Da non credere...

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Sorry, avevo postato male, lo metto qui

Mi hanno regalato due altoparlanti Osae AULOS Duodynamic del 1946...
Si tratta della versione da 15", magnete in AlNiCo, ovviamente.
Non li conoscevo e mi hanno lasciato basito.
Sono altoparlanti a due vie coassiali avanti anni luce sulla concorrenza, in pratica molto simili al coevo LC1A RCA di Olson ma, a differenza di questo, il tweeter coassiale è a cupola!
In pratica sono degli enormi UniQ.
Ho provato ad attaccarli usando il loro "crossover", un condensatore, e quello che ne esce ha dell'incredibile.
Chi me li ha dati ha anche la versione da 12" che, a differenza del 15", che ha la sospensione in carta rigida, ce l'ha pieghettata, ma sempre in carta.
La risposta in alto arriva a circa 13-14 KHz, mi ha dato anche due misure prese nel 1980 con un B&K, il 12" è molto simile, in pratica il tweeter è uguale e quello è il suo limite.

note di colore:
Osae = Officine Subalpine Apparecchiature Elettriche (Torino)
Aulos = Antico strumento a fiato a doppia canna e doppia ancia, con tonalità delle voci maschili e femminili, bellissima analogia per un altoparlante a due vie coassiali

Filippo
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Foto!!! 8)

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Caro Filippo, da necrofilo, mi fa molto piacere quando qualcun'altro rimane basito. Mi capita con i tubi antichi, con i vecchi altoparlanti, con i trasformatori degli anni 30-50...... Non ti viene da pensare che c'è stata un'involuzione?


Mario Straneo
Mario
Avatar utente
Natali
sostenitore
Messaggi: 316
Iscritto il: 25 ott 2005, 22:05
Località: Italy

Messaggio da Natali »

Ciao Filippo,

Anche a me interesserebbe vedere una foto degli altoparlanti, comunque anche io poco tempo fa sono rimasto sorpreso dal suono di un paio di altoparlanti largabanda Goodmans Axiom 201 degli anni 60, comprati a poco prezzo su ebay e che ho montato in open baffle poichè volevo solamente provarli: da allora sono rimasti al loro posto e per ora non si muovono!

Ciao, Andrea
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Caro Filippo, da necrofilo, mi fa molto piacere quando qualcun'altro rimane basito. Mi capita con i tubi antichi, con i vecchi altoparlanti, con i trasformatori degli anni 30-50...... Non ti viene da pensare che c'è stata un'involuzione?


Mario Straneo


Originariamente inviato da mariovalvola - 24/05/2006 : 20:44:15
su molte cose bisognerebbe riscrivere la storia
Una serie di leggende e false verità sono diventate il verbo.
Quello che più mi ha stupido dell'Aulos è il tweeter a cupola a radiazione diretta, praticamente anticipa di 10 anni le realizzazioni AR di Villchur

leggetevi la prima domanda e la prima risposta

http://www.stereophile.com/interviews/1 ... ndex1.html

la cosa incredibile è che il paper della Osae che mi hanno dato insieme ai coni dice esattamente la stessa cosa sulla questione della potenza in relazione al diametro della bobina, solo che è datato 10 anni prima...

Filippo
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Urge rintracciare qualcuno della Osae e fargli un'intervista, allora!
Nomi? Indirizzi? Amici che ci hanno lavorato?

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
  • Non ci volevo credere...
    da rossdt » » in Varie
    10 Risposte
    575 Visite
    Ultimo messaggio da rossdt