Aiuto per ampli 6L6G - ECC88 - alimentazione

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
pilovis
starting member
Messaggi: 236
Iscritto il: 07 gen 2012, 13:15

Aiuto per ampli 6L6G - ECC88 - alimentazione

Messaggio da pilovis »

Ciao a tutti :smile:

Ho bisogno di un consiglio per il mio nuovo ampli in classe A con 6L6G e ECC88 come pilota.

Sto facendo ribobinare il trasformatore di alimentazione che avra' in uscita le seguenti tensioni:

6V - 3A (filamenti ECC88 e 6L6G)
19V -1A (filamenti diodi PY82)
125+125 V 0.3A per le anodiche

Per cio' che riguarda l'alimentaziore anodica delle 6L6G ho intenzione di mettere un ponte di diodi al silicio sugli estremi a 250Vac (125V+125V) con un bel filtro CRC ben dimensionato = 200uF+R+500uF, la tensione anodica delle 6L6G la regolero' a 250Vcc.

Invece per l'alimentazione anodica della preamplificatrice ECC88 ho intenzione di usare i due diodi valvola PY82 utilizzando la presa centrale a 0V dei due avvolgimenti da 125V con un filtro CRC 50uF-R-100uF, la tensione anodica della ECC88 la regolero' a 120Vcc.

Ovviamente i due negativi dei circuiti di alimentazione sono collegati tra loro.

Potrei alimentare il tutto con i due diodi a vuoto, ma il limite della capacita' di uscita massima sopportabile (50uF) e la corrente max di 180 mA non mi sembrano sufficienti per una buona alimentazione delle finali.

Che dite, puo' funzionare una alimentazione mista cosi' combinata?

Immagine
L'elettronico progetta lo schema, realizza un orrendo montaggio, lo modifica infinite volte, lo chiude in una scatola qualsiasi e si compiace di quanto sia valido.
L'appassionato progetta la scatola, la disposizione dei componenti e le lucine interne, poi cerca uno schema con tante valvole, lo riproduce e si compiace di quanto sia bello.
pilovis
starting member
Messaggi: 236
Iscritto il: 07 gen 2012, 13:15

Re: Aiuto per ampli 6L6G - ECC88 - alimentazione

Messaggio da pilovis »

Ecco il progetto ad oggi:

I due diodi PY82 che si vedono in foto e nel video di youtube al momento non sono collegati e fanno solo figura, solo i filamenti sono accesi.
Sull'ampli ci sono due doppi triodi, uno 6N2P e uno 6N1P che commuto tra loro per fare delle prove, per ora mi soddisfa di piu' la 6N2P, poi uno dei due doppi triodi sparira' e al suo posto ci mettero' un occhio magico EM87.

Immagine

Immagine

http://www.youtube.com/watch?v=cqacEVSu ... r_embedded
L'elettronico progetta lo schema, realizza un orrendo montaggio, lo modifica infinite volte, lo chiude in una scatola qualsiasi e si compiace di quanto sia valido.
L'appassionato progetta la scatola, la disposizione dei componenti e le lucine interne, poi cerca uno schema con tante valvole, lo riproduce e si compiace di quanto sia bello.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio