Autocostruzioni Diffusori Due vie

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
mugen
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 giu 2012, 09:41

Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da mugen »

Salve a tutti! Sono nuovo del forum e anche del mondo dell'audio! Quindi mi appello a voi esperti per avere consigli sul progetto che voglio portare avanti. Io ho comprato un apli valvolare che monta delle EL34B (12W di pot max) a cui vorrei associare dei diffusori a due vie costruiti da me. Vi elenco le componenti che avevo intenzione di utilizzare
Per il case, multistrato in pioppo. Woofer: http://www.ciare.com/pdf/catalogo/HW159.PDF
Tweeter: http://www.ciare.com/pdf/catalogo/HT080.PDF
Crossover: http://www.ciare.com/pdf/catalogo/HF200.PDF
Cavi: sezione 1,5mm^2 in rame puro
La distanza a cui ascolterei la musica è di circa 2-2.5 metri di distanza dall'apparecchio.

Volevo sapere principalmente se il crossover andava bene per i due altoparlanti che ho scelto e se anche l'accoppiata woofer-tweeter potesse andare. Non cerco diffusori di alto livello visto che non ho un badget alto, ma cmq nemmeno due apparati troppo scadenti.
Grazie mille per l'aiuto.
Cristian
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da stereosound »

I componenti vanno bene per un inizio...se fosse possibile sarebbe meglio andare su tweeters migliori. Ad esemio il TN28 Hi-Vi Research costa solo 20 cad. euro e va molto bene:
http://www.audiomaxitalia.com/prodotti/ ... e67254c094
http://www.mx-spk.com/image/TN28-spec
Il filtro è migliorabile magari scegliendo di acquistare separatamente il materiale e cablare su una basetta in legno,così costa anche un po' meno.
L'allineamento consigliabile per il woofer è certamente un reflex,poi eventualmente potrei fornirti tutti i dati necessari.
Max
mugen
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 giu 2012, 09:41

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da mugen »

Grazie mille per la risposta!
Domanda: in che cosa il tweeter che mi hai consigliato tu è migliore di quello che ho scelto io? Sono abbastanza ignorante in materia quindi io mi baso su ciò che vedo nelle specifiche tecniche e mettendole a confronto le uniche differenze che trovo sono l'impedenza nominale e la sensibilità che nel ciare sono 8ohm e 92db e nel TN28 6 e 90.
Per il filtro, è difficile da assemblare, io ho fatto dei piccoli lavoretti di elettronica però non sono così ferrato in materia, casomai se mi passi le cose vedo se sono in grado di farlo ;P. Ma ti serve una mail?
Grazie mille per l'aiuto e la disponibilità!
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da stereosound »

mugen ha scritto:
Domanda: in che cosa il tweeter che mi hai consigliato tu è migliore di quello che ho scelto io?
La differenza è sostanziale in quanto l'Hi-Vi è una cuopola mentre il Ciare è un normale cono. Inoltre ,a parte l'efficienza e l'impedenza che sono dati relativi,la cupola ti permette prestazioni migliori sotto l'aspetto elettrico ed acustico.
E' vero che in passato,vedi Bose ed alcuni mod JBL ad esempio,c'è stato un larghissimo uso di coni per i tweeters,ma col tempo quelli a cupola hanno avuto il sopravvento...qualcuno potrebbe comunque ancora preferire, in alcuni casi, qualche raro tweeter a cono di eccellente qualità ancora disponibile come questi:
http://www.toutlehautparleur.com/tweete ... p-597.html
http://www.toutlehautparleur.com/tweete ... p-596.html

mugen ha scritto:
Per il filtro, è difficile da assemblare, io ho fatto dei piccoli lavoretti di elettronica però non sono così ferrato in materia, casomai se mi passi le cose vedo se sono in grado di farlo ;P. Ma ti serve una mail?
Il filtro è semplice da realizzare se sei in grado di effettuare buone saldature e capire
uno schema di base non troppo complicato.
Se credi di procedere posso darti tutte le indicazioni del caso anche qui sulle pagine di AFDT.
Max
mugen
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 giu 2012, 09:41

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da mugen »

Il filtro è semplice da realizzare se sei in grado di effettuare buone saldature e capire
uno schema di base non troppo complicato.
Se credi di procedere posso darti tutte le indicazioni del caso anche qui sulle pagine di AFDT.
Ok penso di potercela fare!

Riguardando la foto del TN28, come faccio a mettere quell'altoparlante dentro i miei diffusori... non riesco a capire come potrei fissarlo al case... oppure la foto è forviante?

Grazie ancora per le dritte!
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da stereosound »

mugen ha scritto: Riguardando la foto del TN28, come faccio a mettere quell'altoparlante dentro i miei diffusori... non riesco a capire come potrei fissarlo al case... oppure la foto è forviante?
Il TN 28 Hi-Vi è adatto solo ad un montaggio esterno sul top del diffusore come nella foto che ti allego,è utilizzato da vari autocostruttori per la sua buona qualità in rapporto al prezzo.
Se pensi che non ti piaccia esiste una versione simile ma flangiata allo stesso costo :
http://www.audiomaxitalia.com/prodotti/ ... c3aaf0286e
http://www.swanspeaker.com/asp/product/ ... .asp?id=30
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
mugen
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 giu 2012, 09:41

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da mugen »

Ah ok perfetto! No l'idea non mi dispiace! Un'altra cosa che ho pensato questi giorni e volevo sapere se fosse una buona idea oppure no... migliorerebbe qualcosa se inserissi un tubo di accordo sotto il woofer come puoi vedere nel disegno allegato. Che dimensione dovrebbe avere? 102mm di diametro è troppo?
Per il filtro vedendo anche degli schemi su sito della ciare, ho visto che non sono difficili da assemblare.
Grazie mille ancora per l'aiuto!

Ciao
Cristian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da stereosound »

Un reflex è la scelta migliore,questa è una simulazione che tiene conto anche di un volume non troppo grande in rapporto al componente.
La dimensione del tubo di accordo (area della sezione) deve tenere conto del volume di aria spostato.
Dalla simulazione hai a disposizione tutti i dettagli per la realizzazione.
Successivamente ti posterò lo schema del filtro : incrocio consigliato col TN28 sotto i 2.5khz.
La distanza tra i due centri acustici deve essere non superiore ai 18-20cm ,il tubo va posizionato in prossimità del woofer.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da berga12 »

se posso dare un consiglio spassionato, opta per le versioni dei tweeter a Flangia da montare a pannello. il Look è più classico/comune, ma il tuo orecchio ringrazierà e la messa a punto sarà più semplice.
Ciao, Luca
mugen
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 giu 2012, 09:41

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da mugen »

Ok grazie mille per i dati!
Una cosa... che cos'è "l'incrocio"? Purtroppo termini tecnici ne conosco pochi e ho provato a cercare su internet ma non trovo una spiegazione a riguardo.

Un'altra cosa...
se posso dare un consiglio spassionato, opta per le versioni dei tweeter a Flangia da montare a pannello. il Look è più classico/comune, ma il tuo orecchio ringrazierà e la messa a punto sarà più semplice.
I tweeter a flangia sono quelli a cono? Oppure è un'ulteriore categoria? E come mai dici che suonano meglio di quelli a cupola?

Grazie mille ad entrambi!
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da berga12 »

Incrocio: Punto di incrocio tra passabasso del woofer e passaalto del tweeter

Tw a flangia: la Flangia è solo la piastra di installazione, il tweeter stesso è il medesimo, che sia a cupola in seta o titanio o che altro...

per me suonano meglio perchè la dispersione è più uniforme sul pannello frontale del mobile e non si creano fastidiose rifrazioni e onde spurie sui bordi e spigoli come si formerebbero su quel tweeter appoggiato sopra, a meno che di non curare particolarmente bene l'installazione e la giusta lontananza dagli spigoli.

Probabilmente non ti accorgeresti della differenza su un sistema così semplice, quindi potrebbe anche darsi che se fai puramente una scelta estetica il sistema suoni circa allo stesso modo.
Ciao, Luca
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da stereosound »

mugen ha scritto: I tweeter a flangia sono quelli a cono? Oppure è un'ulteriore categoria?


La flangia anteriore del componente serve esclusivamente per il fissaggio sul baffle ed è utilizzata da tutti o quasi gli altoparlanti compreso i woofers.
Il TN28 montato sul top in effetti potrebbe soffrire di fenomni di diffrazione se non si usa l'accortezza di utilizzare almeno un piccolo elemento assorbente sotto lo stesso per ridurre al minimo questo problema.
Per il resto non ci sono ulteriori controindicazioni.
Max
mugen
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 giu 2012, 09:41

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da mugen »

Quindi se non ho capito male l'incrocio è la frequenza di taglio. Un'altra domanda... nell'immagine che mi hai mandato della simulazione, non vedo i valori per i condensatori, oppure mi sbaglio? Inoltre per la resistenza devo prendere il valore di Re o dell'impedenza Z? Inoltre che programma è quello che usi?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da stereosound »

L' incrocio e taglio non sono la stessa identica cosa...anche se si tende a confondere le due definizioni (ma è errato). L'incrocio corrisponde effettivamente al punto dove le due curve di risposta si incontrano ( incrocio acustico),il taglio invece è dipendente dal calcolo elettrico della tipologia della rete adottata.
Lo schema del filtro lo metterò appena possibile.
Max
mugen
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 giu 2012, 09:41

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da mugen »

Ok perfetto.. allora mi sorge un dubbio... come faccio a impostare la frequnza di incrocio? è una cosa che si fa dall'altoparlante?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da stereosound »

mugen ha scritto: ... come faccio a impostare la frequnza di incrocio? è una cosa che si fa dall'altoparlante?
Secondo le caratteristiche dei componenti scelti per il lavoro si valuta quale potrebbe essere il miglior compromesso nei loro rispettivi range di funzionamento. Nel tuo caso specifico, come ti ho già anticipato, l'incrocio tra il TN28 Hi-Vi ed il Ciare HW159 dovrebbe essere posto sotto i 2,5khz,di conseguenza si calcola il filtro.
Max
mugen
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 giu 2012, 09:41

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da mugen »

Ciao stereosound, volevo sapere s eper caso avevi lo schema del crossover. Io cmq ne stavo provando a fare uno da me poi casomai te lo posto e mi dici come è venuto.
Grazie e ciao!
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da stereosound »

Ciao, ti metto lo schema ed il valore dei componenti.
Il filtro è a pendenza mista 6-12db/oct.
C1= 6.6uF(2,2uFx3 in parallelo)
L1=0,68mH
L2=0,80mH ( Re non superiore a 0.5 ohm)
R1p=1,2 ohm 5W non induttiva
R2p= 33 ohm 5W non induttiva
Attenuazione tweeter circa 1.5dB
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
mugen
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 giu 2012, 09:41

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da mugen »

Grazie mille!! Cercherò di comprare tutti i componenti il prima possibile e se ho qualche problema mi faccio sentire! :P grazie ancora molto!!
mugen
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 giu 2012, 09:41

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da mugen »

Una domanda, ma la Rp2 è giusto 33 ohm o magari è un refuso e deve essere 3,3 ohm?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio