Sospensioni a levitazione magnetica per elettroniche

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Sospensioni a lievitazione magnetica per elettroniche

Messaggio da stereosound »

LuCe68 ha scritto: Se vuoi che lavori come freno eltrmagnetico il colonnino deve essere conduttore. Alluminio va benissimo, rame il top.
Se la spira,in questo caso di ottone, è aperta come può funzionare il freno elettromagnetico !?
Max
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Sospensioni a lievitazione magnetica per elettroniche

Messaggio da nullo »

stereosound ha scritto:
Se la spira,in questo caso di ottone, è aperta come può funzionare il freno elettromagnetico !?
La chiudiamo su un L-PAD, così abbiamo lo smorzamento variabile :smile:

A parte questo mi sembra davvero fin troppo smorzato per la mia esperienza, in ogni caso andrebbe verificato cosa e come sollecita, prima di parlare di smorzamento adeguato.

Molti dissipano con elementi in gomma che si caricano e rispondono invece di dissipare, il feltro è, ad esempio, molto meglio.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sospensioni a lievitazione magnetica per elettroniche

Messaggio da UnixMan »

nullo ha scritto:Paolo mi spieghi come si può definirlo un cospicuo elemento dissipativo, senza sapere nulla della sollecitazione che si deve dissipare?
"cospicuo" nel senso di significativo, non trascurabile. Il tutto soprattutto se riferito alla variante con i soli magneti, che al contrario ne è praticamente priva. Quale che sia poi lo smorzamento effettivo dell'intero sistema è un altro discorso (a giudicare dalle parole di Luciano, nella sua realizzazione si direbbe sovrasmorzato).

Come per qualsiasi altra cosa, con un dimensionamento "casual" il risultato finale non può che essere altrettanto "casual". Se vuoi ottenere un risultato definito è necessario modellizzarlo matematicamente e fare i conti per dimensionare in modo appropriato i vari elementi in funzione del risultato desiderato.
nullo ha scritto:Le sollecitazioni sono ondulatorie sussultorie e composite, la sospensione dovrebbe poter lavorare su diversi assi.
evidentemente, i piedini di Luciano sono pensati per lavorare principalmente sull'asse verticale. Non di meno, in qualche misura (ed entro certi limiti, fintanto che il perno centrale non va a toccare...) lavorano anche per sollecitazioni orizzontali (e composte).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sospensioni a lievitazione magnetica per elettroniche

Messaggio da UnixMan »

stereosound ha scritto:Se la spira,in questo caso di ottone, è aperta come può funzionare il freno elettromagnetico !?
non è mica puntiforme... le "spire" sono interne al corpo del perno stesso (hai presente il motivo per cui i nuclei di induttanze e trasformatori devono essere costituite da lamine o polveri quanto più sottili possibile ed elettricamente isolate tra loro?)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Sospensioni a lievitazione magnetica per elettroniche

Messaggio da LuCe68 »

stereosound ha scritto: Se la spira,in questo caso di ottone, è aperta come può funzionare il freno elettromagnetico !?
le correnti formano spire superficiali col centro in asse col magnete. La direzione delle correnti è tale da creare un controcampo che si oppone al moto.

se cerchi sulla rete vedrai magneti lievitare spontanemante se posti sopra un superconduttore. Col superconduttore le correnti indotte sono altissime e quindi il controcampo che si genera sostiene il magnete stesso. Se al posto di un super conduttore utilizzi un conduttore le correnti sono molto più basse e di conseguenza anche il controcampo magnetico e non sarà sufficiente alla lievitazione.
Puoi fare un esperimento carino: prendi un tubo di rame da idrulico e fai cadere un magnete all'interno. Scoprirai che la caduta risulterà rallentata tanto più e forte l'energia di magnetizzazione del magnete e tanto più è conduttore il tubo.

ho trovato il link
http://www.youtube.com/watch?v=ril3sX0jnb4
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Sospensioni a lievitazione magnetica per elettroniche

Messaggio da stereosound »

UnixMan ha scritto:
non è mica puntiforme... le "spire" sono interne al corpo del perno stesso (hai presente il motivo per cui i nuclei di induttanze e trasformatori devono essere costituite da lamine o polveri quanto più sottili possibile ed elettricamente isolate tra loro?)
LuCe68 ha scritto:
le correnti formano spire superficiali col centro in asse col magnete. La direzione delle correnti è tale da creare un controcampo che si oppone al moto.
ok... :nod:
Max
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Sospensioni a lievitazione magnetica per elettroniche

Messaggio da nullo »

Mi permetto di postare questi due link Luciano, dove è più facile vedere gli effetti del passaggio dentro al tubo di rame, rispetto a quello da te postato:

http://www.youtube.com/watch?v=G7ysnXH53Wo

http://www.youtube.com/watch?v=E97CYWlA ... re=related

Nel link relativo al sito dove ho comprato io i magneti, era presente, a tal proposito, questo giochino:

http://www.supermagnete.it/project544
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: Sospensioni a lievitazione magnetica per elettroniche

Messaggio da ciroschi »

Salve,
io ho fatto quello che vedete nelle foto, ed ho molti magneti adatti allo scopo che non mi servono tutti. Come vedete dalle foto la base di appoggio si può usare tutta, senza nessun elemento sporgente. Ho anche qualche soluzione per fare dei piedini magnetici. Chi vuole maggiori dettagli mi può scrivere in privato.
Saluti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sospensioni a lievitazione magnetica per elettroniche

Messaggio da UnixMan »

ciroschi ha scritto:Salve,
io ho fatto quello che vedete nelle foto,
a occhio e croce, anche la tua è priva di smorzamento... :shake:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: Sospensioni a lievitazione magnetica per elettroniche

Messaggio da ciroschi »

Ciao Paolo,
onestamente non so cosa intendi per smorzamento, quello che posso dirti è, che la frequenza di risonanza è al di sotto del 10 Hz, quindi fuori dall'udibile. Comunque mi fai capire il tuo pensiero? Grazie.
Saluti.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sospensioni a levitazione magnetica per elettroniche

Messaggio da UnixMan »

almeno stando a quanto posso vedere, nella tua realizzazione non ci sono elementi dissipativi. In pratica la base è sospesa su molle (magnetiche). Mancano gli "ammortizzatori".
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Sospensioni a lievitazione magnetica per elettroniche

Messaggio da nullo »

Lo smorzamento è un cruccio per Paolo. :grin:

Quanto meno bisognerebbe poterlo regolare, sempre che serva in quella posizione, poiché si può mettere anche in altra :!:

Sarebbe bello capire da dove arrivino le vibrazioni, la loro forma ed entità, cosa vogliamo isolare, come influenzino il comportamento dell'apparecchio, come influenzi l'ascolto, sempre che non vogliamo solo un oggettino figo e/o modaiolo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Vibrazione
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: Sospensioni a lievitazione magnetica per elettroniche

Messaggio da ciroschi »

Ciao Paolo,
scusa ma i due magneti in contrapposizione non fanno anche da ammortizzatori? almeno spero. Comunque la SAP di Salerno costruiva una base fatta più o meno come la mia, era molto più bella e funzionava meglio, devo solo migliorare in seguito. Mi pare che fu anche provata su audio review.


Ciao Roberto,
4 magneti vanno bene fino a 25 Kg., aggiungendone un altro arriva fino a 30 Kg., poi è ovvio che, se la fai in mdo da poterci aggiungere altri magneti, aumenta la tenuta della base. Quello che posso dirti è che, con un Rega P3 sopra la base, il suo prezzo lievitava a 3000 €uri, cioè si poteva paragonare a giradischi di costo molto superiore. Spero di essermi spegato.

Saluti.

p.s. ho scritto a tutti e due per risparmiare carta. :grin: :grin: :grin:
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sospensioni a levitazione magnetica per elettroniche

Messaggio da UnixMan »

ciroschi ha scritto:Ciao Paolo,
scusa ma i due magneti in contrapposizione non fanno anche da ammortizzatori?
no, se non in parte a causa di alcune "non-idealità". Sostanzialmente costituiscono una specie di molla.

Se solleciti la piattaforma (ad es. la spingi in basso da un lato) e poi la lasci andare, quante oscillazioni compie prima di fermarsi completamente?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Sospensioni a levitazione magnetica per elettroniche

Messaggio da nullo »

Ciao Ciro., se hai un IPhone, Ipad o similare, usa l'accelerometro con una delle App dedicate, tipo ISeismometer, per verificare il funzionamento della tua base.

Le sollecitazione date con le dita, sono ben diverse da quelle con cui il sistema avrà a che fare, che sono infinitamente più piccole e, purtroppo, possono rispondere con leggi ben diverse. Per capire se filtri o meno tali sollecitazioni, la sensibilità di quei giocattoli è abbastanza alta da darti un'idea.

Inoltre la forma di quelle sollecitazioni non è sinusoidale, né è ciclica in altro modo, ma fondamentalmente causale, sicché se analizzi la sollecitazione dopo un solo impulso, o una determinata da un tono puro, non ne ricavi più di tanto.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Sospensioni a lievitazione magnetica per elettroniche

Messaggio da LuCe68 »

UnixMan ha scritto:
ciroschi ha scritto:Salve,
io ho fatto quello che vedete nelle foto,
a occhio e croce, anche la tua è priva di smorzamento... :shake:
a dx frontale e sx posteriore vedo delle barre metalliche che credo funzionino egregiamente come elemento smorzante e dissipativo.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: Sospensioni a levitazione magnetica per elettroniche

Messaggio da ciroschi »

Ciao,
la stessa relaxa della SAP fu provata su Audio, rivista giapponese scritta anche in inglese. La prova fu affidata ad un fisico giapponese di fama internazionale, lui spiego precisamente perché funzionava in hi-fi. Siccome non trovo più la rivista, non posso farvela leggere, se sento Vincenzo mi faccio fare una copia se lui ce lha ancora. Le due barrette laterali, che in seguito sono state messe al centro, servono per non farla andare fuori centro. In parole povere, non si sposta lateralmente.
Saluti.

p.s. scusa Roberto, ma c' 're l'aipadd o l'aifonn'. :grin: :grin: :grin:
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sospensioni a levitazione magnetica per elettroniche

Messaggio da UnixMan »

Reitero la domanda: se solleciti la piattaforma (ad es. la spingi in basso da un lato) e poi la lasci andare, quante oscillazioni compie prima di fermarsi completamente?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Sospensioni a levitazione magnetica per elettroniche

Messaggio da nullo »

ciroschi ha scritto:Ciao,
la stessa relaxa della SAP fu provata su Audio, rivista giapponese scritta anche in inglese. La prova fu affidata ad un fisico giapponese di fama internazionale, lui spiego precisamente perché funzionava in hi-fi. CUT

p.s. scusa Roberto, ma c' 're l'aipadd o l'aifonn'. :grin: :grin: :grin:

Con l'accelerometro ( lo trovi anche su un Samsung, Nokia, ecc.), verifichi l'entità delle vibrazioni ed il fatto che operino sui tre assi, la sospensione che lavora su un solo asse ha ovvi limiti.

Es:

Immagine

Le sospensioni non hanno un comportamento lineare ai bassi livelli, praticamente quelli con cui vengono eccitate dal segnale musicale, e quello che vedi con una smanazzata, non è quello che succede nel funzionamento reale.

Ma se interessa quello, cioè il comportamento con le smanazzate...
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sospensioni a levitazione magnetica per elettroniche

Messaggio da UnixMan »

nullo ha scritto:Ma se interessa quello, cioè il comportamento con le smanazzate...
no, quello serve solo per capire se/quanto smorzamento c'è...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio