come recupero l'HD?

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

come recupero l'HD?

Messaggio da LuCe68 »

Mi è caduto l'HD, ora non funziona più. Fa solo "clang.....clang.....glang....."
Dentro c'era tutto.
Qualche idea per recuperlo?
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: come recupero l'HD?

Messaggio da superfigone »

Prova ad aprirlo, in ambiente il piu asettico possibile e guarda se si è rotto o spostato qualcosa di riparabile
In passato ci sono riuscito ma giusto per travasare i dati.
Oppure ci sono aziende specializzate che con un certo numero di centinaia di euro smontano i piatti e recuperano i dati.
Ultima possibilità se sei bravo con le mani:
Cerca un HDD identico smonta i piatti e rimontali sul secondo HDD facendo attenzione di non rompere le testine e non spostare la posizione del centratore perche ci sono i pesi per il bilanciamento
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: come recupero l'HD?

Messaggio da UnixMan »

ahia... brutto affare. :(
superfigone ha scritto:Cerca un HDD identico smonta i piatti e rimontali sul secondo HDD facendo attenzione di non rompere le testine e non spostare la posizione del centratore perche ci sono i pesi per il bilanciamento
purtroppo non può funzionare, inevitabilmente perdi l'allineamento e non ritrovi più i dati. Soltanto le ditte specializzate, con attrezzature particolari, sono in grado (non senza un bel po' di lavoro...) di leggere i dati dai piatti al di fuori del HDD originale in cui erano montati. La cosa è dolorosa, i prezzi sono nell'ordine delle migliaia di euro, non di qualche centinaio... :(

Dati i sintomi, anche per il tentativo di smontaggio purtroppo vedo ben poche possibilità di successo: se le testine si sono disallineate (o lo fanno durante lo smontaggio/riparazione), i dati non li leggi più.

Comunque, se vuoi tentare, creati una (quasi) camera pulita domestica: prepara un banco di lavoro in bagno, chiudi porte e finestre (e/o eventuali aspiratori), apri l'acqua calda della doccia (metti la caldaia al max) e fai saturare completamente l'ambiente di vapore. Dopo di che, attendi che il vapore condensi e precipiti, portandosi con se la polvere sospesa. Non è proprio una clean room, ma per un po' di tempo ci va abbastanza vicino. ;)

Inutile dire che un backup non ce l'hai, vero? :(
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: come recupero l'HD?

Messaggio da LuCe68 »

niente back up ovviamente.
L'ho aperto e vedo la testina che va avanti e indietro nel tentativo di cercare qualcosa. A occhio non si vede nulla di anomalo, se si è disallineata è roba di micron.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: come recupero l'HD?

Messaggio da superfigone »

Se sbacchetta e non vedi nulla fuori di posto la vedo dura, che marca è il disco? Se è un wd posso sentire un amico che è il sig wd in Italia magari riesce a darci una mano
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: come recupero l'HD?

Messaggio da politiz29 »

purtroppo devo confermare quanto detto da Unix :sad: in passato è successo anche a me di mordermi le mani per un HD che si è piantato all'improvviso... enon avevo backup, mi sono rivolto ad una ditta di recupero dati e mi hanno prospettato una spesa di 1.200 euro (parlo di circa 5 anni fa).

inutile dire che da allora cerco di fare sempre dei backup di sicurezza e se l'HD è uno solo, doppia partizione dove una è riservata solo ai dati
___________________
Tiziano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: come recupero l'HD?

Messaggio da UnixMan »

LuCe68 ha scritto: se si è disallineata è roba di micron.
con le densità di dati raggiunte dai moderni HDD basta un non nulla...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: come recupero l'HD?

Messaggio da superfigone »

politiz29 ha scritto:purtroppo devo confermare quanto detto da Unix :sad: in passato è successo anche a me di mordermi le mani per un HD che si è piantato all'improvviso... enon avevo backup, mi sono rivolto ad una ditta di recupero dati e mi hanno prospettato una spesa di 1.200 euro (parlo di circa 5 anni fa).

inutile dire che da allora cerco di fare sempre dei backup di sicurezza e se l'HD è uno solo, doppia partizione dove una è riservata solo ai dati
Se si guasta la doppia partizione non ti serve a nulla. Comunque i prezzi sono scesi molto, si arriva anche a meno di 500 euro dipende dall' entità del lavoro da svolgere
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: come recupero l'HD?

Messaggio da politiz29 »

superfigone ha scritto: Se si guasta la doppia partizione non ti serve a nulla. Comunque i prezzi sono scesi molto, si arriva anche a meno di 500 euro dipende dall' entità del lavoro da svolgere
si certo questo lo so, la doppia partizione è solo in caso si compromette il sistema operativo in modo irrimediabile e tocca formattare l'HD... per guasti "tecnici" all'HD l'unica soluzione è il back up su altra unità
___________________
Tiziano
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: come recupero l'HD?

Messaggio da superfigone »

Usi due dischi in raid con il mirroring
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: come recupero l'HD?

Messaggio da LuCe68 »

l'HD è un Toshiba ed è un un 2,5' del portatile. Probabilmente è necessario un riallinemento delle testine, a sapere come si fa, ovviamente.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: come recupero l'HD?

Messaggio da UnixMan »

LuCe68 ha scritto:l'HD è un Toshiba ed è un un 2,5' del portatile. Probabilmente è necessario un riallinemento delle testine, a sapere come si fa, ovviamente.
date le tolleranze in gioco, temo sia impossibile. I moderni HDD normalmente si auto-ricalibrano continuamente; spero per te di sbagliarmi, ma una volta che abbiano "perso il filo" non credo sia più possibile "farglielo ritrovare".

BTW: hai provato a fare qualche ricerca in rete? È un problema piuttosto comune, ed in giro c'è gente che tenta le cose più impensabili. Non farti troppe illusioni, dubito che troverai qualcosa di utile, ma chissà mai...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: come recupero l'HD?

Messaggio da LuCe68 »

UnixMan ha scritto:
LuCe68 ha scritto:l'HD è un Toshiba ed è un un 2,5' del portatile. Probabilmente è necessario un riallinemento delle testine, a sapere come si fa, ovviamente.
date le tolleranze in gioco, temo sia impossibile. I moderni HDD normalmente si auto-ricalibrano continuamente; spero per te di sbagliarmi, ma una volta che abbiano "perso il filo" non credo sia più possibile "farglielo ritrovare".

BTW: hai provato a fare qualche ricerca in rete? È un problema piuttosto comune, ed in giro c'è gente che tenta le cose più impensabili. Non farti troppe illusioni, dubito che troverai qualcosa di utile, ma chissà mai...
Si, si ho cercato per la rete: la cosa più interessante era un fimato fatto da uno che lavora per una ditta di recupero i dati da HD danneggiati. Mostrava chiaramente come sostituire la testina di lettura, peccato, che nella didascalia ci fosse scritto, quasi nascosto, che non mostrava il suo metodo per il riallinamento coperto da segreto.
Poi ne ho visto uno che raddrizzava la testina con le pinza da bulloni :tmi:
infine ho letto da più parti di provare a cacciarlo in freezer. Anche se avvertano che non funziona per quelli caduti, io 'mo ci provo: non ho nulla da perdere.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: come recupero l'HD?

Messaggio da superfigone »

Aspetta ho un amico anche in toshiba, anche se la vedo un po' piu dura.
Lunedì rientro in ufficio e lo chiamo
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: come recupero l'HD?

Messaggio da LuCe68 »

LuCe68 ha scritto:infine ho letto da più parti di provare a cacciarlo in freezer. Anche se avvertano che non funziona per quelli caduti, io 'mo ci provo: non ho nulla da perdere.
picche ;(
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio