Pagina 1 di 1

LoSfizio GM70

Inviato: 30 ago 2012, 19:13
da mrttg
L' amico Marcus mi ha coinvolto in un progetto ambizioso un SE di GM70 relativamente economico e naturalmente di buone prestazioni, riusciremo nell' impresa? :?:

La via tracciata da Stereosund con le sue realizzazioni fa ben sperare :wink: partiamo dalla filsofia by Marcus:
LA FILOSOFIA DELLO ‘SFIZIO’
Per quel che riguarda la filosofia di base dello “Sfizio”, posso innanzitutto dire che nel nome c’è già molto di questa filosofia, “nomen omen” dicevano i latini, ma non divaghiamo e procediamo con ordine.

Lo stadio pilota è un mu stage alla Alan Kimmel, questa configurazione ha un guadagno che si avvicina molto al guadagno del triodo utilizzato e quindi scegliendo un triodo con guadagno opportuno è possibile realizzare un amplificatore integrato con due soli stadi:
http://audio.fam-gelder.nl/index.php/ar ... stage.html

La scelta del triodo è ricaduta su una 6n9s (6sl7) perché con un guadagno di 70 permette di ottenere una discreta sensibilità ed i 2,5 mA nel punto di lavoro dovrebbero essere sufficienti per pilotare la valvola finale.

Essendo la 6n9s è un doppio triodo i due triodi che la costituiscono saranno tra loro in parallelo, mentre il componente attivo che realizza la parte superiore del mu-stage è un mosfet perché come scritto da Alan Kimmel nell’articolo “A few variations of the mu-stage”:
http://audio.fam-gelder.nl/index.php/ar ... tage.html
[...]

Just remember that, as explained in the GA 2/93 article, only a triode should be used in the bottom half of any mu-mode stage and the device used in the top half can be anything; but again, the best devices for the top half are either a pentode CF or a MOSFET source follower. This causes the top and bottom halves of the mu stage to best compliment each other and bring out the very best of each device, especially the triode, as explained in the Introduction of this website.

[...]

i componenti più adatti a realizzare la metà superiore del mu-stage sono i pentodi oppure i mosfet e la scelta è ricaduta su questi ultimi dato che permettono una realizzazione più semplice ed economica senza però perdere in qualità. Sotto al catodo ella 6n9s verrà messa una batteria.

In definitiva il mu-stage è stato scelto perché è caratterizzato, almeno in teoria, da una bassa distorsione, elevata reiezione del ripple (PSRR), buona dinamica, trasparenza ed ariosità e permette di realizzare un amplificatore integrato con due soli stadi.

Al momento della realizzazione pratica vedremo se queste promesse saranno mantenute.

Lo stadio finale è costituito invece da una GM70 in SE fatta lavorare a tensioni non troppo elevate con la speranza di ottenere un amplificatore da 7-8 W con valori di distorsione molto contenuti, (dalle simulazioni siamo intorno all’ 1,2 % alla massima potenza, non male direi). Il rovescio della medaglia è che non si sfrutta tutta la potenza della GM70, ma al momento preferisco evitare di lavorare con tensioni dell’ordine dei chilovolt sia per questioni di sicurezza sia per non far lievitare troppo i costi di realizzazione.

Per la valvola finale è prevista una polarizzazione fissa con stringa di zener da 6,2 V in quanto meno rumorosi (Morgan Jones) di un unico zener di tensione maggiore.

La scelta della valvola finale è ricaduta sulla GM70, perché alle varie fiere dell’audio sono sempre rimasto molto colpito dalla potenza e dalla pulizia del basso degli amplificatori che utilizzavano come triodo finale la GM70 o la 845.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 30 ago 2012, 19:19
da mrttg
Dopo una lunghissima gestazione tutti i ferri sono arrivati a Marcus :smile:
GM70 trasformatori foto di gruppo.jpg
Trasformatori di uscita.jpg
Ora la palla passa a Marcus alle prese con il contenitore.
Con calma verranno pubblicati tutti gli schemi e i progressi della realizzazione.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 30 ago 2012, 19:33
da mariovalvola
Bello e interessante ma, che caratteristiche ha il trasformatore d'uscita?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 30 ago 2012, 19:44
da mrttg
mariovalvola ha scritto:Bello e interessante ma, che caratteristiche ha il trasformatore d'uscita?
Ciao Mario,
il trasformatore di uscita è un oggetto abbastanza strano frutto delle mie elucubrazioni e di Ivo la cui risposta teorica è questa:
TU024 definitivo risposta all' onda quadra 10khz.jpg
Verificato con due cad diversi... poi la storia e la realizzazione dirà se sono due emerite ciofeche oppure dei buoni trasformatori :tmi:... molto dipende dalla perizia dell' avvolgitore visto che sono discretamente complessi.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 30 ago 2012, 21:12
da mariovalvola
Grazie ma in che condizioni (simulate) hai ottenuto quella risposta in frequenza? con che corrente? che impedenza il generatore?
Ciao :)

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 31 ago 2012, 06:47
da mrttg
mariovalvola ha scritto:Grazie ma in che condizioni (simulate) hai ottenuto quella risposta in frequenza? con che corrente? che impedenza il generatore?
Ciao :)
Ciao Mario,
sotto ti metto il circuito equivalente generato da OPT :
Simulazione TU024.jpg
Il generatore usa una resistenza serie uguale alla Rp del tubo.

PS: se ben ricordo non dovevi fare delle misure su un TU da presentare sul forum??

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 31 ago 2012, 06:55
da plovati
Scusa ma come fai a generare il circuito equivalente Spice dal programma OPT di Ivo?
E' una funzione che mi devo essere perso.. oppure è nuova nuova?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 31 ago 2012, 07:01
da mrttg
plovati ha scritto:Scusa ma come fai a generare il circuito equivalente Spice dal programma OPT di Ivo?
E' una funzione che mi devo essere perso.. oppure è nuova nuova?
OPT_Spice_modelling.jpg
é una funzione nota da alcuni anni... ne abbiamo parlato nel forum :wink:
C' è una istallazione un minimo elaborata... mi risulta che Ivo ne abbia pronta una versione perfezionata e semplice da installare.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 31 ago 2012, 11:06
da mrttg
A titolo di curiosità i disegni del trasformatore di uscita:
TU024 disegno esecutivo.jpg
TU024 tabella riassuntiva.jpg
PS: tutti gli avvolti sono stati prodotti da Raoli

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 31 ago 2012, 11:24
da mariovalvola
Si. E' quasi tutto pronto. Il ritardo è dovuto al caldo. Non riuscivo a starci con gli strumenti accesi :)

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 31 ago 2012, 11:41
da mrttg
mariovalvola ha scritto:Si. E' quasi tutto pronto. Il ritardo è dovuto al caldo. Non riuscivo a starci con gli strumenti accesi :)
Allora aspettiamo con trepidazione :smile:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 01 set 2012, 07:38
da mrttg
Ciao a tutti,
ora una panoramica degli schemi elettrici provvisori... ci sono ancora alcune cose in sospeso:
Lo Sfizio alimentazione anodica.jpg
Schema classico raddrizzamento con damper 6D22 che ritardno di una trentina di secondi l' anodica e filtraggio a doppia cella, con le ultime due celle distinte per i due canali.

Le ultime due induttanze forse verranno sostituite con dei giratori gia visti sul forum:
HTS giratore.jpg
I filamenti delle GM70 in continua vengono filtrati con gruppi RC, se dovesse servire è possibile inserire uno stabilizzatore a stato solido:
Lo Sfizio filamenti GM70.jpg
I filamenti della 6SL7 sono in continua con uno stabilizzatore con LM317 ritardato all' accensione:
Lo Sfizio filamenti 6SL7.jpg
Infine lo schema dell' amplificatore:
Lo Sfizio amplificatore.jpg

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 01 set 2012, 09:07
da mrttg
Ciao Max,
un filtraggio RC dovrebbe bastare (visto usare in vari schemi), questo schema è sicuramente un compromesso si aumentano le capacità.

In alternativa penso di usare un robo simile:
GM70 filamenti stabilizzati.jpg

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 01 set 2012, 09:23
da Marcus
Inizio col ringraziare Tiziano per l'impegno profuso nella progettazione dei ferri, oltre che la pazienza e tutto il resto.
mrttg ha scritto: Ora la palla passa a Marcus alle prese con il contenitore.
Con calma verranno pubblicati tutti gli schemi e i progressi della realizzazione.
Spero non abbiate fretta perché prevedo che i tempi saranno abbastanza lunghi. :sad:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 01 set 2012, 09:39
da stereosound
mrttg ha scritto:Ciao Max,
un filtraggio RC dovrebbe bastare (visto usare in vari schemi), questo schema è sicuramente un compromesso si aumentano le capacità.

In alternativa penso di usare un robo simile:
GM70 filamenti stabilizzati.jpg
Scusa Tiziano,avevo cancellato il mio post in quanto mi sembrava superfluo sottolineare quell'aspetto...ho creduto che non c'era nessun bisogno.
Infatti immaginavo che avresti avuto valide alternative al filtraggio RC proposto precedentemente.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 01 set 2012, 09:45
da stereosound
Marcus ha scritto:Inizio col ringraziare Tiziano per l'impegno profuso nella progettazione dei ferri, oltre che la pazienza e tutto il resto.
mrttg ha scritto: Ora la palla passa a Marcus alle prese con il contenitore.
Con calma verranno pubblicati tutti gli schemi e i progressi della realizzazione.
Spero non abbiate fretta perché prevedo che i tempi saranno abbastanza lunghi. :sad:
Ciao Marcus
Hai pensato all'eventualità di separare l'alimentazione dalla parte audio in modo da rendere più leggero e maneggevole
il tutto?
Nel mio GM70 per questa ragione ho scelto di realizzare un due telai (infatti il peso complessivo è di ben 40kg!).

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 01 set 2012, 10:04
da Marcus
Ci ho pensato e sono ancora un po' indeciso,
anche se preferisco realizzare tutto in un unico contenitore per evitare di portare in giro alte tensioni e altre questioni pratiche.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 01 set 2012, 10:23
da stereosound
Marcus ha scritto:
...anche se preferisco realizzare tutto in un unico contenitore per evitare di portare in giro alte tensioni e altre questioni pratiche.
La scelta ovviamente è tua,comunque il problema delle alimentazioni non è un vero impedimento :rimane la scocciatura di dover cablare i collegamenti con connettori adatti allo scopo.
Personalmente ho risolto brillantemente con gli Amphenol a norme Mil e cavo idoneo schermato( ho usato 1kv di anodica).

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 01 set 2012, 10:37
da UnixMan
mrttg ha scritto:In alternativa penso di usare un robo simile:
perché non utilizzare i "soliti" Coleman, o comunque una alimentazione a CCS? Mi pare che in alcune discussioni precedenti si fosse "deciso" che per i DHT fosse decisamente meglio... :?

Viceversa, in una ottica "sfiziosa" (che presumo sia intesa come -relativamente- semplice ed economica), avete considerato di accenderli banalmente in AC? o con le GM70 non è proprio il caso?

Per quanto riguarda la driver, visto che è un IHT e che, nonostante l'elevato guadagno del tubo scelto, la sensibilità (guadagno complessivo) nel punto in cui è impiegata è tutt'altro che alta, perché non accenderla direttamente in AC? In casi come questo dubito fortemente che una alimentazione in DC comporti dei vantaggi: anzi, è possibile per non dire probabile che sia vero il contrario, specie se non utilizzate una alimentazione adeguatamente regolata e filtrata...

P.S.: nell'alimentazione delle anodiche mancano i diodi separatori tra i canali e tra gli stadi... ;) :wasntme:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 01 set 2012, 10:40
da UnixMan
P.P.S.: perché per il carico attivo del driver avete scelto quello schema e non i "soliti" depletion alla gluca?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 01 set 2012, 10:49
da UnixMan
Marcus ha scritto:Ci ho pensato e sono ancora un po' indeciso,
anche se preferisco realizzare tutto in un unico contenitore per evitare di portare in giro alte tensioni e altre questioni pratiche.
una alternativa classica, per certi versi migliore (ma per alcuni altri peggiore), è quella di dividerlo in due telai mono. Ovviamente sei costretto a dividere/raddoppiare completamente l'alimentazione, utilizzando due TA (più piccoli), ecc, il che comporta inevitabilmente costi leggermente più alti. Ma per contro ottieni sensibili vantaggi dal punto di vista della qualità del suono...

Certo, la soluzione ideale è quella su tre o quattro telai, completamente dual-mono e con alimentazioni separate in modo da allontanare le sorgenti di disturbo (TA, raddrizzatori, induttanze di filtro) dalle sezioni audio. Ma a quel punto altro che sfizio... :)

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 01 set 2012, 11:39
da mrttg
stereosound ha scritto:
mrttg ha scritto: Scusa Tiziano,avevo cancellato il mio post in quanto mi sembrava superfluo sottolineare quell'aspetto...ho creduto che non c'era nessun bisogno.
Infatti immaginavo che avresti avuto valide alternative al filtraggio RC proposto precedentemente.
Ciao Max,
in un paio di amplificatori di amici è stato impiegato il filtraggio RC con buoni risultati.

L' attenzione che viene messa nell' alimentazione dei filamenti nei forum mi pare eccessiva a discapito del quadro generale che riguarda l' intero progetto.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 02 set 2012, 07:11
da mrttg
UnixMan ha scritto:
mrttg ha scritto:In alternativa penso di usare un robo simile:
perché non utilizzare i "soliti" Coleman, o comunque una alimentazione a CCS? Mi pare che in alcune discussioni precedenti si fosse "deciso" che per i DHT fosse decisamente meglio... :?
Ero preuccupato e in attesa mancava un intervento che consigliasse una cura a base di salassi e sanguisughe (Coleman e CCS) per il nascente GM70 :grin:

Leggere le esperienze altrui è interessante e formativo quello che hanno "deciso" su una circuitazione.... mi lascia indifferente.

Il Coleman è sicuramente interessante e non è la panacea per tutti i mali.. anche se sembra risolvere diversi problemi alimentazione nei filamenti DHT.

Pare che abbia risolto a diversi abitanti del forum... li ha risolti o semplicemente mascherati?
Se hai un ronzio forse megglio cercare la ragione e poi trovare il rimedio :wink:


Viceversa, in una ottica "sfiziosa" (che presumo sia intesa come -relativamente- semplice ed economica), avete considerato di accenderli banalmente in AC? o con le GM70 non è proprio il caso?

Per quanto riguarda la driver, visto che è un IHT e che, nonostante l'elevato guadagno del tubo scelto, la sensibilità (guadagno complessivo) nel punto in cui è impiegata è tutt'altro che alta, perché non accenderla direttamente in AC?
Questo amplificatore viene assemblato da una persona con pochissima esperienza (forse due amplificatori al suo attivo) e alimentare in DC i filamenti previene molti problemi di ronzio.
In casi come questo dubito fortemente che una alimentazione in DC comporti dei vantaggi: anzi, è possibile per non dire probabile che sia vero il contrario, specie se non utilizzate una alimentazione adeguatamente regolata e filtrata...
Probabilmente per simularla serve un sistema di calcolo di tipo "cluster"... aspettati a breve una richiesta di consulenza. :lol:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 02 set 2012, 09:18
da mariovalvola
I Coleman, li hai provati? che difetti avrebbero secondo te?
Non pretendo l'omogeneizzazione di ogni ampli (anche qui da noi questo rischio si pone !!) anzi, la contrasto in ogni modo.
Però, mi chiedo perché li hai scartati.
Negli anni passati avevo fatto alcune prove d'ascolto sui filamenti in tungsteno toriato. Avevo notato un'estrema sensibilità al tipo di alimentatore del filamento. I Coleman per la GM70 li ho. Mi riprometto di provarli spero a breve.
Cosa intendi per mascherare i problemi? mi diventi criptico? :)

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 02 set 2012, 10:04
da mrttg
mariovalvola ha scritto:I Coleman, li hai provati? che difetti avrebbero secondo te?
Non pretendo l'omogeneizzazione di ogni ampli (anche qui da noi questo rischio si pone !!) anzi, la contrasto in ogni modo.
Però, mi chiedo perché li hai scartati.
Ciao Mario,
i Coleman non li ho scartati... a tempo debito studio tutta la cosa e li provo... per il momento faccio con quello che conosco.
L' argomento dell' alimentazione DHT è interessante e merita una riflessione approfondita.
Negli anni passati avevo fatto alcune prove d'ascolto sui filamenti in tungsteno toriato. Avevo notato un'estrema sensibilità al tipo di alimentatore del filamento. I Coleman per la GM70 li ho. Mi riprometto di provarli spero a breve.
Bene e ci saprai dire :wink:
Cosa intendi per mascherare i problemi? mi diventi criptico? :)
L' amplificatore ronza a causa dell' alimentazione dei filamenti... metti il Coleman risolve, quale era la causa primaria, cosa ha variato la modifica?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 02 set 2012, 11:14
da mariovalvola
Premesso, come accennato, che per consigliare bisogna sempre provare di persona.
Hai ragione da vendere quando sostieni il tuo punto di vista che non deve necessariamente omologato alle "nuove" tendenze. Il rischio che si corre, è quello di fare dei piatti sostanzialmente uguali fra loro.
Conta sempre e solo il risultato finale.
Lasciando perdere i vantaggi intrinseci dei Coleman, con accensioni in DC convenzionali, anche ben progettate, ma non stabilizzate si rischiano sovralimentazioni o sottoalimentazioni fuori tolleranza (la rete luce, in molti luoghi ha una variazione di tensione superiore a quella accettata dal filamento stesso).

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 02 set 2012, 13:08
da mrttg
mariovalvola ha scritto:Premesso, come accennato, che per consigliare bisogna sempre provare di persona.
Hai ragione da vendere quando sostieni il tuo punto di vista che non deve necessariamente omologato alle "nuove" tendenze. Il rischio che si corre, è quello di fare dei piatti sostanzialmente uguali fra loro.
Conta sempre e solo il risultato finale.
In fondo Mario ci stiamo divertendo... imparando cose nuove l' amplificatore di Marcus è interessante con un sacco di soluzioni da sperimentare... sono molto curioso di vedere i risultati di SE GM70 economico.

Indubbiamente fare un SE a 900V economico è quasi una abominio... forse era meglio farsi un 2A3 sopraffino :o resta il senso della sfida.

Le posizioni militanti a favore di questo o di quello che si vedono nei forum mi annoiano... roba da bar della valvola.
Lasciando perdere i vantaggi intrinseci dei Coleman, con accensioni in DC convenzionali, anche ben progettate, ma non stabilizzate si rischiano sovralimentazioni o sottoalimentazioni fuori tolleranza (la rete luce, in molti luoghi ha una variazione di tensione superiore a quella accettata dal filamento stesso).
Su questo concordo... ho visto delle reti luce con prestazioni che pensavo fossero un retaggio del 900 :sad:

Possibile che i buoni risultati sonori del Coleman siano legati all' andamento della sua impedenza di uscita vs frequenza?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 02 set 2012, 14:48
da UnixMan
mrttg ha scritto:Possibile che i buoni risultati sonori del Coleman siano legati all' andamento della sua impedenza di uscita vs frequenza?
se ben ricordo, quello che era emerso dalle varie esperienze riportate (*) è che ciò che conta (nei DHT) è che i filamenti siano alimentati ad alta impedenza, cioè a corrente costante. Che l'andamento dell'impedenza vs. frequenza dell'alimentatore, le sue eventuali risonanze, ecc, possano avere conseguenze sensibili sul suono mi sembra a dir poco probabile, visto che in un DHT l'alimentazione del filamento è inevitabilmente a diretto contatto con il circuito audio.

(*) d'accordo, nulla può sostituire l'esperienza diretta. Ma se non si vuole tenere in nessun conto le conoscenze e le esperienze altrui riportate qui, sia pur prese "cum grano salis", avrebbe ben poco senso stare a parlarne... tanto varrebbe chiudere il forum e risparmiare tempo per fare prove per proprio conto.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 06 set 2012, 06:59
da mrttg
Marcus ha scritto:anche se preferisco realizzare tutto in un unico contenitore per evitare di portare in giro alte tensioni e altre questioni
Ciao Marco,
come pensi di realizzare il contenitore visto il peso dei trasformatori?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 06 set 2012, 07:37
da jolly
domandina... da inesperto...:
ma in questo caso, cioè progetto vostro e realizzazione (in questo caso)Raoli,
se poi non rispondono alle aspettative.... di chi è la colpa?? chi garantisce per l'esattezza del progetto?? e se la(ed è un'ipotesi ribadisco ipotesi) costruzione fosse mediocre come fate a capirlo?? con gli strumenti si riuscirebbero a scindere i due difetti ??

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 06 set 2012, 11:30
da mrttg
jolly ha scritto:domandina... da inesperto...:
Ciao,
per una persona "inesperta" conviene inizialmente cimentarsi con progetti certi oppure usando trasformatori standard tipo Hammond.
Dopo con un poco di esperienza ci si può cimentare con i propri progetti e imparare a determinare le caratteristiche richieste hai trasformatori.
ma in questo caso, cioè progetto vostro e realizzazione (in questo caso)Raoli,
se poi non rispondono alle aspettative.... di chi è la colpa??
Noi a Raoli abbiamo dato le caratteristiche richieste dai trasformatori di alimentazione in termini di corrente e tensione e in duzione richiesta (1T), lui ha fatto tutti i dimensionamenti di ferro e avvolgimenti.

Un avvolgitore lo fà di mestiere e in genere sa dimensionare i trasformatori di alimentazione a memoria... nei tempi moderni si usa un CAD.

L' avvolgitore in genere a trasformatore finito fa tutte le misure per verificare che risponda alle richieste di progetto.

Una volta arrivati se uno è attrezzato fa verifiche a vuoto e a carico in termini di tensioni e correnti... se non sei attrezzato lo colleghi all' amplificatore e fai le verifiche del caso:
tensione a vuoto
tensione a carico
ripple con il carico ipotizzato
verificare che non scaldi e vibri.
chi garantisce per l'esattezza del progetto??
L' avvolgitore garantisce per qualità del suo progetto basandosi sulle specifiche fornite dal cliente.
e se la(ed è un'ipotesi ribadisco ipotesi) costruzione fosse mediocre come fate a capirlo?? con gli strumenti si riuscirebbero a scindere i due difetti ??
Se per secondo difetto intendi errori di specifica lo vedi dalle tensioni del tuo alimentatore, dal ripple e misurando la corrente Irms sull' avvolgimento a carico (e confrontandola con le tue specifiche).

Buona cosa farsi seguire da un amico esperto e rivolgersi ad un avvolgitore di buona fama e capacità tecnica.

Sui trasformatori di uscita ne abbiamo discusso all' infinito sul forum... in questo caso avendo un minimo di esperienza il trasformatore di uscita lo abbiamo progettato... all' atto della prova dell' amplificatore vedremo i risultati.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 06 set 2012, 14:34
da mrttg
Oggi parlando con una persona assai introdotta nel commercio delle valvole mi diceva che GM70 e 6C33 non vengono più prodotte e si va ad esaurimento stock :sad: (pare che la Ulynov no prodoca tubi da tempo).

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 06 set 2012, 15:15
da UnixMan
mrttg ha scritto:Noi a Raoli abbiamo dato le caratteristiche richieste dai trasformatori di alimentazione in termini di [...]
la domanda si riferiva a quelli di uscita... ed è tutt'altro che banale. Tradotta in altri termini:

se i risultati non sono quelli attesi, come determinare CHI ha sbagliato?

come capire se ad essere sbagliato/inadeguato è il (nostro) progetto o la sua esecuzione da parte dell'avvolgitore "X" che lo ha realizzato in pratica?

mrttg ha scritto:Oggi parlando con una persona assai introdotta nel commercio delle valvole mi diceva che GM70 e 6C33 non vengono più prodotte e si va ad esaurimento stock :sad: (pare che la Ulyanov no prodoca tubi da tempo).
risulta anche a me, purtroppo. :(

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 06 set 2012, 15:25
da jolly
Grazie per l'impegno nella risposta,.... ma come centrato da unix la domanda èra rivolta a quelli d'uscita..... ma sei un chiromante come hai fatto a capire???
comunque mi sono capitati 3 differentimodelli di sowter e li ho smontati....(erano bruciati) (ricavandomi spire diametri sequenza avvolgimenti ecc.)e mi sono crollate alcune certezze.... bha!!!!
grazie se potete continuare nella dissertazione... vi seguirò in religioso silenzio... assenso!!

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 06 set 2012, 16:52
da LuCe68
UnixMan ha scritto: se i risultati non sono quelli attesi, come determinare CHI ha sbagliato?
come capire se ad essere sbagliato/inadeguato è il (nostro) progetto o la sua esecuzione da parte dell'avvolgitore "X" che lo ha realizzato in pratica?
L'unico modo è quello di smontare il trasformatore e verificare che sia stato eseguito come da specifiche.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 06 set 2012, 16:56
da stereosound
mrttg ha scritto:Oggi parlando con una persona assai introdotta nel commercio delle valvole mi diceva che GM70 e 6C33 non vengono più prodotte e si va ad esaurimento stock :sad: (pare che la Ulynov no prodoca tubi da tempo).
Allora dobbiamo farci una scorta....

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 06 set 2012, 17:21
da mariovalvola
La scorta, ce l'ho. Devo decidermi a usarle :)

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 06 set 2012, 17:32
da stereosound
mariovalvola ha scritto:La scorta, ce l'ho. Devo decidermi a usarle :)
Mario hai provato per caso le GM 70 copper plate? in caso positivo che impressioni hai avuto a confronto con quelle con placca in grafite?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 06 set 2012, 17:34
da mariovalvola
..Ecco. Le ho sia in grafite che in rame. Non le ho mai provate. :oops: :oops: :oops:
Spero a breve

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 06 set 2012, 17:50
da gluca
due telai ... altrimenti non lo muovi più (e diminuisci il rumore: con tutti quei ferri sarà molto probabilmente un problema)

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 06 set 2012, 18:33
da plovati
jolly ha scritto:comunque mi sono capitati 3 differentimodelli di sowter e li ho smontati....(erano bruciati) (ricavandomi spire diametri sequenza avvolgimenti ecc.)e mi sono crollate alcune certezze.... bha!!!!!
Non sarebbe male conoscere questi dati.., non dovrebbero esserci segreti industriali su tecnologie di almeno una cinquantina di anni..

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 06 set 2012, 18:53
da mrttg
jolly ha scritto: comunque mi sono capitati 3 differentimodelli di sowter e li ho smontati....(erano bruciati) (ricavandomi spire diametri sequenza avvolgimenti ecc.)e mi sono crollate alcune certezze.... bha!!!!
grazie se potete continuare nella dissertazione... vi seguirò in religioso silenzio... assenso!!
Bruciati,
dopo l' uso erano usati in quali condizioni è avvenuta la bruciatura?

Un trasformatore di uscita solitamente brucia per eccesso di continua che lo attraversa oppure per autooscillazione a frequenza alta.

Buona norma mettere sempre un fusibile (almeno nel periodo di test ampli) e collegare un oscilloscopio in uscita.
Un amperometro in serie all' anodica ti una idea dello stato del trasformatore ne caso di SE, con segnale la corrente deve rimanere quasi invariata.

Il test che di solito esegue un avvolgitore è sull' andamento di impedenza in funzione delle frequenza... nel caso di produzione si usano delle maschere di tolleranza per la curva.

In caso di prototipi lo sweep di frequenza si fa ad esperienza... con un poco di allenamento si vede se ci sono spire in corto.

Per quella che è la mia esperienza ho visto raramente trasformatori sia SE che PP difettosi... prototipi mai anche perchè il produttore in genere ci tiene a fare bella figura.

Tieni conto che la mia esperienza è legata a 2/3 avvolgitori.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 06 set 2012, 19:24
da Marcus
mrttg ha scritto:
Marcus ha scritto:anche se preferisco realizzare tutto in un unico contenitore per evitare di portare in giro alte tensioni e altre questioni
Ciao Marco,
come pensi di realizzare il contenitore visto il peso dei trasformatori?
In prima battuta avevo pensato a realizzarlo in compensato spesso almeno 10 mm, e con base 56 x 35 cm, ma devo vedere se riesco a farci stare tutto.

Anche se con un due telai per certi aspetti potrei semplificarmi la vita, insomma è ancora tutto da valutare.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 06 set 2012, 19:33
da mrttg
UnixMan ha scritto:
mrttg ha scritto:Noi a Raoli abbiamo dato le caratteristiche richieste dai trasformatori di alimentazione in termini di [...]
la domanda si riferiva a quelli di uscita... ed è tutt'altro che banale. Tradotta in altri termini:

se i risultati non sono quelli attesi, come determinare CHI ha sbagliato?

come capire se ad essere sbagliato/inadeguato è il (nostro) progetto o la sua esecuzione da parte dell'avvolgitore "X" che lo ha realizzato in pratica?
Nel caso di questo trasformatore quando possibile si faranno le misure... e valuteremo la bontà del progetto e della realizzazione... se esite un errore dipende dal' onestà intellettuale delle persone.

La riposta la può avere Ivo che se li progetta e avvolge :wink:

Nella pratica del trasformatore economico medio fatto dall' avvolgitore di zona chi fornisce le caratteristiche per il test :o... in genere le richieste del cliente sono generiche (potenza sopportata, prezzo, e risposta in frequenza).
L' avvolgitore progetta con i metodi che conosce e realizza il manufatto... e poi forse un utente su dieci fa una misura di risposta in frequenza.
Si tenga conto che in un trasformatore di uscita le ore lavorate hanno una grossa incidenza sul costo... quanto del budget dedichiamo alla progettazione.

In genere gli avvolgitori nostrani che hanno una conoscenza approfondita dei trasformatori di uscita lavorano per i produttori di amplificatori... e chiedono delle quantità (e evitano gli hobbisti).

Un eccezzione forse l' abbiamo scovata... aspettiamo i test di Mariovalvola.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 07 set 2012, 12:51
da mrttg
Prima di realizzare il kit di "ferri" per LoSfizio ho chiesto il preventivo a diversi avvolgitori... poi la scelta è caduta su Raoli...

La prossima settimana mi arriva un prototipo del trasformatore di uscita, che un avvolgitore ha deciso di regalarmi per testarlo :o .

In pratica abbiamo i due trasformatori di Raoli e un prototipo di un altro avvolgitore da confrontare :wink:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 27 set 2012, 18:46
da Marcus
bene, bene,
pian pianino i lavori avanzano, ho preparato su un tavolaccio l'alimentazione per i filamenti della GM70.
Le tensioni misurate sui filamenti delle due valvole sono 19,5 V e 20,2 V considerando che i limiti dichiarati sul datasheet sono 19 V e 20 V direi che ci siamo quasi,
giocando con le prese sul primario e i valori delle resistenze del filtro posso rientrare tranquillamente nei limiti.

Ho usato lo stesso tavolaccio anche per disporre trasformatori, valvole e altri componenti per farmi un'idea degli ingombri e del peso totale, ed effettivamente a parte le dimensioni non trascurabili, risulta molto difficile sollevare il tutto per via del suo peso.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 27 set 2012, 19:48
da stereosound
Per l'anodica che condensatori intendi usare? Solo paper in oil a quanto pare!?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 27 set 2012, 19:58
da mrttg
Max ciao,
vista la quantità di ferraglia penso che il nostro amico Marcus... stia optando per un due telai, dove hai trovato i connettori per il tuo progetto (a due telai)?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 27 set 2012, 20:20
da stereosound
Ciao Tiziano,
I connettori Amphenol li ho acquistati su ebay,questo è uno dei tanti : http://www.ebay.it/itm/CONNETTORI-AMPHE ... 500wt_1414
Anche qui simil Amphenol a prezzi ottimi: http://www.ebay.it/itm/2x-19-pin-Soviet ... 990wt_1163
La massima tensione operativa non è un problema.
L'idea di un due telai con alimentatore separato mi sembra la soluzione ottimale! Realizzare un solo telaio darebbe problemi di peso ,ingombro e maneggevolezza non indifferenti. :wink:
Sono previsti strumenti a vista?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 27 set 2012, 20:31
da Marcus
stereosound ha scritto:Per l'anodica che condensatori intendi usare? Solo paper in oil a quanto pare!?
Il primo quello verde che si vede nella foto è un 10 uF 1 000 V russo per quelli dopo l'induttanza pensavo a dei Motor Run.

Io pensavo che potrei usarne uno per l'alta tensione e uno per i filamenti scegliendo tra questi.
stereosound ha scritto:La massima tensione operativa non è un problema.
Come mai?
stereosound ha scritto:Sono previsti strumenti a vista?
Al momento no, ma un misuratore di tensione per i filamenti della GM70 non mi dispiacerebbe per via delle fluttuazioni delle tensioni di rete.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 27 set 2012, 20:36
da mrttg
stereosound ha scritto:Ciao Tiziano,
L'idea di un due telai con alimentatore separato mi sembra la soluzione ottimale! Realizzare un solo telaio darebbe problemi di peso ,ingombro e maneggevolezza non indifferenti. :wink:
Sono previsti strumenti a vista?
Grazie Max,
domenica passo a Gonzaga magari scovo dei connettori per Marcus :smile:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 27 set 2012, 20:44
da Marcus
Grazie ad entrambi!
Se possibile opterei per i russi tanto per stare in tema, ;-)

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 27 set 2012, 20:45
da stereosound
Marcus ha scritto:
stereosound ha scritto:La massima tensione operativa non è un problema.
Come mai?
Il valore dichiarato è strettamente prudenziale...mi ero posto anch'io lo stesso quesito dovendo usare 1kv di anodica. Alla fine non ho avuto il benchè minimo problema di isolamento.
Marcus ha scritto:
stereosound ha scritto:Sono previsti strumenti a vista?
Al momento no, ma un misuratore di tensione per i filamenti della GM70 non mi dispiacerebbe per via delle fluttuazioni delle tensioni di rete.
Nel mio i filamenti sono alimentati a ca 19volt con alimentazione stabilizzata!

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 28 set 2012, 16:01
da Marcus
I componenti principali nei due telai penso di suddividerli in questo modo:

Telaio 1 Alimentazione
- TA filamenti e TA alta tensione
- Raddrizzatrici
- RCRC per filamenti
- CLC alta tensione

Telaio 2 Amplificatore
- TU
- Valvole finali e driver
- Giratori alta tensione ed ultimo condensatore di filtro
- Componenti circuito amplificazione

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 30 set 2012, 17:25
da mrttg
Marcus ha scritto: Telaio 2 Amplificatore
- TU
- Valvole finali e driver
- Giratori alta tensione ed ultimo condensatore di filtro
- Componenti circuito amplificazione
Tieni conto che il regolatore di tensione per l' anodica delle driver dissipa circa 5W.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 30 set 2012, 20:14
da Marcus
Sarà fatto! :good:

Mi potresti dire le dimensioni delle PCB per i giratori e per alimentare in continua i filamenti della valvola driver, grazie.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 30 set 2012, 21:04
da mrttg
Ciao,
Giratore 77 x 97 mm (altezza 40)
Filamenti 43 x 88 mm (altezza 25)

le dimensioni in altezza potrebbero variare in base al dissipatore impiegato... debbo controllare le potenze in gioco.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 30 set 2012, 21:28
da mrttg
Un poco di considerazioni sparse da sviluppare:
A) da studiare la gestione delle masse con due telai (Max come ti sei comportato?)

B) in paralleo ai condensatori di filtro meglio mettere un piccolo condensatore 10-100n poliestere

C) le alimentazioni che arrivano all' amplificatore andrebbero filtrate con un condensatore verso masse nelle vicinanze del connettore (un poco complicato con la HT)

D) sullo schema mancano i condensatori di filtro da mettere sulle alimentazioni dei tubi

E) sui trasformatori di alimentazione prevedere filtro EMC ?

F) sulle 6D22 mettere ferriti EMC ?

Tutte cose su cui ragionare con calma... :wink:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 01 ott 2012, 05:50
da stereosound
mrttg ha scritto:Un poco di considerazioni sparse da sviluppare:
A) da studiare la gestione delle masse con due telai (Max come ti sei comportato?)
Ho risolto facendo partire separatamente tutte le masse (eccetto il negativo dll'anodica da 1kv in comune con lo schermo del cavo messo a terra ) dal cabinet dell'alimentatore: il centro stella è stato realizzato nel solo telaio audio.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 01 ott 2012, 06:04
da mrttg
stereosound ha scritto: Ho risolto facendo partire separatamente tutte le masse (eccetto il negativo dll'anodica da 1kv in comune con lo schermo del cavo messo a terra ) dal cabinet dell'alimentatore: il centro stella è stato realizzato nel solo telaio audio.
Grazie Max,
come mai la scelta di mettere in comune terra e massa anodica?

Per il collegamento hai usato del cavo schermato immagino :wink:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 01 ott 2012, 07:19
da stereosound
mrttg ha scritto:
Grazie Max,
come mai la scelta di mettere in comune terra e massa anodica?

Per il collegamento hai usato del cavo schermato immagino :wink:
Mi è sembrata la sceta più sicura visto che il positivo dell'anodica è stato allocato ad una maggiore distanza dal negativo collegato alla calza metallica del cavo multipolare schermato,con lo schermo messo a sua volta a terra. Avrei anche potuto fare diversamente facendo viaggiare il negativo separatamente dallo schermo.
Ho usato un cavo schermato multipolare ricavato da un vecchio apparecchio medicale.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 02 ott 2012, 17:29
da jolly
mrttg ha scritto:Prima di realizzare il kit di "ferri" per LoSfizio ho chiesto il preventivo a diversi avvolgitori... poi la scelta è caduta su Raoli...

La prossima settimana mi arriva un prototipo del trasformatore di uscita, che un avvolgitore ha deciso di regalarmi per testarlo :o .

In pratica abbiamo i due trasformatori di Raoli e un prototipo di un altro avvolgitore da confrontare :wink:
Ciao mrttg,
ma questo prototipo di trasf. d'uscita..è arrivato?? come và?? hai avuto modo di testarlo??

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 02 ott 2012, 20:52
da mrttg
jolly ha scritto:
mrttg ha scritto:Prima di realizzare il kit di "ferri" per LoSfizio ho chiesto il preventivo a diversi avvolgitori... poi la scelta è caduta su Raoli...

La prossima settimana mi arriva un prototipo del trasformatore di uscita, che un avvolgitore ha deciso di regalarmi per testarlo :o .

In pratica abbiamo i due trasformatori di Raoli e un prototipo di un altro avvolgitore da confrontare :wink:
Ciao mrttg,
ma questo prototipo di trasf. d'uscita..è arrivato?? come và?? hai avuto modo di testarlo??
Debbo andarlo a prendere... lo proverò entro ottobre :wink:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 03 ott 2012, 06:49
da mrttg
stereosound ha scritto: Mi è sembrata la scelta più sicura visto che il positivo dell'anodica è stato allocato ad una maggiore distanza dal negativo collegato alla calza metallica del cavo multipolare schermato,con lo schermo messo a sua volta a terra. Avrei anche potuto fare diversamente facendo viaggiare il negativo separatamente dallo schermo.
Ho usato un cavo schermato multipolare ricavato da un vecchio apparecchio medicale.
Ciao Max,
vediamo se ho capito hai un filo per la massa HT alla quale è collegata anche la massa del cavo?

Hai la terra attraversata dalla corrente di ritorno delle finali...

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 03 ott 2012, 07:05
da stereosound
mrttg ha scritto: Ciao Max,
Hai la terra attraversata dalla corrente di ritorno delle finali...
In pratica funziona così...
La calza metallica del cavo,usata come conduttore di terra, ha una sez. di ca 4mmq con una lunghezza di ca 70cm e può considerarsi un prolungamento del conduttore di terra ,oltre ad avere funzione di schermo, anche se porta il negativo HT della prima sez (raddrizzamento+ primo gruppo di consensatori).
Il centro stella dell'amplificatore però è collocato nel cabinet audio dove arrivano tutte le linee dato che le induttanze di filtro e gli ultimi condensatori anodici di filtraggio stanno su quest'ultimo.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 03 ott 2012, 08:58
da berga12
quando portate un po di sta roba a casa mia da provare? io metto a disposizione la sala volentieri :)

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 03 ott 2012, 12:23
da mrttg
berga12 ha scritto:quando portate un po di sta roba a casa mia da provare? io metto a disposizione la sala volentieri :)
Porta un poco di pazienza... verso fine ottobre cosi mi riprendo il mio pre :wink: vai ancora di Primo?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 03 ott 2012, 13:03
da berga12
mrttg ha scritto: Porta un poco di pazienza... verso fine ottobre cosi mi riprendo il mio pre :wink: vai ancora di Primo?

ne ho quanta ne vuoi di pazienza!
sto andando di DHT, il primo è fermo da un po, ora pian piano pensavo di iniziare i Graaf.
Ma sai, provare anche altre cose può comunque essere interessante!

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 03 ott 2012, 15:15
da stereosound
berga12 ha scritto:
Ma sai, provare anche altre cose può comunque essere interessante!
Mi spiace che sei così lontano da dove vivo,avrei potuto farti provare anche qualche mio lavoro!
Potresti anche tu valutare un SE di gm70....
Togliti uno sfizio con lo Sfizio! :wink:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 03 ott 2012, 15:40
da mrttg
Max prima o poi facciamo una spedizione di emilani... e naturalizzati dalle tue parti :wink:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 03 ott 2012, 17:10
da stereosound
mrttg ha scritto:Max prima o poi facciamo una spedizione di emilani... e naturalizzati dalle tue parti :wink:
Ci vorrebbe un bel salone come quello di Luca..i miei spazi a disposizione sono esigui ed asimmetrici :sad: :lol:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 03 ott 2012, 19:49
da mrttg
Ciao a tutti,
per farmi un idea di come viene l' amplificatore due telai ho ridisegnato gli schemi elettrici prevedendo questa situazione; metto i pdf in quanto come immagine sono illeggibili.
LoSfizio GM70 amplificatore.pdf
LoSfizio GM70 alimentatore.pdf
Sicuramente contengono qualche vaccata e alcune cose sono da completare per farsi un idea... Marcus controlla :tmi:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 03 ott 2012, 20:32
da Marcus
Nell'alimentazione per l'alta tensione come mai dopo i 220 uF c'è un condensatore C2 da 80 uF, non era stato prevista una capacità da 235 uF?

Tra driver e finale per il condensatore di accoppiamento dopo varie simulazioni avevamo stabilito 4 uF ed anche i valori delle resistenze non sono quelli ottimizzati tramite simulazioni,
ma penso che al momento l'imprtante sia lo schema di massima.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 03 ott 2012, 21:33
da berga12
stereosound ha scritto: Mi spiace che sei così lontano da dove vivo,avrei potuto farti provare anche qualche mio lavoro!
Potresti anche tu valutare un SE di gm70....
Togliti uno sfizio con lo Sfizio! :wink:

Max facciamo un group buy per una tua trasferta al nord :)

ma che salone! ho una normalissima sala!

sarebbe bello provarlo questo GM70, chissà se tiziano lo finisce in tempo prima che parta con l'altro...

da qualche parte devo iniziare, non si può fare tutto in una volta :(

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 04 ott 2012, 05:04
da mrttg
berga12 ha scritto: sarebbe bello provarlo questo GM70, chissà se tiziano lo finisce in tempo prima che parta con l'altro...
Io faccio un mono per fare esperimenti con quello che trovo nella "sbagiuzza" (scrapbox per i non modenesi)... ho una parte di roba pronta... :wink:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 04 ott 2012, 05:06
da mrttg
Max per adattare lo zoccolo a GM70 hai usato una normale punta da trapano... oppure una da vetro come suggeriva qualcuno?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 04 ott 2012, 05:50
da stereosound
mrttg ha scritto:Max per adattare lo zoccolo a GM70 hai usato una normale punta da trapano... oppure una da vetro come suggeriva qualcuno?
Ho usato dei pesanti zoccoli in teflon molto ben fatti con contatti di rame torniti dal pieno e dorati, specifici per la GM 70 ed acquistati a suo tempo in Polonia.
Da tutte le notizie raccolte allora in rete veniva spesso messo in evidenza quanto fosse importante far lavorare questo tubo con uno zoccolo adatto e di ottimo livello costruttivo affichè potesse rendere al meglio.
In pratica il costo degli stessi ha superato di parecchio quello dei tubi con placca in grafire...ne è valsa la pena.
Stesso discorso si può fare per le 6C33!

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 04 ott 2012, 08:40
da mrttg
Grazie Max :wink: abbi un poco di pazienza se ti facciamo tante domande... sono informazioni interessanti per tutti. :wink:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 04 ott 2012, 15:59
da stereosound
mrttg ha scritto:Grazie Max :wink: abbi un poco di pazienza se ti facciamo tante domande... sono informazioni interessanti per tutti. :wink:
Tiziano non preoccuparti per le domande! per quel che posso,secondo le mie esperienze,sarò lieto di collaborare.
Come dicevo in precedenza ,per le GM70 ho usato questi zoccoli di cui posto una foto significativa.
Attualmente in italia si possono reperire,ad un certo costo, zoccoli simili qui: http://www.jakeband.it/topic/index.html

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 05 ott 2012, 19:05
da mrttg
Grazie delle info sugli zoccoli... al monento faccio uno Sfizio derivato (mono) per testare driver e alcune soluzioni che porteranno ad un amplificatore GM70 completo in un secondo tempo.
Nella fase sperimentale uso materiale di cui dispongo e riciclato :wink:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 05 ott 2012, 19:12
da mrttg
LoSfizio GM70 amplificatore rev1.pdf
LoSfizio GM70 alimentatore rev1.pdf
Ho corretto i componenti restano ancora alcune cose da meditare:
A) gestione terra e schermo del cavo di collegamento
B) alimentazione driver.

Marcus dai uno occhio ai valori

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 05 ott 2012, 19:17
da stereosound
mrttg ha scritto: ... al monento faccio uno Sfizio derivato (mono) per testare driver e alcune soluzioni che porteranno ad un amplificatore GM70 completo in un secondo tempo.
...ti stai convertendo alla monofonia!? :wink:
Nel mio ultimo 6c33 ho pensato di avere come opzione possibile anche il funzionamento in "monofonia" con i due canali praticamente miscelati!

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 05 ott 2012, 19:33
da mrttg
stereosound ha scritto: ...ti stai convertendo alla monofonia!? :wink:
Nel mio ultimo 6c33 ho pensato di avere come opzione possibile anche il funzionamento in "monofonia" con i due canali praticamente miscelati!
Si tratta di uno sfizio nato casualmente, il TU me lo regalano... il resto del materiale è in mio possesso :wink: e i componenti per un SE a 1000V sono costosetti.

Mono anche perchè ho un telaio e si sposta facilemente :wink: senza usare il muletto

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 13 ott 2012, 12:20
da stereosound
Le gm 70 non (sempre) hanno caratteristiche perfettamente identiche tra loro; credo sarebbe molto utile ed auspicabile utilizzare anche una regolazione fine del bias . Nel mio SE di gm70 ho aggiunto un circuito di polarizzazione diretta a basso voltaggio che coadiuva quella automatica di catodo.(la regolazione e la conseguente lettura del valore può essere fatta in tempo reale su ciascuno dei due rami di potenza attraverso milliamperometri classe 2.5 che ho inserito sul frontale dell'apparecchio).

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 13 ott 2012, 15:29
da mrttg
stereosound ha scritto:Le gm 70 non (sempre) hanno caratteristiche perfettamente identiche tra loro; credo sarebbe molto utile ed auspicabile utilizzare anche una regolazione fine del bias
Grazie Max,
che range di tensione usi?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 13 ott 2012, 15:43
da stereosound
mrttg ha scritto:
stereosound ha scritto:Le gm 70 non (sempre) hanno caratteristiche perfettamente identiche tra loro; credo sarebbe molto utile ed auspicabile utilizzare anche una regolazione fine del bias
Grazie Max,
che range di tensione usi?
Polarizzazione automatica intorno a-82v con vak di ca 915v ,bias fine da 0 a +12v sulla griglia della gm 70( le due tensioni risultano in serie). Ho la possibilità anche di usare una anodica ridotta a ca 850v(quando non voglio stressare troppo :smile: la finale usando una corrente di polarizzazione di 70mA con una vg=-57 v,vak= ca 790v) invece di ca 1kv con una corrente di 100mA (modifica effettuata dopo aver sostituito il TA con uno nuovo da 600VA).
Ovviamente le anodiche risentono delle fluttuazioni della tensione di rete,per tal motivo uso uno stabilizzatore automatico , filtrato, da 2kva con variac , tensione regolata in uscita a 225v.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 17 ott 2012, 15:00
da mrttg
Introdotto l' aggiustamento del bias suggerito da Max e alcune altre cosette ora occorre costruirlo per verificare tutti gli assunti teorici :o
LoSfizio GM70 Alimentatore rev 1_2.pdf
LoSfizio GM70 Amplificatore rev1_2.pdf

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 26 ott 2012, 19:53
da mrttg
Reg bias gm70.jpg
Idea di massima per regolazione del bias fine come suggerito da Stereosound

PS: i trimmer di regolazione meglio spostarli vicino ai tubi e non nel telaio delle alimentazioni come ora

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 26 ott 2012, 20:22
da stereosound
E' molto utile a tale scopo inserire una coppia di milliamperometri classe 2.5 per una lettura real time della corrente di polarizzazione su ciascun ramo dello stadio finale.
Nel mio ampli ho inserito strumenti simili a questi:
http://www.ebay.com/itm/2pcs-52mm-Round ... 4abbf36bc0
Il costo è abbordabile!

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 27 ott 2012, 04:30
da mrttg
stereosound ha scritto: http://www.ebay.com/itm/2pcs-52mm-Round ... 4abbf36bc0
Il costo è abbordabile!
Bellini gli strumenti :wink:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 27 ott 2012, 12:13
da pilovis
mrttg ha scritto:
LoSfizio GM70 amplificatore rev1.pdf
LoSfizio GM70 alimentatore rev1.pdf
Ho corretto i componenti restano ancora alcune cose da meditare:
A) gestione terra e schermo del cavo di collegamento
B) alimentazione driver.

Marcus dai uno occhio ai valori
Non capisco lo stadio con il doppio triodo 6SL7GT, i due triodi sembrano in parallelo, ma uno dei due ha una batteria come bias sul catodo, l'altro invece ha il catodo collegato direttamente a massa.
Mi sa che non funziona.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 27 ott 2012, 12:24
da mrttg
:sad: c' è un errore nello schema... dopo lo ripubblico con altre correzioni

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 27 ott 2012, 12:36
da pilovis
Un'altra cosa che non capisco, nel triodo finale, il bias e' regolato sia tramite polarizzazione negativa di griglia, sia tramite zener sul catodo, come mai questa doppia polarizzazione?
A mio parere andrebbe scelta una o l'altra soluzione (meglio la prima), ma non entrambe.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 27 ott 2012, 12:59
da pilovis
Lo stadio superiore a mosfet del driver, dovrebbe avere le due resistenze, che fanno il partitore per la tensione di bias del gate del mosfet, di valore uguale (tutte e due da 220K), per avere B+/2 (meta' della tensione di alimentazione) sul gate e quindi sul source del Mosfet.
Il condensatore che c'e' tra questo partitore e massa, che ora e' da 330nF e' meglio aumentarlo a 5-10uF per limitare il ripple.
Inoltre, l'uscita per lo stadio seguente andrebbe presa sul source del mosfet e non sull'anodo del triodo.
Analogamente la resistenza di source del mosfet, andrebbe collegata direttamente tra source e massa e calcolata in modo da avere, a vuoto, il 50% della tensione di alimentazione sul source del mosfet, in effetti questo circuito e' analogo ad un push-pull e il segnale deve essere bilanciato.
L'utilizzo di una batteria in questo circuito come bias fisso della valvola sotto, lo vedo male, soprattutto per il discorso di bilanciamento di cui sopra.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 27 ott 2012, 13:27
da UnixMan
pilovis ha scritto:Inoltre, l'uscita per lo stadio seguente andrebbe presa sul source del mosfet e non sull'anodo del triodo.
senza dubbio l'impedenza molto più bassa presente in quel punto in teoria dovrebbe essere vantaggiosa ma, sfortunatamente, dal punto di vista del risultato "sonoro" le due uscite non sono del tutto equivalenti (non solo per quello). La cosa migliore è provarle entrambe e giudicare nel caso specifico quale delle due soluzioni fornisce il risultato migliore all'ascolto.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 27 ott 2012, 13:32
da pilovis
UnixMan ha scritto:
pilovis ha scritto:Inoltre, l'uscita per lo stadio seguente andrebbe presa sul source del mosfet e non sull'anodo del triodo.
senza dubbio l'impedenza molto più bassa presente in quel punto in teoria dovrebbe essere vantaggiosa ma, sfortunatamente, dal punto di vista del risultato "sonoro" le due uscite non sono del tutto equivalenti. La cosa migliore è provarle entrambe e giudicare nel caso specifico quale delle due soluzioni fornisce il risultato migliore all'ascolto.
Il problema non e' il risultato sonoro, ma la polarizzazione del mosfet e del circuito complessivo, che cosi' si sballa.
Puoi anche prendere l'uscita sull'anodo del triodo, considerandone comunque lo sbilanciamento introdotto, ma la resistenza di source del mosfet deve essere collegata tra questo e massa e non facendo una serie con la resistenza di anodo del triodo. :smile:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 27 ott 2012, 13:56
da UnixMan
pilovis ha scritto:Puoi anche prendere l'uscita sull'anodo del triodo, considerandone comunque lo sbilanciamento introdotto,
il mio commento si riferiva esclusivamente alla frase che ho riportato (opportunità di uscire dall'anodo piuttosto che dal source); non ho analizzato in dettaglio lo schema e quindi non entro nel merito di eventuali errori/sviste presenti nello stesso.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 27 ott 2012, 13:59
da pilovis
Inoltre bisogna anche tenere conto che l'uscita sul source del mosfet e' in fase con il segnale di ingresso, quella sull'anodo del triodo e' sfasata di 180 gradi.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 27 ott 2012, 14:06
da UnixMan
quello non mi sembra davvero un problema, a meno di non voler aggiungere NFB globale...

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 27 ott 2012, 14:08
da PPoli
mrttg ha scritto:
stereosound ha scritto: http://www.ebay.com/itm/2pcs-52mm-Round ... 4abbf36bc0
Il costo è abbordabile!
Bellini gli strumenti :wink:
Ma guarda che li ha anche l'amico di Casalecchio. Anche da 100mA. Sia con flangia esterna sia da retropannello.
http://www.audioselection.it/category.p ... SORI~.html
E come mi ha suggerito Stereosound hanno classe 2.5.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 27 ott 2012, 14:16
da mrttg
PPoli ha scritto: Ma guarda che li ha anche l'amico di Casalecchio. Anche da 100mA. Sia con flangia esterna sia da retropannello.
http://www.audioselection.it/category.p ... SORI~.html
E come mi ha suggerito Stereosound hanno classe 2.5.
Grazie Paolo :wink:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 27 ott 2012, 14:25
da mrttg
Ciruito bias negativo terminato, inserito fuse autoripristinante sul primario del trasformatore:
Reg bias gm70.jpg

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 28 ott 2012, 10:17
da mrttg
LoSfizio amplificatore rev1_3.pdf
LoSfizio bias fine GM70 rev1_3.pdf
LoSfizio alimentatore rev1_3.pdf
Ciao a tutti,
sistemato errore sul driver segnalato da pilovis e corrette alcune cosette.
Le varie schede sono quasi finite la palla dopo passa al Marcus per l' assemblaggio finale.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 28 ott 2012, 14:05
da mrttg
pilovis ha scritto:Un'altra cosa che non capisco, nel triodo finale, il bias e' regolato sia tramite polarizzazione negativa di griglia, sia tramite zener sul catodo, come mai questa doppia polarizzazione?
La seconda polarizzazione è stata messa per fare una regolazione fine del bias... già sperimentata da Stereosound.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 28 ott 2012, 14:53
da UnixMan
mrttg ha scritto:La seconda polarizzazione è stata messa per fare una regolazione fine del bias... già sperimentata da Stereosound.
chiaro. La domanda però non è affatto peregrina: tanto che si fa un alimentatore per il negativo di griglia, perché non utilizzare solo quello?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 28 ott 2012, 16:53
da stereosound
pilovis ha scritto:Un'altra cosa che non capisco, nel triodo finale, il bias e' regolato sia tramite polarizzazione negativa di griglia, sia tramite zener sul catodo, come mai questa doppia polarizzazione?
Se posso permettermi:
L'osservazione fatta da pilovis è certamente coerente e corretta anche se tendente ad una certa estremizzazione(non conoscendo i fatti suppongo). Nel mio caso, considerando anche che sono meno esperto e preparato sugli ampli valvolari in genere rispetto a molti di voi,posso comunque affermare che quella polarizzazione diretta aggiuntiva , inserita successivamente per ottenere una regolazione fine del bias,ha dato i suoi frutti senza interferire affatto sulla qualità audio dell'apparecchio(almeno secondo le mie verifiche strumentali e le valutazioni successive sugli ascolti).
La scelta iniziale,parlo sempre del mio lavoro ovviamente, di una polarizzazione automatica non poteva essere comunque rimessa in discussione dato che il lavoro era ormai già fatto!
La stesso discorso può essere,almeno credo, tranquillamente applicato per" Lo Sfizio "di Tiziano che è partito con gli stessi presupposti... polarizzare cioè automaticamente la GM con una stringa di zener(Tiziano potrà eventualmente confermare).

Ovviamente ciascuno poi sceglie avendo il diritto di percorrere le strade che ritiene più consone ai propri intenti e desideri. :wink:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 28 ott 2012, 19:27
da UnixMan
Ahem... Max, la polarizzazione con Zener sotto al catodo NON ha proprio nulla di "automatico". La polarizzazione automatica presuppone NFB in DC e si ottiene esclusivamente mettendo sotto al catodo una resistenza (by-passata con un condensatore se non si vuole avere NFB anche sul segnale). Metterci dei diodi (LED, Zener, ecc) è una cosa completamente diversa, niente altro che un modo semplificato per ottenere una polarizzazione fissa senza dover realizzare un alimentatore separato per il negativo di griglia (al prezzo di sprecare tensione e potenza sul circuito anodico).

Immagino sia per questo che pilovis (e presumo non solo lui) abbia trovato alquanto bizzarra quella soluzione mista, che può aver avuto senso nel tuo caso come soluzione posticcia "retrofit", ma che IMHO non ha alcun senso in un ampli progettato da zero...

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 28 ott 2012, 20:05
da stereosound
Giusto Paolo! ...Lo zener sotto il catodo funziona come (se fosse) una batteria (che dissipa come una polarizzazione automatica)...e costringe quindi il tubo a lavorare su un determinato punto stabilito come una polarizzazione diretta (... derive termiche permettendo).
Mi scuso per (la piccola) defaillance...
Comunque,letteratura a parte, quella regolazione funziona ugualmente bene. Se poi ha senso o meno è solo questione di regole ed ortodossia. :wink:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 28 ott 2012, 22:39
da UnixMan
Ovvio che funziona. Solo che (tranne forse in casi come il tuo) non ha alcun senso farlo: se hai un alimentatore per il negativo di griglia, basta (ed è molto meglio) dimensionare adeguatamente quello e mettere il catodo direttamente a massa.

Non è questione di "ortodossia", è che non vedo proprio il motivo di sprecare inutilmente potenza e tensione anodica!

Se metti solo il diodo il motivo è ovvio: hai un solo componente contro la complicazione di un intero alimentatore (sia pur di bassissima potenza) in più. Ma se l'alimentatore c'è comunque...

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 29 ott 2012, 16:23
da pilovis
UnixMan ha scritto:Ahem... Max, la polarizzazione con Zener sotto al catodo NON ha proprio nulla di "automatico". La polarizzazione automatica presuppone NFB in DC e si ottiene esclusivamente mettendo sotto al catodo una resistenza (by-passata con un condensatore se non si vuole avere NFB anche sul segnale). Metterci dei diodi (LED, Zener, ecc) è una cosa completamente diversa, niente altro che un modo semplificato per ottenere una polarizzazione fissa senza dover realizzare un alimentatore separato per il negativo di griglia (al prezzo di sprecare tensione e potenza sul circuito anodico).

Immagino sia per questo che pilovis (e presumo non solo lui) abbia trovato alquanto bizzarra quella soluzione mista, che può aver avuto senso nel tuo caso come soluzione posticcia "retrofit", ma che IMHO non ha alcun senso in un ampli progettato da zero...
La soluzione mista e' bizzarra perche' se c'e' gia' la polarizzazione negativa di griglia, e' controproducente mettere anche lo zener sul catodo, perche' non essendo lo zener un componente perfetto, ed essendo attraversato dal segnale audio, introduce, seppur minime, variazioni sul segnale stesso, dovute alla sua resistenza diretta (che non e' nemmeno lineare al variare della frequenza) e in piccola parte anche alla sua capacita'.
Inoltre lo zener varia, in piccola percentuale, la sua tensione di riferimento al variare della temperatura (deriva termica).
Infine, lo zener introduce per sua natura, come tutti i componenti a semiconduttore, del rumore, che poco influisce su uno stadio finale, ma potrebbe influire molto di piu' su uno stadio preamplificatore per segnali bassi.
La prova puo' essere effettuata ad orecchio, "con" e "senza" zener, la differenza si sente.
La regola in elettronica e' che: "tutto quello che non c'e', non si puo' guastare", e che: "tutto quello che e' superfluo, e' meglio che non ci sia". :grin:
Lo zener sul catodo, come dice giustamente unixman, e' un "escamotage" per evitare la complicazione di un alimentatore stabilizzato per il bias negativo della griglia.
Sarebbe piuttosto meglio una batteria per la sua bassissima resistenza interna, perche' non genera rumore e per il fatto di non avere un "ginocchio" di lavoro come invece ha lo zener o i diodi led che in pratica si comportano esattamente come fossero zeners.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 29 ott 2012, 18:53
da stereosound
pilovis ha scritto:
Sarebbe piuttosto meglio una batteria per la sua bassissima resistenza interna, perche' non genera rumore e per il fatto di non avere un "ginocchio" di lavoro come invece ha lo zener o i diodi led che in pratica si comportano esattamente come fossero zeners.
Anche le batterie generano del rumore contrariamente a quello che si può credere!

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 30 ott 2012, 15:44
da mrttg
e' controproducente mettere anche lo zener sul catodo, perche' non essendo lo zener un componente perfetto, ed essendo attraversato dal segnale audio, introduce, seppur minime, variazioni sul segnale stesso, dovute alla sua resistenza diretta (che non e' nemmeno lineare al variare della frequenza) e in piccola parte anche alla sua capacita'.
Inoltre lo zener varia, in piccola percentuale, la sua tensione di riferimento al variare della temperatura (deriva termica).
Infine, lo zener introduce per sua natura, come tutti i componenti a semiconduttore, del rumore, che poco influisce su uno stadio finale, ma potrebbe influire molto di piu' su uno stadio preamplificatore per segnali bassi.
[/quote]

:o :o veramente i diodi zener hanno tutti questi difetti... ho consigliato Marcus di venderli subito su ebay (sperando che il compratore non frequenti il nostro forum)

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 30 ott 2012, 16:07
da UnixMan
mrttg ha scritto: veramente i diodi zener hanno tutti questi difetti... ho consigliato Marcus di venderli subito su ebay (sperando che il compratore non frequenti il nostro forum)
occhio che qualcuno potrebbe credere che dicevi sul serio... ;) :lol:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 03 nov 2012, 10:10
da mrttg
Reg Driver GM70.jpg
Ciao a tutti,
usando uno stampato in mio possesso con il materiale disponibile al momento ne è uscito questo coso :wink:

I tre zener da 100V come riferimento sono spiegabili con il fatto che risulta difficile reperire transistor di segnale con Vce superiore ai 500V.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 03 nov 2012, 10:13
da mrttg
PPoli ha scritto: Ma guarda che li ha anche l'amico di Casalecchio. Anche da 100mA. Sia con flangia esterna sia da retropannello.
http://www.audioselection.it/category.p ... SORI~.html
E come mi ha suggerito Stereosound hanno classe 2.5.
Passato dall' amico a prendere gli strumentini... sono bellini :wink:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 04 nov 2012, 16:28
da Marcus
Bene, bene, molto bene.
Non vedo l'ora di assemblarlo sul tavolaccio e di provarlo!

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 05 nov 2012, 10:10
da berga12
eddai che lo sfizio mi stuzzica :)

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 05 nov 2012, 13:06
da mrttg
Marcus ha scritto:Bene, bene, molto bene.
Non vedo l'ora di assemblarlo sul tavolaccio e di provarlo!
Non vedo l' ora di terminare le varie schedine... e metterti in condizione di finire.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 07 nov 2012, 07:27
da mrttg
Reg filamenti GM70.jpg
Schemino regolatore dei filamenti di una singola GM70.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 08 nov 2012, 19:53
da stereosound
Ormai si può quasi iniziare con l'assemblaggio !? :wink:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 09 nov 2012, 12:19
da mrttg
stereosound ha scritto:Ormai si può quasi iniziare con l'assemblaggio !? :wink:
Siamo quasi in dirittura... la cosa più noiosa resta reperire tutti componenti :wink:

Sono in dirittura di arrivo con un GM70 SE Sfizio-derivato ma ne parleremo in un altro 3rd

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 09 nov 2012, 14:37
da LuCe68
mrttg ha scritto:
stereosound ha scritto:Ormai si può quasi iniziare con l'assemblaggio !? :wink:
Siamo quasi in dirittura... la cosa più noiosa resta reperire tutti componenti :wink:

Sono in dirittura di arrivo con un GM70 SE Sfizio-derivato ma ne parleremo in un altro 3rd
Bhà, per me la cosa più noisa è proprio l'assemblaggio.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 09 nov 2012, 15:11
da mrttg
LuCe68 ha scritto:
Siamo quasi in dirittura... la cosa più noiosa resta reperire tutti componenti :wink:

Bhà, per me la cosa più noisa è proprio l'assemblaggio.
Dipende dai gusti personali :wink: forse è il retaggio di tanti anni fatti come ufficio acquisti

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 15 nov 2012, 07:47
da mrttg
SE GM70 stabilizzatore driver rev1.4.pdf
SE GM70 reg fine bias rev1.4.pdf
SE GM70 amplificatore rev1.4.pdf
SE GM70 alimentatore rev1.4.pdf
Ultima revisione schemi ora la palla passa a Marcus per la messa in pratica e verificare sul campo la teoria :wink:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 16 nov 2012, 19:28
da mrttg
Oggi stavo provando uno dei giratori di Marcus su un valvolare distrattamente ho messo l' elettrolitico in uscita alla rovescia ha fatto un "busso"... esplosi 27 Ohm ed elettrolitico. :tmi: :rofl:

Ho la sana abitudine di allontanarmi da un apparecchio quando dò tensione :angel:

Cambiati i componenti danneggiati il giratore funziona a meraviglia.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 16 nov 2012, 19:54
da Marcus
Stai attento, vedi di non farti male!
Che poi mi rimani sulla coscienza.
Meno male che hai la sana abitudine di allontanarti dagli apparecchi quando li provi. :wink:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 16 nov 2012, 21:03
da mrttg
Marcus ha scritto:Stai attento, vedi di non farti male!
Che poi mi rimani sulla coscienza.
Meno male che hai la sana abitudine di allontanarti dagli apparecchi quando li provi. :wink:
Lavorando sui valvolari puo succedere... un elettolitico da troppo vecchio di magazzino.. una modifica fatta da una persona inesperta ci puo stare.
Stai lotanno quando accendi il GM70 specialmente se non hai un variac... ti converre comprarne uno si trovano buone cineserie a prezzi umani.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 19 nov 2012, 16:26
da mrttg
Ciao a tutti,
oggi mi hanno portato il famoso trasformatore un primo test veloce in queste condizioni:
-9K in serie al primario
-secondario caricato con 6 Ohm
-primario e secondario massa in comune

40Khz a - 3dB e nessuna risonanza parallela fino a 100 Khz (ampiezza in banda regolare senza nessuna risonanza).
Questo mi tranquillizza sul progetto :o

Misure da approfondire nei prossimi giorni

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 19 nov 2012, 18:49
da stereosound
mrttg ha scritto:
oggi mi hanno portato il famoso trasformatore un primo test veloce in queste condizioni...

A caval donato non si guarda in bocca! :wink:
Deve essere un bel componente!

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 19 nov 2012, 20:55
da mrttg
Ciao Max,
ricontrollando le mie simulazioni ho visto che in fase di misura ho commesso una vaccata :tmi:
TU024 Simulazione Rp 1800.jpg
Ho usato una Rp di 9K quando la GM70 ha una Rp di 1,8K la simulazione da questa risposta :sad:
TU024 Simulazione Rp 9000.jpg
Domattina rifaccio le misure

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 19 nov 2012, 21:45
da mrttg
stereosound ha scritto:
mrttg ha scritto:
oggi mi hanno portato il famoso trasformatore un primo test veloce in queste condizioni...

A caval donato non si guarda in bocca! :wink:
Deve essere un bel componente!
Ben costruito per essere un componente economico... è stato verinciato di nero spero di non dovere ritoccare il gap :tmi: (smontarlo è un impresa).

Gli avvolgitori mi stanno un poco antipatici difficilissimo avere feedback e sapere quali difficoltà hanno incontrato su un TU calcolato da altri.

Ora debbo accroccare un ampli GM70 per ascoltarlo... il driver è pronto manca l' alimentazione.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 20 nov 2012, 07:46
da mrttg
Rifatta la verifica con Rp = 1800 Ohm e la F2 è di circa 60 Khz :whew:

PS: il prototipo in mio possesso proviene da un avvolgitore diverso da quelli di Marcus , se ha rispettato le specifiche i risultati dovrebbero essere simili.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 11 dic 2012, 12:53
da mrttg
Stabilizzatore filamenti:
Reg filamenti GM70.jpg
la versione precedente a BJT non mi ha dato i risultati sperati come stabilità a pieno carico... allora sono andato sul classico uA723 :wink:

Sicuramente si poteva fare con un regolatore LT, avevo gia le basette assemblate con il transistor di potenza è bastato cambiare la parte di regolazione.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 15 dic 2012, 14:18
da mrttg
Ultimi controlli delle varie schede prima di mandarle al Marcus, sotto il giratore finito:
Giratore finito.jpg
Unica variante rispetto agli schemi soliti (usati ad esempio da Stereosound) ho messo dei condensatori poliestere alla sua uscita visto che avevo spazio sul pcb.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 15 dic 2012, 14:31
da LuCe68
sel quel pcb non è che hai semplicemente spazio ma addiritture le verdi praterie :wink:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 15 dic 2012, 16:49
da mrttg
LuCe68 ha scritto:sel quel pcb non è che hai semplicemente spazio ma addiritture le verdi praterie :wink:
:grin: viene usato a 800V meglio stare larghi e poi c' è spazio per pasticciare :wink:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 15 dic 2012, 17:12
da mrttg
Ciao a tutti,
finalmente un intera giornata dedicata all' hobbies dell' autocostruzione... e le schedine ausiliare per LoSfizio sono quasi terminate... :wink:
Regolatore filamenti driver GM70.jpg
Il regolatore dei filamenti della 6LS7 è stato ricavato da LX1146 NE rimaneggiato e adattato allo scopo.

Regolatore filamenti driver GM70 particolare.jpg
Un piccolo "piggiback" per inserire la partenza con una rampa.

Regolatore anodica driver GM70.jpg
Il regolatore per l 'anodica del driver fatto usando lo stesso stampato del giratore (che prevede anche lo stabilizzatore di tensione).
Gli zener e alcune resistenze sono accroccate per avere il giusto valore... è l' unico che debbo ancora collaudare.

Regolatore filamenti GM70.jpg
Regolatore per i filamenti della GM70, i condensatori di bypass da 100n sono sotto la scheda in smd.

Milliamperometro bias.jpg
Lo strumentino per misurare la corrente di bias delle GM70 (comprato da Audioselection) che si presenta piuttosto bene.
Milliamperometro bias di fianco.jpg
Vista laterale dello strumento per farsi un idea degli ingombri.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 15 dic 2012, 17:30
da Marcus
Complimenti, ottimo lavoro!

:clap:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 16 dic 2012, 09:39
da mrttg
Marcus ha scritto:Complimenti, ottimo lavoro!

:clap:
Grazie,
come stai con il progetto del contenitore :?:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 16 dic 2012, 10:00
da Marcus
:wasntme:
In alto mare.

A parte gli scherzi aspettavo di montare l'amplificatore sul tavolaccio e poi una volta che ho tutto il materiale sott'occhio iniziare a pensare seriamente al contenitore.
In linea di massima non dovrei discostarmi molto dalla prima disposizione a cui ho pensato (dovrebbe esserci una foto da qualche parte), solo con l'accortezza di separare i componenti su due telai.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 17 dic 2012, 12:36
da mrttg
mrttg ha scritto:
Reg Driver GM70.jpg
Ciao a tutti,
usando uno stampato in mio possesso con il materiale disponibile al momento ne è uscito questo coso :wink:

I tre zener da 100V come riferimento sono spiegabili con il fatto che risulta difficile reperire transistor di segnale con Vce superiore ai 500V.
Provato il regolatore fino a 600V tutto regolare... dopo tende ad oscillare un poco a dente di sega... da approfondire con qualche test.

Debbo provare a mettere una capacità sul lato basso del partitore.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 18 dic 2012, 07:56
da mrttg
mrttg ha scritto:
Provato il regolatore fino a 600V tutto regolare... dopo tende ad oscillare un poco a dente di sega... da approfondire con qualche test.

Debbo provare a mettere una capacità sul lato basso del partitore.
:smile: risolto dopo posto lo schema con modifiche.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 18 dic 2012, 13:27
da mrttg
L' accrocco sembra funzionare... non mi esploso nemmeno un mosfet :party: :party:
Reg Driver GM70.jpg

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 18 dic 2012, 13:43
da berga12
ci vuole anche culo nella vita, come dice cicciolina!

Dai assemblalo che diamo fuoco e fiamme alle mie casse!

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 18 dic 2012, 15:34
da mrttg
berga12 ha scritto:ci vuole anche culo nella vita, come dice cicciolina!
Si un ottima settimana... va tutto quasi al primo colpo cerco componenti nei campioni me li trovo fra le mani :wink:
Dai assemblalo che diamo fuoco e fiamme alle mie casse!
Quella roba è del Marcus... per il mio ho il driver pronto debbo approntare l' alimentazione se tutto procede i primi giorni del 2013 si prova.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 20 dic 2012, 12:43
da mrttg
SE GM70 alimentatore rev1.5.pdf
SE GM70 amplificatore rev1.5.pdf
SE GM70 bias fine finale rev1.5.pdf
SE GM70 filamenti rev1.5.pdf
SE GM70 reg driver rev1.5.pdf
Ciao a tutti,
allora sopra gli schemi alla versione attuale... ora la palla passa al Marcus per l' assemblaggio finale (buon divertimento).

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 20 dic 2012, 19:45
da LuCe68
:clap: :clap: :clap:
bel progetto e splendidamente documentato

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 20 dic 2012, 19:56
da mrttg
LuCe68 ha scritto::clap: :clap: :clap:
bel progetto e splendidamente documentato
:oops: :oops: Grazie... ora speriamo che suoni a dovere... :wink: aspettiamo il Marcus

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 20 dic 2012, 20:00
da mrttg
Ora inizio piano piano alla mia versione del GM70... prime prove di piazzamento per il prototipo:
GM70_3.jpg
GM70_2.jpg
GM70_1.jpg
La GM70 è momentaneamete appoggiata su uno zoccolo non suo..

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 20 dic 2012, 20:10
da stereosound
Ciao Tiziano,
Vedo che il lavoro procede speditamente... :wink:
Siamo in attesa di ricevere le prime impressioni di ascolto, ovviamente,non appena possibile.
Immagino che Marcus si dia da fare così potremo avere anche da lui notizie!

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 20 dic 2012, 21:56
da mrttg
stereosound ha scritto:Ciao Tiziano,
Vedo che il lavoro procede speditamente... :wink:
Ciao Max,
stranamente progetti che hanno languito per mesi si stanno avviando speditamente alla conclusione :wink:
Siamo in attesa di ricevere le prime impressioni di ascolto, ovviamente,non appena possibile.
In un paio di settimane dovrei finire impegni permettendo.
Immagino che Marcus si dia da fare così potremo avere anche da lui notizie!
Si lui ora ha tutti gli schedini e il materiale procede... con il tempo e le cautele che servono visto che è alle prime esperienze con tensioni così alte.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 20 dic 2012, 23:10
da sinuko
mrttg ha scritto:Ora inizio piano piano alla mia versione del GM70... prime prove di piazzamento per il prototipo:
GM70_3.jpg
GM70_2.jpg
GM70_1.jpg
La GM70 è momentaneamete appoggiata su uno zoccolo non suo..
Ohhh... ora si che fai sul serio. Basta con gli schemi... :grin:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 21 dic 2012, 07:49
da mrttg
sinuko ha scritto:
Ohhh... ora si che fai sul serio. Basta con gli schemi... :grin:
Hai ragione :lol: :lol: gli schemi mi servono per generare le liste dei componenti... sto finendo almeno 5 cose... sai che guazzabuglio sena un minimo di documentazione.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 21 dic 2012, 13:26
da Marcus
Un grazie a Tiziano che mi ha preparato ed inviato tutto il materiale, dopo queste feste vedo di assemblare il tutto! :party:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 21 dic 2012, 21:59
da mrttg
Marcus ha scritto:Un grazie a Tiziano che mi ha preparato ed inviato tutto il materiale, dopo queste feste vedo di assemblare il tutto! :party:
Meglio che lo assembli quando sei sobrio :party: potresti prendere spunto da questo:
GM70.jpg

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 26 dic 2012, 15:34
da mrttg
Reg filamenti GM70 correzione.jpg
Ciao a tutti,
nello schema ho fatto un errore dilettantistico C1 deve essere da 35VL e non da 25VL altrimenti lavora molto al limite.

Marcus con la prossima spedizione ti mando due condensatori da sostituire nelle schede.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 06 gen 2013, 12:19
da Marcus
ok, provvedo alla sostituzione del condensatore :wink:

Bella la foto che hai postato prima, dove l'hai trovata?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 06 gen 2013, 12:39
da mrttg
Marcus ha scritto:ok, provvedo alla sostituzione del condensatore :wink:

Bella la foto che hai postato prima, dove l'hai trovata?
Chissi ricorda forse dal forum yahoo anchor boat

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 08 gen 2013, 12:48
da mrttg
Disposizione Morsettiere.pdf
Ciao Marcus,
allora per tenere tutta la documentazione in un posto la disposizione delle morsettiere ingresso uscita che sono identiche per: alimentatore driver, giratori, stabilizzatori filamenti GM70.

Per collegare lo stabilizzatore togli la resistenza della seconda cella del filtraggio... da verificare se quella rimanente non crea troppa caduta.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 08 gen 2013, 21:42
da Marcus
Va beeene, ok!
Thank You!

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 10 gen 2013, 21:13
da mrttg
Il regolatore dei filamenti prima di collegarlo alla GM70 dai una controllata alla tensione di uscita a vuoto (non vorrei che il trimmer si fosse mosso nel trasporto).

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 12 apr 2013, 11:40
da mrttg
IMG_0001.jpg
IMG_0002.jpg
IMG_0004.jpg
IMG_0011.jpg
Ciao a tutti,
sopra alcune foto del prototipo di Marcus.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 13 apr 2013, 10:40
da stereosound
Ciao Tiziano
Puoi darci qualche anticipazione,pur trattandosi di un prototipo, sulle prime impressioni di ascolto ?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 13 apr 2013, 12:32
da Marcus
Purtroppo no, visto che il prototipo l'ho assemblato io e quindi non ha avuto modo di ascoltarlo :B .

Nemmeno io posso darti delle anticipazioni sulle prime impressioni di ascolto, visto che al momento è stato collegato a dei mini altoparlanti di fortuna senza cabinet tanto per controllare che tutto funzionasse e le tensioni fossero quelle previste.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 13 apr 2013, 16:19
da mrttg
stereosound ha scritto:Ciao Tiziano
Puoi darci qualche anticipazione,pur trattandosi di un prototipo, sulle prime impressioni di ascolto ?
Ciao Max,
è quello di Marcus... il mio è sulla via :wink:

La parte più noiosa degli amplificatori sono le sequenze di accensione ritardi ecc pensavo di farmi una scheda per uso generale idee suggerimenti idee :wink:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 13 apr 2013, 18:15
da stereosound
Marcus ha scritto:Purtroppo no, visto che il prototipo l'ho assemblato io e quindi non ha avuto modo di ascoltarlo :B .

Nemmeno io posso darti delle anticipazioni sulle prime impressioni di ascolto, visto che al momento è stato collegato a dei mini altoparlanti di fortuna senza cabinet tanto per controllare che tutto funzionasse e le tensioni fossero quelle previste.
Ok...attendiamo. :wink:
mrttg ha scritto:
Ciao Max,
è quello di Marcus... il mio è sulla via :wink:

La parte più noiosa degli amplificatori sono le sequenze di accensione ritardi ecc pensavo di farmi una scheda per uso generale idee suggerimenti idee :wink:
Nel mio ho utilizzato due diversi soft start :uno unico sui primari dei due TA anche per non stressare i filamenti, soprattutto delle GM (by-passa un R serie dopo ca 2 sec.), un altro sull'anodica da 1kv con ritardo di ca 30 sec(sempre con by-pass di un R serie) in quanto ho scelto la rettifica a SS per la sola sezione finale(carica lenta dei C di filtraggio ed anodica ritardata);il ritardo dell'anodica sulle drivers lo fornisce invece una raddrizzatrice a vuoto dedicata a questo scopo.
Semplici ed efficaci.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 15 apr 2013, 08:24
da audiofanatic
mrttg ha scritto:
stereosound ha scritto:Ciao Tiziano
Puoi darci qualche anticipazione,pur trattandosi di un prototipo, sulle prime impressioni di ascolto ?
Ciao Max,
è quello di Marcus... il mio è sulla via :wink:

La parte più noiosa degli amplificatori sono le sequenze di accensione ritardi ecc pensavo di farmi una scheda per uso generale idee suggerimenti idee :wink:
questo è l'accrocchio che accende Le Ciclotron
Output stage power_supply.pdf
Filippo

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 15 apr 2013, 09:54
da mrttg
audiofanatic ha scritto:
questo è l'accrocchio che accende Le Ciclotron
Output stage power_supply.pdf
Filippo
Ciao Filippo,
pensavo di fare una scheda generica multifunzione con un dispositivo programmabile tipo questo http://www.cypress.com/?id=4562... che ha a bordo un sacco di analogica.

Sicuramente è un poco esagerato usare un soc con cortex M3 per una cosa simile, ho già la demo e si può sviluppare usando un tool schematico (poi se serve si fa codice).

Come base di partenza esiste una application note : http://www.cypress.com/?docID=42602
Si potrebbe fare una scheda che permetta di selezionare le varie modalità con un dipswitch

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 16 apr 2013, 11:42
da mrttg
Marcus hai già pensato come fare la scatola della belva :wink:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 16 lug 2013, 19:44
da mrttg
LoSfizio prototipo rriordinato.jpg
Il Marcus prosegue nei lavori, il prototipo sembra notevolmente migliorato rispetto al primo accrocco :wink:
LoSfizio in fase di ascolto.jpg
Marcus ci vuoi dire come funziona l' ampli GRRRRRRRRRR :lol:

PS: per il collegamento fra alimentatore e pre sarebbe meglio un cavo schermato forse viste le sue esperienze Stereosound ha qualcosa da suggerire. In genere si tratta di cavi per uso professionale (in settimana vedo un amico che fa cablaggi chiedo a lui).

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 17 lug 2013, 06:10
da stereosound
Ciao Tiziano,
Ho avuto modo di scambiare in precedenza qualche mail con Marcus sul cavo multipolare usato nel mio GM70 per la connessione dei due telai. Gli ho consigliato uno schermato di tipo professionale dove lo schermo è comune al negativo dell'anodica delle finali. Immagino che Marcus stia collaudando il prototipo prima di passare al montaggio definitivo. Mi rendo conto che a parole sembra tutto più facile...in pratica invece si incontrano spesso piccoli inconvenienti che ostacolano lo stesso lavoro con ritardi non quantizzabili.
Nel mio caso per realizzare in toto i due apparecchi ho impiegato ca sei mesi lavorando nei ritagli di tempo :wink:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 17 lug 2013, 07:27
da mrttg
stereosound ha scritto:Ciao Tiziano,
Ho avuto modo di scambiare in precedenza qualche mail con Marcus sul cavo multipolare usato nel mio GM70 per la connessione dei due telai. Gli ho consigliato uno schermato di tipo professionale dove lo schermo è comune al negativo dell'anodica delle finali.
Ciao Max,
vedo cosa trovo dai mei fornitori, eventualmente si fa usando una guaina schermante e i fili che servono come sezione e tipo.
Immagino che Marcus stia collaudando il prototipo prima di passare al montaggio definitivo. Mi rendo conto che a parole sembra tutto più facile...
Piano piano con qualche suggerimento e con quello che ha appreso sul forum... resto sempre sorpreso dell' intraprendenza delle persone :wink:

Marcus con poca esperienza alle spalle ha deciso di farsi un GM70 progettato solo sulla carta, amplificatore impegnativo sia economicamente che come costruzione.
Max sei assai navigato ed esperto per quello che vedo... bello che condividi le tue esperienze.
in pratica invece si incontrano spesso piccoli inconvenienti che ostacolano lo stesso lavoro con ritardi non quantizzabili.
Nel mio caso per realizzare in toto i due apparecchi ho impiegato ca sei mesi lavorando nei ritagli di tempo :wink:
Questo è scarosanto... in questa fase conviene fare una bella pianificazione. schemi di cablaggio (lavorare molto sulla carta) e poi procedere.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 17 lug 2013, 12:53
da Marcus
Sto procedendo un po' per gradi, al momento ho assemblato una versione semplificata dell'amplificatore, in modo da controllare che funzioni e non ci siano valori anomali nelle varie parti del circuito.
Sfizio_GM70_Provvisorio.png
Adesso ho in programma la realizzazione dei telai così da poterlo utilizzare ed ascoltare più tranquillamente, così da occuparmi in seguito del completamento finale.
Farlo funzionare aperto con le tensioni che ci sono in alcuni punti del circuito non mi permette un ascolto così rilassato come dovrebbe essere. ;-)
Per l'ascolto posso dire che al momento le premesse mi sembrano buone.
stereosound ha scritto:Ho avuto modo di scambiare in precedenza qualche mail con Marcus sul cavo multipolare usato nel mio GM70 per la connessione dei due telai.
Effettivamente, ora che mi ci fai pensare, mi avevi scritto di aver usato del cavo preso da un apparecchio medicale, vedo un po' cosa riesco a recuperare anche grazie all'aiuto di Tiziano.
mrttg ha scritto:Piano piano con qualche suggerimento e con quello che ha appreso sul forum...
Il forum e sempre una grande risorse e la pazienza e la disponibilità di Tiziano sembrano essere infinite, grazie 1000! :clap:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 17 lug 2013, 13:49
da mrttg
Alimentatore 1_7.pdf
Amplificatore 1_7.pdf
Bias fine GM70 1_7.pdf
Ciao Marcus,
allora nello schema dell' alimentatore avevo omesso lo schedozzo del bias fine della GM70 (forse influenzato dalle discussioni sull' argomento :grin: ).

In pratica teniamo lo schedozzo sull' alimentatore e i trimmer sull' amplificatore vicine alle GM70.

A proposito di bias che soluzione stai usando ora serie di zener o zener unico... scaldano?

Sto benedetto GM70 come suona dacci una idea anche di massima :?:

PS: un ottima serie di connettori repribile è questa:
http://www.souriau.com/range-presentati ... tform/uts/

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 17 lug 2013, 18:53
da Marcus
mrttg ha scritto:A proposito di bias che soluzione stai usando ora serie di zener o zener unico... scaldano?
zener unico! la temperatura non l'ho ancora misurata comuqnue ci sono i dissipatori uno si vede è quello vicino allo zoccolo della GM70 ;-)

Come connettore ho preso questo:
connettore.jpg
un po' grandicello, ma almento i cavi stanno belli larghi :oops:

Nello schema dell'amplificatore sotto a c28 e r23 e a c29 e r17, è giusto che non ci sia niente? in revisioni precedenti (1_2_1) c'era una resistenza da 56 K.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 17 lug 2013, 19:21
da stereosound
Il connettore non lo vedere troppo grande,grosso modo è delle stesse dimensioni di quello usato nel mio (Amphenol). Ti allego una foto per darti un'idea: il diametro del cavo usato è di circ 15/16mm.
Sarà un bel lavoretto quello di cablare perfettamente tutte le connessioni,ti consiglierei,dopo aver stabilito la numerazione,di andare con le relative saldature dai poli centrali a quelli periferici
usando per ognuno di questi uno spezzone di guaina termorestringente.
Sono curioso anch'io come Tiziano di sapere le prime impressioni d'ascolto anche se solo del primo prototipo provvisorio.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 17 lug 2013, 20:20
da mrttg
stereosound ha scritto:Il connettore non lo vedere troppo grande,grosso modo è delle stesse dimensioni di quello usato nel mio (Amphenol). Ti allego una foto per darti un'idea: il diametro del cavo usato è di circ 15/16mm.
Sarà un bel lavoretto quello di cablare perfettamente tutte le connessioni,ti consiglierei,dopo aver stabilito la numerazione,di andare con le relative saldature dai poli centrali a quelli periferici
Max ha perfettamente ragione sulla difficoltà del lavoro:
- i fili sono di discreta sezione
- i fili debbono essere tenuti della giusta lunghezza per permettere alla guaina di venire chiusa nel serracavo presente sulla calotta del connettore
- sul singolo filo che vai a lavorare devi metterci il termorestringente e poi devi anche saldarlo :lol:

Ho iniziato la mia carriera di tecnico nell' automazione industriale cablando connettori simili anche a 64 poli :swear:
usando per ognuno di questi uno spezzone di guaina termorestringente.
Forse meglio lo sterling ha maggiore durata nel tempo.
Sono curioso anch'io come Tiziano di sapere le prime impressioni d'ascolto anche se solo del primo prototipo provvisorio.
Per essere considerati su questo punto ti dobbiamo mandare uno stock di Falqui :rofl:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 17 lug 2013, 20:36
da mrttg
mrttg ha scritto:Piano piano con qualche suggerimento e con quello che ha appreso sul forum...
Il forum e sempre una grande risorse e la pazienza e la disponibilità di Tiziano sembrano essere infinite, grazie 1000! :clap:
Il grazie maggiore va a chi ha fondato la comunità di ADFT, un posto dove ci si scambiano informazioni e si cresce tutti assieme.

Ricordi ancora quando muovevi i primi passi e sei arrivato a Monterubbiano con un Primo... adesso stai facendo un GM70 in parte progettato da te :wink:

A volte si fanno baruffe da bar della valvola... ma sono nate tante cose buone TUU... Primo...

LoSfizio lo aspettiamo al Bottom... meglio che mi dia una mossa a finire il mio GM70 :?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 18 lug 2013, 06:23
da mrttg
Nello schema dell'amplificatore sotto a c28 e r23 e a c29 e r17, è giusto che non ci sia niente? in revisioni precedenti (1_2_1) c'era una resistenza da 56 K.
Le ho lasciate per strada :tmi: schemi aggiornati:
Alimentatore 1_7_1.pdf
Amplificatore 1_7_1.pdf
Bias fine GM70 1_7_1.pdf
Può darsi che serva aumentare la tensione negativa da -15 a -20V (cambiando zener e resistenza sulla scheda bias fine GM70) vediamo poi in fase di collaudo.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 18 lug 2013, 07:48
da mrttg
Marcus,
i giratori vanno messi dentro l' amplificatore vicini alle GM70.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 22 lug 2013, 06:28
da mrttg
Per il cavo dovrei avere risposte domani.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 23 lug 2013, 18:53
da Marcus
mrttg ha scritto:Ricordi ancora quando muovevi i primi passi e sei arrivato a Monterubbiano con un Primo... adesso stai facendo un GM70 in parte progettato da te :wink:
Eh già! Ne è passato di tempo! Anche se in realtà non sono mai venuto a Monterubbiano con un Primo, ero venuto con Mario (nicomario) ed avevamo portato il suo ampli con le 2A3 e le Lovercraft, prima ancora c'eravamo incontrati al contest sui TUU a Vimercate se non ricordo male.

Al bottom 2013 molto probabilmente non potrò esserci, ma se lo sfizio, anche se solo nella versione provvisoria, sarà inscatolato non ho problemi ad affidarlo ad un volontario che vorrà portarlo con sé al bottom.

Per quanto riguarda l'ascolto posso dire che le primissime impressioni dopo l'ascolto di 4/5 brani evidenziano un suono nel complesso equilibrato, il basso è teso, pulito e potente ed alzando un po' il volume la dinamica dei colpi di batteria è impressionante, chitarre acustiche ed elettriche sono ben riprodotte, invece rispetto ad altri amplificatori (vedi Primo, insulto, t-amp) le voci sono meno in evidenza, gli alti invece sono un po' troppo squillanti. Questo però può dipendere molto dalle casse non ancora ottimizzate. La ricostruzione del palcoscenico è più che buona, il suono non sembra provenire dai diffusori nonostante le loro dimensioni. C'è anche da dire che questo è uno dei punti di forza delle casse acustiche.
Ci tengo a sottolineare che sono primissime impressioni e potrebbero essere completamente riviste dopo i prossimi ascolti spero più rilassati e prolungati.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 23 lug 2013, 21:13
da stereosound
Direi che i punti di forza della GM70 siano: bassi poderosi, medio-basso veloce e ben articolato ,medie buonissime e ben presenti,alti definiti quanto basta ma non invadenti, e per finire ,se hai diffusori molto efficienti, anche una dinamica da vendere. :wink:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 25 lug 2013, 17:34
da mrttg
:wink: bene abbiamo le prime impressioni di ascolto... i filamenti della GM70 come li stai alimentando:
- con rete CRC
- con alimentatore stabilizzato

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 25 lug 2013, 19:28
da Marcus
mrttg ha scritto:. i filamenti della GM70 come li stai alimentando:
- con rete CRC
- con alimentatore stabilizzato
rete RCRC

novità per il cavo?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 26 lug 2013, 16:23
da stereosound
Marcus ha scritto:
rete RCRC
Hai provato a misurare il rumore?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 26 lug 2013, 16:59
da Marcus
no, purtroppo non sono così attrezzato come strumentazione.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 27 lug 2013, 17:03
da stereosound
Marcus ha scritto:
mrttg ha scritto:. i filamenti della GM70 come li stai alimentando:
- con rete CRC
- con alimentatore stabilizzato
rete RCRC

novità per il cavo?
Non è schermato ma potrebbe essere usato magari aggiungendo uno schermo esterno in foglia di Al o Cu adesivo .
http://www.electronicsurplus.it/product ... -seta.html

http://www.ebay.it/itm/NASTRO-DI-ALLUMI ... dbb&_uhb=1

http://www.ebay.it/itm/Nastro-Adesivo-C ... c9b&_uhb=1

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 27 lug 2013, 17:08
da mrttg
Marcus ha scritto:
mrttg ha scritto:
novità per il cavo?
Ciao,
un attimo di pazienza ho chiesto a due amici cablatori... ma in questo momento sono in fibrillazione per consegne e programmazione di settembre... se scovano un pezzo di guaina schermata :wink:

Per i 750V usiamo cavo per alta tensione.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 27 lug 2013, 21:14
da Marcus
mrttg ha scritto:Per i 750V usiamo cavo per alta tensione.
In casa ho del cavo per alte tensioni 6 kV e 20 kV 22 awg.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 28 lug 2013, 16:21
da mrttg
stereosound ha scritto:
Marcus ha scritto:
rete RCRC
Hai provato a misurare il rumore?
Mettendo l' orecchio vicino al woofer il ronzio è fastidioso?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 28 lug 2013, 16:43
da Marcus
no, sinceramente nella posizione d'ascolto non ho notato nessun ronzio.
Non ricordo se ho fatto la prova anche andando vicino al woofer, più che altro ho acceso il tutto per curiosità e per verificare che suonasse, così da evitare grosse sorprese nel momento dell'inscatolamento.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 29 lug 2013, 19:10
da mrttg
Marcus ha scritto:no, sinceramente nella posizione d'ascolto non ho notato nessun ronzio.
Meglio cosi.... sembra una roba del tipo "fatevi il vostro GM70 con la scuola Radioelettra"

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 18 ago 2013, 21:52
da mrttg
Il Marcus mi ha mandato alcune foto della realizzazione del telaio:
LoSfizio legno tagliato e utensili.jpg
LoSfizio controllo piazzamento componenti.jpg
LoSfizio verniciatura scatola.jpg
PS: domani posto un pdf molto completo

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 21 ago 2013, 09:26
da Marcus
mrttg ha scritto: PS: domani posto un pdf molto completo
Eccolo!
telaio alimentazione.pdf

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 15 set 2013, 16:21
da mrttg
La realizzazione del Marcus procede con buoni risultati estetici:
LoSfizio con i componenti montati.jpg

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 18 set 2013, 18:21
da Raul
Complimenti !!! vi sto seguendo con molto interesse senza negare che sono molto propenso a realizzarlo anche io, ma per ora seguo l' evolversi della discussione !!! ancora complimenti !!!

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 18 set 2013, 18:40
da mrttg
Raul ha scritto:Complimenti !!! vi sto seguendo con molto interesse senza negare che sono molto propenso a realizzarlo anche io, ma per ora seguo l' evolversi della discussione !!! ancora complimenti !!!
Grazie dei complimenti per quello che riguarda la mia parte :wink:

Sulle prime la scelta (i gusti sono molto personali) di Marcus del contenitore color rame mi lasciava perplesso... con i componenti montati fa un altro effetto 8)

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 18 set 2013, 20:02
da Raul
L' aspetto è sempre una bellezza effimera e soggettiva, la bellezza d'animo è tutta altra musica...........e a me interessa solo ed esclusivamente quella :wink:

PS: a me piace 8)

buona notte

Raul

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 03 nov 2013, 11:35
da mrttg
Marcus sei espatriato come procede il progetto? :wink:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 03 nov 2013, 22:11
da Marcus
ci sono, ci sono, solo che i lavori hanno subito una battuta d'arresto causa altri impegni.
In settimana dovrei riprendere a lavorare sull'alimentazione, non manca molto.
X:)

A proposito novità per il cavo multiconduttore per il collegamento dei due telai?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 06 nov 2013, 18:03
da Marcus
Oggi sono riuscito a dedicare un po' di tempo alla realizzazione dello sfizio GM70 ed ho continuato il cablaggio dell'alimentazione.
IMG_0144.jpg
A fianco dell'alimentatore si può vedere il cavo per collegarlo alla rete elettrica realizzato con del cavo per alimentazione schermato 3xAWG12 TEFLON 600Volt.
IMG_0146.jpg
Il cablaggio dell'alimentazione è quasi terminato, mancano le schede per regolare la tensione dei filamenti sia delle GM70 che della 6SL7 e qualche altro collegamento, sono stati anche saldati i condensatori di filtro che nel prototipo non erano presenti.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 17 nov 2013, 16:32
da mrttg
LoSfizio vista di insieme.jpg
Marcus usa dei fili di sezione adeguata vista la corrente che circola nei filamenti.
Filamenti GM70.jpg
Le due resistenze in serie ai condensatori vanno tolte visto che usi il regolatore... altrimenti manca il drop fra ingresso e uscita.

Le resistenze sono state introdotte per abbassare la tensione in caso di alimentzione diretta dei filamenti.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 17 nov 2013, 17:41
da gluca
ma non avete pensato a qualche regolatore ad alta impedenza per i filamenti o una induttanza? non per ripetere cose note, ma la differenza rispetto al classico ponte + filtri CRC è sostanziale e la GM70 merita

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 17 nov 2013, 17:49
da Marcus
Grazie per il controllo,
il filo è in silicone dato per 40 V di isolamento e la sezione sicuramente maggiore di 1 mm2,
per collegare le schedine invece ho usato il filo che avevi messo tu.

Ho lasciato solo le resistenze dopo il ponte devo togliere anche quelle?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 18 nov 2013, 07:52
da mrttg
gluca ha scritto:ma non avete pensato a qualche regolatore ad alta impedenza per i filamenti o una induttanza? non per ripetere cose note, ma la differenza rispetto al classico ponte + filtri CRC è sostanziale e la GM70 merita
In un secondo tempo si sperimenta, ora essenziale arrivare ad un apparecchio finito e funzionante.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 18 nov 2013, 07:54
da mrttg
Marcus ha scritto:Grazie per il controllo,
il filo è in silicone dato per 40 V di isolamento e la sezione sicuramente maggiore di 1 mm2,
per collegare le schedine invece ho usato il filo che avevi messo tu.
Metti filo di maggiore sezione... io ho usato quello che avevo per le prove del regolatore.
Ho lasciato solo le resistenze dopo il ponte devo togliere anche quelle?
Con la GM 70 collegata guarda la tensione di uscita e verifica quanto c' è fra ingresso e uscita del regolatore.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 18 nov 2013, 14:55
da mrttg
gluca ha scritto:ma non avete pensato a qualche regolatore ad alta impedenza per i filamenti o una induttanza? non per ripetere cose note, ma la differenza rispetto al classico ponte + filtri CRC è sostanziale e la GM70 merita
Ciao Glu,
la versione attuale prevede un regolatore di tensione.

L' induttanza in uscita non so quanto sia utile...

Il regolatore ad alta impedenza potrebbe essere interssante.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 20 nov 2013, 17:24
da Marcus
Un altro piccolo passo in avanti la regolazione della tensione dei filamenti per le GM70.
IMG_0157.jpg
IMG_0158.jpg
I cavi rossi e neri in guaina siliconica che userò per collegare le schedine sono dati per 8 A.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 20 nov 2013, 17:31
da gluca
mrttg ha scritto:
gluca ha scritto:ma non avete pensato a qualche regolatore ad alta impedenza per i filamenti o una induttanza? non per ripetere cose note, ma la differenza rispetto al classico ponte + filtri CRC è sostanziale e la GM70 merita
Ciao Glu,
la versione attuale prevede un regolatore di tensione.

L' induttanza in uscita non so quanto sia utile...

Il regolatore ad alta impedenza potrebbe essere interssante.
è utile, believe me. una induttanza a due bobine avvolte sullo stesso nucleo con qualche decina di mH e non le vaccate che si vedono in giro di gente che installa piccoli induttori da elettronica 'comune'.

per alimentare i filamenti al mio prossimo amp in classe A2 io farò un semplice ponte e poi un filtro RCL (doppia induttanza). la R servirà per beccare la tensione giusta ai filamenti.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 20 nov 2013, 17:46
da UnixMan
Per accendere i filamenti ad alta impedenza (per i segnali audio...) perché non provare ad usare un giratore a valle del regolatore di tensione? :?:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 20 nov 2013, 17:58
da mrttg
Marcus ha scritto:I cavi rossi e neri in guaina siliconica che userò per collegare le schedine sono dati per 8 A.
Ciao prima di collegare i regolatori ai tubi caricali con una resistenza e verifica che la tensione resti costante.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 20 nov 2013, 18:14
da mrttg
gluca ha scritto: è utile, believe me. una induttanza a due bobine avvolte sullo stesso nucleo con qualche decina di mH e non le vaccate che si vedono in giro di gente che installa piccoli induttori da elettronica 'comune'.

per alimentare i filamenti al mio prossimo amp in classe A2 io farò un semplice ponte e poi un filtro RCL (doppia induttanza). la R servirà per beccare la tensione giusta ai filamenti.
OK l' induttanza la intendi con avvolgimenti in fase o in controfase :!: i nuclei li ho ne faccio dueper il Marcus.

In alternativa si possono usare componenti che si trovano dai distributori tipo:
http://katalog.we-online.de/en/pbs/WE-F ... 1c031a2fc3

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 20 nov 2013, 22:29
da gluca
dai Ti' ... quelle cose hanno correnti i saturazione di qualche mA. qua serve roba grossa che pesi almeno un kg. gli avvolgimenti devono essere in serie (quindi in fase). guarda il catalogo lundahl per avere uno schema di massima e intenderci.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 26 nov 2013, 16:39
da mrttg
Strano ma vero è arrivato il cavo di Marcus :lol:
GM70 cavo.jpg

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 26 nov 2013, 16:41
da Marcus
Perfetto!
Qualche caratteristica?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 26 nov 2013, 16:49
da mrttg
Marcus ha scritto:Perfetto!
Qualche caratteristica?
Ciao niente di particolare, visto che non abbiamo trovato nulla nei magazzini di alcuni cablatori, il cavo è stato autocostruito.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 27 nov 2013, 17:46
da Marcus
Inserite anche le altre schedine accessorie.
IMG_0162.jpg
Dalla scheda per i filamenti delle valvole driver escono 6,33 V.
mrttg ha scritto:Ciao prima di collegare i regolatori ai tubi caricali con una resistenza e verifica che la tensione resti costante.
Dalle schede per i filamenti delle GM70 con resistenza collegata escono 19,5 V.

Devo ancora provare l'alta tensione.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 27 nov 2013, 20:21
da mrttg
Vdrop.jpg
Riesci anche a fare una misura della tensione fra ingresso e uscita (vedi figura) con la GM70 collegata.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 27 nov 2013, 20:45
da Marcus
La vedo dura.
Comunque, se non ricordo male, all'ingresso senza collegare nulla la tensione era di 28 V.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 28 nov 2013, 19:40
da mrttg
Due cose al volo:
A) Nell' amplificatore mancano alcuni condensatori di bypass... provvedo nel week
B) Per fare un buon lavoro "pulito" meglio disegnare il cablaggio prima :wink:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 04 dic 2013, 14:53
da mrttg
LM317.jpg
Marcus prima di proseguire i lavori dovresti fare questo schema e collegarlo una batteria.

Girare per casa e specialmente dove andra installato il GM70... e verificare se il led resta acceso :wink: e postare i risultati.

Cosi siamo sicuri che non esistono campi entità o altro che distruggono le giunzioni dei semiconduttori...come succede nel torinese :?

NB: in caso di guasto riprogettiamo gli alimentatori con roba solo a tubi :lol: :rofl:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 04 dic 2013, 15:10
da gluca
Oh! Non aggiungiamo ingiuria alla disgrazia

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 04 dic 2013, 16:27
da Marcus
Già la regolazione dall'alimentazione dopo i giratori è stata implementata con una cella RC perché la scheda prevista alla prima accensione ha fatto una scintilla e poi non regolava più.
:sweat:

Qual è il valore della resistenza del circuito cerca campi? Posso collegarlo ad una batteria qualsiasi?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 12 dic 2013, 21:03
da mrttg
LoSfizio Amplificatore.pdf
Ciao Marcus,
allora direi che puoi procedere con l' amplificatore ho aggiunto un condensatori da 100n/1KV per ogni singola valvola.

Una cosa che ritengo fondamentale è disegnare il layout prima di assemblare l' amplificatore, con un apparecchio ordinato facile risolvere i problemi.

Conviene che ti procuri del tondino di rame per fare le masse.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 12 dic 2013, 22:15
da Marcus
ok, inizio a disegnare la disposizione dei componenti.
Per la massa ho del rame smaltato per trasformatori di grosso diametro e penso che possa andar bene.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 12 dic 2013, 22:46
da sinuko
Marcus ha scritto:ok, inizio a disegnare la disposizione dei componenti.
Per la massa ho del rame smaltato per trasformatori di grosso diametro e penso che possa andar bene.
Occhio..il filo smaltato è una rogna da saldare...assicurati bene di togliere via lo smalto prima di saldare.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 13 dic 2013, 04:18
da mrttg
Ha ragione Sinuko, meglio rame nudo.

PS: da qualche parte debbo aver visto delle librerie per fare disegni di cablaggio forse per paint... guarda anche Fidocad.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 13 dic 2013, 13:53
da Marcus
Grazie per i consigli.
Col filo smaltato ho già lavorato altre volte ed ho presente quante volte ho dovuto ripassare la carta vetrata per eliminare lo smalto. :?:

Mi sono ricordato di avere del cavo aircomplus del quale mi serve l'isolante a camere per fare i tnt-shoestring, e mi avanzerebbe quindi il conduttore centrale in rame che è pure di spessore più grande rispetto a quello del comune cavo di antenna. 8)

Come programma avevi postato qui sul forum TubePad che sfrutta paint.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 13 dic 2013, 14:33
da mrttg
Marcus ha scritto:Grazie per i consigli.
Col filo smaltato ho già lavorato altre volte ed ho presente quante volte ho dovuto ripassare la carta vetrata per eliminare lo smalto. :?:

Mi sono ricordato di avere del cavo aircomplus del quale mi serve l'isolante a camere per fare i tnt-shoestring, e mi avanzerebbe quindi il conduttore centrale in rame che è pure di spessore più grande rispetto a quello del comune cavo di antenna. 8)

Come programma avevi postato qui sul forum TubePad che sfrutta paint.
almeno 3/4 mmq di sezione dovresti avere.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 13 dic 2013, 14:43
da Marcus

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 13 dic 2013, 14:50
da mrttg
OK direi che può andare :wink: dai che inizio anno nuovo sentiamo LoSfizio suonare.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 15 dic 2013, 09:46
da mrttg
Ciao a tutti alcune considerazioni,
- il sistema a stella adottato è valido per frequenze massimo 100 Khz (per frequenze superiori si adottano tecniche diverse)
- dal connettore di alimentazione portare i fili su una basetta da dove facilmente si possono ripartire i collegamenti
- le resistenze e i condensatori disegnati sul connettore montarli su una basetta vicina al connettore (montarli sul connettore è scomodo per manutenzioni successive)
- fare i due canali simmetrici
- tenere i loop corti con componenti vicini al relativo stadio per quanto lo permetta la tecnica valvolare.

Marcus come pensi di fissare il tondino di rame per le masse?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 16 dic 2013, 11:04
da UnixMan
Marcus ha scritto:ok, inizio a disegnare la disposizione dei componenti.
...per il layout, dai una occhiata a questo schema di massima. ;)

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 20 dic 2013, 18:34
da Marcus
Ragionando sulla disposizione esterna dei vari componenti pensavo a qualcosa del tipo:
sfizio-gm70-amplificatore-01_q.jpeg
sul frontale metterei i milliamperometri e le manopole per il controllo del volume e la selezione degli ingressi,
mentre sul retro i morsetti degli altoparlanti e gli rca di ingresso (anche se questi potrei metterli davanti spazio permettendo);
il cavo di alimentazione per comodità lo metterei sul lato lungo, ma per avere una maggiore simmetria nei collegamenti dovrei metterlo su uno dei due lati corti.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 20 dic 2013, 18:48
da mrttg
Ciao Marcus,
al volo per i commutatori degli ingressi due soluzioni consigliate:
- commutatore vicino agli ingressi con rinvio meccanico
- relè appropriati pilotati dal commutatore

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 20 dic 2013, 19:20
da Marcus
Infatti ho già la prolunga per il commutatore ed anche per il potenziometro.
La disposizione può andare?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 20 dic 2013, 21:51
da mrttg
Marcus ha scritto:Infatti ho già la prolunga per il commutatore ed anche per il potenziometro.
La disposizione può andare?
Ciao allora alcune considerazioni:
- TU sono larghi 100mm vanno messi ai bordi dell' ampli per lasciare distanza fra loro.
- GM70 mi sembra troppo vicina ai trasformatori il disegno non è in scala si fatica a valutare (il trasfo è lungo 140 mm e la gm70 ha un diametro di 68mm)... visto che la proporzione con la 6sl7.
- quanto è grande il cap4U?

Domani provo a vedere le distanze con TU e GM70 dal vivo :wink: poi dovresti guardare da che parte hanno il gap (in pratica dove è la I del pacco lamellare).

Devono essere il più lontano possibile... nel mio caso è sul lato lungo del TU e vanno messi verso l' esterno dell' ampli.

Sicuramente avere un TU con i terminali di ingresso rivolti verso l' interno dell' ampli non è il massimo... sempre meglio che un accoppiamento magnetico.


Se hai ancora il prototipo montato converrebbe provare lo schema delle masse e poi passare al definitivo (collegando l' alimentatore finito) :wink:

Nel disegnare gli schemi ho fatto molte ipotesi.. e potrebbe esserci anche qualche vaccata come giri di massa... perdere una giornata sul prototipo risparmi tante inc... dopo.

Nell' apparecchio definitivo se ci sono problemi lavorare nello stretto è difficoltoso.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 20 dic 2013, 22:20
da gluca
le GM70 scaldano molto, considera una distanza sufficiente per evitare che cuociano i trafi

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 20 dic 2013, 22:53
da Marcus
Ho lasciato 2 cm dalla fine del tu all'inizio dello zoccolo della GM70;
la driver sembra grande come la gm70 perché per gli ingombri ho disegnato anche la piastra porta zoccolo;
il disegno è in scala anche se non sembra;
il cap4u è grande 40 x 70 mm;
i TU sono orientati come sul prototipo ed ho seguito le indicazioni del Morgan Jones e posso metterli anche a filo col bordo volendo;
per avere più spazio il contenitore posso farlo con le stesse dimensioni dell'alimentatore (280 x 450 mm).

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 20 dic 2013, 23:06
da gluca
Marcus ha scritto:Ho lasciato 2 cm dalla fine del tu all'inizio dello zoccolo della GM70;
sono pochi, se hai spazio cerca di aumentare

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 21 dic 2013, 12:56
da UnixMan
Marcus ha scritto:Ragionando sulla disposizione esterna dei vari componenti pensavo a qualcosa del tipo:
sfizio-gm70-amplificatore-01_q.jpeg
...perché non utilizzare i lati lunghi per frontale e posteriore? :?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 21 dic 2013, 13:21
da Marcus
per via di come sono ruotati i TU,
e poi in questo modo riesco a distanziare di più valvole e trasformatori.
Telaio_alimentazione.jpg

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 21 dic 2013, 15:06
da mrttg
RIMG0100.jpg
Ciao cosi a naso 10 cm fra trasfo e interasse tubo potrebbero andare... Max dacci un parere visto che hai fatto diversi GM70.
RIMG0103.jpg
Trasformatori il gap che vedi in foto devono stare su lati opposti come dice il tuo cuginetto Morgan Jones :wink:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 21 dic 2013, 15:11
da Marcus
Non mi è molto chiaro! :oops:
Cercavo la giusta orientazione tra valvole e TU, ma forse li avevo messi così anche per ruotarli di 90° rispetto al TA.
;(

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 21 dic 2013, 15:20
da mrttg
MJ TU.jpg
La foto che ho postato mostra dove la I viene messa sulla E.. la zona del gap, la figura tratta da MJ mostra che la zona traferrata (per ovvie ragioni) devono stare su lati opposti.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 21 dic 2013, 15:24
da Marcus
forse ci sono, quindi i due tu devono essere ruotati in modo da mettere il più lontano possibile le loro zone del gap.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 21 dic 2013, 15:28
da mrttg
:clap: bravo la materia è ostica... impari in fretta.

Comunque Marcus converrebbe provare l' impostazione del cablaggio finale come loop di massa sul tavolaccio che hai.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 21 dic 2013, 18:01
da stereosound
mrttg ha scritto::clap: bravo la materia è ostica... impari in fretta.

Comunque Marcus converrebbe provare l' impostazione del cablaggio finale come loop di massa sul tavolaccio che hai.
Ciao Tiziano e Marcus
Ma dal catodo della Gm come uscite per andare allo zener: attraverso un partitore resistivo, dal positivo di uscita di due diodi antiserie o solo da uno dei due poli del filamento !?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 21 dic 2013, 18:17
da Marcus
stereosound ha scritto: Ciao Tiziano
Ma dal catodo della Gm come uscite per andare allo zener: attraverso un partitore resistivo,due diodi in antiserie o solo da uno dei due poli del filamento !?
L'ho collegato direttamente ad uno dei due poli del filamento.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 21 dic 2013, 18:40
da mrttg
Ciao Max,
è una cosa che non ho ancora pensato... sarei propenso partire dallo zener con due resistenze da pochi ohm e congiungerle ai pin dei filamenti.

Poi metterei un bypass in parallelo allo zener.

Tu proponi anche la soluzione a diodi vantaggi... svantaggi secondo te?

Max dacci un opinione anche per lo spazio necessario attorno alla GM70 per dissipare :wink:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 21 dic 2013, 19:08
da mrttg

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 21 dic 2013, 19:38
da stereosound
Si, avevo già letto in passato la discussione del link postato. Tornando all'uscita dal catodo della gm 70 ho risolto con un partitore resistivo con R da 100 ohm anche considerando che esco da un polo della alimentazione del filamento con una induttanza da 10mH 5A prima di alimentare lo stesso per avere una sorta di uscita ad alta impedenza(come si raccomanda per le dht).

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 21 dic 2013, 21:36
da mrttg
stereosound ha scritto: Tornando all'uscita dal catodo della gm 70 ho risolto con un partitore resistivo con R da 100 ohm anche considerando che esco da un polo della alimentazione

OK
del filamento con una induttanza da 10mH 5A prima di alimentare lo stesso per avere una sorta di uscita ad alta impedenza(come si raccomanda per le dht).
Max se hai qualche link che documenti la cosa in poche pagine postalo grazie.

La corrente di ritorno in ac segue il percorso a minor impedenza e non a minor resistenza... quindi nello schema che ho disegnato con i lunghi collegamenti alimentazione filamenti non è prevedibile come si richiude la corrente di segnale.

Sicuramente i risultati sonori sono figli del caso :@ :@

La cosa è semplicemente da ripensare un attimo... come richiudere la corrente di ritorno ac del catodo per la migliore integrità del segnale.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 21 dic 2013, 23:45
da UnixMan
Un bel giratore in serie all'alimentazione del filamento?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 22 dic 2013, 08:50
da stereosound
mrttg ha scritto: Max se hai qualche link che documenti la cosa in poche pagine postalo grazie.
Non mi pare di avere trovato della letteratura specifica a riguardo,mi sono limitato a leggere qualcosa sul sito della TentLabs, Rod Coleman e parei vari riportati su alcuni forum come DyAudio.
Comunque dovendone segnalare qualcuno,questo l' ho trovato interessante:
http://www.dmitrynizh.com/hum-moondog.htm
mrttg ha scritto: La cosa è semplicemente da ripensare un attimo... come richiudere la corrente di ritorno ac del catodo per la migliore integrità del segnale.
Come per tutte le cose della vita bisognerebbe considerare le varie facce della realtà: c'è ancora chi preferisce,sonicamente parlando, alimentare in AC il filamento con il solo inconveniente della maggiore rumorosità che per i diffusori ad alta efficienza è una vera spina nel fianco.
Questo è comunque solo uno dei molti aspetti che concorre a stabilire poi la qualità "sonora"specifica dell'oggetto ,tenendo presente che le misure elettriche non danno una indicazione certa del risultato qualitativo finale(almeno entro alcuni limiti).
Ci si aggiungono inoltre altre variabili come il "gusto"personale, che cambia da persona a persona, e le diverse condizioni d'utilizzo. :wink:

Ad esempio usando uno zener sul mio SE di 300B per polarizzare il catodo, ho preferito non bypassarlo con un eventuale condensatore anche di piccola capacità (utilizza però i Coleman come dht power ); userò anche per il mio gm70 (in via di modifiche) uno zener da 50W (opportunamente dissipato) non bypassato al posto della attuale rete RC. Dicasi lo stesso per i TU che saranno a breve sostituiti da una coppia di James Audio custom( l'idea di un buon upgrade mi girava in mente da tempo...poi posterò alcune foto del lavoro).
UnixMan ha scritto:Un bel giratore in serie all'alimentazione del filamento?
Questa è una strada percorribile con il limite del maggior costo e della alta potenza da dissipare in rapporto a quella da utilizzare per il filamento.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 22 dic 2013, 20:41
da mrttg
Ciao Max,
grazie della risposta articolata, l' idea è che la corrente di chiusura sul catodo del triodo determina grandemente la qualità del suono.

Cosa una persona ci metta su quel percorso dipende dai gusti personali... proviamo almeno a capirne i meccanismi :wink:

Ne parleremo con calma i prossimi giorni.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 23 dic 2013, 14:44
da stereosound
mrttg ha scritto:
è una cosa che non ho ancora pensato... sarei propenso partire dallo zener con due resistenze da pochi ohm e congiungerle ai pin dei filamenti.
In questo modo saresti costretto a far dissipare troppa potenza dal regolatore dei filamenti a 20v ed a tutto ciò che sta a monte.

mrttg ha scritto:
Tu proponi anche la soluzione a diodi vantaggi... svantaggi secondo te?
Questa soluzione non l'ho mai provata.
mrttg ha scritto:
Max dacci un opinione anche per lo spazio necessario attorno alla GM70 per dissipare :wink:
Ritengo siano sufficienti pochi cm,almeno 5/6 o poco piu'.

Questo è lo schema del bias fine che ho adottato nel mio gm70,ha mostrato di funzionare molto bene;il cx non ha valore noto, anche se abbastanza basso, ed andrebbe eventualmente dimensionato per abbattere il rumore bianco dello zener (o di una eventuale stringa di zener serie), se fosse proprio necessario.
Marcus potrebbe sperimentare questa opzione dato che i diodi zener in serie sommerebbero la loro resistenza dinamica e quindi aumenterebbe di conseguenza il rumore generato.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 25 dic 2013, 15:43
da mrttg
stereosound ha scritto: Questo è lo schema del bias fine che ho adottato nel mio gm70,ha mostrato di funzionare molto bene;il cx non ha valore noto, anche se abbastanza basso, ed andrebbe eventualmente dimensionato per abbattere il rumore bianco dello zener (o di una eventuale stringa di zener serie), se fosse proprio necessario.
Marcus potrebbe sperimentare questa opzione dato che i diodi zener in serie sommerebbero la loro resistenza dinamica e quindi aumenterebbe di conseguenza il rumore generato.
Ciao Max,
grazie per lo schema

Direi che il CX vada bene il valore standard di 100n.
Sulle resistenze da 100 ohm cosa perdi circa 3V?
La regolazione del bias al +12 presuppone che la tensione di katodo sia leggermente piu alta del richiesto?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 26 dic 2013, 17:03
da stereosound
mrttg ha scritto:
Sulle resistenze da 100 ohm cosa perdi circa 3V?
Dato che posso selezionarmi due anodiche differenti avrò al massimo una caduta di ca 4/5v.
mrttg ha scritto:
La regolazione del bias al +12 presuppone che la tensione di katodo sia leggermente piu alta del richiesto?
Esatto! volendo si può anche invertire la polarità dei 12v per avere l'effetto contrario.
In pratica ,nel mio caso,ho lasciato le polarizzazioni come stavano limitandomi a sperimentare quale delle due tipologie di polarità poi adottare.
Nel caso della polarizzazione scelta da Marcus,immagino, sarebbe meglio scendere a +o- 9v.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 26 dic 2013, 17:52
da mrttg
stereosound ha scritto:anche considerando che esco da un polo della alimentazione del filamento con una induttanza da 10mH 5A prima di alimentare lo stesso per avere una sorta di uscita ad alta impedenza(come si raccomanda per le dht).
Ciao Max,
quando ho un attimo faccio un paio di simulazioni hai pubblicato lo schema della tua alimentazione dei filamenti lo linki Grazie

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 26 dic 2013, 20:03
da stereosound
OK Tiziano.
Ti allego lo schema che ho adottato per l'alimentazione dei filamenti delle gm.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 26 dic 2013, 20:23
da mrttg
Grazie Max posto anche lo schema usato da Shalin nel suo GM70:
Shalin GM70.jpg

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 26 dic 2013, 20:57
da mrttg
Shalin Filamenti simulazione.jpg
Ho inserito lo schema Shalin per la sua semplicità per confrontarlo con successive simulazioni.
Usando un generatore di corrente si vede l' andamento dell' impedenza in funzione della corrente.

Il secondo passo da fare è inserire gli elementi reattivi... al momento si sentono ancora i postumi delle feste :party:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 29 dic 2013, 14:05
da mrttg
Filamenti GM70 Max.jpg
Simulazione veloce della soluzione di Max:
- in verde la corrente che circolain R1 (che rappresenta un semifilamento)
- in blu la corrente che circola nell' induttanza L1

Se ne desume che quasi tutta la corrente circola verso massa attraverso R3 come deve essere; la soluzione di Max è corretta a patto di mettere l' induttanza a ridosso della GM70.

Forse l' unica cosa è provare a portare R3 e R4 a 10 Ohm

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 02 gen 2014, 12:27
da mrttg
Ciao a tutti, allora Marcus in uscita dell' alimentazione filamenti penso di usare un induttanza bifilare (debbo solo verificare se ho i nuclei adatti).

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 02 gen 2014, 18:49
da stereosound
mrttg ha scritto:
Filamenti GM70 Max.jpg
Simulazione veloce della soluzione di Max:
- in verde la corrente che circolain R1 (che rappresenta un semifilamento)
- in blu la corrente che circola nell' induttanza L1

Se ne desume che quasi tutta la corrente circola verso massa attraverso R3 come deve essere; la soluzione di Max è corretta a patto di mettere l' induttanza a ridosso della GM70.
Forse l' unica cosa è provare a portare R3 e R4 a 10 Ohm
Pensi di provare valori di 10ohm per R3 ed R4 ? Ci sarebbe 1A di corrente in più da erogare dall'alimentatore filamenti della gm!

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 11 gen 2014, 08:23
da mrttg
stereosound ha scritto: Pensi di provare valori di 10ohm per R3 ed R4 ? Ci sarebbe 1A di corrente in più da erogare dall'alimentatore filamenti della gm!
Ciao Max,
adesso mi prendo un poco di ferie :wink: al ritorno a mente fresca valuto il tutto e dimensiono un induttanza bifilare.

Il lavoro a Marcus non manca deve finire di disegnare il cablaggio.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 23 gen 2014, 17:03
da Marcus
Pian piano i lavori avanzano, forature sui laterali ed incollatura.
IMG_0186.jpg
IMG_0187.jpg

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 25 gen 2014, 08:50
da mrttg
Bene :wink:
Riassumendo io debbo:
-Fare o trovare induttanza bifilare per alimentazione filamenti GM70
-Procacciare filtri EMC (la prossima settimana vado in laboratorio EMC e vedo).

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 26 gen 2014, 11:00
da mrttg
Rimediati i filtri EMC :grin:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 26 gen 2014, 12:28
da Marcus
Ottimo!

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 04 feb 2014, 11:00
da mrttg
Filtri raccattati:
Filtri.jpg

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 07 mar 2014, 21:36
da Marcus
Qualche piccolo passo avanti.
IMG_0196.jpg
IMG_0242.jpg
IMG_0246.jpg
IMG_0248.jpg

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 08 mar 2014, 13:34
da mrttg
Bene piano piano ci avviamo alla fine... debbo solo dimensionare le induttanze in ferrite per i filamenti farle avvolgere e spedirtele.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 08 mar 2014, 17:31
da Marcus
Grazie per le induttanze ed i filtri, quando sono pronti li inserisco, intanto cablo il prototipo nel contenitore finale, e speriamo in bene.
:sweat:
Le resistenze da 100 Ohm sotto ai catodi della GM70 sono sufficienti da 5W?
Dovrò poi preparare il u-follower da mettere sopra alla 6sl7, e sistemare il regolatore dell'alta tensione.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 08 mar 2014, 18:36
da berga12
poi vi voglio a casa a provarlo.

ma sarà solo 1?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 08 mar 2014, 19:18
da gluca
mrttg ha scritto:Bene piano piano ci avviamo alla fine... debbo solo dimensionare le induttanze in ferrite per i filamenti farle avvolgere e spedirtele.
in ferrite? ci vorrebbe roba EI gappata.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 08 mar 2014, 20:17
da Marcus
berga12 ha scritto: ma sarà solo 1?
In che senso?
E' già tanto se riesco a finire questo. :rofl:

Per altri amplificatori con la GM70 bisogna chiedere agli altri.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 09 mar 2014, 11:15
da berga12
stereo o mono marcus?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 09 mar 2014, 11:32
da Marcus
Stereo.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 17 mar 2014, 17:59
da Marcus
Ho trovato un po' di tempo per montare i vari componenti sul telaio e questo è il risultato:
IMG_0260.jpg
IMG_0261.jpg

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 17 mar 2014, 18:37
da gluca
ti avvicini sempre più

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 17 mar 2014, 19:39
da mariovalvola
Bravo! una costanza e una resistenza agli elementi avversi rimarchevole :)

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 17 mar 2014, 20:02
da mrttg
:grin: bene ci stiamo avvcinando alla fine.

I due fori sul frontale sono per i commutatori degli ingressi ?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 17 mar 2014, 20:55
da berga12
che bestione!

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 18 mar 2014, 16:40
da Marcus
grazie a tutti per l'incoraggiamento;
Proprio ora arriva il bello, speriamo bene X:)
mrttg ha scritto:I due fori sul frontale sono per i commutatori degli ingressi ?
Uno per il commutatore degli ingressi e l'altro per il controllo del volume.

Mi sono però accorto che la prolunga per il commutatore ed il potenziometro non è abbastanza lunga,
quindi non potrò posizionare quest'ultimi a ridosso degli rca.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 18 mar 2014, 17:00
da stereosound
Marcus ha scritto:
Proprio ora arriva il bello, speriamo bene X:)
Ti consiglierei di cablare per primo il connettore multiplo dopo aver stabilito una nomenclatura da dare alle singole connessioni.
Marcus ha scritto:
Mi sono però accorto che la prolunga per il commutatore ed il potenziometro non è abbastanza lunga,
quindi non potrò posizionare quest'ultimi a ridosso degli rca.
Forse,a ragion veduta, sarebbe stato meglio posizionare il connettore multiplo vicino i connettori di uscita e montare i pins rca nelle immediate vicinanze dei tubi driver,magari di lato,per evitare una noiosa prolunga sul selettore d'ingresso..inoltre avrei aumentato un po' anche le dimensioni del cabinet audio.

A parte questo posso solo complimentarmi ed incoraggiarti per l'ottimo lavoro :wink:

Batterie al Pb per il bias delle driver?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 18 mar 2014, 17:05
da Echo
Marcus ha scritto:grazie a tutti per l'incoraggiamento;
Proprio ora arriva il bello, speriamo bene X:)
mrttg ha scritto:I due fori sul frontale sono per i commutatori degli ingressi ?
Uno per il commutatore degli ingressi e l'altro per il controllo del volume.

Mi sono però accorto che la prolunga per il commutatore ed il potenziometro non è abbastanza lunga,
quindi non potrò posizionare quest'ultimi a ridosso degli rca.
puoi usare i tondini di legno che vendono al brico o negozi simili oppure un ferro per fare la maglia (ce ne sono anche in plastica)

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 18 mar 2014, 18:39
da PPoli
Io di solito uso una barretta di metallo diametro 6 che trovi in ferramemta. sono quelle per gli scuri.
Se poi riesci ad utilizzare la boccola che hai già bene, altrimenti un bel dado alto (circa 30 mm) M6, cavi il filetto con un apunta da 6 e dopo fai i due fori e le filettature per i grani.
Se è complicato troviamo il modo di fartene avere una. Ne avevo fatta qualcuna di scorta in passato

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 18 mar 2014, 19:46
da mrttg
Marcus ha scritto: Uno per il commutatore degli ingressi e l'altro per il controllo del volume.

Mi sono però accorto che la prolunga per il commutatore ed il potenziometro non è abbastanza lunga,
quindi non potrò posizionare quest'ultimi a ridosso degli rca.
Meglio che li posizioni vicini e poi se servono le prolunghe le cerchiamo.... oppure come suggerisce Poli me le allunga e te le mando con il materiale in spedizione.

Converrebbe valutare di fare una piastra a L a cui inbullonare i trasformatori (che serve a schermare dai flussi dispersi) e da usare per il fissaggio volume e commutatore.

PS: se preventivamente facevi un disegno della disposizione e/o cablaggio potevamo darti suggerimenti prima di procedere :wink:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 19 mar 2014, 00:55
da Echo
PPoli ha scritto: Se poi riesci ad utilizzare la boccola che hai già bene, altrimenti un bel dado alto (circa 30 mm) M6, cavi il filetto con un apunta da 6 e dopo fai i due fori e le filettature per i grani.
Se è complicato troviamo il modo di fartene avere una. Ne avevo fatta qualcuna di scorta in passato
Puoi anche usare un mammut di adeguate dimensioni privato della parte in gomma

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 19 mar 2014, 08:26
da berga12
se serve una prolunghina, fatemi il disegno della boccola che ve la faccio fare in ottone con i due grani per stringerla e recuperiamo una stecca in Alu per il pomellino.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 19 mar 2014, 14:42
da Marcus
stereosound ha scritto:Batterie al Pb per il bias delle driver?
Si queste: http://www.enersys.com/Cyclon_Batteries.aspx

La prolunga l'avevo presa da Novarria ed è tipo questa:
http://www.audiokit.it/itaeng/Potenz/100_5259-1.jpg

Grazie a tutti per i consigli e la disponibilità :wink:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 17 apr 2014, 16:50
da Marcus
Un altro piccolo passo.
Cablato il connettore lato amplificatore del cavo di alimentazione tra i due telai.
I cavi dell'alimentazione dei filamenti terminano in una morsettiera, mentre gli altri in ancoraggi di provenienza russa.
Rimangono da aggiungere i condensatori e le resistenze.
IMG_0310.jpg

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 01 lug 2014, 09:11
da mrttg
Missing GM70 :wink:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 01 lug 2014, 16:19
da mrttg

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 03 lug 2014, 16:13
da stereosound
Marcus ha scritto:Un altro piccolo passo.
Cablato il connettore lato amplificatore del cavo di alimentazione tra i due telai.
I cavi dell'alimentazione dei filamenti terminano in una morsettiera, mentre gli altri in ancoraggi di provenienza russa.
Rimangono da aggiungere i condensatori e le resistenze.

mrttg ha scritto:Missing GM70 :wink:
Come procedono i lavori del due telai?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 04 lug 2014, 06:11
da mrttg
Marcus ha scritto:Un altro piccolo passo.
Cablato il connettore lato amplificatore del cavo di alimentazione tra i due telai.
I cavi dell'alimentazione dei filamenti terminano in una morsettiera, mentre gli altri in ancoraggi di provenienza russa.
Rimangono da aggiungere i condensatori e le resistenze.
IMG_0310.jpg
Converebbe montare resistenze e condensatori su una basetta ordinata, arrivare con i fili e ripartire... etichettando le terminazioni.

Vista la complessità del lavoro avere i fili etichettati evita castronerie.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 04 lug 2014, 10:54
da Marcus
momentaneamente in fase di stallo, dovrei riprendere settimana prossima con i lavori. ;-)

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 10 lug 2014, 11:35
da Marcus
Altri piccoli avanzamenti: collegamento delle resistenze e degli zener sotto i filamenti delle finali e cablaggio parziale delle driver.
Al momento il circuito della driver è ancora quello del prototipo con le resistenze invece del u-follower.
IMG_0055.jpg
IMG_0057.jpg
IMG_0059.jpg
Il potenziometro mi conviene metterlo tra le due driver oppure in fondo vicino al selettore degli ingressi?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 10 lug 2014, 17:11
da mrttg
Marcus ha scritto: Il potenziometro mi conviene metterlo tra le due driver oppure in fondo vicino al selettore degli ingressi?
Bene si procede.... il potenziometro mettilo vicino agli ingressi.

Per cablare la valvola driver ti converrebbe usare una soluzione diversa sotto un idea:
RIMG0024.jpg
Lasciando perdere la vetronite sotto montare due basette di ancoraggio ai lati della valvola, montando la parte del mosfet su una basetta passo 2.54.

In alternativa montare i componenti su una basetta del tipo che vedi a sinistra e poi cablare verso il tubo.

Se vuoi una di queste ultime basette te le mando con i filtri.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 10 lug 2014, 18:54
da Marcus
Il mu-follower pensavo di cablarlo su una basetta e poi collegarlo alla driver, invece questa versione l'ho cablata direttamente sui piedini degli zoccoli visto che sono pochi componenti. Le basette con gli ancoraggi in vetronite le ho grazie.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 11 lug 2014, 13:51
da mrttg
Ciao Marcus,
-per il mosfet collegamenti corti per componenti che vanno al suo gate
-prima di mettere i tubi fai un controllo accurato tensioni (con un connettore di mezzo facile fare castronerie)

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 31 lug 2014, 11:42
da Marcus
Il lavoro procede per piccoli passi, in questi giorni ho collegato i giratori dell'anodica dei due canali.
IMG_0089.jpg
Manca il collegamento del potenziometro, delle uscite e tutte le masse;
è per queste masse che devo usare il cavo rigido di grosso spessore, oppure quello devo usarlo solo nell'alimentatore?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 31 lug 2014, 11:45
da mrttg
Ciao se usi del buon spessore male non fa.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 23 ago 2014, 13:04
da mrttg
Coe procedi... per ilBottom 2015 ce la fai :lol:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 02 nov 2014, 16:24
da mrttg
mrttg ha scritto:Coe procedi... per ilBottom 2015 ce la fai :lol:
OHHH Marcus dopo tanto lavoro fatto vogliamo sentire l' ampli di GM70... dai datti una mossa come avevi promesso :?: :?:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 06 gen 2015, 10:25
da mrttg
Ciao a tutti,
strano ma vero i lavori di Marcus procedono pubblico alcune delle sue foto:
Alimentazione 2.jpg
Connettore 2.jpg
Connettore 4.jpg
GM70 SE 2 Telai.jpg
Marco se oggi fai il botto è ancora stagione :lol: :lol:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 08 gen 2015, 13:05
da mrttg
Il lavoro di Marcus prosegue:
Connessione Alimentatore.jpg
Filamenti3.jpg
Ormai manca solo da collegare la parte pre e vedere che succece.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 08 gen 2015, 19:47
da mrttg
SE GM70 milliamperometro.jpg
Collegamento milliamperometro

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 09 gen 2015, 21:31
da stereosound
Consiglierei a Marcus questo genere di fusibili sulla linea dell'anodica per le gm70 (magari da mettere sotto il catodo in serie ai milliamperometri):
http://www.ebay.it/itm/Fusibile-Microfu ... 1c2645ec0d

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 09 gen 2015, 21:41
da mariovalvola
mrttg ha scritto:
SE GM70 milliamperometro.jpg
Collegamento milliamperometro
A cosa serve la R22? non si carica troppo lo stadio driver
Il punto di unione tra c29 e c13 non dovrebbe andare a massa?
Visto che i ferri non avranno una risposta in alto estesissima, non converrebbe tenere il secondario flottante o è troppo rischioso?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 26 gen 2015, 23:16
da mrttg
I lavori di Marcus procedono:
SE GM70 Ampli in funzione.jpg
SE GM70 Prticolare Strumenti.jpg

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 19 feb 2015, 20:23
da Marcus
La prima versione dello sfizio GM70, secondo lo schema semplificato provato sul tavolaccio, è stata completata ed in funzione.
Adesso mi sto dedicando ai diffusori prima di aggiungere tutte le schede accessorie e il ufollower.
Un ringraziamento a tutti per l'assistenza e i consingli ed in particolare a Tiziano (mrttg).

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 19 feb 2015, 21:08
da plovati
:handshake: :handshake: :handshake: :handshake: :handshake: :handshake: :handshake:
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 20 feb 2015, 18:23
da Marcus
Grazie Plovati :smile:

Sono riuscito a fare delle misure con Visual Analyzer e un vecchio pc con una terratec dmx 6 fire 24/92 LT come scheda audio.
Per la risposta in frequenza ho usato la funzione sweep da 1 Hz fino a 48 KHz con attiva la funzione peak hold, questo è il risultato:
sweepB and A-dx.jpg
sweepB-A-dx.jpg
su carico resistivo da 8 Ohm.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 20 feb 2015, 18:56
da mariovalvola
il secondario del TU ha un capo collegato a massa?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 20 feb 2015, 19:03
da mrttg
http://mrttg.net/blog/se-gm70-lo-sfizio ... 1_ym_bode/

Ok questa è la simulazione del TU, ma mi sembra un poco chiavica come risposta... :tmi: tenendo conto che è un colonna 40.

Appena torno misuro quello in mio possesso (costruttivamente identico ma fatto da un altro artigiano) e vediamo di capire.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 20 feb 2015, 19:54
da mariovalvola
Marcus, non potresti provare a misurare il solo trasformatore?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 20 feb 2015, 20:06
da mrttg
mariovalvola ha scritto:Marcus, non potresti provare a misurare il solo trasformatore?
Dovresti farcela anche con la scheda audio... interponendo un amplificatorino della mutua... oppure usando il sistema presentato anni fa su Sound Practise.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 20 feb 2015, 20:10
da Marcus
@ mariovalvola
Il secondario del TU ha uno dei due capi collegato a massa.

Una volta smontato il TU dall'amplificatore cosa devo fare per misurarlo?

@mrttg
delle misure che avevi già fatto si trovano a pagina 7 di questa discussione.

P.s.
Sono le prime misure che faccio con VA.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 25 feb 2015, 19:47
da Marcus
potrei provare a misurare i tu come indicato qui:
http://www.giannicornara.net/pages/page ... tori-i.htm

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 04 mar 2015, 16:00
da mrttg
Marcus ha scritto:potrei provare a misurare i tu come indicato qui:
http://www.giannicornara.net/pages/page ... tori-i.htm
Hai poi misurato qualcosa?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 04 mar 2015, 16:41
da Marcus
no, non ho ancora avuto modo di dissaldare i TU per misurarli.

Mi sono concentrato più sui diffusori.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 02 apr 2015, 17:55
da Marcus
Risposta dell'amplificatore su carico da 10 ohm con lo zener bypassato con un condensatore da 0.33 uF.
GM70ZBY.jpg
Il calo della risposta alle alte frequenze è rientrato entro limiti accetabili.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 02 apr 2015, 18:16
da stereosound
:up:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 02 apr 2015, 18:27
da mrttg
Meglio... comunque non sono convinto di quel TU; quando ci si vede porto anche quello in mio possesso e famo 2 misure.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 02 apr 2015, 18:41
da Marcus
Ok.
Il prima possibile misuro anche il TU da solo.
Magari sono io che sbaglio nelle misure o è il sistema di misura a non essere attendibile.
Se aumento la capacità di bypass potrei guadagnare ancora qualcosa?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 03 apr 2015, 11:13
da UnixMan
Marcus ha scritto:Se aumento la capacità di bypass potrei guadagnare ancora qualcosa?
tentar non nuoce... (ma occhio alle risonanze).

BTW, è curioso che lo Zener abbia una induttanza parassita così alta da creare problemi già a frequenze così basse. :?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 04 apr 2015, 12:00
da stereosound
Marcus ha scritto:Se aumento la capacità di bypass potrei guadagnare ancora qualcosa?
Non ti consiglierei di andare oltre anche per evitare di aumentare la distorsione!
UnixMan ha scritto: BTW, è curioso che lo Zener abbia una induttanza parassita così alta da creare problemi già a frequenze così basse. :?
Non si tratta di induttanza parassita! La R dinamica dello zener è inversamente proporzionale alla corrente circolante e,in questo caso, non è trascurabile . Il C di by-pass ,in questo contesto, equalizza la risposta del TU che è leggermente calante nella parte alta dello spettro audio.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 13 apr 2015, 15:39
da Marcus
Misure del solo TU:
TU-GM70.jpg
TU-GM70-B-A.jpg
TU-GM70-B-A-10R.jpg

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 19 apr 2015, 07:13
da Marcus
La risposta del solo TU mi sembra confortante.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 26 lug 2015, 17:21
da Marcus
I strani risultati ottenuti misurando i TU dell'insulto mi hanno portato a rileggere i vari articoli su VA e a recuperare nuove informazioni, così sono riuscito a capire come utilizzare per le misure il white noise ed oggi ho misurato nuovamente la risposta in frequenza di un canale dello sfizio.

Questi i risultati delle misure:
sfizio white noise 0-1.jpg
Il generatore di funzioni impostato in loop mode, white noise su uniform con deviazione standard uguale a 1 e mean pari a 0.

Visto il risultato molto diverso dalle precedenti misure ho rieseguito la misura con la funzione sweep (sine) e questo è il risultato:
sfizio sw.jpg
In linea con i risultati di oggi.

A questo punto vorrei capire come mai queste grosse differenze e quali misure siano quelle corrette.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 26 lug 2015, 17:30
da mrttg
Prima era una ciofeca adesso è fichissimo :lol: :?:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 26 lug 2015, 18:38
da Marcus
:?: ;( ?:-/

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 28 lug 2015, 17:23
da Marcus
Ho rifatto le misure con RMAA.
In questa immagine si vedono i dati della scheda audio e del canale destro e sinistro dello sfizio.
Riepilogo.jpg
In questo grafico la risposta in frequenza del canale destro.
FR-Sfizio-dx.jpg
Qui la risposta in frequenza del canale sinistro.
FR-Sfizio-sx.jpg
La banda passante è intermedia tra ciofeca e fichissimo, ricompare la risonza poco sopra i 30 kHz quindi la misura mi sembra più attendibile di quella di ieri.

Spero di ottere dei miglioramenti con l'inserimento del u-follower.

Ho notato che a parità di posizionamento della manopola del volume tra i due canali c'è una differenza di quasi 3 dB :envy:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 28 lug 2015, 17:58
da samhorn
Ciao, potresti spiegare il setup e a che potenza hai fatto leprove su rmaa?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 28 lug 2015, 18:16
da Marcus
Scheda audio interna terratec dmx6fire, 16 bit, 96 kHz.
Volume master e wave della scheda al massimo, volume line in al minimo.
Un canale di uscita della scheda collegato all'ingresso dell'amplificatore, l'altro al line in della scheda.
Volume dell'amplificatore regolato in modo da avere lo stesso volume in ingresso nella scheda audio tra i due segnali, quello dell'amplificatore e quello della scheda audio.
RMMA indicava - 2,3 dB.
Al canale sotto misura ho collegato un carico fittizio da 10 ohm, all'altro il diffusore.
La potenza a cui ho eseguito la misura non la conosco.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 30 apr 2016, 10:14
da mrttg
Marcus ha scritto:Ho rifatto le misure con RMAA.
La banda passante è intermedia tra ciofeca e fichissimo, ricompare la risonza poco sopra i 30 kHz quindi la misura mi sembra più attendibile di quella di ieri
Ciao Marcus,
la risposta in frequenza non mi convince sia come banda che come andamnto della risposta... appena posso misuro l' esemplare in mio possesso.
Spero di ottere dei miglioramenti con l'inserimento del u-follower.
Dubito che qualcosa cambi... dovresti sacrificare un foco di guadagno e mettere un poco di controreazione e allargare la banda.
Se pensi di usarlo come integrato servirà un ulteriore stadio preamplificatore a basso guadagno.

Se hai un preamplificatore a parte a tubi la diminuzione di sensibilità in ingresso... non rappresenta un problema.

Un altra soluzione da provare una soluzione di questo tipo:
http://www.audiofaidate.org/it/material ... quenze.pdf

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 30 apr 2016, 11:58
da Marcus
Non saprei, magari il calo non è dovuto ai trasformatori di uscita ma al resto del circuito.
Comunque ormai è un po' che l'ascolto ed é piacevole.
Una cosa che ho notato é che con tutti i diffusori che gli ho collegato la musica sembra provenire dal centro e non dai diffusori.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 30 apr 2016, 12:04
da UnixMan
Marcus ha scritto:Una cosa che ho notato é che con tutti i diffusori che gli ho collegato la musica sembra provenire dal centro e non dai diffusori.
e vorrei anche vedere... se i diffusori sono correttamente inseriti in ambiente questo dovrebbe accadere sempre, con qualsiasi amplificatore! (prima cosa usavi?!)

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 30 apr 2016, 12:06
da Marcus
si anche con altri amplificatori, ma con questo in modo particolare.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 30 apr 2016, 12:10
da UnixMan
Marcus ha scritto:si anche con altri amplificatori, ma con questo in modo particolare.
l'immagine è spesso uno dei punti di forza dei valvolari "buoni", specie se SET... ;)

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 30 apr 2016, 12:12
da Marcus
:up:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 30 apr 2016, 13:26
da stereosound
Marcus ha scritto:Non saprei, magari il calo non è dovuto ai trasformatori di uscita ma al resto del circuito.
Comunque ormai è un po' che l'ascolto ed é piacevole.
Una cosa che ho notato é che con tutti i diffusori che gli ho collegato la musica sembra provenire dal centro e non dai diffusori.
Hai provato a verificare se c'è diafonia?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 30 apr 2016, 13:29
da Marcus
Come si fa?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 30 apr 2016, 13:40
da UnixMan
Marcus ha scritto:Come si fa?
per un riscontro meramente qualitativo/indicativo (ovviamente non quantitativo) ad es. colleghi solo l'ingresso ad un canale e un diffusore all'altro (quello non pilotato), e verifichi se/quanto si sente...

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 30 apr 2016, 13:50
da stereosound
UnixMan ha scritto:
Marcus ha scritto:Come si fa?
per un riscontro meramente qualitativo/indicativo (ovviamente non quantitativo) ad es. colleghi solo l'ingresso ad un canale e un diffusore all'altro (quello non pilotato), e verifichi se/quanto si sente...
:up:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 30 apr 2016, 21:02
da Marcus
Hai voglia se ce ne!
Oltre alla prova ad orecchio ho usato anche il fonometro.
Risultati ottenuti:
Canale sinisto collegato:
cassa sx: 108 dB
cassa dx: 70 dB

Canale destro collegato:
cassa sinistra: 76 dB
cassa dx: 108 dB

Per il test non ho usato un tono puro, ma una canzone.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 01 mag 2016, 07:10
da stereosound
Marcus ha scritto:Hai voglia se ce ne!
Oltre alla prova ad orecchio ho usato anche il fonometro.
Risultati ottenuti:
Canale sinisto collegato:
cassa sx: 108 dB
cassa dx: 70 dB

Canale destro collegato:
cassa sinistra: 76 dB
cassa dx: 108 dB
Questo è il motivo per cui senti la fonte focalizzata al centro tra i due diffusori,in pratica hai poca separazione tra i canali:quasi una monofonia!
Dovresti cercarne le cause e risolverle.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 01 mag 2016, 09:17
da Marcus
Che delusione! ;(
Un effetto positivo, la scena in mezzo ai diffusori, e scopro che è dovuto ad un difetto nell'amplificatore.
Quando era assemblato sul tavoloccio non ho verificato se ci fosse diafonia.
Appena apporto le modifiche in programma verifico se la situazione si risolve.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 02 mag 2016, 13:25
da mrttg
Marcus ha scritto:Che delusione! ;(
Un effetto positivo, la scena in mezzo ai diffusori, e scopro che è dovuto ad un difetto nell'amplificatore.
Quando era assemblato sul tavoloccio non ho verificato se ci fosse diafonia.
Appena apporto le modifiche in programma verifico se la situazione si risolve.
Ciao,
ti converrebbe fare una verifica di tutti i collegamenti di massa con un "ometro"

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 05 mag 2016, 07:23
da mrttg
Ciao Marcus,
controlla anche le connessioni sul connettore fra i due telai che funzionano.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 28 ago 2017, 10:57
da mrttg
Marcus che ne dici sarebbe ora di concludere il progetto... dopo tanto lavoro vorrei ascoltarlo :wink:

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 07 set 2017, 11:50
da Marcus
Prima delle vacanze l'amplificatore ha smesso di funzionare. Appena lo accendevo uno dei due fusibili dell'alimentazione saltava. Per motivi di tempo non ho potuto cercare la causa del guasto e ho rimandato tutto a quando avrei avuto più tempo così da sistemarlo e completarlo.

Da una prima indagine il problema sembra essere dovuto alla sezione di alimentazione dell'alta tensione.
Collegando solo il TA alta tensione e senza che siano inserite le valvole raddrizzatrici saltano tutte e due i fusibili.
Col tester, nel circuito di filtro, non ho trovato nessun corto circuito tra HT e massa.

Ho provato a misurare la resistenza degli avvolgimenti del TA e questi sono i risultati:
Primario: 2,90 ohm
Secondario alta tensione: 73 ohm
Secondario filamenti (raddrizzatrice): 0,26 ohm (praticamente non misurabile)

A questo punto temo sia andato il TA, avete qualche prova da suggerire?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 07 set 2017, 11:54
da mrttg
Collega il trasformatore a vuoto (senza nessun carico) e misura le tensioni degli avvolgimenti.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 07 set 2017, 14:29
da Marcus
Ciao Tiziano,
ho provato e sono saltati i fusibili ;(

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 07 set 2017, 14:33
da mrttg
Marcus ha scritto:Ciao Tiziano,
ho provato e sono saltati i fusibili ;(
Se senza nulla collegato salta è morto... si farà riavvolgere.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 07 set 2017, 15:47
da UnixMan
Non sarà banalmente lo "spunto" all'accensione? :?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 07 set 2017, 15:53
da mrttg
Marcus,
cosa significa saltano i fusibili... non ce ne dovrebbe essere uno in serie a quello incriminato?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 07 set 2017, 15:55
da Marcus
I fusibili sono da 2 A ritardati.
La resistenza del secondario alta tensione è circa la metà rispetto a quando era nuovo.

Provo con dei fusibili da 3A, anche se ha funzionato per più di un anno con quelli da 2A?

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 07 set 2017, 15:57
da Marcus
mrttg ha scritto:Marcus,
cosa significa saltano i fusibili... non ce ne dovrebbe essere uno in serie a quello incriminato?
I fusibili tra il primario del TA e la 220.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 07 set 2017, 15:59
da mrttg
Marcus ha scritto:I fusibili sono da 2 A ritardati.
La resistenza del secondario alta tensione è circa la metà rispetto a quando era nuovo.
Una parte dell' avvolgimento è andato... è da riavvolgere.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 08 set 2017, 09:32
da mrttg
Uno scatolotto con la limitazione di corrente impostabile da mettere sulla rete... da usare durante i test?

Non sempre si ha a disposizione il variac.. potrebbe essere un idea.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 18 apr 2020, 20:47
da Marcus
Riprendo questo posto dato che da Novembre, grazie al mio vicino di casa Angelo esperto audiocostruttore e appassionato di valvole, lo sfizio GM70 è stato rimesso in funzione e non ha più dato problemi.

E' stato necessario apportare delle modifiche agli schemi alcune delle quali per ottimizzare il funzionamento dell'amplificatore.

Ecco gli schemi aggiornati:
Alimentatore-1_7_1_aggiornamento_novembre_2019.pdf
Amplificatore-1_7_1-2_aggiornamento_novembre_2019.pdf
Riporto di seguito alcuni dati ricavati da misure con l'oscilloscopio:
Vout driver al clipping: 350 Vpp
Vout,max amplificatore: 31 Vpp = 15 W
Vout driver al clipping della GM70: 175 Vpp
Sensibilità in ingresso: 1 Vrms

Risposta in frequenza:
- in basso fino a 40 Hz non c'è perdita di livello oltre con la strumentazione in nostro possesso non si poteva misurare
- in alto si misura - 1 dB a 18 kHZ.

A detta del mio vicino i bassi sono ottimi e frenati ed è molto soddisfatto di come suona l'amplificatore.

Appena pronte verranno aggiunte due induttanze da 5 H, una per ogni ramo, sull'alimentazione dell'anodica.
Sfizio_GM70_Novembre_2019.jpg
Ripeto che tutto questo non sarebbe stato possibile senza il grande aiuto di Angelo a cui va un infinito ringraziamento.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 18 apr 2020, 21:37
da Marcus
Nel frattempo ho comprato "qualche" GM70 per fare un pò di selezione e di scorta
GM70_insieme.jpg
e Angelo si è ingegnato per costruire un provavalvole per la GM70, ma che può essere adattato anche ad altre valvole tipo 845, 211, ...

Questo è il risultato:
ProvaGM70.jpg
Il punto di test è:
Va: 600 V
Vg1: - 40 V
Ia: 120 mA
scelto sulle curve standard della GM70
GM70.pdf
Nelle foto seguenti si possono leggere sugli zoccoli delle GM70 i valori di corrente misurati durante i test
GM70_scatolone.jpg
GM70_scatolette.jpg
Riporto infine lo schema del provaGM70
Schema ProvaGM70.jpg

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 19 apr 2020, 07:23
da mariovalvola
D'accordo. Ma se hai fatto il banco, sarebbe più utile andare a rilevare i parametri (Gm, Rp). E' un poco laborioso ma non è difficile.
La corrente anodica per negativo di griglia dice qualcosa ma non molto

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 19 apr 2020, 10:21
da Maxxx
Ottimo lavoro, e da un po che ti seguo e il percorso fatto è stato molto costruttivo sotto molti aspetti .
Domanda : perchè hai eliminato i giratori ? non davano i risultati sperati, "rendevano male" e il suono ne risentiva ? oppure....


ciao a tutti e buona domenica di "prigionia"

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 19 apr 2020, 14:20
da Marcus
mariovalvola ha scritto:D'accordo. Ma se hai fatto il banco, sarebbe più utile andare a rilevare i parametri (Gm, Rp). E' un poco laborioso ma non è difficile.
La corrente anodica per negativo di griglia dice qualcosa ma non molto
Per la Gm basterebbe misurare la variazione della corrente anodica in mA, variando di 1 V la tensione di griglia mantenendo costante la tensione anodica.

Alla fine la maggior parte delle GM70 ha restituito lo stesso valore di corrente anodica: 110 mA e penso di potermi ritenermi più che soddisfatto.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 19 apr 2020, 14:25
da Marcus
Maxxx ha scritto:Ottimo lavoro, e da un po che ti seguo e il percorso fatto è stato molto costruttivo sotto molti aspetti .
Domanda : perchè hai eliminato i giratori ? non davano i risultati sperati, "rendevano male" e il suono ne risentiva ? oppure....


ciao a tutti e buona domenica di "prigionia"
I giratori sono stati eliminati per questioni di sicurezza dato che si trovavano a dover gestire una tensione anodica di 900 V e passa.
Durante le varie prove e riparazioni, ad un certo punto, un condensatore di uno dei due giratori è scoppiato e così abbiamo preferito eliminarli;
il loro posto verrà preso da due induttanze da 5 H.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 19 apr 2020, 14:43
da mariovalvola
Ma uno è un parametro statico. L'altro è un parametro dinamico ben più significativo

PSUD2: simulazione HT

Inviato: 21 giu 2020, 15:06
da Marcus
Ciao a tutti,
temo che la corrente del secondario del TA HT: 660 - 0 - 660 V; 0,3 A non sia sufficiente.

Così fatto delle simulazioni con PSUD 2 ed ho notato che se aumento il tempo della simulazione la corrente I(T1) rms che scorre nel trasformatore diminuisce, da qui il dubbio su quale valore comunicare all'avvolgitore.

Ecco le simulazioni:
GM70 - HT - CLC - 5ms.jpeg
GM70 - HT - CLC - 10 ms.jpeg
GM70 - HT - CLC - 20ms.jpeg
L'errore sulla corrente IFRM è presente in tutte e tre le simulazioni;
superare il valore di IRFM oltre che procurare danni alla valvola potrebbe rovinare anche il TA?

Grazie in anticipo per le risposte.

Re: LoSfizio GM70

Inviato: 12 set 2020, 22:06
da Marcus
Aggiornamento settembre 2020

Sono arrivate le induttanze da 5H, 300 mA e sono state inserite una per canale, dopo la capacità da 235 uF.
Prima e dopo ogni induttanza è stato messo un condensatore da 10 uF 1 000 V.
GM70-settembre_2020_02.jpg
Purtroppo ho dovuto sostituire il trasformatore di alimentazione per l'alta tensione dato che il precedente aveva smesso di funzionare.

Nella speranza di andare sul sicuro ne ho richiesto uno con le seguenti caratteristiche:
1 - Primario 230V
2 - Sec1 660V 0,4A
3 - Sec2 660V 0,4A
4 - Sec3 6,3V 2,5A
5 - Sec4 6,3V 2,5A
6 - 10.000 Gauss (1 T)
7 - Densità di corrente nel rame 2A/mm^2
8 - Core 60 x 65
9 - weight 13 kg
e a parte il nucleo, per il quale l'avvolgitore mi ha proposto di utilizzare un EI 150/92, le altre caratteristiche sono state rispettate.
GM70-settembre_2020_01.jpg
Questa volta a protezione del trasformatore è stato inserito un fusibile sullo zero del secondario.
GM70-settembre_2020_03.jpg
Prima di utilizzare il TA ho fatto alcune misure sul trasformatore di cui riporto i risultati:
R(primario): 2,56 R
R(sec1): 35,4 R
R(sec2): 38,6 R
R(sec in serie): 74 R

Tensioni a vuoto:
sec1: 685 V
sec2: 685 V
sec3: 6,7 V
sec4: 6,7 V

Induttanze e trasformatore sono stati realizzati da "EDIS" Leszek Ogonowski che ha eseguito un ottimo lavoro a detta di chi se ne intende molto più di me.

Chiaramente in seguito all'inserimento delle induttanze l'amplificatore risulta ancora più silenzioso e il suono in generale ne ha guadagnato in pulizia.

Resta infine da segnalare che le resistenze più importanti sono state sostituite con delle Takman metal film da 1W o da 0,5 W a seconda della disponibilità e gli zoccoli con altri sempre ceramici ma con i piedini placcati oro, dato che uno dei due zoccoli aveva un contatto un po' largo.
GM70-settembre_2020_04.jpg