Alimentatore da banco per prove su valvole e amplificatori

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Alimentatore da banco per prove su valvole e amplificato

Messaggio da EF80 »

nel mio schema c'e' gia' una protezione con un circuitino a transistor, unica nota e' di usare qualcosa a stato solido al posto del rele' per evitare l'incollaggio dei contatti.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Alimentatore da banco per prove su valvole e amplificato

Messaggio da EF80 »

plovati ha scritto:
pilovis ha scritto: Le valvole lasciamole negli amplificatori :grin: :grin:
Ti lascio con le tue convinzioni. Segnalo a chi invece fosso un poco più curioso, di cercare tra le application notes di Jim Williams, che non era l' ultimo arrivato in tema di progettazione analogica.
Quando ha disegnato alcuni alimentatori veramente 'rugged' ha scelto di usare le valvole, e si era già nel duemilaqualcosa, se ricordo bene.
Dove si trovano queste note ? Cmq se uno dovesse fare un'applicazione di potenza anche qui le valvole tornerebbero a battere lo stato solido, ci sono triodi per trasmissione radio che stanno su una mano (di quelli in ceramica) che possono gestire diversi kW con raffreddamento ad aria forzata. Con componenti a stato solido non e' mai facile, la massima dissipazione teorica su un BJT o similari e' di 150 watt... dico teorica perche' poi alla fine ti trovi che la superficie di contatto tra il componente e il dissipatore e' molto piccola e a causa della resistenza termica non ce la fai a tirare il componente, quindi ti trovi a dover usare tantissimi componenti in parallelo.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Alimentatore da banco per prove su valvole e amplificato

Messaggio da plovati »

Per circuiti di protezione di alimentatori, saccheggerei senza ritegno gli schemi messi a disposizione da HP:

http://www.hparchive.com/

Per esempio uso valvole da parte di Williams:

http://cds.linear.com/docs/Application%20Note/an18f.pdf

Un altro esempio di applicazioni odierne dei grossi triodi si trova nel riscaldamento per induzione a RF. Chi è stato alla Mostra dei 150 anni del triodo organizzata da Filippo a Carnate ha potuto visitare un'azienda che impiega tutt'ora triodi da 20kW in applicazioni nelle quali un circuito a semiconduttori avrebbe seri problemi.
_________
Piergiorgio
pilovis
starting member
Messaggi: 236
Iscritto il: 07 gen 2012, 13:15

Re: Alimentatore da banco per prove su valvole e amplificato

Messaggio da pilovis »

Tutte le valvole di potenza, necessitano di correnti molto elevate per il riscaldamento dei filamenti, questa e' potenza non utile e abbassa considerevolmente il rendimento totale del circuito, questo aspetto nessuno sembra tenerlo in considerazione :wink: .

Se vogliano parlare di gestione di potenze enormi, guardatevi l'alimentazione elettrica delle locomotive, non credo sia a valvole :smile:
L'elettronico progetta lo schema, realizza un orrendo montaggio, lo modifica infinite volte, lo chiude in una scatola qualsiasi e si compiace di quanto sia valido.
L'appassionato progetta la scatola, la disposizione dei componenti e le lucine interne, poi cerca uno schema con tante valvole, lo riproduce e si compiace di quanto sia bello.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Alimentatore da banco per prove su valvole e amplificato

Messaggio da EF80 »

pilovis ha scritto:Tutte le valvole di potenza, necessitano di correnti molto elevate per il riscaldamento dei filamenti, questa e' potenza non utile e abbassa considerevolmente il rendimento totale del circuito, questo aspetto nessuno sembra tenerlo in considerazione :wink: .

Se vogliano parlare di gestione di potenze enormi, guardatevi l'alimentazione elettrica delle locomotive, non credo sia a valvole :smile:
Le vecchie locomotive FS avevano il controllo di velocita' e reostato :P quelle moderne usano il PWM ma si guastano anche piu' spesso e cmq il PWM che pilota quei motori e' progettato per quel carico e sempre quel carico pilota :P sei tu che non afferri questo concetto. Se devi lavorarci con un'alimentatore da laboratorio tu vuoi che vada e sia affidabile e non vuoi perdere sempre tempo a riparare i guasti dell'alimentatore quando dovresti provare un circuito, quindi se il male e fare un po' di caldo facciamo un po' di caldo, non e' che lo tieni acceso 24/7.

Non credere che le cose moderne siano tutte a risparmio energetico, su internet si sono letti fior di articoli su apparecchiature moderne con alimentatori switching che consumano in standby quasi quanto quando sono accese (una fra le tante la PS3), avevo trovato tempo fa anche delle misure che dimostravano come diversi TV plasma e LCD consumassero piu' energia di un vecchio TV valvolare anni 70 quindi...

Cmq tu ti esci con uno schema di un'alimentatore talmente semplice e banale da diventare all'atto pratico probabilmente quasi inutile perche' non ti permette di dare una tensione ben precisa a quello che si suppone saranno circuiti sperimentali da provare a banco... io mi chiedo se effettivamente hai gia' abbastanza esperienza per fare realizzazioni piu' complesse, inoltre fai supponenze sulla presunta superiorita' assoluta dello stato solido rispetto le valvole senza problabilmente nessuna esperienza sulle spalle in merito. Le tecnologie sono relative, se una cosa e' piu' nuova non vuol dire che sia per forza migliore sotto tutti gli aspetti. Io di IRFxxx BUTxxx strinati ne ho cambiati a sufficienza (e non solo da schemi miei, ma anche da schemi abbastanza seri trovati in rete.) per rompermi le OO prima di fare un'alimentatore da banco a valvole e vivere finalmente felice.

E cmq ti faccio notare una cosa che ti e' sfuggita che tutta l'elettronica di potenza moderna si basa sullo switching e il PWM dove i componenti attivi lavorano come interruttori... cosa ben diversa e' dover lavorare in modo lineare.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Alimentatore da banco per prove su valvole e amplificato

Messaggio da mrttg »

plovati ha scritto:Per circuiti di protezione di alimentatori, saccheggerei senza ritegno gli schemi messi a disposizione da HP:

http://www.hparchive.com/

Per esempio uso valvole da parte di Williams:

http://cds.linear.com/docs/Application%20Note/an18f.pdf
Williams era geniale... c' è un ampli che si potrebbe usare per testare i trasformatori.

Plo quale schema dicevi per le protezioni, ho tutto il materiale per farne uno a tubi ma risulta troppo ingombrante... a semiconduttori viene piu contenuto...
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Alimentatore da banco per prove su valvole e amplificato

Messaggio da EF80 »

assomiglia abbastanza al mio, pero' dai le 807 nuuu, per fare un'alimentatore ci sono tanti di quel tubi di riga TV che vanno benissimo (e hanno pure catodi parecchio + robusti)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Alimentatore da banco per prove su valvole e amplificato

Messaggio da UnixMan »

GizMo ha scritto:assomiglia abbastanza al mio, pero' dai le 807 nuuu, per fare un'alimentatore ci sono tanti di quel tubi di riga TV che vanno benissimo (e hanno pure catodi parecchio + robusti)
infatti se leggi l'articolo l'ha scritto... ha usato quelle solo perché ne aveva un mucchio "nel cassetto". ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Alimentatore da banco per prove su valvole e amplificato

Messaggio da EF80 »

miii uguale, io piuttosto andavo a comprare delle PLqualcosa che usare delle 807, anche se ne avessi avute un tir intero XD
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Re: Alimentatore da banco per prove su valvole e amplificato

Messaggio da kagliostro »

Però io avevo anche pensato di farmene uno simile a quello di Pilovis

solo che per avere diverse tensioni in uscita ho previsto dei variac per alimentare l'imput dei trasformatori

me ne sono procurati alcuni (di variac) e come trasformatori ne ho un paio da 220/220 che messi in serie mi farebbero una AC massima di 440v che rettificati SS mi darebbero ~616v DC, se mi serve meno posso escludere un trasfo dalla serie e resto a circa ~308v, se mi serve ancora meno lavoro di variac all'imput e vado ancora giù di tensione

Certo è un approccio un po' datato ma non vedo perchè non potrebbe funzionare anche in questo modo

K
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Alimentatore da banco per prove su valvole e amplificato

Messaggio da EF80 »

quello che mi preoccupa di un'alimentatore fatto a questo modo e' quello che fa quando lo metti sotto carico.
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Re: Alimentatore da banco per prove su valvole e amplificato

Messaggio da kagliostro »

Beh, certo, stabilizzato non è, nè tantomeno protetto dai corti (i fusibili ci sarebbero in ogni caso)

è un approccio un po' rude, di sicuro non il meglio possibile

peraltro, seguendo l'idea di Pilovis, c'è chi, per laboratorio, usa un trasformatore come questo, nato proprio per questo uso
(adatto al mercato USA - 120v primario)

https://www.edcorusa.com/p/829/tbpwr-hv1-120

comunque esistono anche le versioni a 230v e 240v

https://www.edcorusa.com/p/844/tbpwr-hv1-230

https://www.edcorusa.com/p/845/tbpwr-hv1-240

K
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Alimentatore da banco per prove su valvole e amplificato

Messaggio da EF80 »

kagliostro ha scritto:(i fusibili ci sarebbero in ogni caso)
Dovresti cmq cambiare il fusibile di volta in volta in base a cosa alimenti, perche' se mi metti un fusibile da 100mA e mi alimenti un circuito con una EF86 per me salta prima la valvola del fusibile se sbagli qualcosa. Per me la mancanza di flessibilita' e' una menomazione talmente grande da non giustificare il risparmio del fare l'accrocchio semplice.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio