Sospensioni a levitazione magnetica per elettroniche

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Sospensioni a levitazione magnetica per elettroniche

Messaggio da nullo »

UnixMan ha scritto: no, quello serve solo per capire se/quanto smorzamento c'è...
Quello c'è, mi pare ovvio, date le barre di vincolo su cui scorre in senso verticale il piano superiore, e dato le forze in gioco per tipo e forma, dei problemi non ne hai di certo dal quel punto di vista... Ma altri sì, pensa solo a cosa provocano quelle barre in senso orizzontale e composito, e pensa a cosa succede per via del baricentro non certo passante per l'interasse fra i vari magneti. Quando il corpo si muove pur sollecitato nel solo senso verticale, la risposta non è omogenea e di conseguenza l'attrito sulle varie barre sarà diverso.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sospensioni a levitazione magnetica per elettroniche

Messaggio da UnixMan »

nullo ha scritto:Quello c'è, mi pare ovvio, date le barre di vincolo su cui scorre in senso verticale il piano superiore,
molto dipende da come sono vincolate quelle barre. Nonché se/quanto sono immerse nel campo magnetico, se sono di materiale conduttivo e/o ferromagnetico, ecc.

Comunque sia, a me sembra mooolto meglio l'idea di Luciano! ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Sospensioni a levitazione magnetica per elettroniche

Messaggio da EF80 »

dovresti costruire una scatola con i magneti non solo sotto ma anche sui fianchi, in modo che il piano possa levitare completamente da solo, senza che ci siano quei bastoncini di ottone che alla fine trasmettono le vibrazioni lo stesso al piano. E i conduttori che vanno verso il piano in silicone.
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Sospensioni a levitazione magnetica per elettroniche

Messaggio da LuCe68 »

Il famoso teorema di S. Earnshaw (1842) stabilisce infatti che in presenza di sole cariche "statiche" l'equilibrio di una particella carica, se esiste, è instabile [ Earnshaw, "On the nature of the molecular forces which regulate the consitution of the luminferous ether", Trans. Camb. Phil. Soc., 7, pp 97-112 (1842) ].
Una generalizzazione di questo risultato arrivò più tardi (1939) da Braunbeck che dimostrò l'instabilità di un corpo dielettrico in un campo elettrico e di un corpo ferromagnetico o paramagnetico in un campo magnetico [ Braunbeck, W. "Free suspension of bodies in electric and magnetic fields", Zeitschrift für Physik, 112, 11, pp753-763 (1939)].


Se vuoi aggirare l'impossibilita di ottenere un equlibrio statico con forze magnetiche hai due strade:
1) Ottieni un equlibrio dinamico ad esempio facendo girare vorticosamente l'amplificatore. Francamente poco pratico con tutti i fili che sono collegati ad esso
2) Introduci delle non linearità. Ad esempio uno o più campi magnetici sono variabili attraverso una rete di feedback

Auguri !!!!!
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sospensioni a levitazione magnetica per elettroniche

Messaggio da UnixMan »

Ahem... Lucia', mica dovete sospendere UNA particella in UN campo... ;)

Volete sospendere una massa di dimensioni macroscopiche, e per farlo potete usare tutti i vincoli che vi pare fino ad ottenere un equilibrio stabile. :!:

Prendi ad es. i tuoi piedini a levitazione. Rendi il "gap" tra colonna centrale e magnete molto più ampio, in modo da lasciare spazio per libere oscillazioni lungo assi diversi da quello della colonna. Mettine almeno uno (meglio almeno tre o quattro...) in verticale sotto al piano sospeso e poi aggiungine almeno un altro per lato, montato orizzontalmente tra il piano ed una "cornice" fissa esterna.

I sostegni verticali sorreggono il peso ed assorbono le sollecitazioni lungo l'asse verticale, gli altri mantengono il piano in posizione ed assorbono le sollecitazioni lungo gli altri due assi. Il gioco è fatto.

(x Roberto: ovviamente, qualsiasi sollecitazione od oscillazione in qualsiasi direzione arbitraria può sempre essere scomposta vettorialmente in componenti lungo tre assi ortogonali comunque orientati, quindi il sistema è perfettamente efficace per tutte le direzioni possibili).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Sospensioni a levitazione magnetica per elettroniche

Messaggio da nullo »

UnixMan ha scritto:
(x Roberto: ovviamente, qualsiasi sollecitazione od oscillazione in qualsiasi direzione arbitraria può sempre essere scomposta vettorialmente in componenti lungo tre assi ortogonali comunque orientati, quindi il sistema è perfettamente efficace per tutte le direzioni possibili).
Chiaro che se riesci a tenerlo in modo da evitare attriti con le aste come nella Relaxa od altro, la situazione va nella direzione che dici, ma trovo il sistema inutilmente macchinoso nella taratura, non sarà semplice gestire cedevolezza e la frequenza di risonanza, magari è una mia impressione... molle no, è?
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
jaxx
sostenitore
Messaggi: 87
Iscritto il: 15 feb 2010, 17:35
Been thanked: 1 time

Re: Sospensioni a levitazione magnetica per elettroniche

Messaggio da jaxx »

se si usassero magneti cilindrici dal diamtero sufficentemente largo, usandone due per piede (superiore ed inferiore), uno tornito a punta conica (maschio), l'altro tornito concavo (femmina) si soddisferebbero teoricamente tutti e tre gli assi ed il peso del finale stesso terrebbe all'interno della propria sede ogni piede.
il neodimio non è certo famoso per la propria robustezza, non penso quindi sia facile tornirlo senza che crepi o si spacchi, si potrebbe peò ovviare inserendo i cilindri magnetici dentro due pezzi torniti maschio e femmina di teflon o altro materiale, anche legno volendo..

è da provare, ma secondo me può funzionare, i magneti devo respingersi a sufficienza tanto da far si che lieviti anche di pochi mm, se fossero troppo forti si rischia di far sedere altrove il finale...
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Sospensioni a levitazione magnetica per elettroniche

Messaggio da marziom »

_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sospensioni a levitazione magnetica per elettroniche

Messaggio da UnixMan »

A proposito di levitazione magnetica...

http://www.youtube.com/watch?v=QbcBpuDuUms
[youtube]QbcBpuDuUms[/youtube]

8)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sospensioni a levitazione magnetica per elettroniche

Messaggio da UnixMan »

[OT]
From the Low Temperature Lab: A flux-pinning enhanced superconducting puck levitates above and is pinned to a magnetic figure-8 track. This demonstrates the quantum physical effect of superconductivity and the Meissner Effect as well as magnetic flux pinning.
http://www.youtube.com/watch?v=6lmtbLu5nxw
[youtube]6lmtbLu5nxw[/youtube]

Cool! 8)

[/OT]
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio