MONOVIA Alpair 10

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Haller
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 mag 2012, 05:06

MONOVIA Alpair 10

Messaggio da Haller »

Ciao a tutti, mi chiamo Cristiano, pensavo di fare cosa gradita raccontandovi la mia esperienza costruttiva di questo bellissimo progetto: PENSIL 10.2 fatto con due stupendi Fullrange della Mark Audio Alpair 10.
Mi sono deciso a costruire questo diffusore in particolare dopo aver errato di fullrange in fullrange. Sono passato dalla volontà di costruire in progetto Fostex, poi un Jordan...dopo aver appreso che non era facile reperire questi ultimi ho, casualmente , conosciuto questi Mark Audio di cui dicevano un gran bene. Leggo un po' in giro e scopro che sono considerati una evoluzione dei Jordan Jx92s. Insomma mi butto: li compro su un sito tedesco A 150€ l'uno e in pochissimi giorni sono tra le mie grinfie. F
Se volete, in privato vi invio il link. Evitiamo pubblicità occulte.
Insomma è deciso! Si parte! Prima cosa: il mobile. Ovviamente seguo il progetto di casa Markaudio, il PENSIL 10.2, lo potete trovare facilmente sul sito. Per evitare casini lo commissiono a un falegname. Costo dell'operazione 200€ la coppia dei mobili.
Il Primo passaggio è capire come lo volevo rifinito. Ho deciso un bianco lucido con una procedura su internet per ottenere un effetto laccato fai da te. Molto bella.
1) passare una mano di cementite sintetica e scartavetrare fino a ottenere una superficie liscia e senza alcuna imperfezione. Ripetere l'operazione un'altra volta. Carteggiare con carta 200.
2) Prima di passare alla verniciatura il momento è propizio per rendere muta la cassa. Le pareti interne dovrebbero essere rivestite di antirombo, o di guaina di catrame per insonorizzare la cassa. Io ho usato la guaina ma la funzione dei vari prodotti è identica.
3) una volta che il fondo di cementite è perfettamente liscio e senza alcuna imperfezione si può passare alla verniciatura. Ovviamente l'ambiente deve essere pulito: è un'operazione critica. Io ho utilizzato la bomboletta spray di ottima qualità (i negozi di Writers sono perfetti), bianca. La vernice deve essere OPACA anche se volete una finitura lucida. In generale, se volete dipingere il mobile di un altro colore potete seguire lo stesso procedimento. Tra una mano e l'altra dovete sempre carteggiare con carta molto fina (400 o 500).
4) Una volta terminata la verniciatura passate due mani di lucido trasparente, anche internamente al mobile, soprattutto se in mdf: l'mdf tende a risentire dell'umidità col tempo. Cercate di essere regolari ed omogenei perché l'effetto finale dipende dal lucido in buona parte...
5) Sulla base ho fissato i piedini conici. Bisogna fare dei fori ed inserire la femmina. Molto semplice. Attenzione a non forzare con il martello...io l'ho fatto in un angolo..
6) il monovia non richiede grandi interventi elettrici. Bisogna saldare un filo (ho utilizzato un buon cavo da 2mm di spessore interno) alla vaschetta di collegamento e al Fullrange. Credo che non siano richieste grandi spiegazioni.

Per i telaietti ho fatto così.
Ho fatto realizzare i telaietti di legno con legno di spessore 1,5cm. Ho comprato delle clip apposite per telaietti con un maschio da fissare al telaietto e la femmina da inserire nel mobile. Ho sistemato le clip e dopo ho verniciato di nero il telaietto. Ho acquistato della tela acustica color antracite (ne fanno di tutti i colori) e l'ho fissata con della graffette per spillatrici usando un martelletto.
Se avete domande sono qui!

IMPRESSIONI DI SUONO
I diffusori mi hanno impressionato favorevolmente. Io ascolto Classica, Jazz e pop Rock classico (Beatles, Pink Floyd, Nick Drake, Bob Dylan ecc) e musica italiana. Pensavo di sentire dei bassi smorti e molti acuti: il classico effetto radiolina. Invece il suono è molto molto bello, con dei bassi molto presenti ed equilibrati. Un ascolto molto molto VERO.
I diffusori sono molto direzionali devo dire: devi stare nel triangolo magico per giustarli a pieno. Però ti mettono a fuoco stupendamente i singoli strumenti, in modo davvero considerevole. Li sto pilotando con un Cambridge Audio 640 anche se vorrebbero un Valvolare, come suggeritomi dallo stesso Mark Fenlon. Devo dire che sono molto molto contento.
Posso dire che con la classica e con il Jazz danno veramente il massimo. Ho provato un disco di Battiato con musica elettronica e bassi molto profondi e...che dire..belli!
e siamo appena a 20 ore di rodaggio, nemmeno.. ne richiedono, pare, almeno 100.
Insomma, CONSIGLIATISSIMI!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Haller il 30 mag 2012, 17:32, modificato 1 volta in totale.
Haller
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 mag 2012, 05:06

Re: MONOVIA Alpair 10

Messaggio da Haller »

Stasera proseguo tranquilli!!! Lavoro mi chiama!!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio