Woofer monovia da 13 cm.

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
ummagumma
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 feb 2008, 06:34
Località: Italy

Woofer monovia da 13 cm.

Messaggio da ummagumma »

Salve, premetto subito che non mi sono mai dilettato in auto/audio-costruzioni, ma che comunque sono un'appassionato audiofilo e prima ancora "musicofilo". Tengo d'occhio questo forum, a cui mi sono iscritto perchè sono principalmente un appassionato di vinile e ho l'ambizione e il desiderio di costruirmi prima o poi un mio giradischi.
Ma nel frattempo vorrei realizzare dei diffusori da 2 woofer tipicamente da auto che ho recuperato dalla mia vecchia car. Questi sono dei Proton da 13 cm. di diametro con tweeter coassiali da 4 ohm e frequency range 82Hz - 20KHz.
Ebbene chiedo a voi esperti se potete suggerirmi un qualche progettino per realizzare due casse, da pavimento o anche da scaffale, niente di troppo complicato ovviamente, giusto per dilettarmi un po e iniziare a sentirmi anch'io un audiofilo fai da te :up:
Grazie.
ummagumma
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 feb 2008, 06:34
Località: Italy

Re: Woofer monovia da 13 cm.

Messaggio da ummagumma »

Purtroppo non ho altri dati su questi altoparlanti, anche sulla scatola originale che ho conservato sono riportate le stesse scarne caratteristiche che vi ho detto. Ho provato anche a cercare un software per il calcolo del mobile, ma non ho trovato nulla che potesse servirmi, data la scarsità di dati sul woofer... e poi sinceramente non ci capisco nemmeno un gran che :sweat:
Un consiglio, un aiutino, non può darmelo nessuno... o devo inventare di sana pianta lasciando lavorare la fantasia??
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: Woofer monovia da 13 cm.

Messaggio da politiz29 »

ciao
intanto devo correggerti, se ha un tweeter coassiale non è corretto dire monovia in quanto il driver in tuo possesso è un due vie avendo due altoparlanti distinti (ma quasi concentrici) infatti quasi sicuramente (se il driver dispone di soli due connettori) nelle vicinanze del tweeter ci sarà anche un condensatore nascosto da qualche parte.
Non ho idea del valore commerciale di suddetto componente, ma se è tua intenzione cominciare... diciamo per gradi, quindi con un monovia facile da realizzare, forse ti conviene valutare l'acquisto di un nuovo altoparlante il quale disporrà anche di datasheet da dove ricavare i dati per dimensionare correttamente la gamma bassa o il giusto caricamento.
L'unico modo che vedo io per procedere con il driver in tuo possesso è come minimo di misurarlo e ricavarne i parametri... altrimenti faresti qualcosa di moooooooooooooolto approssimativo
___________________
Tiziano
ummagumma
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 feb 2008, 06:34
Località: Italy

Re: Woofer monovia da 13 cm.

Messaggio da ummagumma »

Grazie per avermi risposto. Si il woofer è un due vie, chiedo venia, condensatori io non ne vedo, quindi sarà nascosto come dici te... e molto bene.
Il mio intento però era di sfruttare questi di woofer, altrimenti mi sarei dedicato ad uno dei tanti progetti che si trovano in rete :!:
Voglio solo potere costruire un mobile semplice, economico, ma abbastanza efficace intorno a questi driver. Per quel che riguarda la misurazione degli altoparlanti non ho idea da dove cominciare e cosa fare, quindi se potresti gentilmente darmi qualche spiegazione forse potrei capire se andare avanti col progetto o lasciar perdere... :wink:
Grazie
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: Woofer monovia da 13 cm.

Messaggio da politiz29 »

se sei alle prime armi non è il caso che ti imbarchi in misure su altoparlanti, anche perché avresti bisogno di una strumentazione adeguata che logicamente ha un suo costo anche partendo da quelle base.
Purtroppo così si può solo procedere per approssimazione, proprio non riesci a recuperare niente su internet riguardo i tuoi altoparlanti?
Riesci a darci almeno la sigla se c'è sul magnete?...magari cercando meglio si trova qualcosa
___________________
Tiziano
ummagumma
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 feb 2008, 06:34
Località: Italy

Re: Woofer monovia da 13 cm.

Messaggio da ummagumma »

Posso fornirti in più l'unici dati che ho omesso e cioè, la sigla: JN 130 e che è un 65W max di potenza applicabile, questo è tutto quello che è riportato sul magnete e sulla confezione. Ho fatto ogni ricerca possibile ma non si trova niente ne su questi driver ne sull'azienda che probabilmente o è fallita o è ha riconvertito la produzione, credo che ora faccia monitor tv... :o
Se non è possibile ricavare un progetto preciso con questi scarni dati allora improvviserò e vediamo cosa ne viene fuori... stay tuned :wink:
p.s. ogni consiglio e ben accettato però
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: Woofer monovia da 13 cm.

Messaggio da politiz29 »

se sono tipo queste http://annunci.ebay.it/annunci/audio-tv ... 4#rispondi
anche facendo il mobile più semplice in assoluto rischi di spendere molto di più del valore stesso dell'altoparlante.
Così ad occhio, vedendo la conformazione del driver (magnete piccolo) ed essendo di derivazione car, eviterei carichi accordati... anche perché dimensionarne uno senza i parametri elettromeccanici del wooferotto sarebbe come tentare 6 al superenalotto :smile:
A questo punto non ti resta che la cassa chiusa mettendo nel conto che non avrai i bassi, visto che il driver è dichiarato da 82 Hz in su e metterlo in volume chiuso alzerebbe ancora la sua Fs.
Per un contenimento delle spese potresti provare anche un semplicissimo dipolo (mai costruito uno personalmente)... in questo potrebbe darti un aiuto il buon Filippo che coi dipoli ci va a nozze :wink:
___________________
Tiziano
ummagumma
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 feb 2008, 06:34
Località: Italy

Re: Woofer monovia da 13 cm.

Messaggio da ummagumma »

Esatto, sono proprio quelli!! Pensavo anch'io ad una cassa chiusa, e comunque le posso benissimo utilizzare come "monitor audio" per il pc. La spesa non sarebbe esagerata, il costo di qualche tavola di MDF tagliato a misura da un mio amico falegname sarebbe irrisorio (spero). L'unica cosa che mi serve è una qualche misura per questa benedetta cassa... :?
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: Woofer monovia da 13 cm.

Messaggio da politiz29 »

...sembra facile, potresti farla da 5-10-40 litri senza sapere con che parametri si lavora.

Se proprio vogliamo buttarci alla cieca, per cominciare io direi un volume tra 8 e 10 litri, poi dovrai giocare con l'assorbente.
Come larghezza frontale tieni il minimo sindacale per farci stare l'altoparlante, poi per profondità e altezza gioca tu con le proporzioni basta che non fai per esempio, larghezza uguale profondità o altro che ti metta due dimensioni uguali... se proprio vuoi fare una finezza filosofica, giocati le misure usando la proporzione aurea.
Una volta che avrai deciso le dimensioni del pannello frontale, potremo vedere CON APPROSSIMAZIONE a che altezza mettere il woofer
:smile: buon lavoro e in bocca al wolf...er
___________________
Tiziano
ummagumma
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 feb 2008, 06:34
Località: Italy

Re: Woofer monovia da 13 cm.

Messaggio da ummagumma »

Grazie, la prossima sett. mi metto al lavoro e vediamo cosa viene fuori... ora godiamoci il week-end 8)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio