Follia pura o .....N°2, questa poi...

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »


In ogni caso c'è pure scritto che il cavo in questione NON va usato con i pre con impedenza d'uscita maggiore di 1kohm, da qui a millantare effetti miracolosi... senza nemmeno una spiegazione di come funziona...
Faccio ammenda, è scritto all' inizio della pagina. Purtroppo il sito usa una grafica che per me è difficilmente leggibile. Forse era meglio specificare la questione nelle righe in cui si dice chi non deve usare quel tipo di carico.
Sorry Mauro
d_oris
starting member
Messaggi: 187
Iscritto il: 19 ott 2005, 08:56
Località: Bologna, Italy
Contatta:

Messaggio da d_oris »

credo che risulterò tedioso (come nei rari post che scrivo) ma vorrei provare a scrivere qualcosa di più concreto sui cavi.

il limite è, come sempre, dato dal modello con cui cerchiamo di descrivere la realtà fisica (che è quella che rileviamo con le orecchie).
basta un modello molto semplice a parametri concentrati, con capacità e induttanze parassite, per verificare che:
1. abbassando l'impedenza di ingresso dello stadio a valle le capacità parassite di tipo serie filtrano il segnale.
2. i parametri parassiti modellizzabili come induttanze parallelo creano disaccoppiamento elettrico tra i due stadi.

se poi passiamo ad un modello a parametri distribuiti (viste le lunghezze dei cavi e le frequenze siamo in quegli ordini di grandezza) possiamo cominciare ad usare una descrizione modale dei fenomeni di conduzione guidata.
visto lo facciamo nell'acustica, perchè non farlo anche per i cavi?

passando poi dal modello alla pratica c'è un grande equivoco:
il campo elettrico penetra pochissimo all'interno del conduttore. usiamo conduttori puri proprio per arrivare all'ideale in cui all'interno del conduttore il campo è nullo.
la sede del campo è il dielettrico (teflon o altro), e sulla geometria di questo dobbiamo ragionare, non sulla geometria del conduttore.
è la geometrica del dielettrico che influisce dulla distribuzione modale del campo.

perdonatemi per il tono, ma almeno qui vorrei che fosse fugato questo enorme equivoco sui cavi.

D.
lugano
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 05 apr 2006, 14:05
Località: Italy

Messaggio da lugano »

bella pubblicità.......

ma non si parlava di cavi?


Originally posted by Arge - 01/06/2006 : 20:13:01

[/quote]

ho ricevuto un messaggio in cui mi faceva notare che non è ammesso il tipo di intervento che ho fatto:

CHIEDO ASSOLUTAMENTE E INCONDIZIONATAMENTE SCUSA!! ho cancellato il post appena ho letto. Io credevo di fare una specie di piccola recensione...sono molto entusiasta di XXX ed ho evidentemente sconfinato. Però non ho detto che dovevate comprare qualcosa, ho addirittura detto che XXX stesso non spinge nemmeno per vendere. È un po' come nelle centinaia di interventi su questo forum in cui si dice questo AP suona bene, questo male indicando le marche oppure quei componenti comprali da www.yyyy.pp o www. zzzz.cc.

Almeno su questo non ho un po' di ragione, visto che di certo sono andato OT.

Chiedo ancora scusa

Paolo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio