Fade to black ... RIAA

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Fade to black ... RIAA

Messaggio da gluca »

ma perché ti turbano i 7380ohm di impedenza della RIAA di Slagle?
dovrei avere i modelli spice, provo a dare un occhiata
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Fade to black ... RIAA

Messaggio da gluca »

Un po' di grafici

D3A a triodo caricato con CCS e bias a zener seuguito da 4.7uF e RIAA 7380 (0.2dB di accuratezza)
Guadagno primo stadio (a valle della RIAA)
RIAA_7830_BW.jpg
Rumore (inclusa rete reverse RIAA ... tanto è anche sulle altre simulazioni)
RIAA_7830_NOISE.jpg
D3A a triodo caricato da CCS e bias a zener seguito da 47uF e la RIAA da 600 (0.2dB di accuratezza)
RIAA_600_BW.jpg
RIAA_600_NOISE.jpg
e infine la simulazione dello schema di T Loesch con D3A a pentodo e caricata da 600ohm seguita da RIAA e 0.1uF verso lo stadio seguente
RIAA_600_TL_BW.jpg
RIAA_600_TL_NOISE.jpg
il caso di D3A caricata con trafo interstadio 10k:600 verso la RIAA da 600ohm e simile al caso 2 ma con guadagno di circa 0dB (anzi leggermente inferiore). conclusioni? certo il rumore sembra maggiore con la RIAA da 7380 ma nota che lo stadio seguente deve guadagnare meno che negli altri casi quindi alla fine la partita si giocherebbe alla pari anche su questo parametro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Fade to black ... RIAA

Messaggio da gluca »

Dato che ho ripreso il modello per rispondere a Fra', ne ho approfittato per simulare il circuito completo

Lo schema. In ingresso vedete la rete anti-RIAA. Non ho simulato l'eventuale trafo di step-up e i parametri sono fissati in modo da avere 5mV (@1kHz) in ingresso.
FTB_SCH.jpg
Ora la banda passante ... avevo completamente dimenticato alcune scelte fatte qualche mese fa. I condensatori da 2.2uF e 0.47uF erano stati dimensionati per avere un calo alle frequenze subsoniche (mi è venuto in mente nell'altra discussione sulla testina). In realtà il calo è meno vistoso per quanto ho potuto misurare (vedi curve RIAA precedenti per avere un idea) ed in effetti mentre l'effetto e il dimensionamento del primo condensatore da 2.2uF può essere eseguito con più facilità durante i test, il secondo da 0.47uF è all'interno della cella LCL di uscita che è risonante: entrano in gioco altri paramentri non controllabili. In generale con i parafeed è sempre necessario ispezionare le frequenze subsoniche per eliminare eventuali risonanze. Il coso in effetti arriva piatto a 20Hz poi cala bruscamente per il poco che ho visto. Una botta di culo ogni tanto ci vuole... filtro subsonico aggratis.
Il guadagno totale è di poco più di 36dB con la posizione massima che ora uso per l'attenuatore in uscita (-9dB) quindi in linea con quanto misurato (-38.5dB con attenuatore a -6dB). Quindi 5mV in ingresso diventano 315mV.
FTB_BW.jpg
Infine il rumore. Un po' di matematica ci dice che equivale a 25uV che rapportati ai 315mV in uscita danno un rapporto S/N di 82dB. Risultato teorico e inficiato nella realtà dal rumore iniettato dai filamenti malamenti gestiti per il momento. Qualche settimana fa ho alimentato le vavole con una pila è il rumore è risultato non misurabile in uscita (ho utilizzato un trafo 1:4 in salita alle sonde dell'oscilloscopio per guadagnare qualcosa). Vedremo nel coso definitivo con misure più accurate per quanto mi è possibile. Insisto molto sul rumore perché quello spettro nel grafico nella realtà si traduce nel rumor bianco percepibile con diffusori molto molto sensibili, ad esempio i finali in classe D che ho esibiscono questo problema se li utilizzo direttamente sulle trombe.
La testina, ipotizzando abbia 1mV di uscita e 20ohm di resistenza, ha un rapporto S/N massimo di 81dB quindi il prefono in teoria può estrarre tutta l'informazione che la testina rileva nei solchi. Le cose diventerebbero ancora più interessanti se utilizzasi uno step up (anche per le MM, chiaramente di caratteristiche adeguate) ... supponendo di avere 10mV in ingresso e che il rumore degradi di poco per l'aggiunta dello step up si potrebbe arrivare ad oltre 85dB di S/N: praticamente siamo nel campo dello stato solido FET.
FTB_NOISE.jpg
La FFT di spice da come risultato una seconda armonica a -68dB, armonica superiori sotto i 90dB. Impedenza di uscita alla minima attenuazione 1.1k
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Fade to black ... RIAA

Messaggio da samhorn »

Ma il carico della 6dj8 è r+l per simulare una l reale o manca un c di shunt?
Simone
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Fade to black ... RIAA

Messaggio da gluca »

la R mi serve solo per abbassare la tensione sulla placca e dissipare meno potenza nella ECC88. mettere il cap non fa male ... anzi. nella realtà non lo ho ancora aggiunto perché non ne ho di adatti ma l'alimentazione è cmq molto silenziosa (regolatore shunt) già in partenza. se poi dovessi optare per un'altra valvola in uscita (per avere minore guadagno) come era in origine, quella R sarà da togliere.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Fade to black ... RIAA

Messaggio da gluca »

piccola digressione sullo stadio di uscita e sul parafeed.
C3 ed R2 sintonizzano la risposta in bassa frequenza, altri parametri entrano in gioco ma sono meno controllabili (induttanze e R interna del tubo). I paramentri parassiti delle induttanze hanno influenza sulla alte frequenze e non ne parlo.

C3 determina la risonanza della cella LCL, R2 smorza la risposta. E' possibile usare anche reti di smorzamento leggermente più complesse ma non aggiungono molto alla discussione ed al risultato.

Variando C3 (nella simulazione ho introdotto il carico visto dal pre all'uscita e cioè i 47k tipici di un finale o di un pre linea) la frequenza si abbassa sino a diventare infrasonica. Nella simulazione è smorzata ma nel caso con 4.7uF appare abbastanza evidente. Con tubi con R interna inferiore può comparire un picco di +6dB ed oltre.
FTB_PF_1.jpg
Mantenendo C3 ai 0.47uF nominali e variando R2 ... Io ho optato per lo smorzamento maggiore (47k) ed ho avuto la fortuna di beccare subito la risposta ottimale.Va meglio di quanto simulato perché arriva abbastanza piatta ai 20Hz e poi crolla. Come dicevo gli stadi parafeed vanno sempre controllati alle basse frequenze e sintonizzati per evitare risonanze potenzialmente non gradite. Per il prefono in questione lo stadio di uscita ha il filtro subsonico aggratis.
FTB_PF_2.jpg
un risultato simile si può ottenere usando trafi di uscita sebbene la pendenza sia inferiore (se ben fatto e dimensionato correttamente, altrimenti meglio non usarlo affatto)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Fade to black ... RIAA

Messaggio da franmat »

In prossimità dell'arrivo delle induttanze sto ricercando a componentistica per assemblare poi il prefono.

Tutte le riaa commerciali sono assemblate in contenitore che funge da schermo. Pochissimi non schermano le induttanze (vedi silvercore). Vorrei rientrare nella prima categoria. Il primo passo per cercare qualcosa di valido a basso prezzo rimane sempre ikea.
Secondo voi delle scatoline tipo queste:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20312307/
in acciaio, secondo voi possono essere sufficienti a schermare le induttanze?

Avete altri suggerimenti?
Saluti

Francesco
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Fade to black ... RIAA

Messaggio da gluca »

sono arrivate ... devo solo andare a ritirarle in posta

devi usare ferro o rame o mumetal. trovi dei contenitori schermanti anche su RS se non ricordo male, cmq già avere alimentazione in telaio separato aiuta molto.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Fade to black ... RIAA

Messaggio da franmat »

Purtroppo in giro trovo solo contenitori in acciaio stagnato, alluminio o materiali non metallici.
L'acciaio stagnato se non errò sarebbe lamiera a tutti gli effetti.
A quel punto meglio comprare le scatole ikea in lamiera. Dovrebbero fare lo stesso effetto, se non meglio.
In ogni caso, se qualcuno ha dei riferimenti gliene sarei molto grato.

A meno di non usare una scatoletta in legno per poi rivestirla con un foglio di mumetal…..
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Fade to black ... RIAA

Messaggio da gluca »

"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Fade to black ... RIAA

Messaggio da franmat »

Ammazza, se non è americano nulla…..
A parte gli scherzi. Una roba più facile da gestire?
Piuttosto contatto quelli che fanno grondaie in rame.

Ma tu gian cosa hai utilizzato? Nulla?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Fade to black ... RIAA

Messaggio da gluca »

nulla. ho due telai separati (anzi avrò visto che ancora non mi sono arrivati). credo che basti. altrimenti box RFI che trovi su RS e farnell
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Fade to black ... RIAA

Messaggio da gluca »

Foto dell'alimentatore. Il cordone è un cavo 4+1 conduttori schermato (non ricordo dove lo ho trovato. mi pare distrelec, peccato non abbia le due coppie attorcigliate), il connettore è uno speakon neutrik a 8 poli (uso pin lontani per l'alta tensione). il regolatori sono nel telaio dell'alimentazione, l'idea è quella di portare alimentazione pulita nel telaio di segnale ed evitare per quanto possibile disturbi. C'è chi fa il contrario ... nel prototipo non inscatolato andava benissimo così.
IMG_20151124_232405.jpg
IMG_20151124_232418.jpg
E questo è lo step up 1:10 di dave slagle che conto di misurare a breve. Sinu' ... dimmi che impedenza serve per la tua testina che lo sistemo
IMG_20151124_232630.jpg
Questo il retro del telaio di segnale. Meglio la 1 o la 2?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Fade to black ... RIAA

Messaggio da franmat »

Molto bello….

Due domande.

La regolazione su mc come la fai? Utilizzi una rete di zobel sul primario o ci metti, in parallelo al primario, delle resistenze che diano quei valori da te indicati?

Connessioni bilanciate.
Ok la connessione in ingresso, bilanciata di sua natura, ma l'uscita è falsa bilanciata?
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Fade to black ... RIAA

Messaggio da Echo »

Alla fine per l'ingresso linea come hai risolto?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Fade to black ... RIAA

Messaggio da gluca »

Resistenze al secondario.
L'ingrssso linea arriva all'ultimo stadio saltando la RIAA
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Fade to black ... RIAA

Messaggio da franmat »

Resistenza al secondario?????

Generalmente quello su cui bisogna lavorare non è il valore resistivo del primario che vede la testina?

Quando hai tempo puoi approfondire questo aspetto nel tuo tread?

Mi pare molto interessante.

Saluti
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Fade to black ... RIAA

Messaggio da UnixMan »

franmat ha scritto:Generalmente quello su cui bisogna lavorare non è il valore resistivo del primario che vede la testina?
con un trasformatore quello che c'è al secondario lo vedi (scalato secondo il rapporto di trasformazione) al primario e viceversa... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Fade to black ... RIAA

Messaggio da gluca »

Telaio segnale: le piastre con i tubi e altri componenti e' sospeso su elastomeri, la frequenza propria e' subsonica e mi sembra molto smorzato dato che compie solo un tre quattro di oscillazioni libere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Fade to black ... RIAA

Messaggio da Echo »

I Wima al piano inferiore sono della riia?
I ferri che sono nel piano delle valvole sono induttanze per le d3a?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio