Ascolto monofonico

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Ascolto monofonico

Messaggio da sinuko »

Visto che la discussione potrebbe avere un certo interesse , posto nella sezione apposita.
Intanto vediamo quanti ascoltano anche (o solo) in monofonia.
Come detto da Nullo non è una gara a chi ce l’ha più lungo, quindi proviamo a vedere secondo
le nostre esperienze pregi ( ammesso che ci siano) e difetti sicuramente presenti di un ascolto
monofonico rispetto ad un ascolto stereofonico.
Ciao Paolo
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Ascolto monofonico

Messaggio da hobbit »

Riporto la mia esperienza, non molta per la verità.
A casa di Mario (mariovalvola) col suo cassone ho ascoltato in maniera superba e non ho avuto sensazione che mi mancasse qualcosa.
A casa tua con le cassette Jordan e con i Lowther non mi convinse, ma con i cassoni sì, fu anche in questo caso un ascolto eccellente. Lo stereo non fu la cosa che mi colpì di più, ma furono altre le caratteristiche appaganti, almeno con un certo tipo di musica.
A casa di Paolo (Unixman), l'ascolto con il suo 6c33 fu ottimo e la stereofonia già fu più persuadente.
Nei vari raduni, Bottom a Ravenna e Contest a Vimercate faccio fatica a tirar le somme, come altre volte ho detto la cosa mi è sembrata caotica probabilmente perché la mia comparsa è stata sempre fugace.
A casa di Fabio (dueffe), l'ascolto fu anche in questo caso di elevato livello e la stereofonia una caratteristica irrinunciabile e la cosa che mi colpì era come i diffusori scomparissero. Cosa voglio dire? Che secondo me per apprezzarla bisogna costruire il sistema cercandola, seguendo delle regole, mentre ho l'impressione che i cassoni non siano l'ottimo da questo punto di vista. E' necessaria la cosiddetta sorgente puntiforme in maniera estrema lavorando eventualmente con dei monobanda.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Ascolto monofonico

Messaggio da berga12 »

Opinione personale nei pochi ascolti fatti.

Per me la monofonia elimina tutti quei problemi di fase e di incrocio tipiche dei sistemi stereo, che vanno a scontrarsi con un obbligato posizionamento e situazione ambientale non simmetrica spesso e volentieri che genera micro ritardi e riverberi che spesso in sistemi poco ottimizzati generano la sensazione di confuso. Come pregio il sistema Stereo è quello di distinguere strumenti che provengono da canali differenti e di porli spaziati tra loro nel palcoscenico di fronte a noi. Altro vantaggio è quello di poter avere una notevole profondità di ascolto.

Per me un sistema mono guadagna moltissimo in timbrica rispetto un sistema stereo, perchè eliminando in parte la messa in fase con il diffusore gemello, tiene solo la messa in fase dei singoli componenti che lo costituiscono, ecco perchè tendenzialmente su sistemi grossi il mono si può spingere ben oltre le 4 vie.

Detto ciò per me rende bene con un certo tipo di musica, sopratutto composta da pochi strumenti con poca spazialità e differenze tra i canali.

mi intrigherebbe non poco mettere un grosso diffusore proprio in angolo in modo da sfruttare le due pareti lunghe come sorta di carico....
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Ascolto monofonico

Messaggio da berga12 »

ah ps: costa la metà :)
Ciao, Luca
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Ascolto monofonico

Messaggio da sinuko »

X Hobbit,
Sono anche d’accordo con quello che dici tu, ma indubbiamente se vai su largabanada ti perdi qualcosa sulla timbrica (idem con casse piccole) come anche tu mi sembra che hai verificato.Ho in casa una coppia di rogers 3/5 e se ben posizionate riescono a ricreare una scene incredibile..io non avevo mai sentito nulla del genere, ma ugualmente è un ascolto che mi impressione per i primi giorni poi mi stufo. E' anche vero che ascolto da troppo poco tempo mono per poter dare un giudizio completo su differenti generi musicali.
X Berga,
Si Luca, mi sono reso conto che ascoltando mono si può giocare maggiormente con il numero di vie, adesso vorrei giocare con le 4 voi poi riferirò.
X Nullo, prendiamo in considerazione la riproduzione di alcuni strumenti distribuiti su un palco.
Ognuno dovrebbe, apparirci ben focalizzato in differenti punti dello spazio, dal vivo ogni strumento sarà una sorgente sonora che emette da una zona ben precisa dello spazio (la consideriamo puntiforme?) . Passiamo adesso alla riproduzione:
quando ascolto stereo avrò che il suono mi viene da due punti ben differenti e grazie a vari artifici (cervello, principio di sovrapposizione etc ) il suono mi “apparirà” arrivare dal centro a da differenti posizioni (il fatto che questa ricostruzione richieda una “elaborazione “ non è gratis in termini di credibilità) .
Consideriamo ora la riproduzione monofonica, ogni strumento verrà emesso dalla sola cassa presente, quindi più vicino alla situazione reale ovviamente tutti gli strumenti saranno sovrapposti o almeno questo mi aspetto. Anche questo non è indolore per quanto riguarda l’elaborazione richiesta dal nostro cervello.
Questo sono le prime cose che mi vengono in mente pensando ai pro e contro di ogni sistema.
Secondo me si dovrebbe chiedere a chi incide i dischi cosa cerca di mettere nelle due tracce per capire meglio i limiti dei nostri sistemi … ma questo per me è materia oscura.
Ciao Paolo
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Ascolto monofonico

Messaggio da baldo95 »

Una curiosità, usi un solo canale, i canali sono collegati in parallelo direttamente o tramite condensatore, trasformatore, altro
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Ascolto monofonico

Messaggio da PPoli »

berga12 ha scritto:ah ps: costa la metà :)
Sempre che non ti senti moralmente autorizzato a spendere il doppi per i componenti. :smile:
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Ascolto monofonico

Messaggio da PPoli »

Se dovessi dare un giudizio molto sintetico dei due sitemi ascoltati a casa di Paolo (Sinuko), direi che:
- Le Rogers sono impeccabili
- Gli Onken sono emozionanti

Io non ho dubbi su cosa scegliere, ma per fortuna non siamo tut<ti uguali.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3489
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Ascolto monofonico

Messaggio da stereosound »

Negli anni 80 la RCF ha commercializzato dei diffusori particolari: le BR 2000 a dipolo( 5 vie)...andavano molto meglio di alcuni blasonati diffusori d'oltre oceano dal costo anche doppio.
Richiedevano però una attenta collocazione ma ripagavano con una performance veramente notevole,realizzati in pochi esemplari (credo un progetto di Gandolfi).
Anche oggi farebbero arrossire molti dei prodotti che sono in voga.
C'è qualcuno di voi che li ricorda !?


...nessuno è profeta in patria...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Ascolto monofonico

Messaggio da nullo »

sinuko ha scritto: X Nullo, prendiamo in considerazione la riproduzione di alcuni strumenti distribuiti su un palco.
Ognuno dovrebbe, apparirci ben focalizzato in differenti punti dello spazio, dal vivo ogni strumento sarà una sorgente sonora che emette da una zona ben precisa dello spazio (la consideriamo puntiforme?) . Passiamo adesso alla riproduzione:
quando ascolto stereo avrò che il suono mi viene da due punti ben differenti e grazie a vari artifici (cervello, principio di sovrapposizione etc ) il suono mi “apparirà” arrivare dal centro a da differenti posizioni (il fatto che questa ricostruzione richieda una “elaborazione “ non è gratis in termini di credibilità) .
La elaborazione l'abbiamo anche dal vivo, lo sforzo eccessivo lo abbiamo quando si sommano elementi incoerenti, tali incoerenze sono dovute a vari fattori, su alcuni si può lavorare, certo non sulla qualità intrinseca della incisione.
sinuko ha scritto: Consideriamo ora la riproduzione monofonica, ogni strumento verrà emesso dalla sola cassa presente, quindi più vicino alla situazione reale ovviamente tutti gli strumenti saranno sovrapposti o almeno questo mi aspetto. Anche questo non è indolore per quanto riguarda l’elaborazione richiesta dal nostro cervello.
'nsomma... ascoltare più cantanti che emettono da uno stesso punto, che è occupato a sua volta da strumentisti ecc, può funzionare, ma occorre una bella rieducazione, devi concentrarti su determinati parametri, non diversamente succede in media con sistemi multicanale.

Meglio un pianosequenza o un montaggio convulso? Oppure meglio il dettaglio o l'insieme? Mi pare molto soggettivo e legato a gusti e abitudini.

Ma sti due benedetti canali, come li mescolate, con un trafo? Così a naso mi pare poco ortodosso, come del resto ha fatto notare Luce, molto diverso dall'ascoltare una traccia nata mono, sbaglio?
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
p_a_o_l_o
starting member
Messaggi: 128
Iscritto il: 13 apr 2006, 20:45
Località: Italy

Re: Ascolto monofonico

Messaggio da p_a_o_l_o »

nullo ha scritto:Ma sti due benedetti canali, come li mescolate, con un trafo? Così a naso mi pare poco ortodosso, come del resto ha fatto notare Luce, molto diverso dall'ascoltare una traccia nata mono, sbaglio?
http://www.rane.com/note109.html
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Ascolto monofonico

Messaggio da marziom »

L'ascolto Mono è un qualcosa che mi sono ripromesso di provare in un prossimo (!) futuro.
Per come la vedo io però credo che abbia una senso solo quando tutta la catena (incisione compresa) sia stata pensata con un solo canale, quindi disco mono, testina mono, amplificatore mono.
Questo almeno è quello che vorrei sperimentare un giorno per farmi un idea di cosa si guadagna e cosa si perde in questa scelta drastica.
_____________________
So di non sapere. Socrate
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Ascolto monofonico

Messaggio da sinuko »

nullo ha scritto: La elaborazione l'abbiamo anche dal vivo, lo sforzo eccessivo lo abbiamo quando si sommano elementi incoerenti, tali incoerenze sono dovute a vari fattori, su alcuni si può lavorare, certo non sulla qualità intrinseca della incisione.
Si , ma il suono di uno strumento “proviene” da quello strumento e non da due punti uno situato alla tua destra e uno situato alla tua sinistra.
Idem per le voci.
nullo ha scritto: 'nsomma... ascoltare più cantanti che emettono da uno stesso punto, che è occupato a sua volta da strumentisti ecc, può funzionare, ma occorre una bella rieducazione, devi concentrarti su determinati parametri, non diversamente succede in media con sistemi multicanale.
?
Esatto .. dipende da cosa privilegi.
nullo ha scritto: Ma sti due benedetti canali, come li mescolate, con un trafo? Così a naso mi pare poco ortodosso, come del resto ha fatto notare Luce, molto diverso dall'ascoltare una traccia nata mono, sbaglio?
Per quanto riguarda il gira gira il problema non si pone...sono in procinto di provare una testina mono.
Per il CD lascio aperte diverse strade, posso ascoltare il destro il sinistro oppure la somma dei due (con un Trasformatore).
Ciao Paolo
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Ascolto monofonico

Messaggio da PPoli »

Solo il destro o solo il sinistro NO.
Mancano informazioni e alteri il peso delle varie componenti.

In passato mi è capitato di provare pezzi di impianto non finiti e di avere solo un canale a disposizione. L'ascolto di uno dei canali era sempre insoddisfacente. Alla fine andavo sempre a cercare quel paio di dischi monofonici che avevo (uno di Simon & Garfunkel).

Se passi al digitale puoi mescolare i canali all'interno del computer.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Ascolto monofonico

Messaggio da Echo »

sinuko ha scritto:
nullo ha scritto: La elaborazione l'abbiamo anche dal vivo, lo sforzo eccessivo lo abbiamo quando si sommano elementi incoerenti, tali incoerenze sono dovute a vari fattori, su alcuni si può lavorare, certo non sulla qualità intrinseca della incisione.
Si , ma il suono di uno strumento “proviene” da quello strumento e non da due punti uno situato alla tua destra e uno situato alla tua sinistra.
Idem per le voci.
nullo ha scritto: 'nsomma... ascoltare più cantanti che emettono da uno stesso punto, che è occupato a sua volta da strumentisti ecc, può funzionare, ma occorre una bella rieducazione, devi concentrarti su determinati parametri, non diversamente succede in media con sistemi multicanale.
?
Esatto .. dipende da cosa privilegi.
nullo ha scritto: Ma sti due benedetti canali, come li mescolate, con un trafo? Così a naso mi pare poco ortodosso, come del resto ha fatto notare Luce, molto diverso dall'ascoltare una traccia nata mono, sbaglio?
Per quanto riguarda il gira gira il problema non si pone...sono in procinto di provare una testina mono.
Per il CD lascio aperte diverse strade, posso ascoltare il destro il sinistro oppure la somma dei due (con un Trasformatore).
Una testina mono legge bene un disco stereo?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Ascolto monofonico

Messaggio da hobbit »

Mah, una testina mono farà un mix in qualche modo, come lo può fare un trasformatore o come lo può fare una maglia elettrica o un software. Potenzialmente con la maglia elettrica ed il software si hanno molti più gradi di libertà.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Ascolto monofonico

Messaggio da berga12 »

non è bene sempre comporre L+R in un ascolto mono che non nasce mono di per se?

(paolo ricordi l'ascolto mono dall'amico di Tiziano a Bologna? FAVOLOSO).

Io continuo a ritenere che si privilegi in maniera estrema:

- Timbrica
- Fuoco
- Precisione
- Dettaglio
- Microcontrasto
- "puntiformità" della sorgente
- Fasatura


si perde tutta quella magia relativa alla profondità,larghezza,relatività,la dinamica tende un pochino a sedersi,l'effetto stereofonico e posizionamento sull'asse X scompare....etc etc...

la coperta è comunque corta, non abbiamo scoperto l'acqua calda...si ascoltava in mono più di 100 anni fa...

ora si ascolta in 7.1 7.2 in 3D e cavolate varie....

l'altalenare tra sistemi moderni e sistemi vintage lo si vede ovunque, nella moda, nelle auto, nelle moto, nell'arredamento etc etc... è il normale ciclo-vita.
Ciao, Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12100
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Ascolto monofonico

Messaggio da UnixMan »

Sul fatto che il "mono" abbia degli indubbi vantaggi (ed altrettanti svantaggi) rispetto allo stereo (e viceversa) non ci piove, ma...
berga12 ha scritto:l'altalenare tra sistemi moderni e sistemi vintage lo si vede ovunque, nella moda, nelle auto, nelle moto, nell'arredamento etc etc... è il normale ciclo-vita.
non confonderei l'andirivieni delle mode o lo "stile" vintage di disegni moderni ispirati a linee del passato con la tecnica. Non mi risulta ad es. che nessuno si sia mai messo a (ri)produrre in massa vecchie auto secondo progetti e tecnologie "vintage". ;)

...e se per assurdo ci fosse qualcuno così pazzo da farlo, chi mai oggi comprerebbe ad es. una FIAT 850, oppure una 1100, una 128, ecc?

Stile, mode e gusti tendono a ripetersi ciclicamente, ma nella tecnica normalmente c'è evoluzione, progresso. Si va avanti, non si torna indietro. Non ci sono "corsi e ricorsi". Anche laddove si vanno a ripescare vecchie idee abbandonate, lo si fa perché reinterpretandole alla luce di nuove conoscenze e/o tecnologie le si può sfruttare in modi impossibili o addirittura impensabili in precedenza.

È praticamente solo nel mondo dell'audio HiFi/HiEnd domestico che da più di mezzo secolo si continua a girare in circoli viziosi intorno al punto di partenza o giù di li...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Ascolto monofonico

Messaggio da berga12 »

Che precisino che sei.

Ovvio che la tecnologia va avanti, e se mi parli di auto l'esempio non calza, ciò non toglie che la ford abbia ripreso la Gt40, la fiat la linea della 500, la VW del maggiolone, la ducati delle vecchie superport etc etc...

tecnologicamente in quel campo tornare indietro sarebbe assurdo, ma siamo OT.


sull' Hi-fi....siamo sempre lì, girala come vuoi la frittata, ma non ci si muove.

Ad ogni modo io ho elecato a mio parere pregi e difetti dell'ascolto mono....te? :D dai su, datti da fare invece di mettere i puntini sulle i! :)
Ciao, Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12100
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Ascolto monofonico

Messaggio da UnixMan »

berga12 ha scritto:Che precisino che sei.
:lol:
berga12 ha scritto:Ad ogni modo io ho elecato a mio parere pregi e difetti dell'ascolto mono....te? :D dai su, datti da fare invece di mettere i puntini sulle i! :)
mi pare che siano già stati elencati, quindi mi sembrava superfluo ripetere: con il mono ti perdi le informazioni spaziali, che lo stereo (o le varie soluzioni multicanale) tentano invece in qualche modo di riprodurre. Per contro, con due o più canali introduci un numero di problemi che in mono non ci sono (senza contare poi il fattore costi ed ingombri).

Ad es., se hai due (o più) canali la disposizione in ambiente (il posizionamento) dei diffusori e del punto di ascolto sono molto più critici, così come molto più critica è la gestione dei campi riflessi, rifratti e diffusi e dell'acustica ambientale in generale; c'è il problema delle interferenze tra le emissioni delle diverse sorgenti fisiche (diffusori) che ad es. creano il ben noto fenomeno del filtraggio a pettine, ecc, ecc. Insomma, tutto diventa molto più critico e complesso.

Personalmente però non potrei mai rinunciare all'immagine ed ascoltare in mono: per la mia personale percezione una immagine credibile è un elemento fondamentale ed imprescindibile per poter avere una sensazione di "naturalezza" del suono. L'ascolto in mono proprio non riesco a godermelo, ho sempre la fastidiosa sensazione che ci sia qualcosa di strano, di innaturale, che non è come dovrebbe essere. È grosso modo lo stesso motivo per cui non riesco a godermi l'ascolto in cuffia (e forse anche lo stesso per cui detesto i concerti amplificati, cui preferisco di gran lunga l'ascolto casalingo in stereo).

Anche dal punto di vista della risoluzione dei dettagli (almeno per me, ma in questo caso penso per chiunque), è molto più facile distinguerli se per farlo posso utilizzare anche le informazioni spaziali, cioè se questi provengono da posizioni (apparenti) diverse piuttosto che provenire tutti dalla stessa posizione.

Comunque sia, con le soluzioni attuali come fai ne manca un pezzo... per cui la scelta non può essere che soggettiva e personalissima.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio