buonanotte

rem

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 30 mar 2014, 20:50
da gluca
cella fa a farcela, in tutti i sensi.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 30 mar 2014, 20:57
da mariovalvola
Ma suona bene, ora?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 31 mar 2014, 00:01
da gluca
yes, non ho più provato a misurare il rumore ma sulle trombe non sento nulla.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 31 mar 2014, 06:55
da Echo
Come mai hai il controllo di volume, lo usi per pilotare i finali senza passare dal pre?
Che punto di lavoro hai scelto per la d3a?
La grid stopper nella d3a non l'hai messa proprio o non c'è nello schema? (O nei pre phono non si usa)
Qualche foto quando ce la fai vedere?? ;-)

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 31 mar 2014, 07:07
da gluca
1) Sì, più o meno. Ho anche il pre con le 211 a valle che pilota il xover passivo prima degli amp ma non ha controllo volume e ingressi. Il prephono accetterà anche ingressi linea prima dello stadio di uscita

2) 1.7V, 20mA e 200V circa

3) sì, c'è. ho disegnato lo schema a memoria che evidentemente ha qualche falla.

4) certo, ma non aspettarti meraviglie. è ancora sul tavolaccio sebbene i vari moduli siano impiantabili nel telaio definitivo immediatamente

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 11 ott 2015, 16:47
da gluca
Dubbio ... ho misurato il rumore in uscita (Berga sa che ronza per 1mVrms @ 100Hz circa) alimentando i filamenti con una batteria SLA e ho verificato essere inferiore a 0.1mVrms. Anche collegandolo direttamente all'amp in classe D a pieno guadagno non si percepisce rumore nei diffusori.

Dicevo del dubbio. La SLA è una prova volante, sto aspettando di rimettere il regolatore per i filamenti che mi è saltato molti molti mesi fa ormai :smile: ma a questo punto, pensavo, potrei aggiungere un cathode follower al prefono e pilotare direttamente i finali ed eliminare il pre con le 211. Questo potrei persino provare a venderlo per finanziare altri progetti. Il prefono ha guadagno sufficiente per il volume che serve, persino troppo.

pare brutto?

:?:

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 11 ott 2015, 17:45
da franmat
E pare brutto si…
Mortifichi il tutto con CF???
Comunque se vendi il pre fammi sapere….. Male male, se non chiedi troppo ci faccio un pensiero, non fosse altro perché mi interessano i tuoi trasformatori cinemag.
Tienimi aggiornato.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 11 ott 2015, 18:10
da gluca
ellapeppa! prendere tutto il pre per due trasfi mi pare esagerato! i 9589 che uso io con laminazioni ad alto tenore di Ni viaggiano sui 100$ l'uno ... e digeriscono senza battere ciglio anche impedenze di 10k

http://cinemag.biz/output/PDF/CM-9589.pdf

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 11 ott 2015, 19:16
da sinuko
A me non pare brutto per niente..soprattutto se lo vendi a poco ahhhhh

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 11 ott 2015, 19:36
da gluca
sciacalli :o :grin:

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 12 ott 2015, 12:38
da berga12
Sì sì, un pre proprio economico......... :|

Ronzerà un pò, ma quel pre phono funziona davvero bene.

Purtroppo non ho capito una cippa di quello che hai scritto sopra, però seguo l'eventuale modifica, il livello di uscita è davvero alto, ma se togli il Pre poi cosa usi per le altre sorgenti? il DAC ce la fa?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 12 ott 2015, 14:44
da gluca
Nel prefono faccio entrare anche il dac (stadio finale) dopo aver diminuito un po' il livello a cui esce.

Ho due possibilità:
- uso il pre con le 211 come buffer dopo il prefono
- elimino il pre con le 211 e aggiungo un cathode follower nel prefono

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 12 ott 2015, 14:57
da berga12
che vuoi che ti dica, io lo terrebbi...........e proteggebbi l'801...........ergo, lascia il 211 e mandami i disegni delle calotte.

nella spedizione infila quel coso all'ultimo piano che fa poca luce, ci penso io all'alimentatore.


" Nerver change a running system "..............hai quel pre da 5-6 anni, ci sarà un motivo no?


Oppure cannibalizzalo e fai un Pre+phono sotto al Dac con controllo volume.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 12 ott 2015, 15:01
da gluca
il prefono ha il controllo di volume ... devo solo cablarlo :lol: :oops:

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 12 ott 2015, 19:51
da gluca
Pensavo di fare due telai utilizzando dei contenitori galaxy altezza 5U (165mm) per 240mm di larghezza. Nel file foratura per posteriore alimentazione, posteriore segnale e frontale segnale. Frontale da 10mm con manopole incassate, tutto anodizzato nero.

comments?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 12 ott 2015, 20:25
da Echo
Non ho capito con l'ingresso linea dove entri? Tra lcr e il secondo stadio?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 12 ott 2015, 20:49
da berga12
Serve due telai per il discorso rumore che mi dicevi?

volume Left e right li muovi a scatti?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 12 ott 2015, 21:21
da gluca
sì, con l'ingresso linea è a valle della LCR quindi al secondo (e ultimo stadio). volume a scatti con autotrafo di slagle (12 posizioni). due telai perché bisogna limare ogni possibile mV di rumore ... già ora è due telai, devo 'solo' infilare i due sub-chassis nelle scatole definitive.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 13 ott 2015, 05:00
da franmat
Ciao Gluca.
Ti va di provare il controllo di volume di tribute audio sul tuo pre con 211?
Al momento non lo utilizzo, mi piacerebbe però avere un feedback da parte tua, visto che hai anche quello di sleagle.
Fammi sapere.

Per il phono invece, visto che ho fatto un po' di contante per la vendita di alcuni componenti, volevo iniziare a valutare l'acquisto di trafi per LCR ma soprattutto di un ottimo strumento di misura.
Mi avevi parlato di un luogo , nei pressi di casa tua, che vende roba ricondizionata.
Se hai un pom libero ti chiederei i accompagnarmi per comprare qualcosa di decente, visto che non molta conoscenza di strumentazione a differenza tua.
Saluti ed a presto.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 13 ott 2015, 08:26
da gluca
pomeriggio e libero sono due parole che non vedo mai andare insieme ... il laboratorio è SPIN qui a Rivalta, dovrebbero avere l'elenco degli strumenti on line: ti serve oscilloscopio e generatore di segnale, in alternativa devi attrezzare il tuo computer. prova a dare un'occhiata.

Tribute: volentieri!

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 13 ott 2015, 17:00
da franmat
Bene,
per i tribute come e quando vuoi. Basta che mi chiami con un po' di anticipo e te li passo.
Mi raccomando però, non facciamo passare tanto tempo.

Ho dato un'occhiata agli strumenti. Sono tanti…. Avrei bisogno di qualche dritta….

Qualcuno ha esperienza con vari marchi e modelli di oscilloscopi?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 13 ott 2015, 20:58
da gluca
tiziano (mrttg) la sa sempre lunga su queste cose
considera che starò via da To per 3 settimane e novembre sarò ballerino ... se ne parla a dicembre

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 19 ott 2015, 12:24
da franmat
La butto li, causa ignoranza mia.
Con una riaa LCR è possibile implementare le varie curve decca, columbia etc.?
Oppure il tutto assume un'impresa improba?
La domanda nasce dal fatto che i più costosi phono lcr non hanno tale possibilità....
Saluti e grazie per la risposta.
francesco

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 19 ott 2015, 12:51
da gluca
Si, ovviamente bisogna ricalcolare tutto

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 20 ott 2015, 15:04
da franmat
Tiriamolo su va.....
Aiutatemi a capire.
Induttanza 600ohm VS induttanza qualchekohm (facciamo i 7380 di gluca).

Induttanza 600ohm.
PRO:
- capacità parassite delle induttanze più basse e quindi no attenuazione in gamma alta;
- probabile maggior preservazione della dinamica;
- meno problemi nella realizzazione del secondo stadio;
- maggior possibilità di ottenere induttanze maggiormente precise.

CONTRO:
- primo stadio critico per difficoltà di pilotaggio della riaa, probabile necessità di pilotaggio con trasformatore, magari in discesa qualcheKohm:150ohm in funzione della valvola ;
- condensatore di accoppiamento alla riaa di elevato valore (secondo i miei conti, tenendo una f=20hz, almeno 15uf) qualora non si utilizzasse il trasformatore;
- condensatori della rete riaa più grandi, con minor possibilità di metterci roba super tipo quelli in teflon.
- ad occhio maggior costo

Induttanza 7kohm
PRO:
- primo stadio meno critico e maggior successo nel pilotaggio della Riaa;
- non necessario un trasformatore in discesa. Potrebbe andar bene un trafo di accoppiamento 1:1 oppure condensatore di accoppiamento alla riaa di basso valore (secondo i miei conti, tenendo una f=20hz, almeno 0.22uf) qualora non si utilizzasse il trasformatore;
- condensatori della rete riaa di piccolo valore con possibilità di metterci roba super in mica argentata oppure teflon
- un pò più economico.

CONTRO:
- capacità parassite delle induttanze probabilmente alte e quindi rischio di forte attenuazione in gamma alta;
- induttanze più difficili da costruire e rischio di averne meno precise.
- rischio di strozzamento della dinamica

Qualcuno ha voglia di dirmi se ho inteso giusto ma soprattutto, chi è in grado di tirare un bilancio finale tra le due tipologie?

Capisco che la coperta è sempre corta. Ma qual'è la meno corta??????? :?

Saluti
Francesco

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 20 ott 2015, 15:21
da nicoch
"condensatore di accoppiamento alla riaa di elevato valore (secondo i miei conti, tenendo una f=20hz, almeno 15uf) qualora non si utilizzasse il trasformatore;"
non corretto se vedi come li usa thorsten...cioe' dopo la lcr non prima....stesso dicasi x lo stepdown ....

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 20 ott 2015, 15:42
da franmat

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 20 ott 2015, 18:43
da nicoch
Si Francesco ...di schemi ne esistono due quello dovrebbe essere la seconda , varia il tipo di polarizzazione dello stadio di ingresso dove si richiede allo stepup di sopportare un po' di dc ,gridleakage

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 21 ott 2015, 19:12
da franmat
Nessuno….. a parte Emanuele….

:sad:

Da qualche parte avevo visto i valori rilevati in un pre Audio Tekne con riaa a circa 7kohm…
ne parlava un tal ansaloni.

Nessuno ha esperienze a riguardo, sia nel caso di alta che bassa impedenza?
Tutti timidi o sono io che ho scritto boiate?

Saluti

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 22 ott 2015, 03:16
da gluca
Il condensatore per disaccoppiarea RIAA 7k dallo stadio precedente deve essere in un paio di uF (vedi il mio schema qualche pag. più sopra)

Le bobine sono piccole per entrambe le RIAA quindi le capacità parassite non sono un problema. Anche le tolleranze sono le stesse ed in ogni caso devi poi tarare tutto empiricamente perché gli altri componenti hanno tolleranze

La RIAA da 600 richiede stadi più muscolosi e più guadagno degradando il rapporto S/N

La dinamica è limitata dagli stadi di guadagno e capacità di overload

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 02 nov 2015, 16:43
da franmat
Giuro che questo è l'ultimo post con cui inquino il tread di gluca.

Ma un pentodo connesso a triodo tipo e280f/e810f/D3a, (parliamo di rp indicativamente intorno ai 1000 ohm), gliela fa a pilotare una riaa a 600 ohm utilizzando un trasformatore interstadio ? Che tipo di interstadio deve essere 1:1 o lievemente in discesa?

Thomas Mayer utilizza riaa LCR a 600 ohm (con nuclei in ferrite... chissà da chi se li fa fare) con D3a sul primo stadio connessa a triodo, ma non capisco se utilizza un banale interstadio 1:1 oppure un trasformatore in discesa tra il primo stadio e la rete riaa.

Qualche indicazione in merito?

Grazie in anticipo.
Saluti
Francesco

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 02 nov 2015, 17:45
da gluca
ma perché ti turbano i 7380ohm di impedenza della RIAA di Slagle?
dovrei avere i modelli spice, provo a dare un occhiata

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 02 nov 2015, 19:21
da gluca
Un po' di grafici

D3A a triodo caricato con CCS e bias a zener seuguito da 4.7uF e RIAA 7380 (0.2dB di accuratezza)
Guadagno primo stadio (a valle della RIAA)
RIAA_7830_BW.jpg
Rumore (inclusa rete reverse RIAA ... tanto è anche sulle altre simulazioni)
RIAA_7830_NOISE.jpg
D3A a triodo caricato da CCS e bias a zener seguito da 47uF e la RIAA da 600 (0.2dB di accuratezza)
RIAA_600_BW.jpg
RIAA_600_NOISE.jpg
e infine la simulazione dello schema di T Loesch con D3A a pentodo e caricata da 600ohm seguita da RIAA e 0.1uF verso lo stadio seguente
RIAA_600_TL_BW.jpg
RIAA_600_TL_NOISE.jpg
il caso di D3A caricata con trafo interstadio 10k:600 verso la RIAA da 600ohm e simile al caso 2 ma con guadagno di circa 0dB (anzi leggermente inferiore). conclusioni? certo il rumore sembra maggiore con la RIAA da 7380 ma nota che lo stadio seguente deve guadagnare meno che negli altri casi quindi alla fine la partita si giocherebbe alla pari anche su questo parametro.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 03 nov 2015, 22:12
da gluca
Dato che ho ripreso il modello per rispondere a Fra', ne ho approfittato per simulare il circuito completo

Lo schema. In ingresso vedete la rete anti-RIAA. Non ho simulato l'eventuale trafo di step-up e i parametri sono fissati in modo da avere 5mV (@1kHz) in ingresso.
FTB_SCH.jpg
Ora la banda passante ... avevo completamente dimenticato alcune scelte fatte qualche mese fa. I condensatori da 2.2uF e 0.47uF erano stati dimensionati per avere un calo alle frequenze subsoniche (mi è venuto in mente nell'altra discussione sulla testina). In realtà il calo è meno vistoso per quanto ho potuto misurare (vedi curve RIAA precedenti per avere un idea) ed in effetti mentre l'effetto e il dimensionamento del primo condensatore da 2.2uF può essere eseguito con più facilità durante i test, il secondo da 0.47uF è all'interno della cella LCL di uscita che è risonante: entrano in gioco altri paramentri non controllabili. In generale con i parafeed è sempre necessario ispezionare le frequenze subsoniche per eliminare eventuali risonanze. Il coso in effetti arriva piatto a 20Hz poi cala bruscamente per il poco che ho visto. Una botta di culo ogni tanto ci vuole... filtro subsonico aggratis.
Il guadagno totale è di poco più di 36dB con la posizione massima che ora uso per l'attenuatore in uscita (-9dB) quindi in linea con quanto misurato (-38.5dB con attenuatore a -6dB). Quindi 5mV in ingresso diventano 315mV.
FTB_BW.jpg
Infine il rumore. Un po' di matematica ci dice che equivale a 25uV che rapportati ai 315mV in uscita danno un rapporto S/N di 82dB. Risultato teorico e inficiato nella realtà dal rumore iniettato dai filamenti malamenti gestiti per il momento. Qualche settimana fa ho alimentato le vavole con una pila è il rumore è risultato non misurabile in uscita (ho utilizzato un trafo 1:4 in salita alle sonde dell'oscilloscopio per guadagnare qualcosa). Vedremo nel coso definitivo con misure più accurate per quanto mi è possibile. Insisto molto sul rumore perché quello spettro nel grafico nella realtà si traduce nel rumor bianco percepibile con diffusori molto molto sensibili, ad esempio i finali in classe D che ho esibiscono questo problema se li utilizzo direttamente sulle trombe.
La testina, ipotizzando abbia 1mV di uscita e 20ohm di resistenza, ha un rapporto S/N massimo di 81dB quindi il prefono in teoria può estrarre tutta l'informazione che la testina rileva nei solchi. Le cose diventerebbero ancora più interessanti se utilizzasi uno step up (anche per le MM, chiaramente di caratteristiche adeguate) ... supponendo di avere 10mV in ingresso e che il rumore degradi di poco per l'aggiunta dello step up si potrebbe arrivare ad oltre 85dB di S/N: praticamente siamo nel campo dello stato solido FET.
FTB_NOISE.jpg
La FFT di spice da come risultato una seconda armonica a -68dB, armonica superiori sotto i 90dB. Impedenza di uscita alla minima attenuazione 1.1k

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 04 nov 2015, 00:13
da samhorn
Ma il carico della 6dj8 è r+l per simulare una l reale o manca un c di shunt?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 04 nov 2015, 08:38
da gluca
la R mi serve solo per abbassare la tensione sulla placca e dissipare meno potenza nella ECC88. mettere il cap non fa male ... anzi. nella realtà non lo ho ancora aggiunto perché non ne ho di adatti ma l'alimentazione è cmq molto silenziosa (regolatore shunt) già in partenza. se poi dovessi optare per un'altra valvola in uscita (per avere minore guadagno) come era in origine, quella R sarà da togliere.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 04 nov 2015, 10:02
da gluca
piccola digressione sullo stadio di uscita e sul parafeed.
C3 ed R2 sintonizzano la risposta in bassa frequenza, altri parametri entrano in gioco ma sono meno controllabili (induttanze e R interna del tubo). I paramentri parassiti delle induttanze hanno influenza sulla alte frequenze e non ne parlo.

C3 determina la risonanza della cella LCL, R2 smorza la risposta. E' possibile usare anche reti di smorzamento leggermente più complesse ma non aggiungono molto alla discussione ed al risultato.

Variando C3 (nella simulazione ho introdotto il carico visto dal pre all'uscita e cioè i 47k tipici di un finale o di un pre linea) la frequenza si abbassa sino a diventare infrasonica. Nella simulazione è smorzata ma nel caso con 4.7uF appare abbastanza evidente. Con tubi con R interna inferiore può comparire un picco di +6dB ed oltre.
FTB_PF_1.jpg
Mantenendo C3 ai 0.47uF nominali e variando R2 ... Io ho optato per lo smorzamento maggiore (47k) ed ho avuto la fortuna di beccare subito la risposta ottimale.Va meglio di quanto simulato perché arriva abbastanza piatta ai 20Hz e poi crolla. Come dicevo gli stadi parafeed vanno sempre controllati alle basse frequenze e sintonizzati per evitare risonanze potenzialmente non gradite. Per il prefono in questione lo stadio di uscita ha il filtro subsonico aggratis.
FTB_PF_2.jpg
un risultato simile si può ottenere usando trafi di uscita sebbene la pendenza sia inferiore (se ben fatto e dimensionato correttamente, altrimenti meglio non usarlo affatto)

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 21 nov 2015, 14:26
da franmat
In prossimità dell'arrivo delle induttanze sto ricercando a componentistica per assemblare poi il prefono.

Tutte le riaa commerciali sono assemblate in contenitore che funge da schermo. Pochissimi non schermano le induttanze (vedi silvercore). Vorrei rientrare nella prima categoria. Il primo passo per cercare qualcosa di valido a basso prezzo rimane sempre ikea.
Secondo voi delle scatoline tipo queste:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20312307/
in acciaio, secondo voi possono essere sufficienti a schermare le induttanze?

Avete altri suggerimenti?
Saluti

Francesco

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 21 nov 2015, 17:07
da gluca
sono arrivate ... devo solo andare a ritirarle in posta

devi usare ferro o rame o mumetal. trovi dei contenitori schermanti anche su RS se non ricordo male, cmq già avere alimentazione in telaio separato aiuta molto.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 21 nov 2015, 18:53
da franmat
Purtroppo in giro trovo solo contenitori in acciaio stagnato, alluminio o materiali non metallici.
L'acciaio stagnato se non errò sarebbe lamiera a tutti gli effetti.
A quel punto meglio comprare le scatole ikea in lamiera. Dovrebbero fare lo stesso effetto, se non meglio.
In ogni caso, se qualcuno ha dei riferimenti gliene sarei molto grato.

A meno di non usare una scatoletta in legno per poi rivestirla con un foglio di mumetal…..

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 21 nov 2015, 19:01
da gluca

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 21 nov 2015, 19:07
da franmat
Ammazza, se non è americano nulla…..
A parte gli scherzi. Una roba più facile da gestire?
Piuttosto contatto quelli che fanno grondaie in rame.

Ma tu gian cosa hai utilizzato? Nulla?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 21 nov 2015, 19:08
da gluca
nulla. ho due telai separati (anzi avrò visto che ancora non mi sono arrivati). credo che basti. altrimenti box RFI che trovi su RS e farnell

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 24 nov 2015, 22:29
da gluca
Foto dell'alimentatore. Il cordone è un cavo 4+1 conduttori schermato (non ricordo dove lo ho trovato. mi pare distrelec, peccato non abbia le due coppie attorcigliate), il connettore è uno speakon neutrik a 8 poli (uso pin lontani per l'alta tensione). il regolatori sono nel telaio dell'alimentazione, l'idea è quella di portare alimentazione pulita nel telaio di segnale ed evitare per quanto possibile disturbi. C'è chi fa il contrario ... nel prototipo non inscatolato andava benissimo così.
IMG_20151124_232405.jpg
IMG_20151124_232418.jpg
E questo è lo step up 1:10 di dave slagle che conto di misurare a breve. Sinu' ... dimmi che impedenza serve per la tua testina che lo sistemo
IMG_20151124_232630.jpg
Questo il retro del telaio di segnale. Meglio la 1 o la 2?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 25 nov 2015, 06:03
da franmat
Molto bello….

Due domande.

La regolazione su mc come la fai? Utilizzi una rete di zobel sul primario o ci metti, in parallelo al primario, delle resistenze che diano quei valori da te indicati?

Connessioni bilanciate.
Ok la connessione in ingresso, bilanciata di sua natura, ma l'uscita è falsa bilanciata?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 25 nov 2015, 06:52
da Echo
Alla fine per l'ingresso linea come hai risolto?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 25 nov 2015, 08:11
da gluca
Resistenze al secondario.
L'ingrssso linea arriva all'ultimo stadio saltando la RIAA

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 25 nov 2015, 09:10
da franmat
Resistenza al secondario?????

Generalmente quello su cui bisogna lavorare non è il valore resistivo del primario che vede la testina?

Quando hai tempo puoi approfondire questo aspetto nel tuo tread?

Mi pare molto interessante.

Saluti

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 25 nov 2015, 10:10
da UnixMan
franmat ha scritto:Generalmente quello su cui bisogna lavorare non è il valore resistivo del primario che vede la testina?
con un trasformatore quello che c'è al secondario lo vedi (scalato secondo il rapporto di trasformazione) al primario e viceversa... ;)

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 25 nov 2015, 22:00
da gluca
Telaio segnale: le piastre con i tubi e altri componenti e' sospeso su elastomeri, la frequenza propria e' subsonica e mi sembra molto smorzato dato che compie solo un tre quattro di oscillazioni libere

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 26 nov 2015, 02:51
da Echo
I Wima al piano inferiore sono della riia?
I ferri che sono nel piano delle valvole sono induttanze per le d3a?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 26 nov 2015, 06:37
da franmat
Un tripudio di nickel…..

Complimenti per la splendida realizzazione.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 26 nov 2015, 08:21
da gluca
Echo ha scritto:I Wima al piano inferiore sono della riia?
I ferri che sono nel piano delle valvole sono induttanze per le d3a?
Wima in foglio e lamina della RIAA (e induttori + step up) al piano di sotto, sopra le induttanze di carico dei due stadi D3A e ECC88 e gli autotrafi di uscita. Tutto nickel ... non vi dico come sta soffrendo il mio portafoglio. sob

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 26 nov 2015, 09:06
da franmat
Le induttanze di carico quanto costano da Intact?

Ad occhio dovresti avere un millino al piano superiore ed un millino al piano inferiore.

C'è da dire che sulla carta un affare del genere dovrebbe confrontarsi con apparecchi dai 20.000 in su.

Ancora complimenti e spero di poterci dare un ascolto.
Stammi bene e ci sentiamo venerdi.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 26 nov 2015, 09:24
da gluca
induttanze 450$ coppia, autotrafi 200$ coppia ... piano superiore 1100$
rete RIAA 400$ coppia, step up 400$ coppia ... piano inferiore 800$

senza contare i condensatori (non sono di boutique), commutatori elma (30iuri l'uno), connettori neutrik top (8iuri l'uno), minutaglia varia e ben 350iuri per il telaio. secondo me siamo sulle 3 cucuzze totali.

cmq sono soddisfatto perché strumentalmente va molto bene in termini di rumore e accuratezza RIAA e anche il timbro è quello giusto. ovviamente appena chiuderò il coperchio esploderà tutto.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 26 nov 2015, 10:23
da Echo
Gli autotrafi li usi per regolare il volume?

Forse il nuovo anno faccio un we a Torino ...nel caso mi prenoto per una visita ;-) ...ma per quella data avrai già cambiato qualcosa :-D

L'interno dell'alimentatore non ce lo mostri?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 26 nov 2015, 10:27
da gluca
passa pure, mi farebbe piacere. per quella data ascolterò in cuffia l'ipod.
yes, autotrafi per il volume

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 26 nov 2015, 15:33
da berga12
saresti da picchiare sulle nocche con una bacchetta per quelle colonnette una sull'altra per separare i due piani, con quella sotto che non va nemmeno a pacco ma ha filetto scoperto.

fare 4 colonne esagonali in ottone su misura no eh?!

eccheccaz :)

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 26 nov 2015, 15:59
da gluca
seee ... in un'altra vita.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 26 nov 2015, 16:48
da Echo
:rofl: Devi fare un corso da Mayer

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 26 nov 2015, 17:27
da gluca
Vedrete il prossimo amp con la 300B! Già quello con le VT52 era molto più ordinato

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 26 nov 2015, 17:31
da Echo
Veramente, dopo tutte quelle che hai detto riguardo la 300b io mi vergognerei a presentarlo in questi lidi :-D

Piuttosto vedi di dare nuova vita a quei poveri 1704!!! Fai quella modifica che ti dissi...

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 26 nov 2015, 17:54
da gluca
Ovviamente dopo parlerò benissimo della 300B!!

La scheda con i 1704 non la tocco!

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 26 nov 2015, 20:45
da berga12
Io spero parli talmente bene della 300b da vendermi il VT52 . Gli starò addosso quanto un mastino finché avrò forza.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 26 nov 2015, 21:13
da Echo
La Borghese 300B non potrà mai suonare come una VT52
Parole di ....Gluca è!!! :rofl: :razz:

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 26 nov 2015, 21:28
da gluca
ho un piano di back up ... se veramente non mi piace mondo la AD1 o quelle altre valvole strane di mario

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 26 nov 2015, 22:16
da berga12
al momento l'unica 300b che si è avvicinata al VT52 di Gianluca sono gli ampli di Mariani (nella sezione progetti).

gli altri, non hanno mai avuto quell'incisività, poi al mondo ce ne saranno solamente altri 500000 che non ho ascoltato ahaha.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 01 dic 2015, 19:56
da gluca
Work in progress. Manca solo il commutatore per il carico dello step up e devo fissare i commutatori input e volume R e L.
IMG_20151201_200940.jpg

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 01 dic 2015, 23:18
da gluca
Altre foto

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 01 dic 2015, 23:45
da franmat
Cerca di finirlo per venerdì, magari faccio un salto a prendere il materiale e gli do un'ascoltatina :wink:

I supporti bianchi dove poggiano induttanze e valvole sono lastre di teflon?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 01 dic 2015, 23:51
da gluca
e' già ascoltabile. devo forare meglio i supporto interno dei commutatori (con una dima) perché la rotazione delle monopole non è fluida essendo leggermente fuori asse. il cablaggio per le testine MC lo faccio il prossimo anno con calma. le piastre bianche sono 'quasi teflon'

venerdì non ci sono, se ne parla dopo l'immacolata.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 02 dic 2015, 10:41
da Echo
Anche tu sei entrato nel club dei contatori di scatti ...io dopo anni di conti mi sono rotto, il prossimo controllo di volume lo faccio stereo :-D
Bellissimo lavoro complimenti!!! ...ma la vaschetta vde NOOO no dai dovevi andare di neutrik!!!!!

ps ma il pulsante per accenderlo dov'è? :rofl:

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 02 dic 2015, 10:59
da gluca
Il pulsante e' dietro sul telaio dell'alimentazione . La vaschetta e' in effetti un filtro di rete

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 04 mar 2016, 01:05
da gluca
fatto due misure di rumore.

su ingresso MM (e linea) leggo poco più di 0.1mVrms a 50Hz e 100Hz (ingresso collegato alla testina e quindi non cortocircuito). considerando che 5mV tipici di una MM con guadagno 38.5dB diventano 420mVrms in uscita al pre, questi rumori sono a -72dB che è un gran bel risultato considerando che il doso è a tubazzi. attenuando in uscita il rumore a 50Hz scompare.

ben diversa la misura sull'ingresso MC che ha lo step up 10x non schermato: arriviamo a 0.8mVrms a 50Hz + 0.2mVrms a 100Hz, entrambi diminuiscono attenuando il segnale in uscita. non è gran che udibile ma si sente il woofer vibrare sotto le dita. fastidio e nervosismo.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 04 mar 2016, 18:15
da gluca
vabbe' ... io non lo so. su MC il rumore si è abbassato a 0.3mV senza che abbia fatto nulla. non è un errore di misura perchè anche il uuufer vibra molto di meno sotto i diti

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 04 mar 2016, 18:37
da plovati
E' il tuo vicino: quando capisce che stai misurando accende tutti i carichi dimmerati che ha.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 04 mar 2016, 18:38
da plovati
O l'ascensore. Sul serio: chiedi a Berga.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 04 mar 2016, 18:44
da gluca
ecco, dove sto io non c'è ascensore. avevo fatto la misura a notte fonda pensando di avere meno disturbi sulla rete. come la mettiamo ora?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 04 mar 2016, 20:27
da samhorn
Allora l'ascensore non entra solo da me...

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 04 mar 2016, 21:36
da zen-o
samhorn ha scritto:Allora l'ascensore non entra solo da me...
Generalmente sono io che entro nell'ascensore ! :rofl:

Comunque .... non solo da te !

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 05 mar 2016, 06:55
da berga12
Da quando hanno montato gli inverter ad ogni salita e discesa ho un bellissimo fischio stile pensionato ma senza melodia,le ho provate tutte, mi manca far saltare il fusibile all ascensore. (Nota bene con apparecchi consumer industriali il problema non si pone)

Di notte non parte magari qualche centrale nelle vicinanze ?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 05 mar 2016, 20:13
da gluca
metterò annuncio in bacheca del condominio di spegnere tutto quando ascolto i vinili.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 19 ott 2016, 23:47
da gluca
mi era venuto un dubbio e una curiosità. ovviamente in piena notte. ho fatto girare il disco test di hifinews e acquisito la traccia dello sweep 20-20kHz ... ecco il risultato di cosa esce dal mio pre e dal pre dello EMT (chiaramente stesso set up anologico, testina denon DL103)
riaa_test.jpg

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 19 ott 2016, 23:54
da UnixMan
'mazza... quasi perfettamente sovrapponibili!

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 20 ott 2016, 06:59
da gluca
ho dovuto tirare su di 7.5dB il segnale del mio prefono (per livellare a 1kHz le FFT), però la domanda era ... ma che è sto calo considerando che siamo dopo la RIAA? mi aspettavo che il disco test avesse un sweep in frequenza di ampiezza costante.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 20 ott 2016, 07:35
da zen-o
gluca ha scritto:ho dovuto tirare su di 7.5dB il segnale del mio prefono (per livellare a 1kHz le FFT), però la domanda era ... ma che è sto calo considerando che siamo dopo la RIAA? mi aspettavo che il disco test avesse un sweep in frequenza di ampiezza costante.
Anche nel mio disco lo sweep di quella traccia non è costante in ampiezza.
Che versione hai di HIFi News?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 20 ott 2016, 10:33
da gluca
che strano però, pende di 12db/dec. ho preso il disco test un anno e mezzo fa più o meno. ne esiste qualcuno con uno sweep piatto?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 20 ott 2016, 10:47
da audiofanatic
gluca ha scritto:che strano però, pende di 12db/dec. ho preso il disco test un anno e mezzo fa più o meno. ne esiste qualcuno con uno sweep piatto?
http://www7a.biglobe.ne.jp/~yosh/recspecs.htm
"Thus I can understand why many frequency test records with constant/limited velocity over 1kHz are valid in use."

Filippo

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 20 ott 2016, 11:12
da zen-o
gluca ha scritto:che strano però, pende di 12db/dec. ho preso il disco test un anno e mezzo fa più o meno. ne esiste qualcuno con uno sweep piatto?
Non lo so ... personalmente non credo esista una versione con lo sweep piatto, il mio risale a 4 anni fa, l'ho chiesto per togliermi la sete col prosciutto.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 20 ott 2016, 11:35
da gluca
audiofanatic ha scritto:
gluca ha scritto:che strano però, pende di 12db/dec. ho preso il disco test un anno e mezzo fa più o meno. ne esiste qualcuno con uno sweep piatto?
http://www7a.biglobe.ne.jp/~yosh/recspecs.htm
"Thus I can understand why many frequency test records with constant/limited velocity over 1kHz are valid in use."

Filippo
sì, però vorrei quello con lo sweep piatto. mo' cerco

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 20 ott 2016, 11:51
da audiofanatic
gluca ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
gluca ha scritto:che strano però, pende di 12db/dec. ho preso il disco test un anno e mezzo fa più o meno. ne esiste qualcuno con uno sweep piatto?
http://www7a.biglobe.ne.jp/~yosh/recspecs.htm
"Thus I can understand why many frequency test records with constant/limited velocity over 1kHz are valid in use."

Filippo
sì, però vorrei quello con lo sweep piatto. mo' cerco
non è che, per caso, tutti i dischi test siano comunque a velocità costante e si debba, banalmente, usare una rete anti RIAA?

Filippo

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 20 ott 2016, 11:59
da gluca
e perchè allora dare un disco test ad un idiofilo che deve sistemare il girapadelle e che solo in casi eccezionali ha l'antiriaa (e forse neanche sa cosa sia). posso applicare l'antiriaa alla FFT ch eho tirato fuori. proverò

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 20 ott 2016, 12:13
da audiofanatic
gluca ha scritto:e perchè allora dare un disco test ad un idiofilo che deve sistemare il girapadelle e che solo in casi eccezionali ha l'antiriaa (e forse neanche sa cosa sia). posso applicare l'antiriaa alla FFT ch eho tirato fuori. proverò
:? forse perchè i dischi test risalgono ai tempi in cui l'idiofilo non aveva strumenti di analisi, erano ad uso esclusivo di laboratorio
d'altra parte all'idiofilo basta ascoltare "right channel" dalla cassa di destra... il resto non lo capisce :grin:

Filippo

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 20 ott 2016, 12:22
da gluca
non è vero! servono i campanellini e le canzoni di de andre e poi sono a posto (nulla contro de andre, anzi!)

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 20 ott 2016, 12:41
da gluca
mi sa che ho capito ... la traccia test serve per misurare la risposta in freq della testina e non di tutto sino a dopo la RIAA. questa sera misuro solo la testina DL103 e DL110 e vediamo come vanno

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 20 ott 2016, 13:51
da franmat
Ciao Gian,
come va la 103 con il tuo nuovo fono?
Suona molto meglio rispetto alla 160?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 20 ott 2016, 14:07
da gluca
ho la 110, non la 160. preferisco la 103 abbastanza nettamente per la maggiore dinamica (nel senso di rapporto tra segnale di alto livello e basso livello) e transienti. aspetto con ansia la XSD15

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 20 ott 2016, 20:22
da zen-o
gluca ha scritto:e perchè allora dare un disco test ad un idiofilo che deve sistemare il girapadelle e che solo in casi eccezionali ha l'antiriaa (e forse neanche sa cosa sia). posso applicare l'antiriaa alla FFT ch eho tirato fuori. proverò
Per poter confermare idiofilia, che altro sennò ? :rofl:

Comunque serve per la testina e/o per il "gruppo" braccio testina, non per lo stadio phono/riaa.
Effettivamente, mentre quasi tutte le traccie mi tornano utili (qualcuna di più qualcuna meno) quella dello sweep non l'ho mai capita.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 20 ott 2016, 20:32
da gluca
Guarda la discussione che ho aperto in 'componenti'

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 21 ott 2016, 12:53
da giancarlo
Ciao Gluca,ho avuto,anzi poi ho tenuto solo la versione conica,sia la tsd15 con stilo appunto conico e altra con stilo FLine e ti posso garantire (non solo mio ,per carità,non mi fiderei mai!) che la conica ha la grande musicalità che ha caratterizzato il suono degli EMT nella loro globalità.La Fline presenta un suono più aggressivo e meno naturale,più moderno come si usa dire oggi....sempre secondo me ...e pochi altri...Comunque una magnifica testina....

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 21 ott 2016, 12:56
da giancarlo
Anche se la Denon 103 presenta una dinamica incredibile per il costo ....

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 21 ott 2016, 13:11
da gluca
su tuo consiglio ho infatti preso la conica (e tengo la 103 che metterò con il suo bel braccio 12" broadcast denon sul gira che mi costruirò)

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 04 dic 2016, 18:08
da gluca
pre_fono_noise.jpg
Rimisurato. Ci sono due curve: 'MM' è la misura in uscita con telaio segnale vicino e parallelo al telaio alimentazione, 'MM far' invece con telaio lontano e perpendicolare. La differenza di rumore è dovuta al disturbo a 50Hz captato dalla induttanza di carico del primo stadio di amplificazione (la d3A)

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 05 dic 2016, 18:08
da gluca
ho provato a misurare la distorsione del prefono (ingresso MC e cioè con trafo 10x in ingresso) ma ho dei dubbi. il mio oscilloscopio ha 8bit di risoluzione quindi può risolvere segnali sino a -48dB inferiori al principale (in teoria) quindi ho usato un trucco. ho dato in pasto al prefono 5mVrms @ 1kHz come segnale test e acquisito con un passabasso a 250Hz e passa altro a 1750Hz in pratica escludendo la principale: in questo modo ho potuto acquisire con scala verticale bassa e poi usato come riferimento la risposta ad 1kHz non attenuata nel post processing (in pratica ho calcolato 20Log del segnale 1kHz e imposto 0dB nel grafico in corrispondenza di 1kHz)

ha senso?? il risultato mi sembra molto ottimistico e non noto rumore a 50/100Hz (che pure dovrebbe essere a -90/100 dB)
pre_fono_THD.jpg

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 06 dic 2016, 20:28
da sinuko
non ho capito il passabasso..non bastava tagliare a 1750hz.
"in pratica ho calcolato 20Log del segnale 1kHz e imposto 0dB" cioè hai messo gli 0db a 1khz?

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 06 dic 2016, 22:14
da gluca
tutti i risultati sono riferiti a 1kHz quindi nel segnale 'tagliato' ho forzato 0dB in corrispondenza di 1kHz e ovviamente calcolato 20log per le altre frequenze. ho poi cercato in rete, e il trucco di utilizzare un notch è un metodo normalmente utilizzato per aumentare la risoluzione in presenza di segnali molto bassi in sovrapposizione a fondamentali ampie. poi ripeto la misura con un notch più stretto come in effetti ho visto fare.


Intanto mi sono misurato il solo stadio linea con più cura

La risposta in frequenza si estende sino ad oltre 100kHz! non male per i ferri di Dave Slagle, ottimo risultato. Notate come a 20Hz la risposta crolli velocemente che è il fenomeno che descrivevo qualche pagina più in su e che torna comodo come filtro subsonico. La cella LCL dello stadio di uscita 'parafeed' ha la risonanza sui 30Hz infatti si nota il piccolo rigonfiamento di circa 1dB e poi la pendenza del passalto. Potrei ancora aggiungere una cella RC in parallelo al condensatore per smorzare la risonanza e aggiungere qualche 0.x uF in parallelo per spostare leggermente più in basso il taglio ma va bene anche così. I due canali sono sbilanciati di 0.25dB, il guadagno di circa 11dB.
bandwidth.jpg
Questa invece la onda quadra a 20kHz, per frequenze più basse è praticamente perfetta quindi le ometto
20kHz.jpg
Nella misura del rumore ho aggiunto anche una FFT a preamp spento (traccia nera) in cui si notano i picchi a 50Hz e 150Hz e multipli captati dalle induttanze. La traccia rossa, preamp acceso, aggiunge il rumore a 100Hz a circa -90dB. In blu il rumore incluso sezione prefono (ingresso MC con trafo 10x) che peggiora sino a -70dB.
Noise_line_MM.jpg
Il crosstalk è più alto di quanto mi aspettavo. Il numero a 20Hz può essere migliorato, di poco, aggiungendo capacità all'alimentatore mentre ad alte frequenze dipende dalle capacità parassite. Il fatto di avere usato un solo doppio triodo per i due canali chiaramente ha una netta influenza. Il minimo è di circa -80dB a 1kHz e aumenta a -40 agli estremi.
xtalk.jpg
Infine la FFT (a 2Vrms in uscita) con seconda armonica a -52dB
THD_line.jpg

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 06 dic 2016, 22:35
da sinuko
tutti i risultati sono riferiti a 1kHz quindi nel segnale 'tagliato' ho forzato 0dB in corrispondenza di 1kHz e ovviamente calcolato 20log per le altre frequenze. ho poi cercato in rete, e il trucco di utilizzare un notch
OK..non avevo capito che avevi fatto un notch (in effetti è un poco largo)...lo avevo usato a suo tempo per vedere l'efficacia di un filtro per la 50hz...sulla rete.
Per il resto mi sembra più che ottimo..come gli ascolti hanno evidenziato...mannaggia a te.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 06 dic 2016, 23:09
da gluca
cercarò un modo per schermare con rame e mumetal il telaio per togliere quei 50Hz (che chiaramente sono ben lontani dall'essere udibili) in effetti a volte non ci sono ed a volte sì e non dipende neanche dal trafo di alimentazione del pre dato che capta anche da spento. tu dirai, usa i CCS invece dell'induttanza ... certo, mi semplificherei la vita però questi blocchetti di nickel hanno molto da dire.

Re: Fade to black ... RIAA

Inviato: 06 dic 2016, 23:13
da sinuko
gluca ha scritto: però questi blocchetti di nickel hanno molto da dire.
direi troppo...insisti!