Pagina 1 di 1

Provavalvole Funke W16

Inviato: 28 giu 2012, 13:37
da iberton
Mi sono aggiudicato sulla baia un Funke W16 ex esercito svedese :smile:
Considerato che colleziono e uso quasi solo valvole antiche e tedesche non mi sembra male....
Cosa ne pensate?
Saluti
iberton

Re: Provavalvole Funke W16

Inviato: 29 giu 2012, 19:26
da baldo95
Io sono un pò contro i vecchi strumenti di misura a valvola proprio per il deterioramento delle stesse, dei componenti passivi (condensatori) ormai di una certa età; è un mio pensiero ma con il tempo si possono creare errori.
Vedo molto positiva invece la realizzazione di uno strumento nuovo che utilizza i datasheet della valvola per il risultato.
Ovviamente la mia non vuole essere una critica ma più uno stimolo

Re: Provavalvole Funke W16

Inviato: 01 lug 2012, 14:59
da mariovalvola
E' terribilmente affascinante. Il problema è il solito di molti prova tubi: le tensioni di test.
L'avo, anche se è in "alternata", riesce a "ricrearti" il punto di lavoro canonico oppure quello desiderato (con certe rigidità). Con il Funke, le condizioni di test sono particolari. Non puoi effettuare credibili accoppiamenti per Gm.

Re: Provavalvole Funke W16

Inviato: 02 lug 2012, 12:35
da iberton
Intanto devo imparare ad utilizzarlo: non ho mai avuto un provavalvole :smile: .
Ho trovato il manuale in tedesco e me lo sto traducendo piuttosto velocemente: il mio tedesco non è evidentemente così arrugginito :smile: .
Alla fine del lavoro se a qualcuno ne serve una copia mi faccia sapere. :wink:
Saluti
Igor

Re: Provavalvole Funke W16

Inviato: 11 lug 2012, 11:08
da iberton
Finalmente in provavalvole è arrivato. Praticamente intonso.
Le buone notizie terminano qui.
L'ho provato con diverse valvole; risultati:
1- con alcune valvole (RES164,L413 Valvo, AC2, RS242) dà risultati bassi rispetto a quelli assicuratimi all'acquisto.
2- Con altre valvole alcuna risposta dallo strumento di misura (RE084, RE034)
Sembrerebbe che lo strumento di misura sia tarato male e non funzioni così, correttamente.
Ancora una cosa: la luce indicante Fehler (Errore), che indica problemi e corti tra i vari elettrodi, rimane sempre accesa per ogni valvola... :sad:
Cosa posso fare per aggiustare l'apparato; mi spiacerebbe darlo indietro viste le condizioni esteticamente perfette.
Anche internamente mi sembra a posto, perché l'ho dovuto aprire in quanto la AZ12 di cui è fornito, si era staccata presumibilmente durante il trasporto.
Saluti
Igor

Re: Provavalvole Funke W16

Inviato: 11 lug 2012, 11:55
da mariovalvola
c'è un tubo a gas mi pare. E' collegato correttamente? Quando posizioni la scheda inserisci tutte le spine? i tubi testati son davvero funzionanti? i settaggi sono corretti?

Re: Provavalvole Funke W16

Inviato: 11 lug 2012, 14:43
da iberton
Non so se il tubo gas sia collegato correttamente, ma penso di si (lo controllerò appena mi sarà possibile (venerdì sera).
Per il resto, ho fatto tutto con perizia ed è strano che sistematicamente tutte le RE084 e le RE034 non funzionino... il cursore dello strumento di misura non dà alcun segno di vita....

Re: Provavalvole Funke W16

Inviato: 16 lug 2012, 07:46
da iberton
Ritestato, dopo una settimana e FUNZIONA!!! :smile:
Adesso i valori delle emissioni dei vari tubi sono corretti e, parte delle valvole con cui non funzionava, avevano i piedini molto ossidati.
Saluti.
Igor