LMU-01 il piu economico

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
Luca-pcl86
sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: 24 lug 2010, 13:05
Località: Bergamo

LMU-01 il piu economico

Messaggio da Luca-pcl86 »

Sabato scorso mentre sbirciavo tra i vari stand della fiera di Montichiari i è capitato sott’occhio LMU-01 un piccolo convertitore D/A USB apparecchio che avevo già visto in passato e visto il prezzo non ho resistito . (D/A + alimentatore + cavo USB 49 Euro).
L’installazione e inesistente basta inserire la presa USB e viene disabilitata l’uscita audio standard e abilitata l’uscita D/A , rumori di fondo , ronzii non si sentono come partenza e ottima.
Iniziamo con un semplice brano e purtroppo si nota il primo problema l’uscita è troppo bassa di fatti con i suoi 400ma se non si dispone di un pre si deve portare il volume quasi a fondo scala .
Al primo ascolto non sembra male ma !!!!
Per capire bene la differenza ascolto un brano di Alicia keys , Fallin prima in MP3 e poi masterizzato e li si nota una mancanza di dettaglio verso gli alti, come se ci fosse una attenuazione oltre i 13Kz – 14Kz .
Poi passo all’ascolto di un brano un po’ più impegnativo in FLAC (24BIT192kH) Sigmund Groven harmonica scaricabile al sito
http://www.2l.no/hires/index.html consigliato da Matley e qui non si nota quella differenza cosi evidente come nei brani in MP3.
Dopo varie prove d’ascolto, posso dire che come primo approccio alla musica liquida tutto sommato se uno non ha pretese e si sa accontentare potrebbe essere un buon inizio visto qualità - prezzo non penso che ci siano alternative più valide di questo “giocattolino “
THD = 0,01 - Risposta da 20Hz a 20Kz +o- 0,5dB - Uscita 400mv - purtroppo non dispongo di ulteriori dati
Se qualcuno di voi lo ha già acquistato e vuole esprimere un proprio parere d’ascolto !!

Ciao Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: LMU-01 il piu economico

Messaggio da matley »

grazie Luca,il prezzo e' davvero molto buono,con la miriade di prodotti che ci sono sul mercato diventano molto utili queste testimonianze
quindi hai collegato LMU direttamente al pc senza l'uso di alcuna interfaccia? come player utilizzi foobar?hai la possibilita' di collegare LMU al tuo cd cosi' da fare un confronto con il suo convertitore interno?
CIAO
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: LMU-01 il piu economico

Messaggio da UnixMan »

C'è qualcosa che non mi torna: se funziona su windows senza driver non può essere UAC2... (quindi non può supportare 24/192).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Luca-pcl86
sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: 24 lug 2010, 13:05
Località: Bergamo

Re: LMU-01 il piu economico

Messaggio da Luca-pcl86 »

UnixMan ha scritto:C'è qualcosa che non mi torna: se funziona su windows senza driver non può essere UAC2... (quindi non può supportare 24/192).

Le specifiche dicono che supporta il 24/192 siccome ero incuriosito di sapere che tipo di chip montava ho aperto il tutto ma la sigla è stata limata, purtroppo
non è possibile risalire al datashet .
Sta il fatto che windows la visto tranquillamnente ho controllato il driver installato : USB Sound device
Pertanto e stato installato come una periferica audio generica .
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: LMU-01 il piu economico

Messaggio da LuCe68 »

Ho gli stessi dubbi di Paolo. Anche sulla baia ce ne sono diversi ma il 24/192 si riferisce al DAC, l'interfaccia usb invece è un'altra cosa. Se provi a mandargli un file 24/192 con driver ASIO e foobar sotto windows ce la fa o s'incazza ?
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Luca-pcl86
sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: 24 lug 2010, 13:05
Località: Bergamo

Re: LMU-01 il piu economico

Messaggio da Luca-pcl86 »

LuCe68 ha scritto:Ho gli stessi dubbi di Paolo. Anche sulla baia ce ne sono diversi ma il 24/192 si riferisce al DAC, l'interfaccia usb invece è un'altra cosa. Se provi a mandargli un file 24/192 con driver ASIO e foobar sotto windows ce la fa o s'incazza ?

sto riproducendo dei file a 24BIT192kHz con foobar ma non mi crea nesun problema. Funzione perfettamente , la cosa è strana ma non so che dire ??
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: LMU-01 il piu economico

Messaggio da UnixMan »

Windows sta sicuramente ricampionando.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Luca-pcl86
sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: 24 lug 2010, 13:05
Località: Bergamo

Re: LMU-01 il piu economico

Messaggio da Luca-pcl86 »

matley ha scritto:grazie Luca,il prezzo e' davvero molto buono,con la miriade di prodotti che ci sono sul mercato diventano molto utili queste testimonianze
quindi hai collegato LMU direttamente al pc senza l'uso di alcuna interfaccia? come player utilizzi foobar?hai la possibilita' di collegare LMU al tuo cd cosi' da fare un confronto con il suo convertitore interno?
CIAO
Ciao Matley
Non vi sono interfaccie si collega trammite porta USB , di conseguenza non è possibile collegarlo al CD per baipassare il convertitore interno .
PS. per domenica al TAV sei presente anche alla mattina o solo il pomeriggio ?

Per curiosità vi mostro il "Mostro" nel suo interno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: LMU-01 il piu economico

Messaggio da matley »

Ciao Luca purtroppo ci sarò solo il pomeriggio,comunque ne sapro' di più venerdì
purtroppo a complicare le cose c'e' anche il blocco del traffico dalle 10.00 alle 18.0
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: LMU-01 il piu economico

Messaggio da LuCe68 »

Luca-pcl86 ha scritto:
matley ha scritto:grazie Luca,il prezzo e' davvero molto buono,con la miriade di prodotti che ci sono sul mercato diventano molto utili queste testimonianze
quindi hai collegato LMU direttamente al pc senza l'uso di alcuna interfaccia? come player utilizzi foobar?hai la possibilita' di collegare LMU al tuo cd cosi' da fare un confronto con il suo convertitore interno?
CIAO
Ciao Matley
Non vi sono interfaccie si collega trammite porta USB , di conseguenza non è possibile collegarlo al CD per baipassare il convertitore interno .
PS. per domenica al TAV sei presente anche alla mattina o solo il pomeriggio ?

Per curiosità vi mostro il "Mostro" nel suo interno
Sicuro che non ci siano altri componeneti sul lato "sotto"? Cha faccia tutto quel chip DIL di tecnologia THT anni '80 mi sembra strano, anche se tutto è possibile.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Luca-pcl86
sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: 24 lug 2010, 13:05
Località: Bergamo

Re: LMU-01 il piu economico

Messaggio da Luca-pcl86 »

LuCe68 ha scritto:
Luca-pcl86 ha scritto:
matley ha scritto:grazie Luca,il prezzo e' davvero molto buono,con la miriade di prodotti che ci sono sul mercato diventano molto utili queste testimonianze
quindi hai collegato LMU direttamente al pc senza l'uso di alcuna interfaccia? come player utilizzi foobar?hai la possibilita' di collegare LMU al tuo cd cosi' da fare un confronto con il suo convertitore interno?
CIAO
Ciao Matley
Non vi sono interfaccie si collega trammite porta USB , di conseguenza non è possibile collegarlo al CD per baipassare il convertitore interno .
PS. per domenica al TAV sei presente anche alla mattina o solo il pomeriggio ?

Per curiosità vi mostro il "Mostro" nel suo interno
Sicuro che non ci siano altri componeneti sul lato "sotto"? Cha faccia tutto quel chip DIL di tecnologia THT anni '80 mi sembra strano, anche se tutto è possibile.

Non c'è niente sotto è semplicemente una scheda a doppia faccia , provero a cercare in rete se trovo qualcosa di simile, sono proprio curioso di sapere
i veri dati di conversione .
Ti allego la foto del sotto .

CIAO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luca-pcl86
sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: 24 lug 2010, 13:05
Località: Bergamo

Re: LMU-01 il piu economico

Messaggio da Luca-pcl86 »

E se fosse un PIC ??? Protocollo per USB + con D/A
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: LMU-01 il piu economico

Messaggio da PPoli »

UnixMan ha scritto:Windows sta sicuramente ricampionando.
Ma sei sicuro?

Non ho guardato i driver, ma il mio HT-PC (Atom) ha una uscita spdif digitale integrata. Sia ottica che coassiale.
Sul dac uno dei due ricevitori ottici (ho un selettore di ingressi digitali) supporta solo sino a 96kHz.

Se suono un file 24/192 uscendo sul coassiale il Buffalo se lo beve tranquillamente. Se invece lo passo alla uscita ottica il ricevitore non aggancia il segnale (esce una serie di tic continua). Se invece riproduco un file 24/96 nessun problema con entrambe le uscite.

Win 7 - Foobar
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: LMU-01 il piu economico

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Ma sei sicuro?
dipende dal driver che usi e dalla configurazione, nonché se l'infrastruttura è "informata" dei limiti dell'uscita utilizzata. Nel caso della scheda integrata con più uscite, se il driver non prevede la possibilità di selezionarle individualmente ma invia lo stream contemporaneamente a tutte le uscite, windows non può sapere che quella ottica ha un limite minore dell'altra.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Luca-pcl86
sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: 24 lug 2010, 13:05
Località: Bergamo

Re: LMU-01 il piu economico

Messaggio da Luca-pcl86 »

I drivers installati relativi alla periferica sono i seguenti :
dmk.sys = VIA Chipset 8233A
portcls.sys = dovrebbere servire per audio AC97
usbaudio.sys= Drivers generici per audio USB
sysfxui.dll
wmalfxgfxdsp.dll

Ma come fa ad eseguire brani a 24/192 con questi drivers ?
Girando in rete i chip che eseguono D/A 24/192 hanno strutture completamente diverse altro che 18 pin !!!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio