consiglio su lettori portatili e cuffie

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

consiglio su lettori portatili e cuffie

Messaggio da riccardo »

Non sto a dilungarmi: secondo voi, se ne avete esperienza, con quale sistema fra i seguenti si ottiene un ascolto di qualitá migliore: smartphone android con Neutron o un lettorino portatile Sansa di sandisk? E, rimanendo sul microscopico maneggevole..siete al corrente di cuffiette (auricolari) che spiccano per resa acustica (senza troppi danni alle orecchie?
grazie..
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

lettore digitale portatile

Messaggio da politiz29 »

salve ragazzi
domanda secca... il titolo dice già tutto (quasi), sarei intenzionato a prendere un lettore digitale portatile di discreta qualità con un budget intorno ai 150 euro... girando un po' in rete ho notato che spesso di parla di questo http://www.samsung.com/it/consumer/tv-a ... T-features c'è anche quello più grande (5" di schermo) ma diventerebbe troppo ingombrante.
L'essenziale e che riproduca tutti i formati (Flac compresi) e che come qualità audio sia quanto meglio possibile per quella fascia di prezzo.
Verrà usato prevalentemente in auto o a letto attaccato all'ampli per cuffie quando vorrò ascoltare audio compresso.
Qualcuno ha esperienze in merito sul prodotto o qualche prodotto differente da suggerire?
Grazie :wink:
___________________
Tiziano
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: lettore digitale portatile

Messaggio da piero7 »

guarda ho il galaxy S2 e con il lettore poweramp i flac li suona bene (a differenza del lettore integrato che fa pena), ovviamente non uso la cuffietta avuta in dotazione ma ho una senneiser di buona qualità, e se tanto mi da tanto, non ho ragione di pensare che non vada bene connesso direttamente ad un ampli in auto.
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: lettore digitale portatile

Messaggio da riccardo »

Per gli smartphone android di fascia alta, ossia con buon processore e risorse di ram, proverei neutron. Legge molti formati e casomai ha il difetto di una sterminata serie di possibili settaggi. Le prestazioni offerte sono andate migliorando con gli aggiornamenti.
Io ho un "vecchio" Galaxy S e l'impiego in auto (anche se in bluetooth appunto con Neutron come lettore) è diventato imprevedibilmente molto molto soddisfacente.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: lettore digitale portatile

Messaggio da piero7 »

notevole questo lettore neutron, non lo conoscevo!!! Thanks!
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: lettore digitale portatile

Messaggio da politiz29 »

grazie per le risposte... che purtroppo leggo soltanto ora.
Ieri (vista l'offerta che non potevo lasciarmi sfuggire) ho preso uno degli ultimi tre pezzi rimasti all'IperCoop del Galaxy S... per 99 euro non potevo rischiare di non trovarlo più. Non l'ho ancora testato per mancanza di tempo... vedremo come si comporta con le Beyerdynamic DT880 e l'ampli a valvole.
Immagino che poweramp sia una sorta di App per android :? ... scusate le domande banali, ma sono appena entrato in questo mondo, sono uno "vecchio" stile... di quelli che il telefonino l'hanno preso essenzialmente per telefonare :rofl:
___________________
Tiziano
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: lettore digitale portatile

Messaggio da piero7 »

si, sono app che trovi sullo store di google
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: lettore digitale portatile

Messaggio da riccardo »

Non so poweramp ma Neutron ha la possibilitá di un settaggio "pre"
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: lettore digitale portatile

Messaggio da politiz29 »

diciamo che al momento Kies mi sta dando non pochi problemi :swear:
se volessi usare al 100% questo lettore... l'avrei tirato già su per il muro!

domandina al volo, mi sono copiato su una pendrive un'app da un mio amico... adesso come cavolo faccio ad installarla :?
stavo pensando di spostarla all'interno della memoria con un drag and drop e poi installarla dal lettore
___________________
Tiziano
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: lettore digitale portatile

Messaggio da riccardo »

Al posto di kies usa airdroid o kies air
per la *.apk copiala nella memoria interna e aprila
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: lettore digitale portatile

Messaggio da rockin_al »

O inviala col PC tramite bluetooth, come arriva cliccaci sopra e te la installa.....
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: lettore digitale portatile

Messaggio da politiz29 »

grazie del supporto ragazzi, sono riuscito ad installare anche Neutron.
Ho dato uno sguardo ai programmi suggeriti per la gestione, se non ho capito male solo con Kies Air posso gestirlo via cavo usb... non avendo wifi a casa e sul fisso nessuna possibilità di BT posso solo collegarmi col cavo... comunque per il momento è un problema secondario, visto che sarà principalmente un lettore di musica compressa basta e avanza anche il semplice drag and drop di win :smile:
___________________
Tiziano
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: lettore digitale portatile

Messaggio da politiz29 »

allora... da alcune prove che ho fatto con Neutron, devo dire in effetti suona bene per essere un lettore mp3 non costosissimo, bisogna solo settarlo correttamente altrimenti suona tipo grammofono... o senti l'audio che si abbassa all'improvviso.
L'unica cosa che ancora non capisco, è perché neutron si chiude dopo circa 7 canzoni, poi una volta riavviato riprende da dove si è fermato :?
___________________
Tiziano
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: lettore digitale portatile

Messaggio da piero7 »

prova pure quello che t'ho suggerito io
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: lettore digitale portatile

Messaggio da politiz29 »

il poweramp?... ok proverò anche quello
___________________
Tiziano
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: lettore digitale portatile

Messaggio da politiz29 »

:geek: sono rimasto notevolmente impressionato da poweramp
vi dico solo che su una traccia 24bit 96kHz dove in un acuto della cantante ho sempre sentito un gracchiare fastidioso, con questo non è successo.
Fino ad oggi ero convinto fosse una particolarità della registrazione perché l'ha fatto con tutte e due le cuffie, con e senza ampli e su diverse sorgenti (non ho verificato però dal pc su ampli).
L'interfaccia la trovo più semplice e piacevole... soprattutto per chi come me ha la fissa di ascoltare in direct senza niente aggiunto.

ottimo consiglio grazie piero :up:
___________________
Tiziano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: lettore digitale portatile

Messaggio da UnixMan »

Mah, provato poweramp e Neutron sul mio Galaxy S2 e non mi pare siano questo gran che (specie il primo... casomai è meglio Neutron). Ma, IME/IMO, quello che suona meglio è VLC (che oltre tutto è anche free ed open source).

http://www.videolan.org/vlc/download-android.html
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: lettore digitale portatile

Messaggio da politiz29 »

grazie della dritta Unix... in verità VLC non l'avevo mai preso in considerazione, quando ho comprato poweramp ho notato subito la differenza con quello proprietario samsung (na fetecchia) e il neutron (che tra l'altro mi dava altri problemi oltre alla qualità nell'ascolto).
Visto che è gratuito mi toglierò lo sfizio di provarlo e sentirne le differenze con poweramp.

ps... visto che ci sono un leggero OT, mi ritrovo con dei Flac a 192KHz che il samsung logicamente non supporta (in verità nemmeno il win media player) come posso fare per "comprimerli" in modo da poterli ascoltare con il samsung? Credevo di poterlo fare con EAC... ma mi sbagliavo :?
___________________
Tiziano
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: lettore digitale portatile

Messaggio da riccardo »

Uau.
Scaricato VLC... eseguita prova di ascolto: lettore stock samsung, superato da moltissimo tempo, in quanto fetecchiuto. Poweramp,. nevere covered. Neutron, interessante, è una app decisamente "importante", secondo me, anche se il settaggio è piuttosto complesso, soffre di avvio molto lento, con conseguente distorsione iniziale del primo brano, probabilmente a causa del mio device datato.. Il suo aspetto positivo principale, e molto importante a mio parere, è l'equilibrio della riproduzione, il suono non è compresso e piuttosto naturale e godibile. Avendo dimestichezza con i settaggi, credo se ne possa ricavare molto.
VLC: emotivamente è più forte. E' appena più "zozzo" di Neutron, e non esente da fenomeni di compressione, tuttavia, per esempio, al pari di Neutron, è delicatissimo con le sibilanti.
Direi che VLC e Neutron se la giocano, pur nelle loro differenze. Vlc ha qualcosa di pratico, è immediato, e ha il tasto OFF, cosa che a meno che io non sia cecato, e lo sono, in Neutron non c'è.
Fateme sapè.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: lettore digitale portatile

Messaggio da UnixMan »

politiz29 ha scritto:in verità VLC non l'avevo mai preso in considerazione
attenzione che dopo che l'ho installato è uscito un aggiornamento che introduce diverse modalità di gestione dell'uscita audio, che si comportano in modo leggermente diverso; le opzioni sono in menù->preferenze->debug avanzato->uscita audio. A me va meglio utilizzando "OpenSL ES", ma prova...
politiz29 ha scritto:Visto che è gratuito mi toglierò lo sfizio di provarlo e sentirne le differenze con poweramp.
fammi sapere...
politiz29 ha scritto:ps... visto che ci sono un leggero OT, mi ritrovo con dei Flac a 192KHz che il samsung logicamente non supporta (in verità nemmeno il win media player)
a dire il vero, Neutron (di sicuro) e credo anche VLC dovrebbero essere in grado di riprodurli direttamente.

Per la conversione (downsampling) sul PC, ti conviene utilizzare "sox": http://en.wikipedia.org/wiki/SoX

Oppure, visto che la qualità del riproduttore è comunque limitata, puoi anche convertirli in mp3 con "lame" (preset "insane" per la max qualità possibile con l'mp3).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio