I Filamenti....

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

I Filamenti....

Messaggio da franmat »

Salve a tutti.
Non voglio riproporre un argomento trito e ritrito sul forum. Ho già letto quanto viene fuori dalle ricerche.
Avrei però bisogno di un vostro consiglio, in particolare per dosare meglio le forze..(il tempo in realtà)
Bene, dopo diversi mesi di studio (bugia...purtroppo non ho molto tempo a disposizione) mi appresto a realizzare il preampli valvolinea (si basa su 5687) di Chiappetta. Ovviamente inzio dalla parte più semplice, l'alimentatore per i filamenti. Poi se funziona passo all'alimentatore per l'anodica...

In ogni caso, mi servono 12,6v per ste benedette 5687 (le solite ecc fanno poca luce, queste invece illuminano la stanza :lol: ). Vorrei realizzare:
quello in figura 4.11 (penso che dovrebbe reggere tranquillamente 2 5687, assorbimento se non erro intorno ai 700mA)
http://www.leradiodisophie.it/Alimentat ... tori-4.htm

e questo in figura 3 (anche questo dovrebbe reggere)
http://www.adrirobot.it/elettronica/lm317/lm_317.htm

oltre ad avere la possibilità di mandarci 12,5v in AC dal trafo (0-12-24 a 250VA)

Secondo voi "sulla carta" chi vince???? Il primo dovrebbe essere meno rumoroso del secondo?

Tra qualche mese poi vi posto le impressioni d'ascolto...

Inoltre, se qualcuno ha presente lo schema del pre in questione, vale la pena inserirci un CCS? Qualcuno saprebbe aiutarmi a dimensionare sti benedetti CCS?
In rete vi è di tutto e di più ma sono un pò di coccio...

Saluti e grazie in anticipo.

Francesco
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: I Filamenti....

Messaggio da gluca »

ma secondo me puoi tranquillamente fare a meno dell'alimentazione in continua del filamento. non conosco lo schema quindi non posso commentare su eventuali modifiche.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: I Filamenti....

Messaggio da franmat »

gluca ha scritto:ma secondo me puoi tranquillamente fare a meno dell'alimentazione in continua del filamento. non conosco lo schema quindi non posso commentare su eventuali modifiche.
http://www.ilgazeboaudiofilo.com/t4194p ... -valvolari

non dovrei fare peccato....
saluti
francesco
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: I Filamenti....

Messaggio da hobbit »

franmat ha scritto:In ogni caso, mi servono 12,6v per ste benedette 5687 (le solite ecc fanno poca luce, queste invece illuminano la stanza :lol: ). Vorrei realizzare:
Uh voglio le valvole che fanno luce, quali sono quelle più luminose'? :inlove: :rofl:
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: I Filamenti....

Messaggio da trini »

franmat ha scritto:......assorbimento se non erro intorno ai 700mA
A 12,6 V 2 5687 assorbono 900mA di filamento, non 700.
franmat ha scritto:Vorrei realizzare.......
Forse è meglio realizzare l'alimentatore proposto da Chiappetta stesso! Il progetto lo ha fatto lui.
franmat ha scritto:vale la pena inserirci un CCS?
Se lo fai come dice lui il CCS c'è già.
franmat ha scritto:.....ste benedette 5687 (le solite ecc fanno poca luce, queste invece illuminano la stanza
Non so quali hai , ma le mie Tung-Sol NOS fanno la stessa luce di tante altre valvole, a meno che tu non abbia visto delle 5687 con il getter laterale.

Ciao Trini
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: I Filamenti....

Messaggio da mariovalvola »

la luce mi preoccupa: quando le alimenti a 12,6V come colleghi i tre piedini del filamento?
Mario
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: I Filamenti....

Messaggio da franmat »

mariovalvola ha scritto:la luce mi preoccupa: quando le alimenti a 12,6V come colleghi i tre piedini del filamento?
Eppure avevo inserito una faccina affianco alla mia affermazione sul fatto che le 5687 illumina di più.

Volevo solo fare una battutta :oops:

Ed in effetti l'assorbimento è 900ma.

Ho optato per il 317 anziche 7812 proprio perchè con il secondo si è al limite o sbaglio (1a) mentre il secondo è più performante (1,5a). In ogni caso ho una manciata di lm317, mentre i secondi li dovevo comprare.
Ritenete più performante il 7812?

La mia inoltre era anche una curiosità sulle due diverse tipologie ICvsTransistor.

In ogni caso vi ringrazio per i contributi.
Saluti
Francesco
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: I Filamenti....

Messaggio da franmat »

franmat ha scritto:vale la pena inserirci un CCS?
Se lo fai come dice lui il CCS c'è già.

Ciao Trini,
grazie per le indicazioni che hai riportato. In merito al CCS, mi è parso di capire che la soluzione adottata nel valvolinea fosse una sorta di pozzo di corrente con funzionalità simili ma funzionamento diverso. Scusa il gioco di parole ma soprattutto scusa se scrivo delle inesattezze, dato che non sono molto ferrato sulla materia.

Inoltre sbaglio o il progettista di Zanden ne utilizza due in cascata? Vi sono controindicazioni in merito?

Grazie ancora.
Saluti
Francesco
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: I Filamenti....

Messaggio da trini »

franmat ha scritto:mi è parso di capire che la soluzione adottata nel valvolinea fosse una sorta di pozzo di corrente...
E' un pozzo/sorgente di corrente costante...solo che NON potendo copiare lo schema Zanden( esempio di oggetto ben pensato, ma inutilmente costoso), lo ha spostato all'inizio della alimentazione. Teoricamente,anche rileggendo le parole dello stesso Chiappetta, questo circuito dovrebbe essere più performante dello Zanden ( che ,tra l'altro, lui vende)!
Se vuoi vedere il CCS sull'anodo della 5687, allora devi modificare radicalmente la alimentazione.
franmat ha scritto:Inoltre sbaglio o il progettista di Zanden ne utilizza due in cascata?
Dal circuito riportato la CCS è unica e non vedo la necessità( ignoranza mia) di metterne due in cascata.

Credo che tu possa usare indifferentemente un 7812 o un 317,ovviamente cambiando il circuito di contorno per il 317; basta quello delle note applicative.Se è per la dissipazione non ne farei un problema di usare l'uno o l'altro( comunque dovranno essere ben raffreddati), altrimenti passerei alla serie LT.

Ciao Trini
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: I Filamenti....

Messaggio da franmat »

Ciao Trini e tutti,
vi ringrazio moltissimo.
Una considerazione: quelle poche volte che ho scritto su questo forum ho sempre ricevuto feedback sempre costruttivi da gente preparata e molto gentile.
Ancora grazie....

Finita la sviolinata.
Per il secondo CCS va bene così. Non esiste di cambiare alimentazione, anche perchè ho tutto, trafi induttanze e condensatori.
Per quanto riguarda il 317 ho utilizzato lo schema riportato all'inizio del tread. L'ho quasi finito e dopo di che passo all'altro schema.

Tornando invece alla domanda iniziale, tra le due possibilità di alimentazione in cc (con 317 o transistor TIP31-2N3053) quale considerate sulla carta più performante?

Vi tengo aggiornati comunque.
Grazie ancora

Saluti
Francesco
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12099
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: I Filamenti....

Messaggio da UnixMan »

trini ha scritto:Dal circuito riportato la CCS è unica e non vedo la necessità( ignoranza mia) di metterne due in cascata.
:tmi:

NON si devono MAI mettere due CCS in serie, così come non si devono mai mettere due VCS in parallelo! :!:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: I Filamenti....

Messaggio da EF80 »

al 90% non serve a nulla alimentare in continua.
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: I Filamenti....

Messaggio da franmat »

UnixMan ha scritto:
NON si devono MAI mettere due CCS in serie, così come non si devono mai mettere due VCS in parallelo! :!:
Ciao Unimax. Ti quoto per riprendere l'argomento dei ccs....
All'interno dell'articolo relativo al valvolinea viene fatta una disamina sul pre ispiratore (ZANDEN). Il giornalista dice che il pre in oggetto ha due ccs in cascata....
Sarà un refuso?

Saluti

Francesco
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12099
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: I Filamenti....

Messaggio da UnixMan »

franmat ha scritto:All'interno dell'articolo relativo al valvolinea viene fatta una disamina sul pre ispiratore (ZANDEN). Il giornalista dice che il pre in oggetto ha due ccs in cascata....
Sarà un refuso?
di ca^H^H stupidaggini se ne vedono ovunque, ormai non mi stupisco più di nulla, ma occhio che "in cascata" non significa necessariamente in serie. Se il primo CCS impone una corrente più alta del secondo E tra i due c'è un altro ramo (un carico libero) che è in grado di assorbire la differenza tra le correnti imposte dai due CCS, allora non c'è nessun problema.

I problemi ci sono invece se metti due CCS direttamente in serie: in questo caso, ciascuno dei due CCS tenterà di imporre la sua corrente di set, con il risultato che (di solito, in pratica) quello che cerca di imporre la corrente più bassa "vince" mentre l'altro si trasforma in un corto-circuito (riduce al minimo possibile la sua impedenza) tentando invano di far aumentare la corrente circolante.

(ma non è detto che finisca sempre così: con CCS reali, dotati di impedenza dinamica finita, potrebbe capitare anche che "vinca" l'altro... con risultati ancora peggiori, inclusa la possibile distruzione per tensione e/o dissipazione eccessiva del CCS "perdente").

Una cosa perfettamente analoga vale per due generatori di tensione in parallelo: entrambi tentano di imporre la propria tensione, con il risultato che succede un gran pasticcio...

In breve, pro-memoria:
  • I generatori di tensione (VCS) si possono collegare liberamente in serie, MAI in parallelo;
  • I generatori di corrente (CCS) si possono collegare liberamente in parallelo, MAI in serie.
P.S.: UnixMan, non Unimax! :sad:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: I Filamenti....

Messaggio da piero7 »

ciao unimax! :lol:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12099
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: I Filamenti....

Messaggio da UnixMan »

piero7 ha scritto:ciao unimax! :lol:
:O: :D
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio