Autocostruzioni Diffusori Due vie

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da stereosound »

matley ha scritto:ciao Max tutto bene?

Ciao matley...
Direi che va piuttosto bene,ci si deve comunque accontentare. Hai visto il gran bel lavoro di Luca con i diffusori ? lo trovo molto ben riuscito e i diffusori sono di grande effetto!
Ottima la tua preziosa collaborazione.
Max
Livio-S
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 ago 2012, 11:42
Località: Sicily Island

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da Livio-S »

matley ha scritto:ciao Max tutto bene?
livio scarica dal sito dell'ing Giussani cross-pc .ha un po' di anni ma e' efficace e molto istruttivo,ti sara' molto utileper non commettere errori ed ottenere un buon risultato
ciao
L'ho scaricato ma non si apre mi diventa lo schermo nero per qualche secondo e dopo ritorna la schermata del zip, ho provato ad estrarlo me niente. Che mi consigli?
( - INTERNET + CABERNET )
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da stereosound »

Se hai XP lo puoi usare altrimenti con Vista non va bene,con Seven non saprei.
in ogni caso qui trovi un tutorial:
http://www.mariohifi.it/team/cross_1.htm
Max
Livio-S
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 ago 2012, 11:42
Località: Sicily Island

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da Livio-S »

stereosound ha scritto:Se hai XP lo puoi usare altrimenti con Vista non va bene,con Seven non saprei.
in ogni caso qui trovi un tutorial:
http://www.mariohifi.it/team/cross_1.htm
Ti ringrazio per l'aiuto ma pur seguendo passo passo il tutorial continuo ad avere prima lo schermo nero e poi mi ritorna al desktop, può essere che devo scaricare un altra versione. Io ho provato con la PC 4.2 G che credo sia la più aggiornata, forse il tutorial si riferisce a qualche altra versione?
( - INTERNET + CABERNET )
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da matley »

ciao Livio ma usi vista o xp?quel tutorial e' valido per tutte le versioni non ci sono cambiamenti sostanziali
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da matley »

stereosound ha scritto:
matley ha scritto:ciao Max tutto bene?

Ciao matley...
Direi che va piuttosto bene,ci si deve comunque accontentare. Hai visto il gran bel lavoro di Luca con i diffusori ? lo trovo molto ben riuscito e i diffusori sono di grande effetto!
Ottima la tua preziosa collaborazione.
ciao Max ,hai ragione Luca e' stato molto bravo ,adesso dovra' avere molta pazienza e completare la fase di messa a punto in funzione del suo ambiente di ascolto e dei suoi gusti
dalle sue prime impressioni sembra che rispondano bene e siano corretti timbricamente,insomma non ci sono errori gravi da correggere e il suono lo soddisfa piu' delle sue precedenti casse
sarai al tav?
ciao
Livio-S
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 ago 2012, 11:42
Località: Sicily Island

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da Livio-S »

matley ha scritto:ciao Livio ma usi vista o xp?quel tutorial e' valido per tutte le versioni non ci sono cambiamenti sostanziali
Xp pro., ho seguito il tutorial passo passo, cosa devo fare?
( - INTERNET + CABERNET )
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da matley »

urca strano, prova senza fare null'altro: clicchi sulla cartella e poi doppio clic su cross42G e poi doppio clic su cross42Gexe
con xp non dovresti avere problemi altrimenti scarica DFendReloaded c'e' la versione portable io uso questa su di una chiavetta poi scarici cross 4.2g e anche bass pc ,quando lanci dfendreloaded (e' un emulatore dos ) clicca su aggiungi troverai poi nella lista dei programmi di dfenreloaded cross e bass e li aggiungi alla cartella dei programmi di dfend
da quel momento quando cliccherai nella cartella di dfendreloaded bass o cross potrai visualizzarli correttamente ed in piu' in questo modo potrai facilmente catturare schermate dei grafici per condividerle
e' piu' facile farlo che spiegarlo sul sito comunque trovi le istruzioni annota come ridurre la schermata e come salvare le schermate ,sono due comandi che usi regolarmente
uso questo comodo sistema portatile con seven ma ho provato ad usarlo su un altro pc con xp e non mi ha dato problemi
ciao
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da matley »

Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da stereosound »

matley ha scritto:
...sarai al tav?
ciao
Ormai sono anni che non vado più a nessuna manifestazione,poi ,se ben ricordo, credo che il TAV (ex top audio) si tenga a Milano per cui dovrei attraversare poco più di mezza Italia... :sad:
L'anno scorso volevo andare a "sintonie" che si organizza ad un tiro di fucile da dove abito...poi è saltata anche questa!
Vorrà dire che quest'anno ci farò senz'altro una capatina...
Ora sono intento a studiare un nuovo diffusore per i miei ascolti: sarà un 3 vie ad efficienza medio-alta che adotterà per le vie alte due waveguide(alla Genelec) di cui quella per il medio (un dome da 3"),direi ,quasi inedito!
Livio-S ha scritto:
matley ha scritto:ciao Livio ma usi vista o xp?quel tutorial e' valido per tutte le versioni non ci sono cambiamenti sostanziali
Xp pro., ho seguito il tutorial passo passo, cosa devo fare?
Io non uso solitamente bass pc e cross pc ,segui i consigli di matley.
Max
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da matley »

Ora sono intento a studiare un nuovo diffusore per i miei ascolti: sarà un 3 vie ad efficienza medio-alta che adotterà per le vie alte due waveguide(alla Genelec) di cui quella per il medio (un dome da 3"),direi ,quasi inedito!


bella Max ,e non dici niente ....dai su qualche anticipazione ....almeno gli altoparlanti.......il caricamento......... obbiettivi del progetto ^_^
ciao
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da UnixMan »

I post relativi al nuovo progetto a 3 vie di Max sono stati spostati in un nuovo topic dedicato: "Sistema 3 vie con waveguide sulle vie alte"
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Livio-S
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 ago 2012, 11:42
Località: Sicily Island

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da Livio-S »

matley ha scritto:Livio prova a guardare qui http://giochiabandonware.com/guida/d-fe ... guida-base
Grazie, con questo emulatore sono riuscito ad accedere al programma, ancora non sono entrato nel merito, quando lo farò ti dirò.
( - INTERNET + CABERNET )
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da matley »

bene Livio non esitare a chiedere ,all'inizio ti sembrera' strano come programma ,ormai ha un po' di anni ,ma ti assicuro che da un punto di vista didattico è fenomenale e i risultati che ottieni sono assolutamente affidabili
ciao
Livio-S
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 ago 2012, 11:42
Località: Sicily Island

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da Livio-S »

Dandogli un occhiata così sommaria mi sembra proprio di si.
Spero di mettere mano a tutto quanto più presto possibile, compatibilmente con le esigenze di un bimbo di quasi 3 anni.
( - INTERNET + CABERNET )
Livio-S
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 ago 2012, 11:42
Località: Sicily Island

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da Livio-S »

Ok siamo su la linea di partenza:

Il progetto c'è, i componenti li ho decisi
Woofer: Seas L16RNX/8
Tweeter: Scan Speek D2608/913000

prossimi al taglio del MDF.

Leggendo gli articoli del Sig. Giussani mi sono reso conto che un altro ostacolo importante sarà la scelta dell'impostazione del crossover, per il fatto che gli altoparlanti non sono "visti" dall'amplificatore come resistenza e perciò bisogna realizzare una rete di compensazione (le cose si complicano) e non voglio considerare il riallineamento dei piani di emissione woofer-tweeter, anche perchè si trovano uno a ridosso del altro, per cui non penso cambi molto.

Passa basso, passa alto e circuito di compensazione? esatto?
( - INTERNET + CABERNET )
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da matley »

ciao Livio penso che tu abbia semplificato molto,scusa se insisto ma se tu trovassi la pazienza per impostare i dati dei tuoi altoparlanti in cross-pc ,ti renderesti conto che : le distanze degli altoparlanti ,gli offset, la distanza da terra e dal punto di ascolto hanno la loro bella influenza
perche' ritieni indispensabile la cella di compensazione( intendi dell'impedenza ? )
ciao :wink:
Livio-S
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 ago 2012, 11:42
Località: Sicily Island

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da Livio-S »

matley ha scritto:ciao Livio penso che tu abbia semplificato molto,scusa se insisto ma se tu trovassi la pazienza per impostare i dati dei tuoi altoparlanti in cross-pc ,ti renderesti conto che : le distanze degli altoparlanti ,gli offset, la distanza da terra e dal punto di ascolto hanno la loro bella influenza
perche' ritieni indispensabile la cella di compensazione( intendi dell'impedenza ? )
ciao :wink:
Si impedenza, scusa sono stato troppo frettoloso, ma ancora non ho messo "in funzione" Cross-pc lo farò e tidirò.
( - INTERNET + CABERNET )
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Autocostruzioni Diffusori Due vie

Messaggio da matley »

non e' indispensabile compensare l'impedenza degli altoparlanti e questo puo' essere verificato con cross
se invece vuoi compensare l'impedenza per rendere piu' semplice la realizzazione del cross ,ti dico che non funziona
ci sono molti altri aspetti da prendere in considerazione
e la cosa e' molto semplice da intuire ovvero se cosi' fosse non sarebbero mai stati creati dei simulatori come cross-pc
ciao :wink:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio