Woofer muto, se alzo il volume funziona...

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Avatar utente
puppetnation
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:53
Località: Italy

Woofer muto, se alzo il volume funziona...

Messaggio da puppetnation »

Ciao a tutti,
ho un problema che farà sorridere molti di voi.
Ho una coppia di diffusori a sospensione pneumatica, hanno circa 20 anni e hanno sempre funzionato egregiamente.

Da qualche settimana uno dei diffusori ha il woofer che non canta, se alzo DI PARECCHIO il volume (gli dò una "botta" di corrente) il woofer comincia a cantare, anche se poi abbasso nuovamente il volume a livelli normali. A parte la seccatura, capisco da me che c'è qualcosa che non va. Inutile dire che ho controllato i cavi, i connettori, i cavetti interni al diffusore e le saldature del crossover, nulla da fare...

Il fatto è che si è bruciato uno dei finali dell'ampli.... cosa può essere secondo voi? La bobina del wf che è prossima al corto?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Woofer muto, se alzo il volume funziona...

Messaggio da stereosound »

Sono due le possibilità:
Canale difettoso dell'ampli
Woofer con bobina difettosa, potrebbe essere anche una delle connessioni alla stessa.
Inverti le casse,se non l'hai già fatto,se il difetto si inverte allora è il woofer difettoso,altrimenti se rimane uguale è l'ampli.
Non hai parlato di tweeter che deve continuare a funzionare normalmente se il problema riguarda solo l'unità basse frequenze.
Max
Avatar utente
puppetnation
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:53
Località: Italy

Re: Woofer muto, se alzo il volume funziona...

Messaggio da puppetnation »

Ho già provato a scambiare i diffusori ma la storia non cambia, è proprio il woofer... il finale bruciato è stato riparato e una volta riattaccati i diffusori il problema è lo stesso.
Il tw finziona sempre a meraviglia.
Smonto la cassa e controllo tutte le connessioni, compreso il crossover, provo a far cantare il woofer direttamente dal cavo (senza filtraggio) per vedere rapidamente se il problema è quello, altrimenti mi sa tanto che è da cambiare (bella mazzata, è un Dynaudio...)
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Woofer muto, se alzo il volume funziona...

Messaggio da stereosound »

puppetnation ha scritto:
Smonto la cassa e controllo tutte le connessioni, compreso il crossover, provo a far cantare il woofer direttamente dal cavo (senza filtraggio) per vedere rapidamente se il problema è quello, altrimenti mi sa tanto che è da cambiare (bella mazzata, è un Dynaudio...)
La prima cosa da fare è smontare il woofer incriminato ,controllare le connessioni a treccia che vanno dai morsetti fino al punto di saldatura del cono e verificare se c'è un difetto in una di queste due saldature(nei Dynaudio di solito la calotta parapolvere copre queste connessioni,devi controllare quindi da sotto se ti riesce),allo stesso tempo provare a spingere lo stesso cono su e giù manualmente collegando un tester in continuità e valutare le letture. In caso contrario,escludendo un difetto del filtro da ritenersi poco probabile, il problema è certamente più grave :riguarda la bobina che è seminterrotta in un punto non ben identificabile della stessa... in tal caso devi sostituire il componente. :sad:
Max
Avatar utente
puppetnation
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:53
Località: Italy

Re: Woofer muto, se alzo il volume funziona...

Messaggio da puppetnation »

stereosound ha scritto:
puppetnation ha scritto:
Smonto la cassa e controllo tutte le connessioni, compreso il crossover, provo a far cantare il woofer direttamente dal cavo (senza filtraggio) per vedere rapidamente se il problema è quello, altrimenti mi sa tanto che è da cambiare (bella mazzata, è un Dynaudio...)
La prima cosa da fare è smontare il woofer incriminato ,controllare le connessioni a treccia che vanno dai morsetti fino al punto di saldatura del cono e verificare se c'è un difetto in una di queste due saldature(nei Dynaudio di solito la calotta parapolvere copre queste connessioni,devi controllare quindi da sotto se ti riesce),allo stesso tempo provare a spingere lo stesso cono su e giù manualmente collegando un tester in continuità e valutare le letture. In caso contrario,escludendo un difetto del filtro da ritenersi poco probabile, il problema è certamente più grave :riguarda la bobina che è seminterrotta in un punto non ben identificabile della stessa... in tal caso devi sostituire il componente. :sad:
Ok farò così. Grazie
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio