Consigliatemi un multimetro

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

un attimo.....

il Simpson la resistenza la misura eccome!!!!!!!!

l unica cosa che non misura è l impendenza e la capacità......


un saluto a tutti
Ciao da JOE
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

mmmmmmmmm allora ci potrei fare un pensierino, sono indeciso tra questo e l' ice..........

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Voi mi volete rovinare. Uno legge le dicussioni e poi gli viene la voglia di comprarsi un nuovo multimetro.

Mi vendicherò sollevando un paio di dubbi:

il 5300 legge capacità sino a 20 uF, il 5500 fino a 200: utile con i valvolari penso.

il 5300 ha due cifre decimali il 5500 3. Utile ad esempio per accoppiare resistenze in modo preciso, specie nei divisori di tensione degli amplificatori.

...beh.. poi ci sarebbe il 5600....

Comunque nel negozio ebay del venditore sono sempre presenti, non occorre aspettare l'asta.
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

il Simpson è forse tra i migliori multimetri che ci siano, è molto preciso,robusto,e affidabile in tutto e per tutto, il contro è che non è nuovo, e il modello a qualche anno (le cose buone durano una vita...)

L Ice è un buon strumento,non come il Simpson,ma gia siamo a un livello accettabile (non è un giocattolo),dalla sua ha che è nuovo, con garanzia

sta a te....


ciao da Giovanni
Ciao da JOE
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Voi mi volete rovinare. Uno legge le dicussioni e poi gli viene la voglia di comprarsi un nuovo multimetro.

Mi vendicherò sollevando un paio di dubbi:

il 5300 legge capacità sino a 20 uF, il 5500 fino a 200: utile con i valvolari penso.

il 5300 ha due cifre decimali il 5500 3. Utile ad esempio per accoppiare resistenze in modo preciso, specie nei divisori di tensione degli amplificatori.

...beh.. poi ci sarebbe il 5600....

Comunque nel negozio ebay del venditore sono sempre presenti, non occorre aspettare l'asta.


Originariamente inviato da PPoli - 19/05/2006 : 10:38:35

C'è anche il 5400 che da quel che vedo ha le stesse caratteristiche del 5500 ma non è autorange e costa 74€ se dici che sia migliore e abbia qualche caratteristica utile in più prenderei questo

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Ciao PPoli, ti confesso che la voglia è venuta anche a me.....
per il semplice fatto che misurare la capacità mi interessa, e con il mio supur validissimo Simpson, non posso farlo...

saluti da Giovanni
Ciao da JOE
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Non è che in definitiva hai preso questo? PONTE LCR Mod. LCR4070D


un saluto da Giovanni
Ciao da JOE
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

io??????????? quello non misura tensioni e correnti

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

dato che è sparito, pensavo che avessi fatto la scelta,come avevi detto:

Simpson+ponte LCR

occhio comunque che Ice 5500 misura capacità fino a 200mF un po poco......


ciao da Giovanni
Ciao da JOE
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

no penso che prendero allora l' ice 5400 comunque sono 200uf (microfarad) e non mi sembra affatto poco
Ho visto che i prezzi del sito sono iva esclusa, invece su ebay no, aspetterò che lo metta su ebay almeno risparmio subito il 20% oppure vedo se riesco a trovarlo a meno
Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

...5400...se dici che sia migliore...
Non sono un esperto, ho solo guardato le caratteristiche tecniche.

Non mi riferivo al sito internet www.strumentirau.it ma al negozio ebay del venditore all'interno di ebay. Però li il 5400 non c'è, gli altri sì.

Per il prezzi con e senza iva controllo ma mi sembra molto strano: di solito i venditori professionali utilizzano e bay come vetrina e poi spesso ci infilano il link al sito di ecommerce. Sui siti i prezzi sono poi leggermente inferiori perchè non ci sono le commissioni da pagare ad ebay. Il vantaggio per il venditore è una maggior elasticità nella trattativa, compreso il fatto di non esporsi al rischio di un feedback negativo. Credo comunque che per legge i siti che vendono tramite internet al pubblico debbano indicare il prezzo comprensivo di iva. Infatti non se ne vedono più con i prezzi netti nemmeno nel settore informatico.
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

solitamente è così su ebay dovrebbe costare di più..... per quanto riguarda l' iva basta guardare distrelec rs ecc... chi vende attrezzature professionali sono sempre senza iva perchè la maggior parte degli acquisti li fanno con la fattura, aspetto un pò se lo mette all' asta altrimenti lo prenderò comunque

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

ok Dragone ,mentre te decidi,io mi sono preso questo:

speriamo che vada bene......


Immagine


un saluto da Giovanni
Ciao da JOE
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Lafayette sono buoni? in ditta ne avevo uno che si collegava al pc (diverso da quello precedentemente postato), come sono?

Saluti, Stefano


Originariamente inviato da Dragone - 19/05/2006 : 00:32:52
Della Lafayette ho una stazione saldante e un saldatore normale da 5 euro, li presi dopo che il mio Weller, che si diceva il massimo, schiattò dopo breve vita...
Con i soldi del Weller ti prendi 10 Lafayette, anche se durano meno chi se ne frega. Tra l'altro presi delle punte di ricambio pensando a una veloce corrosione, invece non ho mai avuto problemi e non l'ho mai cambiata.

Di multimetri ne ho 4 che girano, ma nessuno ha quello che mi serve davvero, per cui prma o poi dovrei prenderlo, e cioè l'azzeramento dei puntali e la misura ohmica a 2 decimali, un mio amico ne ha uno, mi pare sia un Fluke, ed è veramente un'altra cosa rispetto alle mie cineserie (a parte un tester della Beta utensili, un robo da officina, con capacimetro, e che ha anche una barra a display che durante la misura delle tensioni in continua ti visualizza il ripple residuo, uno spasso)
Poi da Autocostruire ho preso il ponte RLC che funziona bene, le misure di induttanza le ho verificate anche con la Clio e le tolleranze sono molto buone

Filippo
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

ciao a tutti,
aggiornamento.....
Il capacimetro che ho preso è una cannonata!!!!! mi sono divertito a misurare dei condensatori.....cose da non credere!!!!!!!!!
ok le tolleranze che vanno anche al 20% ma in alcuni,anzi in due ho misurato una capacità doppia!!!!!!!! da 47 mf dichiarati a 113,7 misurati....
tra gli elettrolitici testati( circa 7/8 marche), quelli più "fedeli" al dato di targa sono stati i Philips e i Kendeil....

potrebbe essere interessante,per mie future "creazioni" cercare di accoppiare anche i condensatori.....(giusto per complicarmi al vita!!)

l unica cosa che consiglio se Vi dovesse interessare, e quella di mettere delle pile da almeno 2100 ricaricabili,altrimenti con capacita grosse (1000 o più mf) vi segnala la spia della batteria.io le ho provate e anche scariche non mi hanno dato quel problema,con delle Beghelli ric. da 1200 si....

ciao a tutti da Giovanni
Ciao da JOE
Avatar utente
Jonny6336
new member
Messaggi: 52
Iscritto il: 23 giu 2006, 18:42
Località: Italy

Messaggio da Jonny6336 »

Ciao stefano io ho un multimrto molto efficace e preciso la marca è ASITA e uno strumento che vendo molto spesso al enel,il modello e MD 533 questo pero non misura le capacita e le induttanze mentre il modello MD800 e piu completo di tutto per il costo devo farmi due conticini appena posso te li dico ok :?:
Saluti Jonny6336
Saluti
Giovanni
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio