Follia pura o .....N°2, questa poi...

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
manetta
new member
Messaggi: 45
Iscritto il: 13 gen 2006, 19:05
Località: Italy

Messaggio da manetta »

http://www.royaldevice.com/007cavodisegnale.htm

http://www.royaldevice.com/cavordcoax.htm

Ciao, Roberto


Originariamente inviato da nullo - 28/05/2006 :  09:41:43
Ciao Roberto,
un cavo simile mi sembra che sia stato pubblicato anche su Audiocostruzioni . Che dire , mah si potrebbe provare ma personalmente preferisco ( fino a quando non trovo una valida alternativa ) il solito cavo Tasker da microfono collegato in semibilanciato . Secondo me è una delle soluzioni migliori a basso costo .
Ciao
Massimo
Massimo
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

P.S. 2 - se parlate al cavo, mentre lo costruite e gli dite (con grande entusiasmo e senza pretese) cosa volete da lui, vedrete che soddisfera' i vs. desideri. Non ci credete?

provare per credere.... a volte funziona meglio che non il rodaggio...
:D :D :D

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

E il solito ......
che crede di aver scoperto,o meglio inventato (?) una cosa rivoluzionaria.....
ma semplicemente ha fatto solo una boiata !!!!!
Ciao da JOE
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Guarda, a me non piace criticare così a prescindere.

Per me anche Einstein ha (aveva) il diritto a dire che se parlavi agli atomi quelli ti dicevano E = mc^2, SE supportava questa affermazione con misure, dati sperimentali ripetibili, etc etc.

Ma quando arriva un personaggio del genere...

la cosa più triste non è tanto il fatto che costui afferma cose senza provarle in alcun modo, oltretutto dicendo alcune fesserie dal punto di vista tecnico, ancor più triste è il fatto che costui viene riconosciuto in giro per l'Italia come "uno che ne sa", perchè uno che fa amplificatori e predica teorie strampalate deve farlo per forza su solidissime basi tecniche...

e invece a noi l'esperienza ha insegnato che il 90% di chi fa amplificatori non capisce un cacchio :D

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Olimpia
starting member
Messaggi: 264
Iscritto il: 05 gen 2006, 14:17
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Olimpia »

[...]
e invece a noi l'esperienza ha insegnato che il 90% di chi fa amplificatori non capisce un cacchio :D

Saluti termoionici
Giaime Ugliano
Secondo me generalizzare ed esagerare é sempre un male. :evil:
Così per curiosità, chi sarebbe il 10% che si salva? :?:

Un caro saluto,
Silvano Sivieri
Ciao,
Silvano Sivieri
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

E' un'esagerazione la mia Silvano...

sappiamo benissimo che per costruire e vendere amplificatori a valvole non serve la laurea in ingegneria, nè la approfonditissima conoscenza del funzionamento degli stessi (specie di quelli complicati, ad esempio il conoscere approfonditamente tutte le implicazioni del feedback negativo: finchè si mettono insieme due triodacci e cartainolio, Fourier lo si può lasciar perdere, così come le più banali nozioni, ogni riferimento a persone è puramente casuale).

Le molte "teorie" che si leggono in giro nei siti dei produttori, alle volte totalmente campate in aria, purtroppo confermano questa mio dubbio sulle reali competenze di chi vende.

Dubbio che è facile risolvere: non è che i guru esoterici online non abbiano competenze, è plausibile secondo me che ci sia una voluta "amnesia" di certi concetti, amnesia giustificata da ragioni di marketing.

Se poi vuoi sapere nel dettaglio cosa penso caro Silvano, è meglio che ci sentiamo in privato.

Le mie sono solo idee personali, tutto IMHO, e ovviamente ben lungi da me dall'aver qualcosa contro Delle Curti o te, Silvano, o chiunque altro, specie verso i produttori di cui non ho ascoltato prodotti.

Perdonate l'OT... e il tono del post.

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Mi spiace che qualcuno abbia visto o interpretato la mia risposta come un dire a caso.......ed non è mai bello

ho semplicemete detto cio che le mie orecchie hanno sentito, dato che li ho fatti ed è stata una perdita di tempo .

QUESTE SONO LE MIE INSIDACABILI OPINIONI e ESPERIENZE !!!!!!!

se poi qualcun altro li ha fatti e sostiene che siano validi,nulla da criticargli !!!!!!! (VEDI SIPHONI...)

PURTROPPO DI BOIATE IN QUESTO CAMPO NE GIRANO TANTE.... E PER ME QUESTA E UNA.....
E RIPETO ANCORA, E SOLO UNA MIA OPINIONE,NON VUOLE ESSERE UNA GENERALIZZAZIONE O PEGGIO LA VERITA ( TUTTI SBAGLIANO)
MA RIPETO PER L ENNESIMA VOTA, E SOLO LA MIA PICCOLA OPINIONE IN MERITO, SE NON L' ACCETTATE PROBLEMI VOSTRI !!!!


E se un giorno un famoso costruttore propone dei cavi al pane,che facciamo? ci mangiamo anche questi senza poter dire la nosta senza essere criticati a nostra vota perche costui ha fama di grande costruttore?
e per cio non è soggetto a nessun tipo di critica e sopratutto non puo sbagliare?


Questa e la mia esperianza in merito... le Vostre ??????
Ciao da JOE
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Arge, hai tutto il mio supporto morale.....

...io di certo non provo ....sia uno scherzo od una cosa seria, internet è o meglio dovrbbe essere un mezzo per diffondere conoscenze, mettere in rete cose del genere è sbagliato.

Tra le righe c'è qualcosa che andrebbe letto bene.


Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Sullo stesso sito, c'è anche il <<Ponte di Sidney>>, a metà pagina in:
http://www.royaldevice.com
della quale geometria mi sfuggono le motivazioni ed i presupposti.
Mauro
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Ma quando arriva un personaggio del genere...

la cosa più triste non è tanto il fatto che costui afferma cose senza provarle in alcun modo, oltretutto dicendo alcune fesserie dal punto di vista tecnico, ancor più triste è il fatto che costui viene riconosciuto in giro per l'Italia come "uno che ne sa", perchè uno che fa amplificatori e predica teorie strampalate deve farlo per forza su solidissime basi tecniche...

Originariamente inviato da Giaime - 28/05/2006 :  12:00:50
Non conosco Roberto Delle Curti e non ho mai ascoltato nessuna sua creazione. Molte delle cose che scrive nel sito mi lasciano perplesso.

Ma la persona ha un a solida preparazione tecnica, gode la stima di diverse persone per me competenti e affidabili e ha realizzato diverse proposte, anche rese disponibili agli autocostruttori come il progetto di cui sui dibatte.
In quanto a quest'ultimo, credo sia una bella provocazione per gli audiomaniaci del cavo(lo). Se il 90% dei cavi ipercostosi suonasse peggio di questo che dovrebbero dire?
Inoltre c'è una piccola verità nell'abbassare la resistenza di ingresso dell'ampli si amplia la banda che a volte nelle realizzazioni commerciali o autocostruite è limitata dalla costante RC di ingresso.

In quanto alle notevoli feserie tecniche di cui leggo sarebbe responsabile Delle Curti mi piacerebbe che chi ha queste certezze facesse una disamina tecnica puntuale, in modo da trasformare una potenziale sterile polemica in una occasione per imparare qualcosa.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Inoltre c'è una piccola verità nell'abbassare la resistenza di ingresso dell'ampli si amplia la banda che a volte nelle realizzazioni commerciali o autocostruite è limitata dalla costante RC di ingresso
Il primo dei due cavi in pratica presenta una R da 3400 ohm fra i due poli.
Se questo non può che fare bene all' ampli, è possibile che faccia non bene al pre, quanto meno a tutti i pre a valvole con uscita anodica RC ( con 3k di carico la linerità potrebbe ridursi di molto, ad es in una 6SN7) o comunque anche con altre tipologie circuitali ma con bassa capacità di fornire corrente. Penso a valvoline con 2-3 mA: per loro la vedo dura anche in un inseguitore catodico.
Con 2V rms hai su 3,4Kohm una corrente Ipp di 1,5mA solo per la resistenza, poi hai il resto.
Se Delle Curti è il buon tecnico che tu dici, almeno questo avvertimento avrebbe dovuto darlo, anzichè sconsigliare il cavo ai deboli di cuore ecc.
Naturalmente, posso sbagliarmi.
Mauro
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Già, ma un pre a mio avviso non si fa con l'uscita anodica di una valvola polarizzata a 3mA. E' il miglior modo per farsi del male...
Doveva avvisare? Io trovo che anche lo scodellare la pappa pronta faccia male, più che il preampli di cui sopra :) .
La mia non è una difesa d'ufficio di Roberto Delle Curti, ma un distinguo per evitare generalizzazioni che non fanno mai bene ad un discorso correttamente sviluppato.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

Inoltre c'è una piccola verità nell'abbassare la resistenza di ingresso dell'ampli si amplia la banda che a volte nelle realizzazioni commerciali o autocostruite è limitata dalla costante RC di ingresso
Il primo dei due cavi in pratica presenta una R da 3400 ohm fra i due poli.
Se questo non può che fare bene all' ampli, è possibile che faccia non bene al pre, quanto meno a tutti i pre a valvole con uscita anodica RC ( con 3k di carico la linerità potrebbe ridursi di molto, ad es in una 6SN7) o comunque anche con altre tipologie circuitali ma con bassa capacità di fornire corrente. Penso a valvoline con 2-3 mA: per loro la vedo dura anche in un inseguitore catodico.
Con 2V rms hai su 3,4Kohm una corrente Ipp di 1,5mA solo per la resistenza, poi hai il resto.
Se Delle Curti è il buon tecnico che tu dici, almeno questo avvertimento avrebbe dovuto darlo, anzichè sconsigliare il cavo ai deboli di cuore ecc.
Naturalmente, posso sbagliarmi.
Mauro



Originariamente inviato da MBaudino - 29/05/2006 :  10:04:04
Quoto interamente il messaggio di Mauro perchè è esattamente quello che ho sostenuto in altri forum.

Detto questo credo che valga la pena ricordare come, sempre in altri forum, si trovi spesso scritto che pot. di ingresso da 10k al posto dei "soliti" da 50k in qualche modo riducano (con segno positivo :) ) le differenze percepite dall'uso di cavi diversi.
Anche se le argomentazioni al riguardo sono poco più che abbozzate, probabilmente perchè nessuno ha le idee chiare, direi che sia opinione abbastanza condivisa che far scorrere un po' di corrente nel cavo possa in qualche modo "aiutare".

Ciao
Massimo
Ciao, Massimo
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »


con segno positivo :) ) le differenze percepite dall'uso di cavi diversi.
Anche se le argomentazioni al riguardo sono poco più che abbozzate, probabilmente perchè nessuno ha le idee chiare, direi che sia opinione abbastanza condivisa che far scorrere un po' di corrente nel cavo possa in qualche modo "aiutare".
Ho letto anche, io quì e là, l' indicazione di far scorrere corrente nei cavi: non riesco a capirne il motivo, ma questo non vuole diree nulla. Supponiamo che la corrente sia continua ( e non è il caso di collegamenti solo c.a.): corrente e umidità atmosferica probabilmente non fanno bene alle connessioni, in quanto ci sarà sempre una parte che si ossida (male) ed una che si riduce (bene).
Nel caso di collegamente in c.a. (che siano relay o connettori) in teoria questa non fa nulla. Microossidazioni potrebbero raddrizzare parte della c.a. (e questo è male) ripristinando di nuovo la condizione di prima (qualche cosa si ossida e qualche cosa si riduce).
Nel campo diy c'è un sacco di schemi pre con uscita anodica (anzi qualcuno ricordo che vantasse prestazioni migliori rispetto ai totem ed agli abominevoli follower) A livello commerciale non ho idea se qualche apparecchio ha l' uscita anodica, tuttavia ritengo possibile osservare che:
- in molti casi anche l' uscita catodica ha impedenze di 700-1000 ohm e non è infrequente l' uso di Ia di circa 5mA
- i pre PASSIVI sono diffusissimi. Mettergli all' uscita un cavo a bassa impedenza non crea certo sconquassi, ma il potenziometro a questo punto attenua in maniera completamente alterata (cosa che non è grave, ovviamente - basta saperlo. Certo che poi è impossibile non avvertire differenze nel suono cambiando cavo - anche solo differenze di volume e psicoconseguenze derivate)

Ha ragione PLovati nel dire che non farebbe in quel modo un pre; tuttavia è uno dei modi di farlo. Ritengo che chi lo produce, dovrebbe avvertire del problema derivante dalla bassa impedenza di uscita. Anche chi propone un cavo da 3K dovrebbe però avvertire. Se li conosci, li eviti.... :p o sai cosa fare.
Come considerazioni generali:
per Giaime: per produrre, per fortuna non ci vuole la laurea in ingegneria. E per fortuna, molti ingegneri non producono, ma fanno altro
per PLovati:buona competenza tecnica e buoni prodotti o buone idee non vanno necessariamente insieme. Se devo farmi fare un villetta (magari..) forse meglio un geometra scafato che un illustre accademico.

Il tutto come opinioni personali
Mauro
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

per PLovati:buona competenza tecnica e buoni prodotti o buone idee non vanno necessariamente insieme. Se devo farmi fare un villetta (magari..) forse meglio un geometra scafato che un illustre accademico.

Originariamente inviato da MBaudino - 29/05/2006 :  10:59:30
Salvo magari visitare qualche villetta fatta dall'illustre accademico, magari abitarci qualche giorno per aver modo di sperimentare se è quello che ci puo' andare bene. Non ho idea di come funzioni la Royal Device, è un negozio oppure bisogna prendere appuntamento?

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Non ho idea di come funzioni la Royal Device, è un negozio oppure bisogna prendere appuntamento?
Interesserebbe anche a me un giro. Credo che abbia ottime soluzioni.
Gita sociale a Busto?
Mauro
mauropenasa
R.I.P.
Messaggi: 712
Iscritto il: 15 ott 2005, 20:33
Località: Italy

Messaggio da mauropenasa »

Riguardo ai cavi, anche io ho notato che di norma quando si entra su una decina di Kohm si tende ad avere minori problemi di interfaccia.
Credo ci sia una variazione di dinamica di iterazione tra le anime e lo schermo, motivata dal lavorare in modo quasi elettrostatico in presenza di alta impedenza a valle o in modo elettromagnetico (induttivo)al diminuire dell'impedenza del carico a valle.
Evidentemente le capacità distribuite nei cavi (esaltate dal effetto elettrostatico) possono interagire più indisturbate con i segnale audio rispetto agli elementi induttivi degli stessi cavi.
Altra questione sono le relative filtrature HF che elementi capacitivi poco caricati possono indurre, parzialmente attenuate da impedenze di carico basse.

Per quel che mi capita di vedere in giro, credo che esistano molte idiosincrasie, su questi argomenti, per cui mi pongo in una posizione abbastanza neutrale. Diciamo che secondo me tutti pigliano una "verità" nel mucchio, e quasi nessuno pone analisi precise e concrete su tutto il quadro.
Anche i contenuti di questo 3D sono indicativi del fatto che "un cavo" a se stante non dice nulla, cosi come "non suona" o cose del genere, mentre una volta inserito in un contesto specifico può esaltare od attenuare varie categorie di problemi di interfaccia.

Io non amo i toni "canzonatori" di RdC, non tanto per i contenuti tecnici, posizioni che ritengo ne meglio ne peggio di altri "oltransismi tecnocrati" posti da gente che in nome delle misure o della teoria matematica tralascia anche il buon senso.
Certo che su alcune analisi io la penso all' opposto, ma direi che lui, in fondo, dice a molti quello che molti amano sentirsi dire, visto che per esempio la "guerra filosofica" al NFB è una costante di gran parte del mondo audio mondiale....

ciao






Mauro
http://www.webalice.it/mauro.penasa/index.html
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Non ho idea di come funzioni la Royal Device, è un negozio oppure bisogna prendere appuntamento?
Interesserebbe anche a me un giro. Credo che abbia ottime soluzioni.
Gita sociale a Busto?
Mauro


Originariamente inviato da MBaudino - 29/05/2006 : 11:29:24
vengo anche io è a 5km da casa mia, un mio amico è già andato a sentire la sala, bisogna prendere l' appuntamento

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

ma direi che lui, in fondo, dice a molti quello che molti amano sentirsi dire, visto che per esempio la "guerra filosofica" al NFB è una costante di gran parte del mondo audio mondiale....

Originally posted by mauropenasa - 29/05/2006 : 11:38:18
Mi ripeto: per sfortuna del mio fegato, e per fortuna delle loro tasche, per vendere monotriodi non serve la laurea in ingegneria. :x

In ogni caso c'è pure scritto che il cavo in questione NON va usato con i pre con impedenza d'uscita maggiore di 1kohm, da qui a millantare effetti miracolosi... senza nemmeno una spiegazione di come funziona...

Anche perchè noi di AudioFaiDaTe c'eravamo già arrivati a certe conclusioni (leggi l'esperienza di Mauro Penasa in merito, riassume cose non certo esoteriche ma di solida elettrotecnica).



Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio