Autocostruzioni Diffusori Due vie

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da stereosound »

mugen ha scritto:Una domanda, ma la Rp2 è giusto 33 ohm o magari è un refuso e deve essere 3,3 ohm?
No! è proprio da 33 ohm,non potrebbe essere da 3,3...
Max
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da kreisky »

Salve,

non sono molto esperto ma credo che il multistrato di bettulla sia più rigido rispetto al pioppo.
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Livio-S
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 ago 2012, 11:42
Località: Sicily Island

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da Livio-S »

Un saluto a tutti voi esperti di autocostruzione HI FI, vi scrivo queste righe perchè, più che upgrade, vorrei un auto per costruirmi dei diffusori (casse acustiche è lo stesso?), il quale progetto ho trovato in rete, premetto che non ho mai costruito nessuna cassa HI FI.
Vi posto i link del sito dove l'ho trovato per avere un vostro consiglio :

http://www.humblehomemadehifi.com/download.html
http://www.humblehomemadehifi.com/downl ... ncerto.pdf
http://www.humblehomemadehifi.com/downl ... baffle.pdf

Vi chiedo aiuto per non fare cavolate e non buttare soldi al vento :@ .
Il progeto parte da una cassa alta 500mm ma a me per motivi logistici serve di 460mm, allora ho dovuto ridimensionare il cabinet allargandolo di 40mm e riproporzionando tutto, poi siccome dovrebbero essere i miei diffusori per i prossimi, diciamo, 15 anni ho pensato di non usare i trasduttori che riportano nel progetto ma di usare gli Scan Speak
Per i midwoofer i 15W/8530K00
Per i tweeter i R2904/700000.
Tutti e due i componenti hanno un certo costo e per questo che non vorrei combinare fesserie, tralaltro io prima avevo le Sonus Faber Concerto e vorei capire se un progetto del genere potrebbe avvicinarsi a quelle o essere anche migliore (non credo di riuscire ad arrivare a tanto).
E' per questo che vorrei capire ad esempio come calcolarmi il taglio del crosover, quali parametri devo considerare e se questi componenti che ho preso in considerazione sono buoni o meglio altri che possono darmi le stesse prestazioni magari a costi più contenuti.
Poi per la coibentazione cosa devo fare, c'è chi dice lana di vetro, chi dice spugna non ne capisco più niente e sono più confuso di quando ho iniziato a leggere, ho sentito parlare anche di bitume tipo quello per i tetti in versione liquida da passare con il pennello o di pannelli anti rombo (??) :wasntme: .
Vi chiedo aiuto e spero che mi rispondarete, vorrei fare le cose bene e con calma, preferisco lavorare poco alla volta ma bene, il tempo non mi manca e la voglia neanche per adesso sto studiandoci sopra partenda dal ABC tipo "Thiele e Small" e company.
A la prossima.
Ultima modifica di UnixMan il 29 ago 2012, 16:24, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Corretti link errati: attenzione a copiare il link (URL) completo e NON fare cut&paste di eventuali versioni "troncate" mostrate a video! Se un link contiene "...", di sicuro NON è un link valido!
( - INTERNET + CABERNET )
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da stereosound »

Risposta per Livio-S
Ciao
Ti rispondo con qualche doverosa precisazione:
Il midwoofer che hai scelto richiede un accordo reflex con volumi ridotti;ho fatto una simulazione per un allineamento ottimale che comporta circa 14 litri utili netti del box.
Il tweeter che hai scelto è da 4 ohm...andrei su un modello da 8ohm,ad esempio questo:
http://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf/d2008-851200.pdf
Le misure del cabinet saranno necessariamente un po' ridotte considerando il volume calcolato.
Ti allego una simulazione per chiarezza.
Se hai altri quesiti chiedi pure.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Livio-S
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 ago 2012, 11:42
Località: Sicily Island

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da Livio-S »

stereosound ha scritto:Risposta per Livio-S
Ciao
Ti rispondo con qualche doverosa precisazione:
Il midwoofer che hai scelto richiede un accordo reflex con volumi ridotti;ho fatto una simulazione per un allineamento ottimale che comporta circa 14 litri utili netti del box.
Il tweeter che hai scelto è da 4 ohm...andrei su un modello da 8ohm,ad esempio questo:
http://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf/d2008-851200.pdf
Le misure del cabinet saranno necessariamente un po' ridotte considerando il volume calcolato.
Ti allego una simulazione per chiarezza.
Se hai altri quesiti chiedi pure.
Ti ringrazio molto per la dritta che mi hai dato, vorrei chiederti se secondo te il progetto che ho postato nel link è valido o se mi consigli qualche altra alternativa, anche perchè l'incastellatura interna mi sembra un po laboriosa da realizare, ma la cosa, se il progetto risultasse essere valido, non mi spaventa, solo che vorrei costruirmi un diffusore che suoni davvero bene. Come dicevo in un precedente post il tempo c'è e voglio fare le cose con calma e bene.
Ho dato un occhiata anche a i tweeter a cono in kevlar che c'erano in un precedente post, mi sono sembrati ottimi e anche meno costosi degli scan speek, secondo te possono starci in un progetto come questo?
Scusami per le diecimila domande ma per adesso sono come una spugna desideroso di assorbire più informezioni/nozioni possibili.

P.S. come faccio a decidere per la coibentazione e il crosover (Butterworth, Bessel, Linkwitz-Riley, quale scegliere e perchè?), visto tutto quello che si legge in giro in rete? :wasntme:
( - INTERNET + CABERNET )
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da stereosound »

Livio-S ha scritto:
... vorrei chiederti se secondo te il progetto che ho postato nel link è valido o se mi consigli qualche altra alternativa, anche perchè l'incastellatura interna mi sembra un po laboriosa da realizare, ma la cosa, se il progetto risultasse essere valido, non mi spaventa, solo che vorrei costruirmi un diffusore che suoni davvero bene. Come dicevo in un precedente post il tempo c'è e voglio fare le cose con calma e bene.
Ho visto il link ma due di essi non sono raggiungibili,comunque se un progetto è ben congegnato certamente andrà bene pur rimanendo nei suoi limiti!
Livio-S ha scritto:
Ho dato un occhiata anche a i tweeter a cono in kevlar che c'erano in un precedente post, mi sono sembrati ottimi e anche meno costosi degli scan speek, secondo te possono starci in un progetto come questo?

Certo,ci possono stare anche se quei tweeter a cono in kevlar andrebbero meglio per un sistema ad efficienza maggiore. Ti consiglierei di stabilire una base considerando che anche i diffusori ed il filtro non sono da sottovalutare.
Livio-S ha scritto:
P.S. come faccio a decidere per la coibentazione e il crosover (Butterworth, Bessel, Linkwitz-Riley, quale scegliere e perchè?), visto tutto quello che si legge in giro in rete? :wasntme:
Se si potessero apprendere tutte le nuove nozioni con estrema facilità saremmo tutti dei "geni"alla Pico della Mirandola...poi lo studio delle reti non dirà mai come potrà "suonare"un certo diffusore.
Non a caso tra i migliori progettisti passati c'erano molti veri intenditori che mettevano a punto i propri diffusori ad orecchio dopo lunghe sedute di ascolto pur dopo una attenta progettazione.
Posso comunque indirizzarti ...
Max
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da UnixMan »

Andando "a naso", ho corretto i link errati: da ciò che era visibile nei link troncati presumo fossero questi:
CAD-drawing of the Concerto MTM loudspeaker: CAD_Concerto.pdf
CAD-drawing of the Concerto loudspeaker's MTM baffle: CAD_Concerto_baffle.pdf
Quando copiate un link, fate attenzione a copiare il link completo vero e proprio (l'URL) e NON quanto vi viene mostrato a video, che spesso ne è soltato una rappresentazione "troncata", ovviamente NON valida. Se un link contiene tre puntini, "...", di sicuro NON è un link valido! :!:

Per copiare l'URL, con la maggior parte dei browser si deve fare click con il destro sul link e poi selezionare "copia link", "copia URL" o simili.

P.S.: il BBCode "URL" non serve per inserire link "così come sono" (che mostrano l'url stesso) ma per inserire link come ho fatto io qui sopra, scrivendo la stringa (qualsiasi) da visualizzare tra i due tag ed includendo invece l'URL all'interno del tag di apertura, così:

Codice: Seleziona tutto

[url=http://quello.che.è]quello che voglio che si veda[/url]
Per inserire un URL come tale basta semplicemente inserirlo nel testo così com'è, avendo soltanto cura di lasciare almeno uno spazio prima e dopo. Il software della board provvede a generare automaticamente il link click-abile (inserirlo un link all'interno di una coppia di tag "url" non crea problemi, ma è del tutto superflua. Il risultato è lo stesso).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Livio-S
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 ago 2012, 11:42
Località: Sicily Island

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da Livio-S »

UnixMan ha scritto:Andando "a naso", ho corretto i link errati: da ciò che era visibile nei link troncati presumo fossero questi:
CAD-drawing of the Concerto MTM loudspeaker: CAD_Concerto.pdf
CAD-drawing of the Concerto loudspeaker's MTM baffle: CAD_Concerto_baffle.pdf
Si il link è questo ma guardando il progettino mi sono reso conto che non c'è lo spazio per inserire la vaschetta dei morsetti (?) non ci avevo fatto caso fin qui.

Se si potessero apprendere tutte le nuove nozioni con estrema facilità saremmo tutti dei "geni"alla Pico della Mirandola...poi lo studio delle reti non dirà mai come potrà "suonare"un certo diffusore.
Non a caso tra i migliori progettisti passati c'erano molti veri intenditori che mettevano a punto i propri diffusori ad orecchio dopo lunghe sedute di ascolto pur dopo una attenta progettazione.
Posso comunque indirizzarti ...
Si io capisco questo tuo inciso ma sai quando uno si mette all'opera per un nuovo progetto ha quel fuoco "sacro" di voler apprendere il più possibile e nel minor tempo possibile. Uno (almeno io) si chiede il perchè delle cose, ad esempio perchè esistono tre tipi differenti di crosover (Butterworth, Bessel, Linkwitz-Riley, veramente ho trovato anche un quarto, Hardman) e come potrebbe incidere la scelta di uno di questi sul suono dei trasduttori e se può essere ricollegata, questa scelta, anche al tipo di musica che si ascolta.

Il fatto è che per adesso mi sento come Vittorio Alfieri "Volli, volli, fortissimamente volli".

Poi c'è il fatto che navigando in rete se uno ha le idee un pochino confuse finisce con il confondersele completamente, per questo tengo in buona considerazione ciò che mi dite, perchè tra l'altro costruire delle casse fatte benino costa un po di soldini e a tal proposito se avete suggerimenti su componenti alternativi agli scan speek (abbastanza costosi), ovviamente che suonino bene, sono ben accetti.

Grazie per la vostra notevole pazienza, spero di iniziare presto la costruzione e di postarvi i vari step passo passo, purtroppo per voi vi rompero i case (le scatole) per un po, fino a quando non li vedrò belli finiti e suonanti.
( - INTERNET + CABERNET )
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da stereosound »

Livio-S ha scritto:
Si io capisco questo tuo inciso ma sai quando uno si mette all'opera per un nuovo progetto ha quel fuoco "sacro" di voler apprendere il più possibile e nel minor tempo possibile. Uno (almeno io) si chiede il perchè delle cose, ad esempio perchè esistono tre tipi differenti di crosover (Butterworth, Bessel, Linkwitz-Riley, veramente ho trovato anche un quarto, Hardman) e come potrebbe incidere la scelta di uno di questi sul suono dei trasduttori e se può essere ricollegata, questa scelta, anche al tipo di musica che si ascolta.

Personalmente ritengo che non ci si possa improvvisare ,ogni passo dovrebbe essere fatto tenendo presente il livello di conoscenze necessarie e l'indispensabile esperienza senza la quale sarebbe bene non procedere...
Non starò certo a spiegarti qui le differenze tra i vari tipi di crossover: in rete di letteratura ne trovi in abbondanza se te la senti di approfondire la materia. Posso però indirizzarti a realizzare una coppia di diffusori che possa soddisfare le tue aspettative,sempre se questo è il tuo intento.
La tipologia di filtro non va scelta certamente in base al tipo di musica da ascoltare.
Ti consiglierei quindi di non partire dalle sole considerazioni teoretiche tra l'altro indispensabili per poter procedere alla realizzazione pratica di un eventuale progetto,ma di iniziare con quelle che potrebbero essere le tue necessità e gusti personali tenendo a mente l'amplificazione da utilizzare,l'ambiente da sonorizzare, il livello di qualità da raggiungere e non ultima la spesa massima che si intende sostenere senza sprechi.
( A titolo informativo ti dico che volendo si può spendere anche 300 euro per un solo condensatore per il crossover per non parlare delle induttanze in piattina di puro Ag).
Non è detto che l'alto costo dei componenti possa portare al prodotto migliore,quello che conta è un buon mix tra i vari ingredienti e la capacità di saperli amalgamare tra loro.


Livio-S ha scritto:
Poi c'è il fatto che navigando in rete se uno ha le idee un pochino confuse finisce con il confondersele completamente, per questo tengo in buona considerazione ciò che mi dite, perchè tra l'altro costruire delle casse fatte benino costa un po di soldini e a tal proposito se avete suggerimenti su componenti alternativi agli scan speek (abbastanza costosi), ovviamente che suonino bene, sono ben accetti.
Il punto è proprio questo...come detto non è pensabile volersi improvvisare per riuscire al primo tentativo,meglio non rischiare troppo.
In alternativa potresti andare sui prodotti Seas.
Max
Livio-S
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 ago 2012, 11:42
Località: Sicily Island

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da Livio-S »

Grazie per la risposta ,si hai ragione non ci si puo improvvisare audiocostruttori sottoscrivo a pieno, ed è proprio per questo che chiedo e continuerò a chiedere lumi a voi.
Si sono convinto anche io che non è detto che spendendo di piu si deva per forza avere il migliore risultato, gli scan speeak sono sicuro essere ottimi ma penso che magari spendendo meno ottengo risultati comparabili. Hai dato un occhiata al progetto del link? Come ti sembra? Anche se sto trovando qualche difficoltà a reperire mdf da 22mm. Per la musica che ascolto, vado da Pat Metheny al Carmina Burana, passando per Benson e B.B.King e anche gli studi trascendentali di Listz. Per l'impianto per adesso ho un hometeater Yamaha ma ho intenzione di prendere un valvolare cinese che ho sentito suonare e che mi è piaciuto molto e che costa molto poco rispetto ai valvolari blasonati. Per il suono delle casse io provengo dalle Sonus Faber Concerto perciò spero di avvicinarmici un po. Grazie e alla prossima.
( - INTERNET + CABERNET )
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da stereosound »

Ho dato un'occhiata al progetto del link,mi pare una buonissima possibilità se non vuoi intraprendere qualcosa di personale da realizzare ex novo. Lo spessore dell' MDF va bene anche da 20mm purchè la grandezza dei pannelli non superi certe misure,ma non è il caso di un minidiffusore da stand o libreria. Hai detto che provieni dalle Sonus Faber,ciò vorrebbe dire che queste casse non sarebbero più in tuo possesso?
In ogni caso, se hai spazio a disposizione,ti consiglierei di realizzare un diffusore non troppo piccolo magari con un woofer da 6"- 8" e tweeter da 1" come questi:
http://www.seas.no/index.php?option=com ... &Itemid=94
http://www.seas.no/index.php?option=com ... &Itemid=79
Se pensi di voler intraprendere la costruzione di un sistema che non ti faccia rimpiangere le Sonus Faber;anche i cabinets inoltre andrebbero realizzati con metodiche che impediscano le vibrazioni e
con buone finiture estetiche...tanto è il potere della suggestione che una cassa brutta "pare" suonare peggio!!!
Volendo puoi scendere di prezzo se intendi risparmiare...i componenti in commercio non mancano.
Max
Livio-S
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 ago 2012, 11:42
Località: Sicily Island

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da Livio-S »

stereosound ha scritto:Ho dato un'occhiata al progetto del link,mi pare una buonissima possibilità se non vuoi intraprendere qualcosa di personale da realizzare ex novo. Lo spessore dell' MDF va bene anche da 20mm purchè la grandezza dei pannelli non superi certe misure,ma non è il caso di un minidiffusore da stand o libreria. Hai detto che provieni dalle Sonus Faber,ciò vorrebbe dire che queste casse non sarebbero più in tuo possesso?
In ogni caso, se hai spazio a disposizione,ti consiglierei di realizzare un diffusore non troppo piccolo magari con un woofer da 6"- 8" e tweeter da 1" come questi:
http://www.seas.no/index.php?option=com ... &Itemid=94
http://www.seas.no/index.php?option=com ... &Itemid=79
Se pensi di voler intraprendere la costruzione di un sistema che non ti faccia rimpiangere le Sonus Faber;anche i cabinets inoltre andrebbero realizzati con metodiche che impediscano le vibrazioni e
con buone finiture estetiche...tanto è il potere della suggestione che una cassa brutta "pare" suonare peggio!!!
Volendo puoi scendere di prezzo se intendi risparmiare...i componenti in commercio non mancano.
Si per le vibrazioni credo che con l'incastellatura che c'è nel progetto del link non dovrei avere molti problemi anche perchè ho intenzione, oltre ai listelli interni, di "spalmargli del bitume dentro e ai lati mettergli dei panneli di spugna bugnati.
Per cio che riguarda le misure non ho molto spazio, addirittura in altezza devo abbasare da 500mm a 460mm e ho dovuto ridimensionare un po tutto il case, vorrei risparmiare qulche cosina sui trasduttori, quelli della scan speek che avevo preso in considerazione costano un botto, ma non vorrei perdere in qualità del suono, capisco che tutto non si può avere, qui dove abito si dice che "quello che spendi mangi".
Per primo sto cercando l'MDF da 22mm che sembra non potersi trovare da nessuna parte, dopo costruisco la cassa e per irrigidirla ulteriormente la vorrei laccare (nero pianoforte).
Ancora una domanda, se metto i Tweeter Davis Acoustics TW26K-R, che hanno un efficienza altina con dei woofer con un efficienza di 87-89 db a livello acustico cosa può succedere? poi mi pare di aver letto che se metto un crosover di secondo ordine devo invertire la polarità del tweeter, è vero? se si perchè?
( - INTERNET + CABERNET )
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da stereosound »

Livio-S ha scritto:

Per primo sto cercando l'MDF da 22mm che sembra non potersi trovare da nessuna parte, dopo costruisco la cassa e per irrigidirla ulteriormente la vorrei laccare (nero pianoforte).
Va bene anche un MDF da 19-20mm di spessore,quello che conta è la densità del materiale. Innfatti si va dai ca 500kg mcubo ad oltre 800kg mcubo negli HDF.
Ottima l'dea del bitume sintetico.
Livio-S ha scritto:
Ancora una domanda, se metto i Tweeter Davis Acoustics TW26K-R, che hanno un efficienza altina con dei woofer con un efficienza di 87-89 db a livello acustico cosa può succedere? poi mi pare di aver letto che se metto un crosover di secondo ordine devo invertire la polarità del tweeter, è vero? se si perchè?
Se intendi usare tweeters più efficienti bisogna allinearli ai woofers inserendo una rete di attenuazione calcolata sulla differenza di rendimento. Per le polarità dei crossover ti rimando a questo link se non possiedi nessun software di calcolo e simulazione per progettarli:

http://www.renatogiussani.it/RetiCrossover3.htm
Puoi già provare a fare qualche piccola verifica.
Max
Livio-S
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 ago 2012, 11:42
Località: Sicily Island

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da Livio-S »

Ho scaricato tutto del Sig. Giussani, ne avrò da leggere e da studiare un bel po prima di costruirmi le mie amate casse, circa 50-60 pagine!!
Meglio così poi sarò pure più soddisfatto (o forse no).
( - INTERNET + CABERNET )
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da stereosound »

Livio-S ha scritto:Ho scaricato tutto del Sig. Giussani, ne avrò da leggere e da studiare un bel po prima di costruirmi le mie amate casse, circa 50-60 pagine!!
Meglio così poi sarò pure più soddisfatto (o forse no).
Seguivo Giussani già dalla fine degli anni 70,c'è anche Viappiani che ha scritto alcuni testi specifici:
http://www.ibs.it/libri/viappiani+paolo ... piani.html
ovviamente,per avere maggiore soddisfazione, ci vuole passione ed impegno...l'esperienza però la devi fare poco alla volta!
Max
Livio-S
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 ago 2012, 11:42
Località: Sicily Island

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da Livio-S »

stereosound ha scritto:
Livio-S ha scritto:Ho scaricato tutto del Sig. Giussani, ne avrò da leggere e da studiare un bel po prima di costruirmi le mie amate casse, circa 50-60 pagine!!
Meglio così poi sarò pure più soddisfatto (o forse no).
Seguivo Giussani già dalla fine degli anni 70,c'è anche Viappiani che ha scritto alcuni testi specifici:
http://www.ibs.it/libri/viappiani+paolo ... piani.html
ovviamente,per avere maggiore soddisfazione, ci vuole passione ed impegno...l'esperienza però la devi fare poco alla volta!
Certo che si! ma la questio è che non posso costruirmi un paio di casse al mese (solo così potrei accumulare esperienza), ora da quello che leggo ho capito che il woofer deve essere "rifasato" rispetto al piano frontale delle casse e dunque deve stare un po piu in aventi rispetto al tweeter. Questo comporta una revisione del progetto humble homemade, ovvero una cassa con i woofer in avanti e un piccolo avvallamento nel tweeter, amenochè non esista qualche circuito, che non conosco, che simula questo rifasamento.
Come ben vedi sono all'inizio del guado, non oso pensare cosa mi aspetterà in mezzo, la questione è che mi secca fare le cose male e cerco di spaccare il capello in quattro ma mi sono accorto che se aggiusti una cosa ne rompi un altra tipo le rotazioni di fase che si hanno inserendo, tra il tweeter e il woofer, il crosover. Come si risolvono tutti questi problemi?
ENNESIMA QUESTIONE!
( - INTERNET + CABERNET )
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da stereosound »

Due sono le strade:

1) Prosegui da te correndo il rischio di commettere errori da cui poter imparare nel tempo divertendoti (DELECTANDO DOCET) anche se dovresti affidarti comunque ad alcune misure da eseguire;
2) Ti affidi a qualcuno che ti dia i dati necessari per un eventuale progetto da mettere in pratica senza doverti preoccupare troppo.

PS, ti avevo comunque già anticipato che non ci si può troppo improvvisare... :wink:
Comunque non mi preoccuperi troppo delle rotazioni di fase del "sitema" filtro passivo+componenti!
Ultima modifica di stereosound il 03 set 2012, 12:45, modificato 1 volta in totale.
Max
Livio-S
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 ago 2012, 11:42
Località: Sicily Island

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da Livio-S »

Ok grazie, credo che adesso resterò un po in silenzio, credo di aver trovato l'MDF da 22mm, purtroppo devo comperare tutto il foglio 2,5 * 2,8 m, pazienza gli scarti li userò per qualche altro divertissement.
L'unica cosa che mi preoccupa è spendere una paccata di soldi inutilmente.
Un ultima domanda (per il momento):
Ma per laccare l'MDF mi hanno detto di andare da un autocarrozzeria, è vero?
e la laccatura irrigidisce ancora di più il cabinet.
Alla prossima, per adesso vi lascio un po in pace.
A dimenticavo, il fatto di mettere i 2 woofer più in avanti rispetto al tweeter è una buona idea, perchè altrimenti dovrei rivedere un pochino il progetto.
( - INTERNET + CABERNET )
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da stereosound »

Intanto ho corretto l'errore di battuta nel post precedente...cose che succedono!
Livio-S ha scritto: ... credo di aver trovato l'MDF da 22mm, purtroppo devo comperare tutto il foglio 2,5 * 2,8 m, pazienza gli scarti li userò per qualche altro divertissement.
L'unica cosa che mi preoccupa è spendere una paccata di soldi inutilmente.
Infatti non conviene,potresti farti tagliare la quantità necessaria da un grossista di legnami.
Livio-S ha scritto: Un ultima domanda (per il momento):
Ma per laccare l'MDF mi hanno detto di andare da un autocarrozzeria, è vero?
e la laccatura irrigidisce ancora di più il cabinet.
Alla prossima, per adesso vi lascio un po in pace.
A dimenticavo, il fatto di mettere i 2 woofer più in avanti rispetto al tweeter è una buona idea, perchè altrimenti dovrei rivedere un pochino il progetto.
La laccatura può essere fatta in poliestere da un centro di verniciatura specifico, ad un certo costo, ed è la migliore possibile soprattutto se vuoi l'effetto "pianoforte" ed un certo irrigidimento del cabinet.
Altrimenti anche da un carrozziere prima col nero,poi col lucido, non prima di aver trattato il fondo a dovere.
L'allineamento dei centri di emissione ha la sua importanza...qualcuno risolve con una rete di compensazione come alternativa,potresti anche soprassedere volendo se
la distanza è minima.
Max
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da matley »

ciao Max tutto bene?
livio scarica dal sito dell'ing Giussani cross-pc .ha un po' di anni ma e' efficace e molto istruttivo,ti sara' molto utileper non commettere errori ed ottenere un buon risultato
ciao
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio