Schema ampli per misure

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Ho un problema (fra i tanti).
Vorrei fare misure di distorsione in uno stadio a triodo in cui mi aspetto all' uscita valori di THD attorno ai -50/-60 dB (sono un ottimista).
Il problema è iniettare sulla griglia un segnale con tensioni fino a 20V rms che abbia distorsione decisamente inferiore ai -60dB.
La scheda audio ovviamente non fornisce un segnale di livello sufficiente ed il mio vecchio generatore HP 202C fornisce un segnale con distorsione troppo alta.

Sono quindi alla ricerca di uno schema di un ampli di segnale che possa amplificare il segnale in uscita della scheda audio fino ad un livello di circa 15 (meglio 20) Vrms con un impedenza di uscita non necessariamente bassa (anche una decina di kohm- deve andare su una griglia), con distorsione molto bassa ( possibilmente -70dB o meglio). Ovviamente a semiconduttori con CR a iosa, ovviamente non complicatissimo (per quanto possibile)

Qualche suggerimento?
Buona giornata
Mauro
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Mauro! Ciao!

Ti ricordi quel circuitino di pre linea controreazionato che... 8) ci siamo capiti.

Dovresti essere allo 0.5% per i 20Vrms. Magari con una 12AX7 per il guadagno, e giù controreazione.

(ascoltalo anche, magari potrebbe piacerti ;) )

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Joseph K
starting member
Messaggi: 168
Iscritto il: 02 mar 2006, 22:56
Località: Italy

Messaggio da Joseph K »

Uhm, .5% secondo me darebbe soltamente -46dB..

Ancora secondo me qui ci vuole un bel GainClone con un toroidale di 2*24V AC , potenza ~ 100 w, tre resistanze e tre condensatorini..

Con un load leggero cosi distorcera' meno dello scheda audio..
( < -80dB)

Ciao, George
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Dovresti essere allo 0.5% per i 20Vrms. Magari con una 12AX7 per il guadagno, e giù controreazione.
Ti ringrazio, ma mi serve proprio per misurare la distorsione su circuiti di questo genere (anche se a livelli di tensione piu' alti).

Ho bisogno che l' ampli di segnale abbia una distorsione propria di almeno 25-30dB inferiori a quella del circuito che mi proponi. Se è ancora piu' bassa, meglio: l' uscita della scheda audio ha una distorsione attorno ai -90dB (dicono), i circuiti da esaminare attorno a -50/-60 dB e quindi l' ampli di segnale dovrà avere distorsioni possibilmente inferiori ai -70dB.

A valvole poi non mi sembra proprio il caso: costi e spazi aumenterebbero a dismisura, le prestazioni strumentali sarebbero comunque modeste.
IMHO per fare queste misure niente di piu' adatto di un ampli di segnale a IC, fet, mos ecc.

Mauro
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Ancora secondo me qui ci vuole un bel GainClone
Andrebbe bene, ma 100w per usarne 0,1?
Mi serve un ampli di segnale.:o
Ingresso 1v rms, uscita 15-20v rms, distorsione -70dB o migliore, impedenza di uscita 10k o inferiore
Grazie comunque Mauro
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Mauro! Ciao!

Ti ricordi quel circuitino di pre linea controreazionato che... 8) ci siamo capiti.

Dovresti essere allo 0.5% per i 20Vrms. Magari con una 12AX7 per il guadagno, e giù controreazione.

(ascoltalo anche, magari potrebbe piacerti ;) )

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org



Originariamente inviato da Giaime - 25/05/2006 :  09:27:39

Lascia perdere l'ingegneria, datti al marketing, sei più portato :)

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Sono quindi alla ricerca di uno schema di un ampli di segnale che possa amplificare il segnale in uscita della scheda audio fino ad un livello di circa 15 (meglio 20) Vrms

Originariamente inviato da MBaudino - 25/05/2006 :  08:46:34
http://www.national.com/an/AN/AN-272.pdf

Fig. 6 per gli statosolidari, Fig. 12 per i valvolaristi impenitenti.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Lascia perdere l'ingegneria, datti al marketing, sei più portato :)

Originally posted by plovati - 25/05/2006 : 10:13:43
:D :D :D

Comunque penso che un opamp di ultimissima generazione sia quello che fa per te. Facci sapere!



Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Fig. 6 per gli statosolidari
Esagerato... 3A su 8 ohm in uscita???? non devo mica fonderla la griglia dello stadio successivo :x ......

Un qualche schemino a fet o IC ? Mica deve suonare bene: deve solo amplificare, distorcere un niente ed essere stabile....

Mauro
Joseph K
starting member
Messaggi: 168
Iscritto il: 02 mar 2006, 22:56
Località: Italy

Messaggio da Joseph K »

Mauro,

Il mio consiglio era questo, perche per me sarebbe il piu semplice - un lm3875 / 3886, e un trafo che e' facilmente reperibile. E non deve essere per forza 100 W, ci si puo scendere tranquillamente; ma per me un trafo di 100W invece darebbe un alimentazione gia' stabile, cosi non ce ne bisogno di altro tipo di stabilizzazione.

Giame,

Un opamp qualsiasi di tempi moderni - si, e capace di produrre un uscita a bassa distorsione, ma con un magnitudo piu o meno limitato a ~10 V rms.

Invece quelli power opamp lo possono produrre tranquillamente, i 20 Vrms in uscita.

Ciao, George
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Un opamp qualsiasi di tempi moderni - si, e capace di produrre un uscita a bassa distorsione, ma con un magnitudo piu o meno limitato a ~10 V rms.
Prima di disturbare il forum con la mia richiesto, avevo guardato un poco di datasheet ( dal 797 in giu') e avevo avuto questa impressione.


quote]
Invece quelli power opamp lo possono produrre tranquillamente, i 20 Vrms in uscita.
[/quote]
E potresti anche avere ragione... spero ancora in uno schemino a fet con specchio di corrente (o similia..)... giusto per risparmiare sull' alimentatore
Mauro
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio